L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 201543 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #570 on: November 17, 2011, 12:08:54 pm »
0
Ok, è già più chiaro.
Quindi, tornando a prima...
Quindi da cosa è composta la marzialità?

Da quanto è emerso direi:
- tendere verso un'ottica a 360°   (quindi non limitarsi ad un regolamento)
- contemplare scenari di DP
(Ed abbiamo aggiunto- Background storico e culturale)

Secondo me sì.

Ad esempio il Karate.
Contemplare scenari di DP e tendere a 360°.
Si simulano aggressioni?
Al buio? In acqua? In auto?
L'uso di armi improvvisate?
La difesa da attacchi al suolo (di conseguenza, grappling)?

Background storico e culturale.
La storiella dei contadini che si difendevano dai samurai?
O Funakoshi nel '900?
E la Boxe che ha origini più antiche..?
« Last Edit: November 17, 2011, 12:12:57 pm by AndreaZ »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #571 on: November 17, 2011, 12:09:33 pm »
0
Sono riuscito a spiegarmi ?

Penso di si, ho capito cosa intendi. Quello che ancora non capisco e perché tu lo intenda così. :)

Io personalmente so che il mio corpo e la mia mente agiscono spontaneamente al contesto, non devo modificare quello che pratico perché sia utile in una situazione "nuova".

Ammetto comunque che questo possa dipendere dalla disciplina praticata.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #572 on: November 17, 2011, 12:13:41 pm »
0
Ad esempio il Karate.
Contemplare scenari di DP e tendere a 360°.
Si simulano aggressioni?
Al buio? In acqua? In auto?
L'uso di armi improvvisate?
La difesa da attacchi al suolo (di conseguenza, grappling)?

Nel senso... se uno pratica queste cose nel Karate ?


« Last Edit: November 17, 2011, 12:20:32 pm by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #573 on: November 17, 2011, 12:15:05 pm »
0
Io personalmente so che il mio corpo e la mia mente agiscono spontaneamente al contesto, non devo modificare quello che pratico perché sia utile in una situazione "nuova".

se uno ti vuole mettere sotto la macchina, non credo ti metterai in guardia thai

penso invece che, mentre scappi, raccoglierai un grosso sasso per lanciarglielo sul parabrezza (e cosi' facendo ridurgli la visibilita')
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Joker

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #574 on: November 17, 2011, 12:16:04 pm »
+2
Ti faccio un esempio: il retaggio storico del pugilato è più documentato di quello del vietvodao, oltre ad essere millenario. Ma allora perché boxe è a 10 mentre gli stili vietnamiti a 0?

Nella boxe comune non è tenuta in alcuna considerazione la conservazione storica; forse nei rari corsi di bare knuckling boxing (che non ho mai visto e non considerati). Difatti in un topic della sezione boxe Sunny k ci aveva mostrato come la guardia e la tecnica nell'800 fosse sensibilmente diversa da quella odierna.

Visione del mondo: il decalogo del pugile è una vera e propria etica, che ti serve da insegnamento nella vita quotidiana. Non è per esempio presente nel kali.

Penso che ci sia etica anche in un buon kali.  :)

Per quanto riguarda gli obiettivi di pratica e quella dell'occhio nero, dovresti specificare meglio: non capisco se avvicinano di più a 0 o a 10.

l'occhio nero? si avvicina a 10!

Il discorso degli obiettivi è difficilissimo, ho detto già qualcosa nei post precedenti e mi sembra che ne stiate parlando da un pezzo con Saburo; finora non ne siamo venuti a capo...quindi ora se permetti glisso la domanda  :P


PS: c'è pure un altro discorso. Con i termini am e sdc voglio farmi capire dalla maggior parte delle persone. Prendi uno che non sa nulla di queste discipline, ad esempio prendi la casalinga tipica delle televendite, che legge novella 2000 e manda proprio figlio a calcio. Mostrale un'esibizione di am e una di sdc. Ci scommetto quello che vuoi che la prima volta dice "ah le arti marziali" o "ah il cun fù". La seconda dice "ah si picchiano".
Morale della storia: non tutta l'arte è comprensibile ai profani. Questo video potrebbe chiarirti le idee (guardalo fino in fondo!):

Il Mistero di Bellavista - Arte Moderna - Luciano de Crescenzo

am: arte rinascimentale

sdc: arte moderna

 :)
« Last Edit: November 17, 2011, 12:22:14 pm by Jolly »


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #575 on: November 17, 2011, 12:17:06 pm »
0
Io personalmente so che il mio corpo e la mia mente agiscono spontaneamente al contesto, non devo modificare quello che pratico perché sia utile in una situazione "nuova".

se uno ti vuole mettere sotto la macchina, non credo ti metterai in guardia thai

In realtà non è proprio così. :)

È che il discorso è abbastanza lungo... Mi pare di aver aperto anche un thread in merito, ora lo cerco!
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #576 on: November 17, 2011, 12:17:22 pm »
+1
Sono riuscito a spiegarmi ?

Penso di si, ho capito cosa intendi. Quello che ancora non capisco e perché tu lo intenda così. :)

Io personalmente so che il mio corpo e la mia mente agiscono spontaneamente al contesto, non devo modificare quello che pratico perché sia utile in una situazione "nuova".

Ammetto comunque che questo possa dipendere dalla disciplina praticata.

Non conosco la tua disciplina Dorje... il Karate Shotokan così come viene comunemente insegnato deve essere radicalmente modificato affinché sia adattabile ad un contesto che non preveda uno scontro con un praticante della medesima disciplina, particolar modo le posizione di affondo (simili alla scherma) rendono estremamente disagevole gestire situazioni di corta distanza, di attacco proveniente da angolazioni non frontali ecc.ecc.

