L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 202577 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #210 on: November 14, 2011, 17:42:14 pm »
+2


Non facciamo i furbi e spacciamo la mia posizione con un problema di am vs sdc.
Perche' per me non lo e' mai stato.

Io ho problemi con i cazzari,con le menzogne e con gli errori di pensiero, non con le AM.  ;)

Se guardate le vecchie discussioni troverete come spesso e' stato proprio saburo a impostarle come AM vs SDC sia qui che sul fam.

Va bene giocare,ma non esageriamo ok?  ;)
Io non faccio il furbo... diciamo che non lo sono affatto...

Però posso affermare con una certa sicurezza di evitare certi atteggiamenti...

Comunque...

leggendo il tuo messaggio, mi pare di intravedere alcune cose ma forse mi sbaglio:

sono un cazzaro ?  ???
sono un bugiardo ?  ???
il mio pensiero è sbagliato ?  ???

Perché non si tratta affatto di vittimismo, si tratta di assumersi le responsabilità di quello che si dice o si insinua ...
Vedi, di nuovo!

Siccome "hai inquadrato" Mad come praticante di SDC, pensi si rivolga ai praticanti di AM e la prendi sul personale come si rivolgesse a te.

Sta invece dicendo che ce l'ha coi cazzari, etc: li trovi sia nelle am che negli sdc!  :)


Di te dice solo che spesso hai usato tu la dicotomia.

Aliena, Mad nello stesso post mi dice di "non fare il furbo"...
Mi sta contestando continuamente in qualunque discussione... se lui contesta i "cazzari", i "bugiardi", e quelli con il "pensiero sbagliato" (reato di pensiero) ... allora devo rientrare almeno in una di queste 3 categorie...

Per favore, dai... siamo seri... lo so che mi beccherò il tuo solito -1 (boh !)... ma almeno anche se appartenessi alle 3 categorie sopra, non potrete dirmi che sfuggo al confronto (e avete fatto anche quello).  :D
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Joker

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #211 on: November 14, 2011, 17:47:34 pm »
+2
A me sembra piuttosto che l'intento della discussione sia quello di superare l'inutile e dannosa dicotomia AM e SDC.  Se una persona propone il superamente é perché attribuisce uguale dignitá ad una pratica e all'altra. Quindi non vedo come possa essere "di parte"

Il via-vai di post é stato alimentato dal fatto che altri forumisti sostengono che l'AM é tutt'altra cosa e non puó essere paragonata ad uno SDC... questa mi sembra una posizione "di parte".

Un saluto
Federico

Il tuo post ha una logica che mi sfugge: sostenere che due cosa siano diverse non implica che una sia migliore dell'altra.

Anzi, se sono diverse a maggior ragione non sono neppure confrontabili  ;)

Se ti ho interpretato male dimmi pure.

Ora vado ad allenarmi, a dopo  :)

Luigi

PS: sono spaventato dalla mole di post che mi aspetto di trovare stasera  :o

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #212 on: November 14, 2011, 17:48:43 pm »
0
tiriamo qualche conclusione, quindi tutti ma tutti tutti quanti gli sdc sono am? o c'e' un scd che non e' am?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #213 on: November 14, 2011, 17:49:14 pm »
0
Saburo, ti dice di non fare il furbo mettendogli in bocca parole non sue (che imposta am vs sdc e che abbia problemi con le am).
Poi lascia svariate righe per passare ad altro, ovvero spiegare con chi ha problemi.
Lascia ancora più righe per far notare che le dicotomie am vs sdc le ha trovate fatte spesso da te.

L'unica "categoria" in cui ti ha messo e tra quelli che spesso si pongono in am vs sdc.
Almeno io, non riesco a leggerci altro onestamente, poi sarà Mad a riformulare diversamente per spiegarsi.


@Jolly:
   Anche loro secondo me sono dei grandi marzialisti!  :thsit:
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #214 on: November 14, 2011, 17:50:33 pm »
0

sostenere che due cosa siano diverse non implica che una sia migliore dell'altra.

