L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 202568 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #375 on: November 16, 2011, 09:24:31 am »
+2
Ora piuttosto che protrarre all'infinito la discussione sia meglio riconoscere che per alcuni c'è differenza tra am e sdc; per altri sono sinonimi; per altri ancora gli sdc fanno parte delle am, ma non tutte le am sono sdc[1]; per altri ancora gli sdc sono am e le am sono fuffa; eccetera...
E quindi io dico che:
la categorizzazione tra am e sdc è fortemente soggettiva e chi la sostiene non reputa una migliore dell'altra. Mi ricorderò di quello che pensano gli utenti che sono intervenuti nel topic per le discussioni future e se dovesse riaccendersi la questione torno qui.
 1. la teoria del sottoinsieme in effetti è simpatica
Ci sta tutto. Quoto e rilancio: pure io terrò ben a mente questo thread e le opinioni come la tua, dovessi incorrere ancora in utilizzi di questi termini che magari nel contesto mi creano qualche dubbio! :)

se non vi conoscessi virtualmente, direi che vi state elegantemente minacciando  XD

Confesso che leggere tante visioni sulla pratica delle AM (da chi fa AM) mi ha aiutato a capire diverse cose, quindi non è mai fiato sprecato il dibattito anche se sembra non portare a niente

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #376 on: November 16, 2011, 09:32:13 am »
-1

Sono tutti dei vecchietti o in scarsa forma fisica (tutto relativo), ma quelli che ho postato io hanno una peculiarità innegabile: eseguono le tecniche meglio dei praticanti giovani. E non è poco.

L'esempio di Kondo sensei è ecclatante e te lo spiego con un breve racconto. Alcuni della mia palestra hanno avuto il piacere di allenarsi con lui; uno di loro pesava circa un quintale. Spiegando una tecnica, Kondo l'ha eseguita sul ragazzone di 100 kg, il quale per mettere alla prova la fama del maestro non si è trattenuto: gli ha stretto i polsi con tutta la sua forza come doveva fare, ma il buon Kondo senza fatica lo ha messo in leva e fatto cadere.
Io di praticanti di jujutsu e aikido ne ho visti tanti, eppure nessuno è stato capace di ciò; neppure gli allievi di Kondo ci riuscivano. Non c'è bisogno di tirare in mezzo alcun concetto metafisico, la verità è che il maestro Kondo ha una tecnica veramente perfetta. Non so se fosse in grado di applicarla in una situazione reale (anche perché oggigiorno gli aggressori non ti afferrano i polsi), però con un compagno non collaborativo di un quintale è l'unico a riuscirci senza fatica.

Questo per me è un esempio di classica am, voi potete trarne le conclusioni che volete  :)
Dal tuo esempio, mi è venuto in mente che un montante al fegato non ha bisogno di peculiarità fisiche particolari, ma solo di una buona tecnica: è un colpo che lascia piegati in due a boccheggiare anche se non viene tirato forte, anche se tirato da una persona "fisicamente svantaggiata" ad una montagna di muscoli.

Quindi in realtà trovo un altro punto in comune, invece che di distanza. :)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #377 on: November 16, 2011, 09:34:16 am »
-3
 :yawn:

Io più che altro trovo un carosello di ripetizioni piuttosto stucchevole.

Ed oltretutto trovo anche che ogni volta che una definizione viene data, se non è quella "gradita" si riparta da capo ignorando il succo del discorso e continuando ad attaccarsi a questioni assolutamente marginali.

Poi, ripeto, ognuno può pensarla come vuole... è questo il bello (per ora ... leggetevi il 3D sull'Arabia Saudita...).

Quindi mi pare piuttosto velleitario continuare...

Comunque, fate vobis...
« Last Edit: November 16, 2011, 09:43:53 am by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #378 on: November 16, 2011, 09:40:55 am »
0
:yawn:
Esattamente a cosa si deve la tua esibizione di noia se è lecito chiederlo?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #379 on: November 16, 2011, 09:46:53 am »
+1

Dal tuo esempio, mi è venuto in mente che un montante al fegato non ha bisogno di peculiarità fisiche particolari, ma solo di una buona tecnica: è un colpo che lascia piegati in due a boccheggiare anche se non viene tirato forte, anche se tirato da una persona "fisicamente svantaggiata" ad una montagna di muscoli.

Quindi in realtà trovo un altro punto in comune, invece che di distanza. :)

Vi ricordate K1 di una decina d'anni fa, in cui ci fu l'incontro fra BoB Sapp ed Ernesto Hoost?

Imho quello è un bell'esempio di come la superiorità tecnica possa battere la superiorità fisica. Anche se alla fine ha vinto Sapp, vi ricordate quella serie di scambi finito proprio con un montante al fegato che ha piegato quella montagna di Sapp? Se non fosse stato un regolamento da K1 ma MMA, per esempio, penso che Hoost avrebbe potuto avere la meglio dopo quel colpo. Invece l'arbitro ha contato, Sapp si è ripreso, e poi alla fine ha vinto.

Hoost è 10 anni più vecchio di Sapp (quindi svantaggiato fisicamente per età), inoltre all'epoca dell'incontro Sapp mi pare pesasse 160kg (di muscoli), Hoost invece non penso abbia mai superato i 110. Quindi oltre allo svantaggio d'età, c'è pure quello di ben 50kg di peso.

Ma quel montante l'ha piegato, senza pietà. E penso sia fuori d'ogni dubbio la superiorità tecnica di Hoost... :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #380 on: November 16, 2011, 09:51:30 am »
+1
:yawn:

Io più che altro trovo un carosello di ripetizioni piuttosto stucchevole.
Io trovo invece che stanno venendo fuori tanti esempi e punti di vista interessanti.

Quote
Ed oltretutto trovo anche che ogni volta che una definizione viene data, se non è quella "gradita" si riparta da capo ignorando il succo del discorso e continuando ad attaccarsi a questioni assolutamente marginali.
E' proprio di qualsiasi conversazione che ognuno esponga le impressioni personali: che non coincidano non significa nulla di negativo, nè si sta discutendo per far cambiare idea per forza.
Quote
Poi, ripeto, ognuno può pensarla come vuole...
Anche secondo me, magari senza essere sprezzanti come hai fatto in questo post[1].


Quote
Quindi mi pare piuttosto velleitario continuare...

Ok, nessuno ti obbliga: ci leggeremo in altre discussioni allora.  :thsit:
 1. E' questo il motivo per cui a volte ti pugnazzo, ricordo che ti chiedessi il perchè altrove
« Last Edit: November 16, 2011, 09:54:05 am by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #381 on: November 16, 2011, 09:52:22 am »
0
Leggo nel tuo ultimo intervento un interessante cambio di prospettiva.  :thsit:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #382 on: November 16, 2011, 09:55:03 am »
+1
Comunque imho meriterebbe aprire uno spinoff, a questo punto:

"La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento, a discapito della forma fisica".

Che ne dite? :sur: :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #383 on: November 16, 2011, 09:57:12 am »
0
Secondo me è una buona idea perché l'argomento, seppur interessante, non è a parer mio pertinente con ciò che distingue AM da SDC.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #384 on: November 16, 2011, 09:59:04 am »
0

Ed oltretutto trovo anche che ogni volta che una definizione viene data, se non è quella "gradita" si riparta da capo ignorando il succo del discorso e continuando ad attaccarsi a questioni assolutamente marginali.

Non vedo quanto tu descrivi, potresti postare un esempio?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #385 on: November 16, 2011, 10:00:32 am »
0
Comunque imho meriterebbe aprire uno spinoff, a questo punto:

"La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento, a discapito della forma fisica".

Che ne dite? :sur: :sur:
Approvo!
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #386 on: November 16, 2011, 10:08:48 am »
0
Comunque imho meriterebbe aprire uno spinoff, a questo punto:

"La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento, a discapito della forma fisica".

Che ne dite? :sur: :sur:
Approvo!
Giorgia tu stai sviluppando una seria dipendenza da Spinn Off  XD
Son d'accordo

Ed oltretutto trovo anche che ogni volta che una definizione viene data, se non è quella "gradita" si riparta da capo ignorando il succo del discorso e continuando ad attaccarsi a questioni assolutamente marginali.
Quote
Confesso che leggere tante visioni sulla pratica delle AM (da chi fa AM) mi ha aiutato a capire diverse cose, quindi non è mai fiato sprecato il dibattito anche se sembra non portare a niente

*

Joker

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #387 on: November 16, 2011, 10:09:43 am »
0
Comunque imho meriterebbe aprire uno spinoff, a questo punto:

"La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento, a discapito della forma fisica".

Che ne dite? :sur: :sur:

Dico: paura  :nin:


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #388 on: November 16, 2011, 10:10:33 am »
0

Giorgia tu stai sviluppando una seria dipendenza da Spinn Off  XD
:-[
 
:thsit:

:sur:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.