L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 201549 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #405 on: November 16, 2011, 10:51:09 am »
0
Bene chi ha manifestato in PM quell'impressione ne parli apertamente non sia timido... Nessun pugnazzo immotivato, hai un atteggiamento francamente irritante e poco costruttivo per la discussione.

Io non mi incazzo, sono solo poco incline alle mezze misure e mi piace parlare chiaro   ;)

POCO COSTRUTTIVO ????????????????????????????????????:-\

Ma se ho tenuto botta per due giornate !

C'è stato anche chi è intervenuto nella discussione dicendo che era un tiro al bersaglio...  :=)

Ad esempio il mio messaggio scherzoso su Wrestling e DP è stato criticato, ma non è stato capito... in realtà non era una semplice provocazione ma aveva un suo perché (dal mio punto di vista) che poteva contribuire al discorso.

Posso essere irritante ma molte volte semplicemente mi piace, con un po' di ironia, di stimolare una riflessione invece di scodellare concetti preconfezionati. Poi se guardiamo tutti quelli che ognuno trova irritanti stiamo freschi...  :spruzz:

Non starebbe a me dirlo... ma se ci sono situazioni particolari o richieste di chiarimenti, esistono gli MP che gradisco molto e trovo una forma di civiltà forumistica.  ;)

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #408 on: November 16, 2011, 12:43:51 pm »
0
* Una categoria di peso, 0 - 500Kg
* Limiti di età: 0 - 500 anni (se no i maestri nascosti nell'Himalaya resterebbero fuori).
* Bersaglio valido: tutta la superficie corporea.
* Colpi ammessi: colpi di pugno, di taglio della mano, con le dita, con la spalla, con la testa, morsi, strappi di estremità, calci, gomitate, ginocchiate, pestoni, atterramenti, leve a strappo, colpi con qualsiasi arma propria o impropria.
* Durata dell'incontro: illimitata.
* Vittoria: per incapacità di continuare lo scontro.
* Numero di atleti in gara: illimitato.
* L'incontro non sarà delimitato da un segnale d'inizio e di fine, ma potrà iniziare in qualsiasi momento.

Tu stai rappresentando un match. Io volevo parlare della pratica.

Eh? In che senso?
Quello che ho descritto è la pratica :S

La pratica è strettamente dipendente dal "regolamento" che si adotta, direi quasi che ne è indotta!

No scusa anche negli incontri di AM ci sono le categorie di peso, la limitazione delle tecniche, una durata etc
Quello di cui tu parli è molto un contesto di DP no? E tutte le AM ti addestrerebbero a questo?  :o

In che senso negli "incontri"? In gare ufficiali? A quel punto allora si pratica come sport...
Non ho capito l'obiezione :S
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #409 on: November 16, 2011, 12:56:15 pm »
0
@beppegg: tu sostanzialmente sei della stessa idea di happo no?

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9798.msg232472#msg232472

Ma anche qui
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9798.msg231941#msg231941


ovvero "per alcuni se limiti la tua pratica a quello che il regolamento consente stai facendo SDC e non AM "

Ma qui l'obiezione era che anche nelle AM ci sono tecniche che non tutti praticano (ad es le forbici nel vovinam che richiedono certi doti atletiche) ma questo non compromette la pratica marziale, perchè dovrebbe farlo se mi restringo o privilegio a tecniche ammesse da un certo regolamento.

Scusate sto perdendo il filo della discussione   :-[
« Last Edit: November 16, 2011, 13:13:41 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #410 on: November 16, 2011, 13:43:31 pm »
0
* Una categoria di peso, 0 - 500Kg
* Limiti di età: 0 - 500 anni (se no i maestri nascosti nell'Himalaya resterebbero fuori).
* Bersaglio valido: tutta la superficie corporea.
* Colpi ammessi: colpi di pugno, di taglio della mano, con le dita, con la spalla, con la testa, morsi, strappi di estremità, calci, gomitate, ginocchiate, pestoni, atterramenti, leve a strappo, colpi con qualsiasi arma propria o impropria.
* Durata dell'incontro: illimitata.
* Vittoria: per incapacità di continuare lo scontro.
* Numero di atleti in gara: illimitato.
* L'incontro non sarà delimitato da un segnale d'inizio e di fine, ma potrà iniziare in qualsiasi momento.

Tu stai rappresentando un match. Io volevo parlare della pratica.

Eh? In che senso?
Quello che ho descritto è la pratica :S

La pratica è strettamente dipendente dal "regolamento" che si adotta, direi quasi che ne è indotta!

Ok, penso di aver capito cosa intendi, ora. :)

Ora ti faccio una domanda, comunque: se i pugni della boxe fossero veramente indotti dal regolamento della boxe, per quale motivo nella muay thai la parte "a pugni" ha introdotto una scherma ispirata dalla boxe, pur avendo un regolamento assolutamente più permissivo la muay thai, sul ring?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #411 on: November 16, 2011, 13:44:48 pm »
0
Sono di idea molto simile a quella di Happo, credo.

Se pratico da sport, cercherò di massimizzare l'efficacia delle mie tecniche sulla base del regolamento, sfruttando tutto quello che il regolamento mi consente e non preoccupandomi di quello che il regolamento mi vieta.

Esempio: quando ho fatto una lezione introduttiva con un compagno di Dorje, mi hanno fatto vedere ovviamente la posizione di guardia, e già li c'era un dettaglio che si differenziava in contesto sportivo e contesto "tradizionale": semplicemente, nell'ottica tradizionale bisognava prestare attenzione a mantenere il piede arretrato in linea con il corpo, e non rivolto verso l'esterno come verrebbe forse naturale fare. La differenza è che nel contesto "rituale", ci dobbiamo preoccupare di un calcio a sfavore di articolazione, mentre quel colpo sarebbe vietato nel contesto sportivo.

Nel regolamento sportivo FIKBMS di Muay Thai, è detto esplicitamente che il compito principale dell'arbitro è quello di tutelare la salute dei concorrenti. Questo intendo quando dico che l'ottica sportiva è di cercare la sconfitta ("Ti faccio vedere di che pasta sono fatto!") e non l'uccisione ("Ti strappo gli occhi, ti mangio le viscere e se mi va, uso il tuo mignolo come stuzzicadenti").

Praticare AM non significa essere degli assassini, ma praticare tenendo conto di variabili (differenze di peso, di numero di avversari, e tutto quello che ho descritto nel mio post di prima) che in un contesto sportivo posso (e "devo") ignorare.

Semplicemente questo. La stessa Muay Thai può essere praticata con un'ottica marziale tradizionale o con un ottica sportiva (e a quel punto bisognerebbe chiedersi "con che regolamento?"). Ma sempre di MT si tratta!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #412 on: November 16, 2011, 13:46:02 pm »
0
Ora ti faccio una domanda, comunque: se i pugni della boxe fossero veramente indotti dal regolamento della boxe, per quale motivo nella muay thai la parte "a pugni" ha introdotto una scherma ispirata dalla boxe, pur avendo un regolamento assolutamente più permissivo la muay thai, sul ring?

Perché funzionano maledettamente bene, anche nel contesto e con la strategia della MT (suppongo) :D

Ma io di MT ne so davvero poco, sto tirando ad indovinare :)
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #413 on: November 16, 2011, 14:02:17 pm »
0
Ora ti faccio una domanda, comunque: se i pugni della boxe fossero veramente indotti dal regolamento della boxe, per quale motivo nella muay thai la parte "a pugni" ha introdotto una scherma ispirata dalla boxe, pur avendo un regolamento assolutamente più permissivo la muay thai, sul ring?

Perché funzionano maledettamente bene, anche nel contesto e con la strategia della MT (suppongo) :D

Da qui l'idea che mi sono fatto: la tecnica pugilistica deriva da uno studio sull'utilizzo delle tecniche che non è stato fatto tenendo in considerazione il regolamento, bensì è il regolamento che si è via via "plasmato" per permettere alle tecniche di pugilato di essere utilizzate in un contesto controllato. :)

Una volta penso che l'unico limite fosse "Non colpire la palle", e combattevano senza guanti (per dire).

La mia idea è quindi che (nel caso del pugilato), le tecniche non sono condizionate dal regolamento[1].
 1. Per inciso, sono convinto che in alcuni regolamenti di alcune discipline invece alcune tecniche siano possibili solo "grazie" ad un certo regolamento, che le renda quindi sensate in quel contesto.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #414 on: November 16, 2011, 14:14:23 pm »
0
Ora ti faccio una domanda, comunque: se i pugni della boxe fossero veramente indotti dal regolamento della boxe, per quale motivo nella muay thai la parte "a pugni" ha introdotto una scherma ispirata dalla boxe, pur avendo un regolamento assolutamente più permissivo la muay thai, sul ring?
Ma allora 'sta cosa dell'influenza della Boxe nella MT è vera oppure no? Dovreste mettervi d'accordo, non come noi karateka :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #415 on: November 16, 2011, 14:25:42 pm »
0
Ma allora 'sta cosa dell'influenza della Boxe nella MT è vera oppure no? Dovreste mettervi d'accordo, non come noi karateka :sbav:

Eh... "vera" è una parola grossa! XD

A mio avviso si.

Ma magari prova a farti tu un'idea: guardati un po' di incontri anni '60, poi un po' di incontri anni '80. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #417 on: November 16, 2011, 14:49:22 pm »
0
Ma allora 'sta cosa dell'influenza della Boxe nella MT è vera oppure no? Dovreste mettervi d'accordo, non come noi karateka :sbav:

Eh... "vera" è una parola grossa! XD

A mio avviso si.

Ma magari prova a farti tu un'idea: guardati un po' di incontri anni '60, poi un po' di incontri anni '80. :)
Anche secondo me è così.
Mi chiedevo proprio se ci fossero degli incontri vecchi da guardare per approfondire la cosa. Meriterebbe un 3d a parte, magari quando ho tempo :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #418 on: November 16, 2011, 14:52:42 pm »
0
Mi chiede di nuovo l'accesso e dice:
Attenzione!
Il topic o la sezione che stai cercando non esiste più o non possiedi adeguati permessi per visualizzarla.
Effettua l'accesso in basso o registra un account con Ar.Ma..
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #419 on: November 16, 2011, 14:53:48 pm »
0
Mi chiede di nuovo l'accesso e dice:
Attenzione!
Il topic o la sezione che stai cercando non esiste più o non possiedi adeguati permessi per visualizzarla.
Effettua l'accesso in basso o registra un account con Ar.Ma..
Basta che ti rilogghi: è una questione legata a .org/.net credo.  :)
High-functioning sociopath. With your number.