Anzi, se sono diverse a maggior ragione non sono neppure confrontabili  ;)


 :-*
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #215 on: November 14, 2011, 17:51:34 pm »
+1
Rispondo qui a te e a Saburo...
Un certo karate è alla prova dei fatti un ricordo di tempi che furono o di quello che avrebbe potuto essere, un certo karate, penso a molti dei video segnalati da Bagnoli, credo sia una realtà ed è quella a cui faccio riferimento parlando di marzialità.
Io nn so, Saburo, poi cosa intenda tu...io so solo che nella mia pratica nn c'è stato un momento in cui nn abbia avuto la percezione di nn poter competere in alcuni regolamenti o di poter fare "sparring" con qualsiasi praticante di qualsiasi disciplina accordandomi su cosa fosse lecito e cosa no o di poter usare quello che conoscevo per abbattere qualcuno in una situazione di difesa personale.
Questo è il mio mantra addestrativo da più di 15 anni.
Ovviamente ci sono poi state e ci sono maggiori attitudini o maggiori interessi che richiedono settaggi più specifici della pratica ma, lo ripeto, per me è sempre e solo discorso di uomo contro uomo.

Quindi anche secondo te SDC = AMT = DP, come si sosteneva all'inizio ?

Stessi obiettivi, stesse posture, stesse modalità di allenamento, stessa impostazione formale, ecc.ecc. ?

ALT!
Ho parlato di attitudini e settaggi, quindi nn può esserci quel tipo di omologazione e io sono un fan della specializzazione oggi.
Quello che dico io, in ossequio al topic o almeno al senso che gli do io, è che il senso della pratica marziale per me sta nel sapere affrontare uno scontro "corpo a corpo" (armato o meno nn è importante...) con un altro uomo e provare a prevalere; il prevalere può essere l'acquisizione i un punteggio con regole precise, il sottomettere l'avversario costringendolo alla resa, il metterlo fuori combattimento o l'ucciderlo e, imho, tutte queste cose dovrebbero essere possibili con qualsiasi pratica marziale.
E' ovvio che se poi vorrò eccellere in qualcosa dovrò focalizzarmi ma quello che io contesto è il voler trovare alla pratica significati esclusivi alternativi a questi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #216 on: November 14, 2011, 17:52:28 pm »
0
Pensiero sbagliato non e' reato di pensiero: non processo mai i contenuti ma la forma. Esistono forme di pensiero scorrette e le faccio notare.

Ti pregherei di non dipingermi per quello che non sono.





Non facciamo i furbi e spacciamo la mia posizione con un problema di am vs sdc.
Perche' per me non lo e' mai stato.

Io ho problemi con i cazzari,con le menzogne e con gli errori di pensiero, non con le AM.  ;)

Se guardate le vecchie discussioni troverete come spesso e' stato proprio saburo a impostarle come AM vs SDC sia qui che sul fam.

Va bene giocare,ma non esageriamo ok?  ;)
Io non faccio il furbo... diciamo che non lo sono affatto...

Però posso affermare con una certa sicurezza di evitare certi atteggiamenti...

Comunque...

leggendo il tuo messaggio, mi pare di intravedere alcune cose ma forse mi sbaglio:

sono un cazzaro ?  ???
sono un bugiardo ?  ???
il mio pensiero è sbagliato ?  ???

Perché non si tratta affatto di vittimismo, si tratta di assumersi le responsabilità di quello che si dice o si insinua ...
Vedi, di nuovo!

Siccome "hai inquadrato" Mad come praticante di SDC, pensi si rivolga ai praticanti di AM e la prendi sul personale come si rivolgesse a te.

Sta invece dicendo che ce l'ha coi cazzari, etc: li trovi sia nelle am che negli sdc!  :)


Di te dice solo che spesso hai usato tu la dicotomia.

Aliena, Mad nello stesso post mi dice di "non fare il furbo"...
Mi sta contestando continuamente in qualunque discussione... se lui contesta i "cazzari", i "bugiardi", e quelli con il "pensiero sbagliato" (reato di pensiero) ... allora devo rientrare almeno in una di queste 3 categorie...

Per favore, dai... siamo seri... lo so che mi beccherò il tuo solito -1 (boh !)... ma almeno anche se appartenessi alle 3 categorie sopra, non potrete dirmi che sfuggo al confronto (e avete fatto anche quello).  :D

Hai notato che metto punti e spazi tra i pensieri?

