L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 202513 Views
*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.269
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #345 on: November 16, 2011, 00:59:41 am »
0
insomma a che punto siete arrivati? qualcuno mi fa un riassuntino?
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #346 on: November 16, 2011, 01:01:11 am »
0
 :D Dai Kufù gli esempi da te postati sono discipline decisamente più distinte che non AM ed SDC, in cui sembra sia difficile tracciare una demarcazione netta, non mi dispiace quando dici

Quote
sdc e' vincere una gara
am e' affrontare uno scontro
dp e' evitare lo scontro
MA la gara è un tipo di scontro e quando la affronto penso che lo scopo del marzialista sia vincere.... non capisco tutta questa resistenza nel considerare gli SDC la parte di competizione regolamentata di un'AM (intesa come disciplina dove ci si scontra)
Per cui non è che se pratico un'AM con fini agonistici sono meno artista marziale di quello il cui scopo è affrontare un'ipotetico scontro e il fatto di essere influenzati da un regolamento o similmente per impedimenti fisici escludere alcune tecniche non mi sembra rilevante al fine della distinzione. Come dire che un gatto senza una zampa non è più un felino. Poi magari data l'ora tarda sto sparando cazzate... vabbe tanto ormai   XD   
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #347 on: November 16, 2011, 01:02:51 am »
0
insomma a che punto siete arrivati? qualcuno mi fa un riassuntino?

c'e' la forza ying che dice che tutto e' zuppa o pan bagnato

c'e' la forza yang che dice che tutto e' diverso dal resto

da che parte vuoi stare?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #348 on: November 16, 2011, 01:09:03 am »
0
MA la gara è un tipo di scontro e quando la affronto penso che lo scopo del marzialista sia vincere....

in guerra, quando la battaglia non andava per il verso giusto, si scappava per organizzarsi in vista della battaglia sucessiva

uno scontro puo' anche essere un agguato da dietro un albero

uno scontro puo' essere anche ad insulti (non conoscete la nobile arte marziale dell'nsulto?  :gh: )
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #349 on: November 16, 2011, 01:16:33 am »
+1
insomma a che punto siete arrivati? qualcuno mi fa un riassuntino?
Mmm difficile riassumere direi che ci sono diverse posizioni:
- per alcuni se limiti la tua pratica a quello che il regolamento consente stai facendo SDC e non AM (happo...)
- per altri sdc e' vincere una gara, am e' affrontare uno scontro, dp e' evitare lo scontro (kufu...)
- per altri la categorizzazione tra am e sdc è fortemente soggettiva e chi la sostiene non reputa una migliore dell'altra (jolly)
- le analogie tra SDC e AM sono molto maggiori delle differenze e ogni categorizzazione rivela grande disomogeneità interna (mad, iommi, dorje, aliena, ryujin)

Ci siamo un po' piantati sull'esempio della boxe..

EDIT: probabilmente riassumendo ho tralasciato un sacco di particolari anche interessanti ma spero di aver reso il quadro generale (se ho commesso inesattezze/dimenticanze chiedo anticipatamente perdono nessuno intento di svilire le opinioni o di renderle superficiali)
« Last Edit: November 16, 2011, 01:27:42 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.269
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #350 on: November 16, 2011, 01:19:28 am »
0
insomma a che punto siete arrivati? qualcuno mi fa un riassuntino?
Mmm difficile riassumere direi che ci sono diverse posizioni:
- per alcuni se limiti la tua pratica a quello che il regolamento consente stai facendo SDC e non AM (happo...)
- per altri sdc e' vincere una gara, am e' affrontare uno scontro, dp e' evitare lo scontro (kufu...)
- per altri la categorizzazione tra am e sdc è fortemente soggettiva e chi la sostiene non reputa una migliore dell'altra (jolly)
- le analogie tra SDC e AM sono molto maggiori delle differenze e ogni categorizzazione rivela grande disomogeneità interna (mad, iommi, dorje, aliena, ryujin)

Ci siamo un po' piantati sull'esempio della boxe..

