L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 201543 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #465 on: November 16, 2011, 15:58:42 pm »
0
Nessuno a detto che sono equivalenti ma che la "distanza" tra alcune AM e SDC può essere inferiore a quella tra due AM ovvero

Se facessimo una tabella comparativa di tutte le discipline per me alla fine potrebbero esserci più punti in comune tra alcune am/sdc che tra am/am!
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #466 on: November 16, 2011, 15:58:50 pm »
0
ma perche' mai la mt ha solo tecniche che ti permettono di "destreggiarti" a terra senza un sistema dedicato quando in uno combattimento a mani nude e' molto probabile[1] finire a terra?
 1. mma docet

Perché la MT, nata dall'esigenza di avere qualche chance di terminare l'avversario armato, in battaglia, dopo aver noi stessi perso l'arma, ha sviluppato giusto quelle tecniche per poter finire l'avversario buttato per terra (e evenutalmente prendergli l'arma e ritornare in vantaggio contro gli altri avversari).

Lottare in quel contesto era controproducente in ogni caso, quindi non venne considerato.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Joker

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #467 on: November 16, 2011, 16:02:34 pm »
0
Ma da qui a dire che sono equivalenti...beh sai già come la penso  :)

Non penso di averlo detto. :)

Se è passato questo messaggio, non era intenzione.  :thsit:

Allora avevo capito male io  :)

A volte mi prende lo sconforto e penso che qui nessuno capisce nulla di nessuno  :D

Nessuno a detto che sono equivalenti ma che la "distanza" tra alcune AM e SDC può essere inferiore a quella tra due AM ovvero

Se facessimo una tabella comparativa di tutte le discipline per me alla fine potrebbero esserci più punti in comune tra alcune am/sdc che tra am/am!

Mah. Io preferisco dire che alcune discipline sono una via di mezzo tra am e sdc. Punti di vista  :)

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #468 on: November 16, 2011, 16:03:37 pm »
0
Per natura stessa la muay thai "funziona" che tu abbia a che fare contro 1 avversario che contro 10[1].
 1. Noi in palestra siamo riusciti a fare 1 vs 7: troppo divertente! XD

Come funziona ? Cioè... io ho sempre visto 1 vs 1. Mi dici che ci si allena ad essere attaccatti a sorpresa, da più lati, da più persone contemporaneamente, senza cambiare postura, atteggiamento, tecniche e strategie rispetto all'impostazione da ring ?

Oppure che si affrontano 10 persone ma una alla volta di fronte ?

Comunque, anche fosse, secondo me il succo non cambia.

Vorrà dire che in quel momento stai facendo Arte Marziale.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #469 on: November 16, 2011, 16:04:13 pm »
0
Perché la MT, nata dall'esigenza di avere qualche chance di terminare l'avversario armato, in battaglia, dopo aver noi stessi perso l'arma, ha sviluppato giusto quelle tecniche per poter finire l'avversario buttato per terra (e evenutalmente prendergli l'arma e ritornare in vantaggio contro gli altri avversari).
Lottare in quel contesto era controproducente in ogni caso, quindi non venne considerato.

mi stai dicendo che la mt e' nata in un contesto armato e quindi i limiti della lotta sono giustificati da un contesto armato, ma che la mt non incorpora il tema armato "per definizione" di "muay"?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #470 on: November 16, 2011, 16:06:17 pm »
0
A volte mi prende lo sconforto e penso che qui nessuno capisce nulla di nessuno  :D

Il limite della comunicazione scritta.

Un cazzottone avrebbe già risolto la questione... :D

Mah. Io preferisco dire che alcune discipline sono una via di mezzo tra am e sdc. Punti di vista  :)

Occhio a non farti trascinare nel tranello. :)

Giorgia intende dire che le arti marziali sono tutte diverse fra di loro e che anzi: spesso le "distanza" di differenza fra un'arte rispetto ad un'altra è tale da essere superiore alla "distanza" che si potrebbe calcolare tra AM (generico) ed SdC (generico).

Ovvio: il termine sul come calcolare tale distanza è tutt'altro che semplice...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #471 on: November 16, 2011, 16:07:44 pm »
0
Perché la MT, nata dall'esigenza di avere qualche chance di terminare l'avversario armato, in battaglia, dopo aver noi stessi perso l'arma, ha sviluppato giusto quelle tecniche per poter finire l'avversario buttato per terra (e evenutalmente prendergli l'arma e ritornare in vantaggio contro gli altri avversari).
Lottare in quel contesto era controproducente in ogni caso, quindi non venne considerato.

mi stai dicendo che la mt e' nata in un contesto armato e quindi i limiti della lotta sono giustificati da un contesto armato, ma che la mt non incorpora il tema armato "per definizione" di "muay"?

Mi pare tu abbia sintetizzato bene, si. :)

È un po' come chiedersi se ha senso dire "ma se tiro a mani nude, posso usare anche un'arma?".
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #472 on: November 16, 2011, 16:09:58 pm »
0
Per natura stessa la muay thai "funziona" che tu abbia a che fare contro 1 avversario che contro 10[1].
 1. Noi in palestra siamo riusciti a fare 1 vs 7: troppo divertente! XD

Come funziona ? Cioè... io ho sempre visto 1 vs 1.

Nei match vedrai sempre 1 vs 1! :)

Mi dici che ci si allena ad essere attaccatti a sorpresa, da più lati, da più persone contemporaneamente, senza cambiare postura, atteggiamento, tecniche e strategie rispetto all'impostazione da ring ?

Esatto.

Vorrà dire che in quel momento stai facendo Arte Marziale.

Io dentro di me faccio sempre Arte Marziale[2].
 2. E siccome questa frase può sembrare piuttosto presuntuosa, specifico che sono un artista abbastanza scarso! :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #473 on: November 16, 2011, 16:10:45 pm »
0
Nessuno a detto che sono equivalenti ma che la "distanza" tra alcune AM e SDC può essere inferiore a quella tra due AM ovvero

Se facessimo una tabella comparativa di tutte le discipline per me alla fine potrebbero esserci più punti in comune tra alcune am/sdc che tra am/am!

Mah. Io preferisco dire che alcune discipline sono una via di mezzo tra am e sdc. Punti di vista  :)
E' che ce ne cadono davvero tante in quello spazio no? Pugilato, bjj, MT, scherma... inizio a pensare che la distinzione abbia senso solo in quelle discipline dove la distanza tra gara e pratica è alta

@Kufù: per te AM è anche indice di "completezza" vero?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #474 on: November 16, 2011, 16:12:07 pm »
0
È un po' come chiedersi se ha senso dire "ma se tiro a mani nude, posso usare anche un'arma?".

provo a tirare una conclusione:

la mt e' un'arte marziale che prevede di essere disarmati contro un (o piu') avversari armati

potrebbe avere senso questa mia frase?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #475 on: November 16, 2011, 16:14:28 pm »
0
@Kufù: per te AM è anche indice di "completezza" vero?

nel mio mondo ideale[1]
 1. fatato a volte  :P
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #476 on: November 16, 2011, 16:15:07 pm »
0
È un po' come chiedersi se ha senso dire "ma se tiro a mani nude, posso usare anche un'arma?".

provo a tirare una conclusione:

la mt e' un'arte marziale che prevede di essere disarmati contro un (o piu') avversari armati

potrebbe avere senso questa mia frase?

Così ad occhio ti direi: andata! :om:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #477 on: November 16, 2011, 16:16:47 pm »
0
Quello che non mi convince, per la mia esperienza, è che si possa affrontare uno scontro come quello descritto mantenendo l'impostazione da ring.

Focalizzarsi contro un solo avversario seguendo delle regole, o doversi porre in modo da uscire il meno malconci possibile da una situazione caotica, cambia radicalmente una marea di cose in modo tale da fare praticamente due discipline diverse.

Poi è possibilissimo che esistano metodologie che non conosco, però anche solo a logica...

Non vorrei che si cercassero delle forzature proprio dove non servirebbe...
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #478 on: November 16, 2011, 16:17:01 pm »
0
la mt e' un'arte marziale che prevede di essere disarmati contro un (o piu') avversari armati
Così ad occhio ti direi: andata! :om:

studiate tecniche di disarmo?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #479 on: November 16, 2011, 16:17:47 pm »
0
la mt e' un'arte marziale che prevede di essere disarmati contro un (o piu') avversari armati
Così ad occhio ti direi: andata! :om:

studiate tecniche di disarmo?

Si.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.