Se dico: Saburo hai frainteso il mio post non dicevo quello.

Ritengo in ogni caso che 2+2 faccia sempre 4.


Non ti ho mica dato del "4"


Sto cercando di spiegarti che non ho problemi con le AM,che non le considero in opposizione agli SDC, che quando tu leggi i miei interventi li fraintendi pensando che io attacchi le AM quando invece attacco i cazzari.

Come fai a pensare che io ti abbia dato del cazzaro lo sai solo tu.




Quanto ti contesto,se noti, ti contesto sempre errori di pensiero.
Prendi uno qualunque dei miei post di contestazione e te lo dimostro.  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #217 on: November 14, 2011, 17:56:28 pm »
0
tiriamo qualche conclusione, quindi tutti ma tutti tutti quanti gli sdc sono am? o c'e' un scd che non e' am?


Tutti i gangaroni sono anche sapirazzoli?


il problema non e' stabilire se tutti gli sdc sono am o meno,ma piuttosto scoprire che non esistono criteri di identificazione specifici di am o sdc.

Per ogni definizione fino ad ora trovata esistono delle eccezioni che vanificano tale definizione.
Siccome se ne e' discusso a lungo senza venire a capo di nulla si pensava di abolire tale suddivisione in favore di una maggiore armonia  :)

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #218 on: November 14, 2011, 17:57:00 pm »
0
Saburo, ti dice di non fare il furbo mettendogli in bocca parole non sue (che imposta am vs sdc e che abbia problemi con le am).
Poi lascia svariate righe per passare ad altro, ovvero spiegare con chi ha problemi.
Lascia ancora più righe per far notare che le dicotomie am vs sdc le ha trovate fatte spesso da te.

L'unica "categoria" in cui ti ha messo e tra quelli che spesso si pongono in am vs sdc.
Almeno io, non riesco a leggerci altro onestamente, poi sarà Mad a riformulare diversamente per spiegarsi.


@Jolly:
   Anche loro secondo me sono dei grandi marzialisti!  :thsit:

Forse franintendo perché oberato dal leggere e rispondere a molti messaggi, e perché certi atteggiamenti non mi appartengono.

Riguardo al discorso di ciò che è Arte Marziale e ciò che non lo è... mi spiace... non mi convinco che salire un ring  con dei guantoni ed un regolamento sia una AMT, e nemmeno su un tatami a fare poit-stop.

Punto.

Se poi per la maggior parte concordate con queste tesi, ne prendo atto e spero che ne traiate giovamento nella vostra pratica.

Vorrei solamente che su questi argomenti, che non nascono né si può avere la pretesa di esaurirli su un forum dove per quanto bello e frequentato da gente preparata ci sarà sì e no l'1 / 1000000 dei praticanti mondiali, si rispettasse il pensiero altrui senza voler convincere il prossimo che qualcuno "ha il pensiero sbagliato da correggere".

Adesso vi saluto perché esco dall'ufficio.

Ciao a tutti e grazie della bella chiacchierata.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #219 on: November 14, 2011, 17:58:40 pm »
0
tiriamo qualche conclusione, quindi tutti ma tutti tutti quanti gli sdc sono am? o c'e' un scd che non e' am?
Tutti i gangaroni sono anche sapirazzoli?
il problema non e' stabilire se tutti gli sdc sono am o meno,ma piuttosto scoprire che non esistono criteri di identificazione specifici di am o sdc.
Per ogni definizione fino ad ora trovata esistono delle eccezioni che vanificano tale definizione.
Siccome se ne e' discusso a lungo senza venire a capo di nulla si pensava di abolire tale suddivisione in favore di una maggiore armonia  :)

perfetto, ancora meglio, tutto uguale, diventera' adeguatamente semplice, immagino
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #220 on: November 14, 2011, 18:00:48 pm »
0
A me sembra piuttosto che l'intento della discussione sia quello di superare l'inutile e dannosa dicotomia AM e SDC.  Se una persona propone il superamente é perché attribuisce uguale dignitá ad una pratica e all'altra. Quindi non vedo come possa essere "di parte"

Il via-vai di post é stato alimentato dal fatto che altri forumisti sostengono che l'AM é tutt'altra cosa e non puó essere paragonata ad uno SDC... questa mi sembra una posizione "di parte".