 :om: :om: :om:
  XD XD XD
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #351 on: November 16, 2011, 01:20:33 am »
0
MA la gara è un tipo di scontro e quando la affronto penso che lo scopo del marzialista sia vincere....

in guerra, quando la battaglia non andava per il verso giusto, si scappava per organizzarsi in vista della battaglia sucessiva

uno scontro puo' anche essere un agguato da dietro un albero

uno scontro puo' essere anche ad insulti (non conoscete la nobile arte marziale dell'nsulto?  :gh: )


http://www.ibs.it/code/9788806183097/liang-shiqiu/nobile-arte-dell.html


Si,adoro questo libro  :gh:



Io,come forse si intuisce,adoro il confronto/scontro.
E credo che pervada ogni ambito della nostra vita,sopratutto se riusciamo a liberarlo dalla sua accezione negativa.
Dialettica,ma anche relazioni umane,fisica,chimica e' tutto spiegabile come scontro.

E per quanto mi ci sforzi non riesco a vedere la differenza di livello di scontro esistente tra "sdc"e "am"...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #352 on: November 16, 2011, 01:21:48 am »
0
braccio di ferro e' una am o sdc, tutt'e due oppure nessuno dei due?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #353 on: November 16, 2011, 01:23:31 am »
0
MA la gara è un tipo di scontro e quando la affronto penso che lo scopo del marzialista sia vincere....

in guerra, quando la battaglia non andava per il verso giusto, si scappava per organizzarsi in vista della battaglia sucessiva

uno scontro puo' anche essere un agguato da dietro un albero

uno scontro puo' essere anche ad insulti (non conoscete la nobile arte marziale dell'nsulto?  :gh: )
Non sto dicendo quello  :whip: dico che la tua distinzione avrebbe un senso se un marzialista che affronta una gara (che è un tipo di scontro) lo facesse con un obiettivo diverso dal praticante di SDC, invece  penso che lo scopo di una gara sia per entrambi sempre e comunque di vincere (ovvero dare il meglio di sè) altrimenti il confronto perde IMHO di significato.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #354 on: November 16, 2011, 01:25:44 am »
0
il mio scopo nelle poche gare che ho fatto era migliorarmi[1]
 1. lo dicono tutti quelli che perdono, potro' dirlo anch'io o no?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #355 on: November 16, 2011, 01:29:56 am »
0
E come potevi migliorarti se non dando il massimo?  ???
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #356 on: November 16, 2011, 01:32:29 am »
0
E come potevi migliorarti se non dando il massimo?  ???

c'erano modi migliori per far punti, io non intrapprendevo quei metodi (avrei perso lo stesso, eh)

diciamo che volevo combattere bene a discapito del accaparrarmi un punteggio
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #357 on: November 16, 2011, 01:39:11 am »
0
Ma erano trucchi? Non capisco cosa tu intenda... probabilmente è solo questione di pratica onesta e sportiva no?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #358 on: November 16, 2011, 01:42:23 am »
0
Ma erano trucchi? Non capisco cosa tu intenda... probabilmente è solo questione di pratica onesta e sportiva no?

nessun trucco

quello che facevo non era vietato dal regolamento

quello che facevo era semplicemente svantaggioso al conseguimento di un punteggio, ma in un qual modo (che avrei difficolta' a spiegare) mi aiutava molto nel mio percorso marziale
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #359 on: November 16, 2011, 01:44:17 am »
0
E come potevi migliorarti se non dando il massimo?  ???

c'erano modi migliori per far punti, io non intrapprendevo quei metodi (avrei perso lo stesso, eh)

diciamo che volevo combattere bene a discapito del accaparrarmi un punteggio

Che vuol dire,anche io ho fatto match dove mi preoccupato di lavorare bene e non di vincere...son diventato un tradizionalistia?  :D


braccio di ferro e' una am o sdc, tutt'e due oppure nessuno dei due?

Non e' una disciplina di combattimento  :)
Neanche la pesca e nemmeno gli scacchi.

Noi definiatmo come discipline da combattimento tutte le discipline in cui si combatte,easy and clean, se non si combatte,non e' una disciplina da combattimento,se si combatte e' una disciplina da combattimento, che poi sia am o sdc e' per noi irrilevante  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti