L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 202513 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #255 on: November 14, 2011, 20:37:28 pm »
0
Se e' solo un modello allora mi gioco l'assopigliatutto del rasoio di Occam  :gh:

Noi diminuiamo gli elementi invece di moltiplicarli per spiegare lo stesso fenomeno.  :)



Mierda,non avevo inviato prima di andare a tavola e ora il post originario e' troppo indietro  :D

Cmq era riferito ad happo  :)

non è valido perché diminuisci di 1 la quantità di informazioni. non invalida il mio modello, perché non è equivalente

No, rendo inutile una informazione attraverso un modello differente con uguale potere esplicativo: posso spiegare il movimento dei pianeti attribuendo ad ogni cielo una intelligenza oppure posso semplificare con una teoria gravitazionale.

Ho ridotto gli elementi a beneficio della spiegazione  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #256 on: November 14, 2011, 20:38:12 pm »
0
il tiro con l'arco, e' un'arte marziale?

Imho si. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #257 on: November 14, 2011, 20:39:46 pm »
0
il tiro con l'arco, e' un'arte marziale?

Se intendiamo arte guerriera si.

Se intendiamo arte da combattimento direi di no per due motivi principali: non c'e' scontro diretto tra i praticanti ne' vi e' azione diretta: l'oggetto e' scagliato e non manovrato.

Lo metterei quindi con le armi da fuoco e il tiro del giavellotto.

Pero' e' una opinione, giusto per farti sapere che leggo i tuoi post  :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #258 on: November 14, 2011, 20:41:20 pm »
0
Pero' e' una opinione, giusto per farti sapere che leggo i tuoi post  :D

gia' mi sentivo inutile nella vita reale, mi conforti
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #259 on: November 14, 2011, 20:41:46 pm »
+1
Oserei dire:

Sport da combattimento:
Sport = Lo sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di intrattenere chi le pratica o anche chi ne è spettatore.
Lo sport può essere praticato singolarmente o in gruppo (sport di squadra), senza fini competitivi oppure gareggiando contro altri sportivi. In quest'ultimo caso si parla di agonismo sportivo.

Ovvero un'attività che viene svolta per diletto, intrattenimento, e che non ha in sé l'obiettivo di nuocere all'avversario ma soltanto di "sconfiggerlo".

Arte marziale:
Arte della guerra, ovvero disciplina che sviluppa a livelli di "arte" il confronto volto alla terminazione dell'avversario.

Non vedo su cosa ci scanniamo tanto :S
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #260 on: November 14, 2011, 20:52:45 pm »
0
Arte marziale:
Arte della guerra, ovvero disciplina che sviluppa a livelli di "arte" il confronto volto alla terminazione dell'avversario.

Dillo tu a wang lang, che non faceva arti marziali. :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #261 on: November 14, 2011, 20:55:18 pm »
0
Oserei dire:

Sport da combattimento:
Sport = Lo sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di intrattenere chi le pratica o anche chi ne è spettatore.
Lo sport può essere praticato singolarmente o in gruppo (sport di squadra), senza fini competitivi oppure gareggiando contro altri sportivi. In quest'ultimo caso si parla di agonismo sportivo.

Ovvero un'attività che viene svolta per diletto, intrattenimento, e che non ha in sé l'obiettivo di nuocere all'avversario ma soltanto di "sconfiggerlo".

Arte marziale:
Arte della guerra, ovvero disciplina che sviluppa a livelli di "arte" il confronto volto alla terminazione dell'avversario.

Non vedo su cosa ci scanniamo tanto :S
sul fatto che il terminare l'avversario sportivamente invece che non sportivamente non porti delle differenziazioni così estreme da considerare AM e SDC due mondi tanto distinti e che sarebbe infiniamente meglio ragionare per arti che per tipologie di arti

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #262 on: November 14, 2011, 21:04:46 pm »
0
Dillo tu a wang lang, che non faceva arti marziali. :gh:

Volentieri, ha un'email? XD
Spoiler: show
mi sento te: ma chi è?


sul fatto che il terminare l'avversario sportivamente invece che non sportivamente non porti delle differenziazioni così estreme da considerare AM e SDC due mondi tanto distinti e che sarebbe infiniamente meglio ragionare per arti che per tipologie di arti

Differenziazioni in che termini?
Perché differenze ci sono, basta guardare soltanto la kickboxe e le differenze d'impostazione e di tecniche tra le varie specialità (semi, light, full).

