L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 201493 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #270 on: November 14, 2011, 21:42:54 pm »
0
Le armi le ho viste solo una volta in altra occasione,perche' il mio maestro il kk lo studia per i fatti suoi quando va in thailandia e si sente lontanissimo dall'insegnarlo...quindi non lo studiamo.
Pero' studiamo anche tutte le tecniche che poi non si fanno sul ring, tra quelle che non si  possono fare e quelle che non si fanno per rispetto.  :)

studi l'arte marziale thai solo per meta'

E' una fortuna che io non creda in questa suddivisione dunque  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #271 on: November 14, 2011, 21:47:05 pm »
0
E' una fortuna che io non creda in questa suddivisione dunque  XD

una fortuna? alla fine non ti cambia molto, solo qualche post in piu' con me ed altri....
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #272 on: November 14, 2011, 21:50:56 pm »
0
E' una fortuna che io non creda in questa suddivisione dunque  XD

una fortuna? alla fine non ti cambia molto, solo qualche post in piu' con me ed altri....

Preserva anche il mio fegato  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #273 on: November 14, 2011, 21:52:39 pm »
+1
Preserva anche il mio fegato  :thsit:

detto da uno col tuo astio per i cazzari....
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #274 on: November 14, 2011, 21:57:52 pm »
+2
Preserva anche il mio fegato  :thsit:

detto da uno col tuo astio per i cazzari....

Andiamo,non confondete il mio divertiemento con il rodimento di fegato.

Mi rodeva il fegato quando praticavo am e non combattevo.
Mi rodeva il fegato quando praticavo am e sentivo che "gli altri" venivano stimati grandi guerrieri anche se facevano solo sport e io invece c'avevo le tecniche letali.

Mi rodeva il fegato da bestia quando ho scoperto di aver fatto stronzate, li ero veramente incazzato e avvilito.


Poi pero' c'e' stata la "liberazione"[1].
Che e' quella cosa meravigliosa di quando non te ne frega piu' un cazzo di come si chiama la cosa che pratichi,di cosa pensano gli altri, se e' completa,letale...ti basta solo che ti diverta e ti faccia migliorare.


E' in quel contesto che diventa bello sfottere i cazzari,provocarli e scoprire le loro carte  ;)
E' quello che loro non capiscono e il motivo per cui "non vinceranno mai"  XD

Non abbiamo abbiamo bandiere da difendere, facciamo tutto quello che ci piace  :D
 1. terminologia in prestito da arte mortale
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #275 on: November 14, 2011, 22:02:54 pm »
0
E' quello che loro non capiscono e il motivo per cui "non vinceranno mai"  XD

sono dei vincenti, dal punto di vista del conto in banca
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #276 on: November 14, 2011, 22:13:18 pm »
0
E' quello che loro non capiscono e il motivo per cui "non vinceranno mai"  XD

sono dei vincenti, dal punto di vista del conto in banca

Uno che campa di arti marziali resta un povreaccio pure per me che nella vita faro' il barbone  8)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Joker

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #277 on: November 14, 2011, 22:55:22 pm »
0
quello agonistico no. più volte ho letto da Xjej la frase 'io pratico un bellissimo sdc'

vorrei aggiungere che secondo me un concetto importante per capire questo punto di vista è quello di 'definizione operativa'.. che però magari non mi metto a sviscerare qui ed ora, ma che è molto molto comune in ambito scientifico. non è un caso se in matematica, fisica, ed una marea di altre discipline, le definizioni sono costituite da formule, e non da discorsi. il motivo è che le formule sono facili da applicare, i discorsi non sono altrettanto univoci

così, se prendiamo un gioco, ad esempio 'mosca cieca', la sua definizione coincide con il suo regolamento, che a sua volta è un elenco degli obiettivi e di cosa NON si può fare per conseguirli

così, tutto ciò che ha un regolamento rimane, almeno da questo punto di vista, etichettato come gioco, o se volete come sport.. perché credo siano sinonimi


Un appoggio al grassettato  :)

La mia distinzione am/sdc invece si basa su idee differenti, vedi mio post di pagina 12...


