L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 202603 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #195 on: November 14, 2011, 17:15:11 pm »
0
Ma è ovvio: stiamo cercando di portare avanti definizioni molto impopolari, addirittura contrarie a quelle normalmente assunte dai più. È chiaro che molti poi non si riescono ad identificare con questo lavoro di armonizzazione e che non si sentano più di far parte della community. :)

Non vorrei che si confondesse l'armonizzazione con l'omologazione imposta...  :whistle:

Il thread è sorto proprio contro all'omologazione di pensiero che purtroppo tende a non considerare discipline come il pugilato delle arti marziali. :)

È una cosa alla quale tengo particolarmente: mica per niente ho pensato a questo nome di dominio... :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #196 on: November 14, 2011, 17:17:03 pm »
+1
A me sembra piuttosto che l'intento della discussione sia quello di superare l'inutile e dannosa dicotomia AM e SDC.  Se una persona propone il superamente é perché attribuisce uguale dignitá ad una pratica e all'altra. Quindi non vedo come possa essere "di parte"

Il via-vai di post é stato alimentato dal fatto che altri forumisti sostengono che l'AM é tutt'altra cosa e non puó essere paragonata ad uno SDC... questa mi sembra una posizione "di parte".

Un saluto
Federico

Il problema, Federico, è fondamentalmente che alcuni ritengono che gli SDC siano fighi e "insegnino a combattere" e le AM "vendano illusioni" e "siano fatte male".
La dicotomia nasce qui, prima che altrove.


Prendo solo un pezzo per volta per comodita', ok?  :)

Questa e' una leggenda metropolita, mi spiego: tolti i combattenti professionisti, che in quanto sportivi professionisti hanno una differente percezione dello sport, si sono rivelate piu' lesive le pratiche come quelle del vecchio karate o del kung fu, con posizione basse,spaccaginocchie e lesioni ai tendini. Per non parlare dell'artrite figlia del "condizionamento delle mani".

Il fatto che negli sport che prevedono un confronto ci sia un calo di prestazioni nella vecchiaia e' perche' il fisico fa la differenza. Ci sono i vecchi pugili ma chiaramente hanno prestazioni relative.

Nelle """arti marziali""" tradizionalmente intese invece c'e' l'ILLUSIONE che tutti possano praticare.
E' dovuta al fatto che mancando preparazione fisica reale e confronti sembrano andare bene a tutti. Ma come spesso gli stessi praticanti dicono non sono arti per tutti, e funzionavano nell'epoca dei feroci e spietati allenamenti.

Anche il pugilato diventa per tutti quando si chiama "fitboxe"  ;)
Cosa cambia?
Essenzialmente niente combattimento.

In assenza di queste posizioni, molte discussioni non avrebbero motivo di esistere piacendo a me (ad esempio, ma credo valga per tutti) molto anche gli SDC, ma senza la pretesa che siano migliori o universalmente validi.

 :)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #197 on: November 14, 2011, 17:18:51 pm »
0
Il thread è sorto proprio contro all'omologazione di pensiero che purtroppo tende a non considerare discipline come il pugilato delle arti marziali. :)

È una cosa alla quale tengo particolarmente: mica per niente ho pensato a questo nome di dominio... :sur:

Su questo purtroppo non mi posso omologare...

Il pugilato è un bellissimo Sport di Combattimento...
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #198 on: November 14, 2011, 17:21:03 pm »
+2
Stavolta dissento Sabù...
La dicotomia di base l'hanno creata i tradizionalisti alla ricerca disperata di una collocazione precisa allo svilupparsi di determinate discipline.
Dal mio punto di vista il karate duro e puro di cui spesso si sente parlare o vagheggiare nn ha alcuna differenza concettuale o di qualità, per quello che è il senso che io do a marziale, dalla kick boxing o dalle mma.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #199 on: November 14, 2011, 17:23:05 pm »
0
John ... se solo con Karate si intendesse una cosa sola... potrei darti ragione...

Altrimenti, anche te fai SDC ?
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #200 on: November 14, 2011, 17:24:23 pm »
0
Non vorrei avere altri pregiudizi inutili, quindi chiedo a John:

................il karate duro e puro di cui spesso si sente parlare o vagheggiare ................

esiste o come la frase lascia intendere molto ma molto velatamente e pura fantasia?  :)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #201 on: November 14, 2011, 17:24:32 pm »
+1
A me sembra piuttosto che l'intento della discussione sia quello di superare l'inutile e dannosa dicotomia AM e SDC.  Se una persona propone il superamente é perché attribuisce uguale dignitá ad una pratica e all'altra. Quindi non vedo come possa essere "di parte"

Il via-vai di post é stato alimentato dal fatto che altri forumisti sostengono che l'AM é tutt'altra cosa e non puó essere paragonata ad uno SDC... questa mi sembra una posizione "di parte".