Un saluto
Federico

Il problema, Federico, è fondamentalmente che alcuni ritengono che gli SDC siano fighi e "insegnino a combattere" e le AM "vendano illusioni" e "siano fatte male".
La dicotomia nasce qui, prima che altrove.

Si saburo, sicuramente ci sono persone che lo pensano peró non credo siano in questo forum.

Sicuramente si puó dire peró che su questo forum ci sia una certa "mancanza di fiducia" nei confronti delle arti marziali, ma é del tutto comprensibili e giustificabile.

Io ho sempre praticato arti marziali e solo il primo che, quando deve cercare un posto dove allenarsi, ci va con i piedi di piombo perché la possibilitá di topparsi con un posto farlocco sono molti piú alte che trovare un posto valido.

Tu sai bene che é cosí, é non é solo questione del karate.
Con il termine "marziale", mi ripeto, troppa gente ci ha mangiato su e ci continua a magiare.

Io vorrei proprio pensarla in un modo diverso ma non é possibile... Ogni giorno mi tocca ascoltare qualche stronzata che mi mi indigna, mi fa incazzare e mi rattrista perché conferma che lo studio serio de combattimento PURTROPPO sta sempre meno nelle palestre di arti marziali.

Tutte frescacce che verrebbero facilmente dissipate da un combattimento con protezioni e contatto pieno.

« Last Edit: November 14, 2011, 18:05:06 pm by roroarro »

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #221 on: November 14, 2011, 18:02:21 pm »
0
lo studio serio de combattimento PURTROPPO sta sempre meno nelle palestre di arti marziali.

per arti marziali intendi sdc, giusto?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #222 on: November 14, 2011, 18:03:53 pm »
+1
tiriamo qualche conclusione, quindi tutti ma tutti tutti quanti gli sdc sono am? o c'e' un scd che non e' am?
Tutti i gangaroni sono anche sapirazzoli?
il problema non e' stabilire se tutti gli sdc sono am o meno,ma piuttosto scoprire che non esistono criteri di identificazione specifici di am o sdc.
Per ogni definizione fino ad ora trovata esistono delle eccezioni che vanificano tale definizione.
Siccome se ne e' discusso a lungo senza venire a capo di nulla si pensava di abolire tale suddivisione in favore di una maggiore armonia  :)

perfetto, ancora meglio, tutto uguale, diventera' adeguatamente semplice, immagino

No,ma permettera' di ragionare in maniera piu' chiara senza farsi ingannare da nomi e differenze preconcette.

Un po' come dire che aver stabilito che non esistono le razze permette di iniziare a guardare al mondo come popolato da "uomini" e non da "bianchi" "negri" e "cagariso". Non risolve certo i problemi,ma avvia un percorso un po' piu' intelligente  :)



altrimenti ogni volta c'e' il problema di dire le AM per vocazione non competono, escluse muay thai,bjj,jj,karate full contact, scherma etc...

oppure " Gli sdc (+ muay thai e jissen karate) combattono sui ring..."
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #223 on: November 14, 2011, 18:06:04 pm »
0
altrimenti ogni volta c'e' il problema di dire le AM per vocazione non competono, escluse muay thai,bjj,jj,karate full contact, scherma etc...
oppure " Gli sdc (+ muay thai e jissen karate) combattono sui ring..."

pensa che invece c'e' chi fa sparring, chi no, e chi fa anche quello  :gh:

tuttavia, tutti sdc sono
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #224 on: November 14, 2011, 18:08:05 pm »
0
altrimenti ogni volta c'e' il problema di dire le AM per vocazione non competono, escluse muay thai,bjj,jj,karate full contact, scherma etc...
oppure " Gli sdc (+ muay thai e jissen karate) combattono sui ring..."

pensa che invece c'e' chi fa sparring, chi no, e chi fa anche quello  :gh:

E , PER ME, chi non fa sparring[1] e' un cazzaro.

Indipendentemente dall'arte pratica.


Adesso capisco cosa intendo con "per me le definizioni di am e sdc sono inutili" ?

Per me conta solo "Roba seria/stronzate"  XD
 1. inteso come pratica non collaborativa ad alta intensita' volta a mettersi alla prova
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti