L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 201601 Views
*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #555 on: November 17, 2011, 11:42:36 am »
0
Il taiji è sicuramente un'arte marziale volta alla DP.

Il punto è che nessuno te lo insegna come tale. XD

e' quel "volta alla DP" che mi stona un po'

che nessuno te lo insegna come tale, concordo, qualsiasi cosa tu intenda per "tale"

comunque e' molto piu' rivolto alla dp il bagua: storicamente quest'arte incarnava il parkuor
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Joker

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #556 on: November 17, 2011, 11:44:18 am »
0
risposta breve causa poco tempo.

In un paio di post precedenti ho accennato ad una scala da 0 a 10 per le discipline, dove 0 è am pura e 10 sdc puro; ovviamente 5 è una disciplina che sta a metà. Stilo una rapida lista che è opinione personalissima  :)

0: stili interni cinesi, Daito-ryu aikijujutsu e scuole antiche marziali giapponesi, kenjutsu, sumo

1: karate di Okinawa, Krabi krabong, scherma tradizionale, kendo, iaido, stili viet, kalari

2: karate giapponese tradizionale (shotokan, shito, goju giapponese), jujitsu moderno, Silat, Kali, judo fatto tradizionale, stili esterni cinesi (senza sanda), taekwondo alla itf (si può fare pure wtf alla itf), hapkido, aikido

3: shuai jiao, pukulan, ninjutsu (bah, credo...), 1% del wing chun, capoeira d'Angola (la brasiliana non è nulla)

4: pankration, archeologia sperimentale, taekwondo alla wtf

5: kyokushin (se con kata)

6: muay thai, judo sportivo, bjj, jissen karate

7: daido kudo, sanda

8: scherma moderna, MMA

9: kickboxing "vecchia" (ex full contact karate)

10: boxe, lotta Olimpica, grappling, K1

Se ho dimenticato qualcosa è per pura ignoranza/dimenticanza, nessuno s'arrabbi  :gh:
« Last Edit: November 17, 2011, 11:46:25 am by Jolly »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #557 on: November 17, 2011, 11:46:01 am »
0

Forse non mi credete perché mi immaginate a fare le "vasche di kihon" ed i "kata a pappagallo".

Il GoshinDo si pone proprio l'obiettivo di riscoprire la parte di autodifesa su cui è nato il Karate.
Ok quindi solo i praticanti di GoshinDo praticano AM.... altre discipline?

Se mi chiedete di esprimere il mio pensiero, e poi mi prendete per i fondelli...  :dis:

Comunque secondo me lo fa chiunque risponda alle prerogative elencate in precedenza.

Quando faccio Shotokan faccio sport.

Quando un "savateur" fa autodifesa contro 2 o 3 o più (come diceva prima crux) per me fa AM.

Ok ma a quel punto non ha senso identificare le discipline come arti marziali.

Intendo dire... Se io mi addestro in una disciplina, ma poi ciò che pratico viene ridefinito all'istante in base alle mie intenzioni, non posso mai identificare cosa pratico: posso solo dire ciò che sperimento di istante in istante.

Ma non è un filino troppo complesso?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #558 on: November 17, 2011, 11:46:41 am »
0
@saburo: non ti stavo prendendo per i fondelli
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #559 on: November 17, 2011, 11:48:25 am »
0
risposta breve causa poco tempo.

In un paio di post precedenti ho accennato ad una scala da 0 a 10 per le discipline, dove 0 è am pura e 10 sdc puro; ovviamente 5 è una disciplina che sta a metà. Stilo una rapida lista che è opinione personalissima  :)

[... classifica ...]

Se ho dimenticato qualcosa è per pura ignoranza/dimenticanza, nessuno s'arrabbi  :gh:

Sai che però in questo elenco non è chiaro quale sia "elemento sport"? Intendi solo che "esiste una parte di pratica regolamentata" o intendi anche altro?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #560 on: November 17, 2011, 11:49:23 am »
0
Ma non è un filino troppo complesso?

evidentemente io e saburo non lo troviamo complesso
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #561 on: November 17, 2011, 11:50:43 am »
0
Ma non è un filino troppo complesso?

evidentemente io e saburo non lo troviamo complesso

Io per esempio non potrei rispondere alla domanda. :pla:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #562 on: November 17, 2011, 11:55:18 am »
0

Forse non mi credete perché mi immaginate a fare le "vasche di kihon" ed i "kata a pappagallo".

Il GoshinDo si pone proprio l'obiettivo di riscoprire la parte di autodifesa su cui è nato il Karate.
Ok quindi solo i praticanti di GoshinDo praticano AM.... altre discipline?

Se mi chiedete di esprimere il mio pensiero, e poi mi prendete per i fondelli...  :dis:

Comunque secondo me lo fa chiunque risponda alle prerogative elencate in precedenza.

Quando faccio Shotokan faccio sport.

Quando un "savateur" fa autodifesa contro 2 o 3 o più (come diceva prima crux) per me fa AM.

Ok ma a quel punto non ha senso identificare le discipline come arti marziali.

Intendo dire... Se io mi addestro in una disciplina, ma poi ciò che pratico viene ridefinito all'istante in base alle mie intenzioni, non posso mai identificare cosa pratico: posso solo dire ciò che sperimento di istante in istante.

Ma non è un filino troppo complesso?

Non so se è troppo complesso... però è il mio punto di vista !