Il problema è che noi ci scanniamo su quale "funziona davvero" e quale no :)

Ma questo discorso, secondo me, è avulso dalla differenza tra AM e SdC.
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #263 on: November 14, 2011, 21:07:04 pm »
0
Se e' solo un modello allora mi gioco l'assopigliatutto del rasoio di Occam  :gh:

Noi diminuiamo gli elementi invece di moltiplicarli per spiegare lo stesso fenomeno.  :)



Mierda,non avevo inviato prima di andare a tavola e ora il post originario e' troppo indietro  :D

Cmq era riferito ad happo  :)

non è valido perché diminuisci di 1 la quantità di informazioni. non invalida il mio modello, perché non è equivalente

No, rendo inutile una informazione attraverso un modello differente con uguale potere esplicativo: posso spiegare il movimento dei pianeti attribuendo ad ogni cielo una intelligenza oppure posso semplificare con una teoria gravitazionale.

Ho ridotto gli elementi a beneficio della spiegazione  :)

non è così: io introduco una distinzione in più (am/sdc), però comunico automaticamente se la disciplina dispone di un regolamento sportivo o no; tu elimini una distinzione, ma devi specificare separatamente, all'occorrenza, se la disciplina dispone di un regolamento sportivo ad hoc

avresti invalidato il mio modello se avessi comunicato la stessa quantità di informazioni usando un parametro in meno. nel nostro caso, invece, è solo una scelta, una questione di gusti


big d: per quanto mi riguarda, possiamo anche assumere per convenzione che in ArMa sdc sia un sottoinsieme di am. nessun problema, basta chiarirci


Kufù: ti rispondo appena posso
« Last Edit: November 14, 2011, 21:08:45 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #264 on: November 14, 2011, 21:19:02 pm »
0
ho ancora un minuto


Kufù:

il tiro con l'arco oggi è una disciplina sportiva, con un regolamento ben preciso. è uno sport, ma non da combattimento, perché il confronto sportivo in questa disciplina non prevede il combattimento

l'arte di estrazione della katana non è uno sport perché, seppure esistono canoni ben precisi, non ne esistono competizioni regolamentate. se vogliamo, è un'arte marziale


big d: un'ultima cosa. la mia visione della pratica è tutt'altro che 'sport only'. a me, ad esempio, il fatto che si studi solo quanto non vietato dal regolamento non piace molto. (poi in pratica non la sento come una forte limitazione, per diversi motivi che ora non elenco perché vado di fretta). il fatto che io dica di praticare sdc e non am è solo una constatazione di questo dato di fatto. a lezione, in palestra, non alleniamo certe spazzate, non alleniamo la presa dell'orso, non i calci ai genitali, i colpi alla nuca. perché il regolamento sportivo della mt li vieta
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #265 on: November 14, 2011, 21:28:07 pm »
0
Se e' solo un modello allora mi gioco l'assopigliatutto del rasoio di Occam  :gh:

Noi diminuiamo gli elementi invece di moltiplicarli per spiegare lo stesso fenomeno.  :)



Mierda,non avevo inviato prima di andare a tavola e ora il post originario e' troppo indietro  :D

Cmq era riferito ad happo  :)

non è valido perché diminuisci di 1 la quantità di informazioni. non invalida il mio modello, perché non è equivalente

No, rendo inutile una informazione attraverso un modello differente con uguale potere esplicativo: posso spiegare il movimento dei pianeti attribuendo ad ogni cielo una intelligenza oppure posso semplificare con una teoria gravitazionale.