Uno che campa di arti marziali resta un povreaccio pure per me che nella vita faro' il barbone  8)

stessa idea e stessa prospettiva di clochard temo   :)
« Last Edit: November 14, 2011, 22:57:49 pm by Jolly »

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #278 on: November 14, 2011, 22:58:27 pm »
0
grazie Jolly

circa la tua definizione, l'avevo letta e apprezzata oggi pomeriggio (quando con pazienza mi sono puppato tutto sto thread..)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Joker

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #279 on: November 14, 2011, 23:34:43 pm »
+1
Prima di continuare questa interessantissima discussione, vorrei spendere due parole sul concetto di definizione che ritrovo spesso sui forum.

Una definizione scientifica è data a priori, ossia prima di osservare la realtà e permette una migliore organizzazione del pensiero; è il punto di partenza per un ragionamento deduttivo. Di conseguenza:

  • definiamo mammiferi gli esseri viventi con x,y,z caratteristiche oggettivamente misurabili. Fissate x,y,z, vediamo quali esseri viventi le possiedono per stabilire se aggiungerli all'insieme mammiferi. Questa è definizione scientifica
  • la mucca e il cavallo sono mammiferi. Guardando questi animali, entrambi hanno 4 zampe, il pelo, eccetera...allora posso dire che l'asino e il mulo sono mammiferi perché hanno molte cose in comune, invece l'armadillo e l'ornitorinco no.  Questa non è definizione scientifica perché si basa su un aspetto PARTICOLARE della natura e tenta di trasferirlo su altri casi. Peraltro sono tutti mammiferi.

Dunque è errato chiedere la definizione scientifica di arte marziale partendo da "cosa hanno/sono le arti marziali", peraltro questo è un modo di ragionare induttivo, non deduttivo. (già scrivendolo mi accorgo che è una cazzata!) Analogamente mostruoso è "dammi la definizione scientifica di ki"

Am e sdc sono però vocaboli di uso comune, dunque possiamo continuare a confrontarci su "cosa significano per me le parole am e sdc" e di conseguenza a cosa mi riferisco quando uso tali parole. Il mio post di pagina 12 è appunto "cosa significano per me"  :)


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #280 on: November 14, 2011, 23:41:11 pm »
0
Seguo, ed onestamente godo un po' a vedere gente che accusava altre persone di "estremizzare", "generalizzare", "esagerare", "omologare", e di essere "chiusa" ergere barriere architettoniche alte sette metri con sentinelle armate ogni 4.

P.S. Giusto per fornire un'opinione, il mio pensiero è simile a quello di Mad.
Personalmente, sono arrivato ad avere 3 semplici definizioni.
- Discipline da combattimento
- Discipline da Difesa Personale (che di conseguenza occupano buona parte del corso a spiegare psicologia, prevenzione e norme giuridiche, ma non sono sicuro che questa categoria esista)
- Fuffa.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #281 on: November 14, 2011, 23:58:44 pm »
+3
Nota personale visto che sono stato tirato in ballo.
Io pratico un bellissimo sdc perchè voglio prender le distanze da chi parla di tradizionale e moderno.
A me interessa combattere e piace combattere.
Ergo al momento non mi metto a dedicar tempo alla parte spirituale, alla comprensione, agli scritti del fondatore e quant'altro.
C'è una parte  "spirituale" ? Sacrosanto, il fondatore sosteneva di aver creato un metodo educativo del quale quello che piace a me è la parte pià "bassa".
Ma ci rimango io volontariamente in basso, finchè posso permettermelo.
che poi qualcuno parli di crescita come individuo e siano solo dei cazzari arroganti mentre le migliori persone che ho conosciuto in vita le ho conosciute faticando sul tatami, altro discorso.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Joker

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #282 on: November 15, 2011, 00:00:45 am »
0
Preserva anche il mio fegato  :thsit:

detto da uno col tuo astio per i cazzari....

Andiamo,non confondete il mio divertiemento con il rodimento di fegato.

Mi rodeva il fegato quando praticavo am e non combattevo.
Mi rodeva il fegato quando praticavo am e sentivo che "gli altri" venivano stimati grandi guerrieri anche se facevano solo sport e io invece c'avevo le tecniche letali.

Mi rodeva il fegato da bestia quando ho scoperto di aver fatto stronzate, li ero veramente incazzato e avvilito.


Poi pero' c'e' stata la "liberazione"[1].
Che e' quella cosa meravigliosa di quando non te ne frega piu' un cazzo di come si chiama la cosa che pratichi,di cosa pensano gli altri, se e' completa,letale...ti basta solo che ti diverta e ti faccia migliorare.


E' in quel contesto che diventa bello sfottere i cazzari,provocarli e scoprire le loro carte  ;)
E' quello che loro non capiscono e il motivo per cui "non vinceranno mai"  XD

Non abbiamo abbiamo bandiere da difendere, facciamo tutto quello che ci piace  :D
 1. terminologia in prestito da arte mortale

Spero di non esser noioso, ma alcuni post come questo mi suggeriscono di fare un'altra nota a margine.  :)

Io non sto difendendo le am contro gli sdc; la prova maggiore della mia sincerità è dirvi che avevo iniziato a praticare un sdc, boxe, e se avessi tempo mi piacerebbe davvero riprenderla.[2] Non ritengo sdc e am uno migliore dell'altro, piuttosto sono aspetti che hanno molti elementi comuni e spesso complementari. In questo senso, mi piace l'idea del topic di trovare queste affinità (molte sono evidenti), ma a me piace mantenere una distinzione tra i due modi di praticare; di conseguenza mi sembra alquanto forte il titolo "L'incosistenza della categorizzazione fra AM e SdC"  :dis:

e' sempre bello leggere il Reverendo Madhatter perché, nel suo modo da nazionalmarzialista autocratico[3], dice molte cose interessanti; è allo stesso tempo un po' triste leggerlo perché rappresenta meglio di chiunque altro la delusione che segue ad una cattiva pratica di amt. E comunque, in sincerità:

Quote
Mi rodeva il fegato quando praticavo am e non combattevo.

Ogni tanto anche a me viene questa voglia: mi organizzo con amici per botte in libertà oppure vado a trovare l'istruttore di boxe; ma pratico karate perché trovo gli allenamenti divertenti pure senza sparring libero. Se non ti piaceva quello che facevi, hai fatto bene a coambiare ma ognuno ha i suoi gusti  ;)

Quote
Mi rodeva il fegato quando praticavo am e sentivo che "gli altri" venivano stimati grandi guerrieri anche se facevano solo sport e io invece c'avevo le tecniche letali.

Desiderio morboso di essere potente? Fai come me: iscriviti a fisica e costruisciti l'armatura di iron man!  ;)

Quote
Mi rodeva il fegato da bestia quando ho scoperto di aver fatto stronzate, li ero veramente incazzato e avvilito.

Ah qui un po' ti capisco. Anche io per 5 anni mi sono allenato male in un mcdojo...ma l'ho scoperto già al secondo anno e non potevo cambiare per questioni logistiche, quindi ho portato pazienza.  :)
 2. l'ho detto e ribadito dal primo giorno che sono arrivato qui
 3. leggasi ironia

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #283 on: November 15, 2011, 00:02:49 am »
0
Xjej, mi sono permesso io di tirarti in ballo. forse avrei dovuto avvisarti, ma ad essere sincero ci sto pensando solo ora.. :-[

comunque lungi da me negare l'esistenza del judo come am. vale come per il kyokushin: esiste l'am ed esiste lo sport. se ti dedichi esclusivamente allo sport, stai praticando uno sdc. almeno, secondo il mio punto di vista.. che poi era quanto cercavo di spiegare, usando il judo come ulteriore esempio
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #284 on: November 15, 2011, 00:05:56 am »
+4
Yup ma si tratta di autoghettizzazione.
Penso di essere efficace in un caso di DP ?
Toccando ferro, sì. Ma perchè sono allenato al contatto serio, peso un quintale e uso un po' di cervello.
Mai e poi mai direi che ho fatto dp col judo che pratico.
Sono cresciuto come persona ? Sacrosanto, ma con i principi comuni a qualunque pratica sportiva praticata seriamente all' interno di ambienti seri. Non perchè io dia al judo che pratico una qualche componente spirituale.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo