L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 202643 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #420 on: November 16, 2011, 14:55:07 pm »
0
La stessa Muay Thai può essere praticata con un'ottica marziale tradizionale o con un ottica sportiva (e a quel punto bisognerebbe chiedersi "con che regolamento?"). Ma sempre di MT si tratta!
Appunto e allora non capisco perchè fare distinzione tra AM o SDC  se rimane comunque identificabile come MT  ???

Il punto centrale penso sia quello che Iommi ha più volte sottolineato anche qui https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9798.msg232300#msg232300 al punto 2.

Ovvero non vi sembra che la diversità tra due AM possa essere superiore a quella tra un'AM e un SDC?  A me sinceramente sì, e quindi il tentativo di categorizzare fallisce

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #421 on: November 16, 2011, 15:00:11 pm »
0
Se facessimo una tabella comparativa di tutte le discipline per me alla fine potrebbero esserci più punti in comune tra alcune am/sdc che tra am/am!
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #422 on: November 16, 2011, 15:02:44 pm »
0
Mi chiede di nuovo l'accesso e dice:
Attenzione!
Il topic o la sezione che stai cercando non esiste più o non possiedi adeguati permessi per visualizzarla.
Effettua l'accesso in basso o registra un account con Ar.Ma..
Basta che ti rilogghi: è una questione legata a .org/.net credo.  :)

Sei un genio, non l'avevo notato!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #423 on: November 16, 2011, 15:03:13 pm »
0
Se facessimo una tabella comparativa di tutte le discipline per me alla fine potrebbero esserci più punti in comune tra alcune am/sdc che tra am/am!
E' quello che penso pure io   :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #424 on: November 16, 2011, 15:03:29 pm »
0
Se facessimo una tabella comparativa di tutte le discipline per me alla fine potrebbero esserci più punti in comune tra alcune am/sdc che tra am/am!
ecco, mo mi parte Giorgia con  lo spin off  ;D


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #425 on: November 16, 2011, 15:04:39 pm »
0
 :spruzz:  :sbav: Prima però dovremmo discutere sul modo per misurare la distanza   :-*  :sur:  :-*  :=)    :sbav:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #426 on: November 16, 2011, 15:07:29 pm »
0
Un quadrivettore spaziotemporale? :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #427 on: November 16, 2011, 15:08:47 pm »
0
Prendiamo un esempio per esprimere il mio punto di vista: il Karate.

Utilizzo un certo tipo di formalità e mantengo determinati riferimenti storici e culturali ma:

1 - Se la mia finalità è fare risultato in gara sto facendo Sport
2 - Se la mia finalità è DP sto facendo Arte Marziale

In base alla finalità le metodologie di allenamento cambiano in maniera piuttosto radicale.

Da un punto di vista di denominazioni formali sono sempre all'interno della stessa disciplina, ma da un punto di vista pratico sto facendo due cose diverse.

Il problema secondo me presenta diverse complessità, ma a grandi linee la differenza non la fanno gli abiti, ma le finalità !
« Last Edit: November 16, 2011, 15:11:41 pm by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #428 on: November 16, 2011, 15:10:34 pm »
0
Prendiamo un esempio per esprimere il mio punto di vista: il Karate.

Utilizzo un certo tipo di formalità e mantengo determinati riferimenti storici e culturali ma:

1 - Se la mia finalità è fare risultato in gara sto facendo Sport
2 - Se la mia finalità è DP sto facendo Arte Marziale

In base alla finalità le metodologie di allenamento cambiano in maniera piuttosto radicale.

Si, è quello che intendevo con la nota in questo post. :)

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9798.msg232803#msg232803
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #429 on: November 16, 2011, 15:12:18 pm »
0
La stessa Muay Thai può essere praticata con un'ottica marziale tradizionale o con un ottica sportiva (e a quel punto bisognerebbe chiedersi "con che regolamento?"). Ma sempre di MT si tratta!
Appunto e allora non capisco perchè fare distinzione tra AM o SDC  se rimane comunque identificabile come MT  ???

ma infatti, nella mt che non fanno distinzione tra AM o SDC, non si capisce mai se uno si prepara solo alla gara o studia tutta qualta la cultura marziale thai, quando dice di praticare mt
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #430 on: November 16, 2011, 15:14:19 pm »
0
Prendiamo un esempio per esprimere il mio punto di vista: il Karate.

Utilizzo un certo tipo di formalità e mantengo determinati riferimenti storici e culturali ma:

1 - Se la mia finalità è fare risultato in gara sto facendo Sport
2 - Se la mia finalità è DP sto facendo Arte Marziale

In base alla finalità le metodologie di allenamento cambiano in maniera piuttosto radicale.

Si, è quello che intendevo con la nota in questo post. :)

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9798.msg232803#msg232803

Se ho ben capito, credo di sì.

Direi anche che altre tecniche che sportivamente "non funzionano" assumono tutt'altro valore se estrapolate da un contesto regolamentare, senza bisogno necessariamente che siano occhi-palle-gola.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Joker

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #431 on: November 16, 2011, 15:16:47 pm »
0
La stessa Muay Thai può essere praticata con un'ottica marziale tradizionale o con un ottica sportiva (e a quel punto bisognerebbe chiedersi "con che regolamento?"). Ma sempre di MT si tratta!
Appunto e allora non capisco perchè fare distinzione tra AM o SDC  se rimane comunque identificabile come MT  ???

ma infatti, nella mt che non fanno distinzione tra AM o SDC, non si capisce mai se uno si prepara solo alla gara o studia tutta qualta la cultura marziale thai, quando dice di praticare mt

A sostegno della tesi che è buona cosa tenere entrambi i vocaboli  :gh: :P

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #432 on: November 16, 2011, 15:17:35 pm »
0
La stessa Muay Thai può essere praticata con un'ottica marziale tradizionale o con un ottica sportiva (e a quel punto bisognerebbe chiedersi "con che regolamento?"). Ma sempre di MT si tratta!
Appunto e allora non capisco perchè fare distinzione tra AM o SDC  se rimane comunque identificabile come MT  ???
ma infatti, nella mt che non fanno distinzione tra AM o SDC, non si capisce mai se uno si prepara solo alla gara o studia tutta qualta la cultura marziale thai, quando dice di praticare mt
A sostegno della tesi che è buona cosa tenere entrambi i vocaboli  :gh: :P

almeno da noi si dice o kung fu(specificando lo stile magari) o sanda, e si capisce subito che cavolo stai facendo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #433 on: November 16, 2011, 15:18:04 pm »
0
Io non ho mai detto che uno stile debba appartenere all'una o all'altra categoria esclusivamente.

Ad esempio io faccio wing chun, con un'idea marziale. Nulla mi impedirebbe di decidere: "da oggi competerò nel sanda".

A quel punto, se volessi fare le cose per bene, andrò a leggermi il regolamento del sandà ed andrò ad allenare il mio wing chun in modo da migliorare quanto permesso dal regolamento, e da perdere l'abitudine a quanto vietato. Ad esempio, nel sanda regolamento ACSI diverse tecniche danno luogo a diversi punteggi, con un atterramento o un calcio alla testa che valgono più di un pugno. Il mio allenamento sarà volto a migliorare la mia esecuzione di tali tecniche, così come mi concentrerò a difendermi da quelle.

Ma a parte questa differenza, sempre Wing Chun sarà[1]!

Oltre a ciò, possono esserci discipline totalmente sportive, come la boxe: l'uomo ha fatto a pugni da quando ha messo piede sulla terra, quindi non è quello a fare lo sport.. è stato il decidere di praticare i "pugni" in maniera sportiva, a creare lo sport!
Che poi il lavoro a cui accennavo sopra abbia creato un sistema molto efficace, è un'altro discorso.
 1. auspicabilmente :P
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #434 on: November 16, 2011, 15:18:14 pm »
0
A sostegno della tesi che è buona cosa tenere entrambi i vocaboli  :gh: :P

Pensa che io direi il contrario per lo stesso motivo. :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.