Un saluto
Federico

Il problema, Federico, è fondamentalmente che alcuni ritengono che gli SDC siano fighi e "insegnino a combattere" e le AM "vendano illusioni" e "siano fatte male".
La dicotomia nasce qui, prima che altrove.


Prendo solo un pezzo per volta per comodita', ok?  :)

Questa e' una leggenda metropolita, mi spiego: tolti i combattenti professionisti, che in quanto sportivi professionisti hanno una differente percezione dello sport, si sono rivelate piu' lesive le pratiche come quelle del vecchio karate o del kung fu, con posizione basse,spaccaginocchie e lesioni ai tendini. Per non parlare dell'artrite figlia del "condizionamento delle mani".

Il fatto che negli sport che prevedono un confronto ci sia un calo di prestazioni nella vecchiaia e' perche' il fisico fa la differenza. Ci sono i vecchi pugili ma chiaramente hanno prestazioni relative.

Nelle """arti marziali""" tradizionalmente intese invece c'e' l'ILLUSIONE che tutti possano praticare.
E' dovuta al fatto che mancando preparazione fisica reale e confronti sembrano andare bene a tutti. Ma come spesso gli stessi praticanti dicono non sono arti per tutti, e funzionavano nell'epoca dei feroci e spietati allenamenti.

Anche il pugilato diventa per tutti quando si chiama "fitboxe"  ;)
Cosa cambia?
Essenzialmente niente combattimento.

In assenza di queste posizioni, molte discussioni non avrebbero motivo di esistere piacendo a me (ad esempio, ma credo valga per tutti) molto anche gli SDC, ma senza la pretesa che siano migliori o universalmente validi.

 :)

Ma non e' che per caso vi sia una epidemia di codipaglismo?

Qui nessuno ha mai detto che le arti marziali fanno schifo o non insegnano a combattere.

Vengono sempre e solo discusse specifiche pratiche  come chesso' il non fare sparring.

Ricordo a tutti che io pratico una arte marziale tradizionale e che mi alleno con gente che pratica arti marziali tradizionali.


Non facciamo i furbi e spacciamo la mia posizione con un problema di am vs sdc.
Perche' per me non lo e' mai stato.

Io ho problemi con i cazzari,con le menzogne e con gli errori di pensiero, non con le AM.  ;)




Se guardate le vecchie discussioni troverete come spesso e' stato proprio saburo a impostarle come AM vs SDC sia qui che sul fam.

Va bene giocare,ma non esageriamo ok?  ;)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #202 on: November 14, 2011, 17:29:42 pm »
0
A me sembra piuttosto che l'intento della discussione sia quello di superare l'inutile e dannosa dicotomia AM e SDC.  Se una persona propone il superamente é perché attribuisce uguale dignitá ad una pratica e all'altra. Quindi non vedo come possa essere "di parte"

Il via-vai di post é stato alimentato dal fatto che altri forumisti sostengono che l'AM é tutt'altra cosa e non puó essere paragonata ad uno SDC... questa mi sembra una posizione "di parte".

Un saluto
Federico

Il problema, Federico, è fondamentalmente che alcuni ritengono che gli SDC siano fighi e "insegnino a combattere" e le AM "vendano illusioni" e "siano fatte male".
La dicotomia nasce qui, prima che altrove.


Ed in questo thread si propone di eliminarla questa dicotomia, il che elimina il problema, non trovi?  :)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #203 on: November 14, 2011, 17:31:17 pm »
0
Non vorrei avere altri pregiudizi inutili, quindi chiedo a John:

................il karate duro e puro di cui spesso si sente parlare o vagheggiare ................

esiste o come la frase lascia intendere molto ma molto velatamente e pura fantasia?  :)

Rispondo qui a te e a Saburo...
Un certo karate è alla prova dei fatti un ricordo di tempi che furono o di quello che avrebbe potuto essere, un certo karate, penso a molti dei video segnalati da Bagnoli, credo sia una realtà ed è quella a cui faccio riferimento parlando di marzialità.
Io nn so, Saburo, poi cosa intenda tu...io so solo che nella mia pratica nn c'è stato un momento in cui nn abbia avuto la percezione di nn poter competere in alcuni regolamenti o di poter fare "sparring" con qualsiasi praticante di qualsiasi disciplina accordandomi su cosa fosse lecito e cosa no o di poter usare quello che conoscevo per abbattere qualcuno in una situazione di difesa personale.
Questo è il mio mantra addestrativo da più di 15 anni.
Ovviamente ci sono poi state e ci sono maggiori attitudini o maggiori interessi che richiedono settaggi più specifici della pratica ma, lo ripeto, per me è sempre e solo discorso di uomo contro uomo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #204 on: November 14, 2011, 17:32:34 pm »
-1


Non facciamo i furbi e spacciamo la mia posizione con un problema di am vs sdc.
Perche' per me non lo e' mai stato.