Ho provato ad esprimerlo in questi messaggi qui.

Avevo messo un post dove scincolavo l'etichetta di Marziale da quella della disciplina praticata... vediamo se lo ritrovo...

Ecco il post:

Forse intendeva dire che si sovrappongono due tipi di etichette.

Quella della disciplina e quella della tipologia di pratica.

Una disciplina può anche prevedere entrambi i tipi di pratica, ciò non toglie che queti restino differenti.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Joker

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #563 on: November 17, 2011, 11:56:10 am »
0
risposta breve causa poco tempo.

In un paio di post precedenti ho accennato ad una scala da 0 a 10 per le discipline, dove 0 è am pura e 10 sdc puro; ovviamente 5 è una disciplina che sta a metà. Stilo una rapida lista che è opinione personalissima  :)

[... classifica ...]

Se ho dimenticato qualcosa è per pura ignoranza/dimenticanza, nessuno s'arrabbi  :gh:

Sai che però in questo elenco non è chiaro quale sia "elemento sport"? Intendi solo che "esiste una parte di pratica regolamentata" o intendi anche altro?

intendo anche altro. Conta il retaggio storico, gli obiettivi della pratica, il mio discorso sulla visone del mondo e cenni di filosofia (ho detto cenni!). Ah conta anche se è ammissibile e frequente uscire dalla palestra con l'occhio nero  ;)

Meglio di così non riesco a spiegarmi a parole.  :)

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #564 on: November 17, 2011, 11:56:20 am »
0
Ecco che scatta subito la DP.  XD
Stiamo solo cercando di comprendere la logica dietro il tuo concetto.

Quindi (tichiedo scusa ma sono duro) per te la differenza fra AM ed SdC non è nella disciplina, nell'allenamento, in un regolamento sportivo ma nel contesto di applicazione situazionale..?

Insomma, se pratico Kickboxing e faccio sparring sul ring è SdC, se la uso contro un bucaniere che tenta di rubarmi la merenda è AM..?


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #565 on: November 17, 2011, 12:01:52 pm »
0
Insomma, se pratico Kickboxing e faccio sparring sul ring è SdC, se la uso contro un bucaniere che tenta di rubarmi la merenda è AM..?

contro un bucaniere, userai la kb ma anche le ginocchiate nei coglioni, cercherai di buttarlo a terra e poi di pestarlo, immagino
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #566 on: November 17, 2011, 12:03:24 pm »
0
Insomma, se pratico Kickboxing e faccio sparring sul ring è SdC, se la uso contro un bucaniere che tenta di rubarmi la merenda è AM..?

contro un bucaniere, userai la kb ma anche le ginocchiate nei coglioni, cercherai di buttarlo a terra e poi di pestarlo, immagino
E se lo stende con un unico primo pugno bene assestato?
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #567 on: November 17, 2011, 12:03:31 pm »
0
intendo anche altro. Conta il retaggio storico, gli obiettivi della pratica, il mio discorso sulla visone del mondo e cenni di filosofia (ho detto cenni!). Ah conta anche se è ammissibile e frequente uscire dalla palestra con l'occhio nero  ;)

Diciamo che è già più approfondito così. :)

Solo che ancora non comprendo il peso di questi attributi...

Ti faccio un esempio: il retaggio storico del pugilato è più documentato di quello del vietvodao, oltre ad essere millenario. Ma allora perché boxe è a 10 mentre gli stili vietnamiti a 0?

Visione del mondo: il decalogo del pugile è una vera e propria etica, che ti serve da insegnamento nella vita quotidiana. Non è per esempio presente nel kali.

Per quanto riguarda gli obiettivi di pratica e quella dell'occhio nero, dovresti specificare meglio: non capisco se avvicinano di più a 0 o a 10.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #568 on: November 17, 2011, 12:04:44 pm »
0
Quindi (tichiedo scusa ma sono duro) per te la differenza fra AM ed SdC non è nella disciplina, nell'allenamento, in un regolamento sportivo ma nel contesto di applicazione situazionale..?

Insomma, se pratico Kickboxing e faccio sparring sul ring è SdC, se la uso contro un bucaniere che tenta di rubarmi la merenda è AM..?

In quello che esponi, manca un passaggio del mio ragionamento:

L'impostare la disciplina per una applicazione "situazionale" richiede che si cambi radicalmente impostazione (e quindi allenamento) rispetto al contesto sportivo.

In pratica dovranno modificarsi radicalmente diversi aspetti della disciplina stessa.

Per questo parlo i "due livelli di etichette"... perché l'etichetta della disciplina (Karate, Muay Thai, Savate, ecc.ecc.) non è detto che sia inquadrabile nella sua interezza all'interno dell'etichetta di una tipologia di pratica (AM o SdC).

Sono riuscito a spiegarmi ? (Alla fine ci faccio capo pure io)  :-X
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #569 on: November 17, 2011, 12:07:53 pm »
+1
Insomma, se pratico Kickboxing e faccio sparring sul ring è SdC, se la uso contro un bucaniere che tenta di rubarmi la merenda è AM..?
contro un bucaniere, userai la kb ma anche le ginocchiate nei coglioni, cercherai di buttarlo a terra e poi di pestarlo, immagino
E se lo stende con un unico primo pugno bene assestato?

in tutti i modi e' uno scontro senza regole e non un gara regolamentata

nel tuo caso e' proprio un bravo striker, ma non cambia nulla
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.