Ho ridotto gli elementi a beneficio della spiegazione  :)

non è così: io introduco una distinzione in più (am/sdc), però comunico automaticamente se la disciplina dispone di un regolamento sportivo o no; tu elimini una distinzione, ma devi specificare separatamente, all'occorrenza, se la disciplina dispone di un regolamento sportivo ad hoc

avresti invalidato il mio modello se avessi comunicato la stessa quantità di informazioni usando un parametro in meno. nel nostro caso, invece, è solo una scelta, una questione di gusti


big d: per quanto mi riguarda, possiamo anche assumere per convenzione che in ArMa sdc sia un sottoinsieme di am. nessun problema, basta chiarirci


Kufù: ti rispondo appena posso


No,la quantita' di informativa riguarda una esposizione/spiegazione non una formulazione/definizione.

Mi spiego: dire che tutta la materia e' composta da particelle subatomiche non significa negare il fatto che vi sia una differenza tra metalli e non metalli,ma significa dire che la differenza e' secondaria rispetto a una natura comune,cioe' che non eiste un "principio del metallo" distinto da un "principio del non metallo".

Tu mi stai dicendo che affermando che sono tutti composti particelle subatomiche io vada a negare la differenza,diminuendo la quantita' di informazioni che do'.


Non stiamo dicendo che tutte le arti sono uguali, eistono un sacco di differenze, tra chi compete e chi no,tra chi usa le armi e chi no,tra chi fa scontri multipli e chi no.
Ma che la distinzione AM e SDC non e' una distinzione che riguarda l'essenza dell'arte.

Questo serve per integrare nella teoria le eccezioni:
La muay thai e' una disciplina tradizionale, indubbiamente marziale,usata in battaglia. Eppure combatte sul ring. Classificarla e' un problema.

Se invece aboliamo la differenza sdc/am bastera' dire che la muay thai e' una disciplina tradizionale di combattimento che prevede confronti sportivi.



Cosi' dopo una reazione chimica non dobbiamo impazzire per capire come e' possibile che una "essenza non-metallica" sia diventata una "essenza metallica". Perche' sappiamo che di fondo sono pur sempre atomi,poi reagiscono e acquistano proprieta' differenti.

 :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #266 on: November 14, 2011, 21:32:06 pm »
0
La muay thai e' una disciplina tradizionale, indubbiamente marziale,usata in battaglia. Eppure combatte sul ring. Classificarla e' un problema.

Se invece aboliamo la differenza sdc/am bastera' dire che la muay thai e' una disciplina tradizionale di combattimento che prevede confronti sportivi.

ma tu pratichi la mt come veniva impiegata in battaglia, con le armi ecc.?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #267 on: November 14, 2011, 21:36:19 pm »
0
La muay thai e' una disciplina tradizionale, indubbiamente marziale,usata in battaglia. Eppure combatte sul ring. Classificarla e' un problema.

Se invece aboliamo la differenza sdc/am bastera' dire che la muay thai e' una disciplina tradizionale di combattimento che prevede confronti sportivi.

ma tu pratichi la mt come veniva impiegata in battaglia, con le armi ecc.?


Le armi le ho viste solo una volta in altra occasione,perche' il mio maestro il kk lo studia per i fatti suoi quando va in thailandia e si sente lontanissimo dall'insegnarlo...quindi non lo studiamo.


Pero' studiamo anche tutte le tecniche che poi non si fanno sul ring, tra quelle che non si  possono fare e quelle che non si fanno per rispetto.  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #268 on: November 14, 2011, 21:41:19 pm »
0
Le armi le ho viste solo una volta in altra occasione,perche' il mio maestro il kk lo studia per i fatti suoi quando va in thailandia e si sente lontanissimo dall'insegnarlo...quindi non lo studiamo.
Pero' studiamo anche tutte le tecniche che poi non si fanno sul ring, tra quelle che non si  possono fare e quelle che non si fanno per rispetto.  :)

studi l'arte marziale thai solo per meta'

e studi il combattimento thai al 100%
« Last Edit: November 14, 2011, 21:42:51 pm by Kufù »
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #269 on: November 14, 2011, 21:41:50 pm »
0
Quote
Pero' studiamo anche tutte le tecniche che poi non si fanno sul ring, tra quelle che non si  possono fare e quelle che non si fanno per rispetto

scusate l'ot, ma questo è un apsetto della MT che mi ha sempre affascinato  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.