Io ho problemi con i cazzari,con le menzogne e con gli errori di pensiero, non con le AM.  ;)

Se guardate le vecchie discussioni troverete come spesso e' stato proprio saburo a impostarle come AM vs SDC sia qui che sul fam.

Va bene giocare,ma non esageriamo ok?  ;)
Io non faccio il furbo... diciamo che non lo sono affatto...

Però posso affermare con una certa sicurezza di evitare certi atteggiamenti...

Comunque...

leggendo il tuo messaggio, mi pare di intravedere alcune cose ma forse mi sbaglio:

sono un cazzaro ?  ???
sono un bugiardo ?  ???
il mio pensiero è sbagliato ?  ???

Perché non si tratta affatto di vittimismo, si tratta di assumersi le responsabilità di quello che si dice o si insinua ...
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #205 on: November 14, 2011, 17:36:31 pm »
0


Non facciamo i furbi e spacciamo la mia posizione con un problema di am vs sdc.
Perche' per me non lo e' mai stato.

Io ho problemi con i cazzari,con le menzogne e con gli errori di pensiero, non con le AM.  ;)

Se guardate le vecchie discussioni troverete come spesso e' stato proprio saburo a impostarle come AM vs SDC sia qui che sul fam.

Va bene giocare,ma non esageriamo ok?  ;)
Io non faccio il furbo... diciamo che non lo sono affatto...

Però posso affermare con una certa sicurezza di evitare certi atteggiamenti...

Comunque...

leggendo il tuo messaggio, mi pare di intravedere alcune cose ma forse mi sbaglio:

sono un cazzaro ?  ???
sono un bugiardo ?  ???
il mio pensiero è sbagliato ?  ???

Perché non si tratta affatto di vittimismo, si tratta di assumersi le responsabilità di quello che si dice o si insinua ...
Vedi, di nuovo!

Siccome "hai inquadrato" Mad come praticante di SDC, pensi si rivolga ai praticanti di AM e la prendi sul personale come si rivolgesse a te.

Sta invece dicendo che ce l'ha coi cazzari, etc: li trovi sia nelle am che negli sdc!  :)


Di te dice solo che spesso hai usato tu la dicotomia.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #206 on: November 14, 2011, 17:38:01 pm »
0
Rispondo qui a te e a Saburo...
Un certo karate è alla prova dei fatti un ricordo di tempi che furono o di quello che avrebbe potuto essere, un certo karate, penso a molti dei video segnalati da Bagnoli, credo sia una realtà ed è quella a cui faccio riferimento parlando di marzialità.
Io nn so, Saburo, poi cosa intenda tu...io so solo che nella mia pratica nn c'è stato un momento in cui nn abbia avuto la percezione di nn poter competere in alcuni regolamenti o di poter fare "sparring" con qualsiasi praticante di qualsiasi disciplina accordandomi su cosa fosse lecito e cosa no o di poter usare quello che conoscevo per abbattere qualcuno in una situazione di difesa personale.
Questo è il mio mantra addestrativo da più di 15 anni.
Ovviamente ci sono poi state e ci sono maggiori attitudini o maggiori interessi che richiedono settaggi più specifici della pratica ma, lo ripeto, per me è sempre e solo discorso di uomo contro uomo.

Quindi anche secondo te SDC = AMT = DP, come si sosteneva all'inizio ?

Stessi obiettivi, stesse posture, stesse modalità di allenamento, stessa impostazione formale, ecc.ecc. ?
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #207 on: November 14, 2011, 17:38:16 pm »
0
Quote
Sta invece dicendo che ce l'ha coi cazzari, etc: li trovi sia nelle am che negli sdc!

anche nella DP!  :sur:
 :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #208 on: November 14, 2011, 17:39:35 pm »
0
Quote
Sta invece dicendo che ce l'ha coi cazzari, etc: li trovi sia nelle am che negli sdc!

anche in quelli della DP!  :sur:
 :)
Giusto!  :thsit:

Ma io non sarei mica così entusiasta...  ???
High-functioning sociopath. With your number.


*

Joker

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #209 on: November 14, 2011, 17:39:48 pm »
+1
Innanzitutto grazie dei vari appoggi  :)

Ora ascolto volentieri tutte le critiche e ne parliamo  :)

La mia critica é che dovevi per lo meno essere contrario a qualche affermazione di saburo sakai, altrimenti non é divertente  :D :D :D

No, ora che ho letto un pochino non sono d'accordo su tutto: se ho capito beme dice che in un certo modo il karate (esempio:lo shotokan) può funzionare bene sul ring...ecco non sono d'accordo  :P


Durata della pratica:
  • SDC. Sempre in nome dell'efficacia, rientrano nel bagaglio anche quelle tecniche che richiedono un fisico estremamente atletico, si pensi ad esempio alla lotta libera. La possibilità di praticare anche in età avanzata e senza che le tecniche abbiano effetti a lungo termine dannosi sul corpo sono entrambi aspetti secondari.
  • AM. Elemento distintivo di  un'AM oggi (e d'altronde il termine è nato nella nostra era) è la possibilità di praticarle, o meglio coltivarle, per quasi tutta la vita. Ciò NON SIGNIFICA ASSOLUTAMENTE che si possano praticare senza mai fare vera preparazione fisica, solo che a livello non agonistico è possibile continuare a praticare ed essere in grado di eseguire la maggior parte delle tecniche, se non tutte. Ovviamente, in modo me

Prendo solo un pezzo per volta per comodita', ok?  :)

Questa e' una leggenda metropolita, mi spiego: tolti i combattenti professionisti, che in quanto sportivi professionisti hanno una differente percezione dello sport, si sono rivelate piu' lesive le pratiche come quelle del vecchio karate o del kung fu, con posizione basse,spaccaginocchie e lesioni ai tendini. Per non parlare dell'artrite figlia del "condizionamento delle mani".

Il fatto che negli sport che prevedono un confronto ci sia un calo di prestazioni nella vecchiaia e' perche' il fisico fa la differenza. Ci sono i vecchi pugili ma chiaramente hanno prestazioni relative.

Nelle """arti marziali""" tradizionalmente intese invece c'e' l'ILLUSIONE che tutti possano praticare.
E' dovuta al fatto che mancando preparazione fisica reale e confronti sembrano andare bene a tutti. Ma come spesso gli stessi praticanti dicono non sono arti per tutti, e funzionavano nell'epoca dei feroci e spietati allenamenti.

Anche il pugilato diventa per tutti quando si chiama "fitboxe"  ;)
Cosa cambia?
Essenzialmente niente combattimento.

Ora ti rispondo brevemente e male poi riprenderò...sorry ma ci ho già messo un'ora e mezza per il post precedente  :spruzz:

Il punto è che, per quello che vedo, senza buona prestanza fisica e ad età avanzata negli sdc sei tagliato fuori da tutto. Certo che puoi ritagliarti uno spazio in palestra e fare il tuo lavoro per tenerti in forma; tanto di cappello al vecchietto che fa kick boxing, ma purtroppo per lui ad un certo punto arriverà a dei limiti.

Per le arti marziali è diverso. Innanzitutto io ho premesso di parlare di palestre e insegnanti seri, ciò esclude:
  • raschiare gli zebedei per terra in posizioni dannose alle articolazioni ed estremizzate. Anche nella mia vecchia palestra c'era gente che si sentiva figa se riusciva a tenere una posizione ancora più bassa da quella richiesta dal maestro...ma questi non stanno facendo l'am! Stesso discorso per quelli di taiji che arrivano addirittura a scendere in spaccata in certi passaggi.
  • Il 99% del Wing Chun. La NASA sta cercando il rimanente 1%  ;)
  • "impara a difenderti col ***** in 5 lezioni" "*****: l'arte marziale definitiva per le donne. Impara a difenderti senza fare alcuno sforzo
  • "nel **-** non puoi farti male, il nostro illuminato maestro fondatore ti dice che se impari i sacri principi dell'arte l'allenamento è armonia, non violenza, gli uccellini cinguettano e Padre Pio farà lo sgambetto al tuo avversario"
  • eccetera...

Con queste premesse, ovvio e palese che bisogna farsi il mazzo nella preparazione fisica pure nelle am. Il punto è che nelle am i risultati non si esauriscono solo con l'attività sportiva-agonistica...e non banalmente col discorso degli esami di cintura. Proprio perché l'obiettivo delle am non dev'essere solo la vittoria in uno scontro. Poiché ora ho davvero poco tempo, ti posto a titolo d'esempio il video di due personaggi che, pure se in scarsa forma fisica e/o avanti con l'età sono dei grandi marzialisti. (a detta di molti oltre a me)

大東流合気柔術 Daitō-ryū Aiki-jūjutsu - Shihōnage with a Sword

Sugino Sensei 10th Dan Master of Katori Shinto Ryu.flv