Però sinceramente dubito che anche altre discipline siano immediatamente trasponibili dal contesto sportivo a situazioni esterne ad esso.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #577 on: November 17, 2011, 12:17:31 pm »
0
Ad esempio il Karate.
Contemplare scenari di DP e tendere a 360°.
Si simulano aggressioni?
Al buio? In acqua? In auto?
L'uso di armi improvvisate?
La difesa da attacchi al suolo (di conseguenza, grappling)?

Nel senso... se uno pratica queste cose nel Karate ?
No, se il Karate CONTEMPLA queste cose. E di conseguenza, ricade nella tua definizione di AM.
Se no, ne esula.

Quote
il Karate Shotokan così come viene comunemente insegnato deve essere radicalmente modificato affinché sia adattabile ad un contesto che non preveda uno scontro con un praticante della medesima disciplina
:=)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #578 on: November 17, 2011, 12:19:58 pm »
0
Nella boxe comune non è tenuta in alcuna considerazione la conservazione storica; forse nei rari corsi di bare knuckling boxing (che non ho mai visto e non considerati). Difatti in un topic della sezione boxe Sunny k ci aveva mostrato come la guardia e la tecnica nell'800 fosse sensibilmente diversa da quella odierna.

Manco nel krabi krabong, nel silat, nel kali... In realtà penso manco nel karate (in molti stili, dall'inizio del ventesimo secolo, è stato tutto re-codificato, no?).

Penso che ci sia etica anche in un buon kali.  :)

Non mi risulta. Ora invoco cooks così abbiamo informazioni più precise. :)

l'occhio nero? si avvicina a 10!

Questa proprio non la capisco invece. Mi risulta che nei corsi tradizionali ci si faccia male spessissimo. :pla:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #579 on: November 17, 2011, 12:21:19 pm »
0
Ad esempio il Karate.
Contemplare scenari di DP e tendere a 360°.
Si simulano aggressioni?
Al buio? In acqua? In auto?
L'uso di armi improvvisate?
La difesa da attacchi al suolo (di conseguenza, grappling)?

Nel senso... se uno pratica queste cose nel Karate ?
No, se il Karate CONTEMPLA queste cose. E di conseguenza, ricade nella tua definizione di AM.
Se no, ne esula.

Quote
il Karate Shotokan così come viene comunemente insegnato deve essere radicalmente modificato affinché sia adattabile ad un contesto che non preveda uno scontro con un praticante della medesima disciplina
:=)

Il Karate ha una prevalenza di focalizzazione sullo striking in piedi, ciò non toglie che sia adattabile a tutto il resto.
Ovviamente la disciplina perfetta che comprende lo studio paritario ed egualmente approfondito di tutti gli aspetti mi pare non esista, ognuna ha delle peculiarità.

MA
E' quello che sto cercando di dire:

SE il Karate contempla quelle cose (lasciamo perdere le esagerazioni, tipo il discorso dell'acqua... solo i samurai si addestravano a combattere in acqua con le armature...) sarà AM.
Altrimenti sarà sport.
« Last Edit: November 17, 2011, 12:24:26 pm by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #580 on: November 17, 2011, 12:26:05 pm »
0
Compreso.

Lo trovo un po' assurdo, ma comprendo.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #581 on: November 17, 2011, 12:27:24 pm »
0
Compreso.

Lo trovo un po' assurdo, ma comprendo.

Grazie dell'assurdo.

D'altronde ho un pensiero "da correggere".  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #582 on: November 17, 2011, 12:29:47 pm »
+1
e guardate che non siamo alievi dello stesso maestro

fidatevi che non ho la piu' pallida idea di cosa sia il Dai-Nippon Teikoku Kaigun Kōkū Hombu
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Joker

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #583 on: November 17, 2011, 12:29:55 pm »
0
Nella boxe comune non è tenuta in alcuna considerazione la conservazione storica; forse nei rari corsi di bare knuckling boxing (che non ho mai visto e non considerati). Difatti in un topic della sezione boxe Sunny k ci aveva mostrato come la guardia e la tecnica nell'800 fosse sensibilmente diversa da quella odierna.

Manco nel krabi krabong, nel silat, nel kali... In realtà penso manco nel karate (in molti stili, dall'inizio del ventesimo secolo, è stato tutto re-codificato, no?).

Non sono d'accordo. Una cosa sono le piccole modifiche; ben diverso l'idea "cerchiamo di tirare i pugni al meglio possibile, chissenefrega se fino a ieri tiravano tutti in altro modo". Esempio: tutti d'accordo che l'impostazione pugilistica è vincente, eppure nel karate si insegna ancora oitsuki (a differenza della muay thai)

l'occhio nero? si avvicina a 10!

Questa proprio non la capisco invece. Mi risulta che nei corsi tradizionali ci si faccia male spessissimo. :pla:

Mah, la vedo diversamente. Se parli di incidenti ti do ragione, perché in molte am si lavora senza competenza. Se parli di pratica regolare no. ihmo

PS: Ho aggiunto un edit  :)

*

Joker

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #584 on: November 17, 2011, 12:30:19 pm »
0
e guardate che non siamo alievi dello stesso maestro

fidatevi che non ho la piu' pallida idea di cosa sia il Dai-Nippon Teikoku Kaigun Kōkū Hombu

aviazione imperiale giapponese  :)

edit: vedi wiki