L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 202513 Views
*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #360 on: November 16, 2011, 01:46:28 am »
0
E come potevi migliorarti se non dando il massimo?  ???
c'erano modi migliori per far punti, io non intrapprendevo quei metodi (avrei perso lo stesso, eh)
diciamo che volevo combattere bene a discapito del accaparrarmi un punteggio
Che vuol dire,anche io ho fatto match dove mi preoccupato di lavorare bene e non di vincere...son diventato un tradizionalistia?  :D

si, ma sei un tradizionalista per meta', te lho gia' detto
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #361 on: November 16, 2011, 01:47:27 am »
0
E come potevi migliorarti se non dando il massimo?  ???
c'erano modi migliori per far punti, io non intrapprendevo quei metodi (avrei perso lo stesso, eh)
diciamo che volevo combattere bene a discapito del accaparrarmi un punteggio
Che vuol dire,anche io ho fatto match dove mi preoccupato di lavorare bene e non di vincere...son diventato un tradizionalistia?  :D

si, ma sei un tradizionalista per meta', te lho gia' detto


Chiedi scusa o ti segnalo al moderatore per insulti  >:(
 XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #362 on: November 16, 2011, 01:47:37 am »
0
braccio di ferro e' una am o sdc, tutt'e due oppure nessuno dei due?
Non e' una disciplina di combattimento  :)
Neanche la pesca e nemmeno gli scacchi.
Noi definiatmo come discipline da combattimento tutte le discipline in cui si combatte,easy and clean, se non si combatte,non e' una disciplina da combattimento,se si combatte e' una disciplina da combattimento, che poi sia am o sdc e' per noi irrilevante  :)

perche' mai schienare qualcuno e' sdc e immobilizzare un braccio invece no?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #363 on: November 16, 2011, 01:48:08 am »
0
Beh allora anche tu hai dato il massimo per affrontare il tuo obiettivo (ovvero hai utilizzato la gare per far progredire la tua pratica) che penso sia quello che fanno anche i praticanti degli SDC (se vogliamo mantenere questa distinzione   :gh: ) che io considero "onesti"
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #364 on: November 16, 2011, 01:50:53 am »
0
Beh allora anche tu hai dato il massimo per affrontare il tuo obiettivo (ovvero hai utilizzato la gare per far progredire la tua pratica) che penso sia quello che fanno anche i praticanti degli SDC (se vogliamo mantenere questa distinzione   :gh: ) che io considero "onesti"

mad che diventa tradizionalista e' male

gli ex tradizionalisti che diventano sdc sono peggio

pèntiti
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #365 on: November 16, 2011, 01:53:46 am »
0
braccio di ferro e' una am o sdc, tutt'e due oppure nessuno dei due?
Non e' una disciplina di combattimento  :)
Neanche la pesca e nemmeno gli scacchi.
Noi definiatmo come discipline da combattimento tutte le discipline in cui si combatte,easy and clean, se non si combatte,non e' una disciplina da combattimento,se si combatte e' una disciplina da combattimento, che poi sia am o sdc e' per noi irrilevante  :)

perche' mai schienare qualcuno e' sdc e immobilizzare un braccio invece no?


"argomento scivoloso":
Se ti strappo un capello sei calvo?
Se te ne strappo due?
Tre?
10?
100?
1'000?
100'000?
100'001?

A quale numero di capelli sei passato dal aver perso un capello all'essere diventato calvo?
Quanti arti devono essere coinvolti perche' possa essere lotta e non gioco?
La battaglia di pollici e' arte marziale?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #366 on: November 16, 2011, 01:54:31 am »
0
Notte bella gente,ci sentiamo domani!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #367 on: November 16, 2011, 01:55:06 am »
0
Non vedendo quella che per te è una distinzione tra due mondi penso che non saprei di che pentirmi   XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #368 on: November 16, 2011, 01:55:39 am »
+1
La battaglia di pollici e' arte marziale?

no, ma e' uno sdc

vabeh, buona nanna che ho dato spettacolo a sufficienza, bye
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.269
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #369 on: November 16, 2011, 02:06:13 am »
0
La battaglia di pollici e' arte marziale?

no, ma e' uno sdc

vabeh, buona nanna che ho dato spettacolo a sufficienza, bye

ma te....... "o un tu dovehi buttà a monte?"
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #370 on: November 16, 2011, 08:34:21 am »
0
insomma a che punto siete arrivati? qualcuno mi fa un riassuntino?

Riassunto:

Siamo rimasti al punto di partenza, senza capire una mazza di quello che il meccanico c'ha chiesto. :thsit:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #371 on: November 16, 2011, 09:07:22 am »
0
@gelo: in verità non credo che le richieste siano state incomprese e nemmeno che si sia rimasti al punto di partenza, ci sono solo diversi punti di vista di cui stiamo discutendo per comprenderli meglio   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #372 on: November 16, 2011, 09:14:11 am »
+1
Sentite ragazzi, io la differenza ce la vedo e non penso sia frutto di preconcetti verso gli sdc. Non ho mai voluto convincervi ad abbracciare il mio pensiero, solo a comprenderlo, ma nonostante tutto quello che ho scritto non ci riesco.

A me sinceramente sta benissimo che tu, come chiunque altro, abbia dei pensieri - anche opposti ai miei. Ho aperto il thread come reazione ad un utilizzo della categorizzazione SdC vs AM in termini impropri... E non per convicere qualcuno di qualcosa: solo per trovare un modo di poter condividere ulteriori argomenti potendo tenere conto di quanto questa categorizzazione non sia scontata e condivisa. :)

Ora piuttosto che protrarre all'infinito la discussione sia meglio riconoscere che per alcuni c'è differenza tra am e sdc; per altri sono sinonimi; per altri ancora gli sdc fanno parte delle am, ma non tutte le am sono sdc[1]; per altri ancora gli sdc sono am e le am sono fuffa; eccetera...

E quindi io dico che:

la categorizzazione tra am e sdc è fortemente soggettiva e chi la sostiene non reputa una migliore dell'altra. Mi ricorderò di quello che pensano gli utenti che sono intervenuti nel topic per le discussioni future e se dovesse riaccendersi la questione torno qui.
 1. la teoria del sottoinsieme in effetti è simpatica

Ci sta tutto. Quoto e rilancio: pure io terrò ben a mente questo thread e le opinioni come la tua, dovessi incorrere ancora in utilizzi di questi termini che magari nel contesto mi creano qualche dubbio! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #373 on: November 16, 2011, 09:19:07 am »
0
Argomento del vincere lo scontro aka "far entrare la difesa personale dal retro":


Le arti marziali servono per vincere uno scontro,non una gara.
La difesa personale,siamo pero' d'accordo e' altra cosa e' si occupa del fenomeno in maniera piu' accurata, con ampia teoria e larghi spazi di prevenzione.

L'idea che si cerca di far passare e' quindi che il marzialista dedica tutta la sua pratica a prepararsi per prevalere in uno scontro.
Ma che scontro?
In guerra non ci si va,certo non con le am.
Allora stiamo parlando della situazione da difesa personale,quella famosa che accade un paio di volte nella vita se si e' sfigati,mai se si e' piu' fortunati o si e' studiato dp,dunque prevenizone.
Perche' ricordiamo che le risse sono considerate aggressioni rituali,quindi rientrano nello scontro,con modalita' analoghe a quelle dello sport.

Ma allora:

1) Se tutta l'arte marziale mirasse a quello che senso avrebbero tutte quelle tecniche complicate o accrobatiche che per stesso riconoscimento dei praticanti "non si usano per strada"?

2) Arti con la spada non sono arti marziali perche' nessuno combattera' mai con la spada?
-attenzione a non dire "eh ma in passato"  perche' altrimenti si sta facendo rievocazione storica e quindi il fine dell'am non e' piu' lo scontro,ma appunto il recuperare usanze culturali del passato. Dire "niente armi da fuoco" e' un regolamento,esattamente come sarebbe dire "niente colpi sotto la cintura" ricadrebbe dunque nelle discipline sportive.

3) Un praticante di sdc puo' finire in brutte situazioni e difendersi con quello che ha imparato in palestra. Che differenza c'e' con il praticante di arti marziali?
Forse entrambi praticano la loro diciplina,collateralmente imparano a difendersi e lo fanno solo in quel momento.
Ma nessuno dei due pratica col pensiero di difendersi quell'unica volta nella vita; lo fanno perche' gli piace.

4) Se il fine e' il combattimento totale, il vincere uno scontro a tutti i costi,che senso ha il salvaguardare le caratteristiche proprie della disciplina? se gli sdc lo fanno per regolamento,le arti marziali che regolamento non hanno per qual motivo mantengono la loro diversita' invece che tendere naturalmente verso la ricerca di tecniche milgiori?
Perche' temono la contaminazione al punto da essere ossessionate da canoni e linneage?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #374 on: November 16, 2011, 09:23:18 am »
0
@gelo: in verità non credo che le richieste siano state incomprese e nemmeno che si sia rimasti al punto di partenza, ci sono solo diversi punti di vista di cui stiamo discutendo per comprenderli meglio   ;)

Io la vedo in questo modo zia, ma pur volendo, direi che siamo tornati punto e a capo. :pla:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)