L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 202584 Views
*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #660 on: November 20, 2011, 18:40:42 pm »
0
Quindi tu distingui tra am e sdc in base ad un repertorio tecnico che viene più o meno focalizzato in uan direzione.
Ni, per catalogare le discipline in generale farei una distinzione tra quelle nate collegate esclusivamente a un contesto di confronto regolamentato specifico oppure no.
Quel che mi fa distinguere e per mio interesse personale mi fa storcere il naso dei corsi di sdc, o meglio diciamo dello studio del solo aspetto sportivo di un am è la selezione tecnica in base all'efficacia dettata dai regolamenti che rischia di portare a lungo termine perdita di bagaglio tecnico interessante, leggasi efficace.
Per esempio nelle competizioni di judo mi pare di aver capito lurkandoti che negli ultimi anni siano state vietate le prese alle gambe. Quel che mi infastidisce è che se in un corso di judo ai ragazzini quelle tecniche non le insegni più o non le fai più allenare e di conseguenza metabolizzare perdi una parte di repertorio che in contesto non regolamentato funziona.

Quote
Ma essendo per le am uno dei capisaldi l' efficacia e in molti casi essendo l' efficacia degli sdc in tal senso migliorata vertiginosamente, non trovi che certi sdc siano paradossalmente più am delle am in sè ? Proprio  a frutto di una ricerca ed elaborazione che, dovuta alle migliaia di prsaticanti, di incontri ecdetera che viene verificata sul campo in modo notevolmente amplificato ? 
Si.
Molte, se non tutte, le am richiederebbero che si viva quasi solo in funzione di quelle.
Di fatto la maggior parte delle persone che vivono per la loro disciplina oggi sono gli agonisti di sdc durante la loro carriera.

Ritengo più congrui alle am marziali le modalità di allenamento in termini di tempo, intensità e impegno dei frequentatori di corsi di sdc rispetto a quelli di molte am e l'efficacia secondo me è più influenzata dal come e quanto ci si allena che alle tecniche in sé e nello stile di impostazione tradizionale che praticavo era esplicitamente detto e ribadito ciò.
Io per primo mi allenavo in quantità insufficiente rispetto a quella richiesta dall'arte marziale praticata.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #661 on: November 20, 2011, 19:18:20 pm »
0
Per esempio nelle competizioni di judo mi pare di aver capito lurkandoti che negli ultimi anni siano state vietate le prese alle gambe. Quel che mi infastidisce è che se in un corso di judo ai ragazzini quelle tecniche non le insegni più o non le fai più allenare e di conseguenza metabolizzare perdi una parte di repertorio che in contesto non regolamentato funziona.

vietate in maniera diretta, non indieretta.
Ovvio, un sacco di persone non le sapevano allenare prima enon le sanno allenare adesso.
Tutte cose che per altor avevano prodotto un bagalgio tecnico "estraneo" al judo secondo i puristi.
Ma quelli si lagnano di tutto <.<
Per altro, dopo le olimpiadi credo si vedrà qualcosa di nuovo a termini di regolamento.
A margine, le prese alle gambe per me non facevano parte di una didattica da ragazzini :p



Anywya anche tu cogli il paradosso.
Una pratica definita meno marziale, ma allenata cinque sere alla settimana e magari anche condita da 3-4 allenamenti fisici/tecnici  extra. A me sono capitati brevi periodi con 3 allenamenti giornalieri.
Numeri alla mano  in una settimana il volume di lavoro di un mese per molti praticanti..
« Last Edit: November 20, 2011, 19:26:25 pm by Don xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

sunomi

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #662 on: November 20, 2011, 22:32:12 pm »
+1
la mia idea di categorie

lo sport da combattimento è una disciplina in cui non si persegue LA VITTORIA A TUTTI I COSTI ma la VITTORIA o la sopraffazione di un'avversario NEI LIMITI DI UN REGOLAMENTO in una situazione  NOTA e ben contestualizzata , nel rispetto dell'avversario il quale con il suo valore ci rende onore nella vittoria....
il regolamento non solo determina  i limiti comportamentali degli esecutori della disciplina ma ne determina le azioni tecniche e le traittorie combinatorie,  quindi influenza la strategia la  tattica e la tecnica della disciplina stessa , limitando la liberta di espressione dell'individuo.

ora. nessuno dice che il  pugilato può essere utile ed utilizzabile  in un contesto marziale o di dp...ma non è ne uno ne l'altro come credo che i 100 mt piani possano essere utili per scappare da un'aggressione ma non sono sicuramente chiamati  difesa personale...

difesa personale la quale al contrario persegue come scopo il concetto di VITTORIA AD OGNI COSTO, dove vittoria è intesa come sopravvivenza, evasione , evitare l' aggressione in una situazione NON NOTA quindi contestualizzabile in situazioni anche molto diverse tra loro ....dove l'aggredito ha  la possibilità/diritto  di usare qualsiasi mezzo a sua disposizione e quindi di usare qualsiasi tecnica e tattica efficcaci per sopraffare l'aggressore che minaccia la sua incolumità personale ,aggressore che  a differenza dello sport  NON MERITA RISPETTO e non porta nessun onore alla vittima.

a presto le Am
spero sia chiaro perchè ho scritto un pò di fretta!!

ciao



« Last Edit: November 20, 2011, 22:45:20 pm by Fredstein »

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #663 on: November 20, 2011, 23:09:32 pm »
0
Curiosità, ma prima di intervenire, la discussione l'hai letta..?

*

sunomi

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #664 on: November 20, 2011, 23:20:56 pm »
0
Curiosità, ma prima di intervenire, la discussione l'hai letta..?

ho esposto LA MIA IDEA di categorizzazione come c è scritto  in alto nel mio scritto.....cè qualche problema in proposito?


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #665 on: November 20, 2011, 23:22:02 pm »
0
ho esposto LA MIA IDEA di categorizzazione come c è scritto  in alto nel mio scritto.....cè qualche problema in proposito?
Certo che no.
Semplicemente, alcuni dei concetti che hai proposto sono già stati ampiamente sviscerati durante la precedente discussione.

*

sunomi

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #666 on: November 20, 2011, 23:29:36 pm »
0
ho esposto LA MIA IDEA di categorizzazione come c è scritto  in alto nel mio scritto.....cè qualche problema in proposito?
Certo che no.
Semplicemente, alcuni dei concetti che hai proposto sono già stati ampiamente sviscerati durante la precedente discussione.

ma sinceramente Andrea mi hai colto in castagna :).... ...nel senso che in effetti non ho letto la discussione inquanto è un pò lunghetta  :yawn:, ma mi sono deciso comunque a voler dare il mio contributo e la mia idea sull'argomento solo perchè in chat  discutendo sull'argomento ho avuto la percezione o anche qualcosa di piu ,che alcuni pensino che gli sport da comb. e le arti marziali infondo siano la stessa cosa.
cosa che ovviamente io non penso....
tutto qua
ciao

*

sunomi

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #667 on: November 21, 2011, 01:10:36 am »
0
proseguo con la mia visione delle AM

le arti marziali secondo me nascono come dice la parola da un'idea  guerresca  del combattimento ,che vuol dire calarsi in una situazione nota (da solo o in gruppo)con avversario ben riconosciuto..... quindi situazione che quasi inevitabilmente  sfocia in un contesto duellistico simile allo sdc ma dal quale si differenzia per l'assenza di  regole codificate e scritte  ufficialmente(magari ci sono "d'onore"non scritte) che per lo scopo finale di chi si affronta ........(uccidere, invalidare  l'avversario??? forse almeno in origine)
l'assenza di regole nel duello e quindi di limitazioni tecniche e tattiche lo avvicina anche per certi versi e dinamiche  alla fase duellistica possibilmente verificabile  nella dp ,pur rimanendo ovviamente una cosa diversa da quest'ultima la  quale si difersifica spesso per la strategia e l'aspetto psicologico del confronto  oltre che per altri  metodi  di ingaggio tipici solo della dp , quindi secondo me da categorizzare in propio!

ciao pax et benum

« Last Edit: November 21, 2011, 01:14:46 am by Fredstein »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #668 on: November 21, 2011, 08:46:02 am »
0
@freddi: Sull'origine ci può stare una differenza, ma adesso nessuno credo pratichi AM conlo scopo originario (per quello c'è l'esercito  ;) ) per cui SOSTANZIALMENTE cosa cambia? Secondo i chattatori gli SDC sono semplicemente l'aspetto "regolamentato" delle AM...

Basare una categorizzazione sul passato non credo abbia molto senso altrimenti pisa dovremmo considerarla repubblica marinara   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #669 on: November 21, 2011, 09:04:45 am »
0
@freddi: Sull'origine ci può stare una differenza, ma adesso nessuno credo pratichi AM conlo scopo originario (per quello c'è l'esercito  ;) ) per cui SOSTANZIALMENTE cosa cambia? Secondo i chattatori gli SDC sono semplicemente l'aspetto "regolamentato" delle AM...

Basare una categorizzazione sul passato non credo abbia molto senso altrimenti pisa dovremmo considerarla repubblica marinara   ;)

Ma Pisa era una repubblica marinara.  :-\

Infatti una parte dell'emblema della marina italiana contiene la bandiera della repubblica marinara di Pisa.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #670 on: November 21, 2011, 09:10:22 am »
0
Sì gelo intendo che non ha senso considerarla ADESSO come repubblica marinara, ovvero lo è stata, ma forse è un filo anacronistica come caratterizzazione, no?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

sunomi

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #671 on: November 21, 2011, 09:16:14 am »
0
@freddi: Sull'origine ci può stare una differenza, ma adesso nessuno credo pratichi AM conlo scopo originario (per quello c'è l'esercito  ;) ) per cui SOSTANZIALMENTE cosa cambia? Secondo i chattatori gli SDC sono semplicemente l'aspetto "regolamentato" delle AM...

Basare una categorizzazione sul passato non credo abbia molto senso altrimenti pisa dovremmo considerarla repubblica marinara   ;)

no.....non sono d'accordo
é l'arte marziale che in alcuni casi (alcuni no) si è sportivizzata per vari motivi....gli sport sono sempre rimasti sport ...non si sono marzializzati.
ora è ovvio che quando la versione di  un Am diventa sport o competizione regolamentata non si può piu considerare Am, quindi una cosa diversa!
che poi  un'am tradizionale  forse non ci azzecchi quasi  piu niente con la guerra di oggi è un'altra cosa ma non puoi per questo cancellare l'origine e lo scopo per cui è nata. in questo caso forse sarebbe sempre meglio specificare tradizionale dopo la parola am e si risolve il problema.
pax et bonum
ciao
« Last Edit: November 21, 2011, 09:19:15 am by Fredstein »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #672 on: November 21, 2011, 09:28:03 am »
0
Beh dipende da cosa intendi per marziale, se lo prendi alla lettera nessuna AM è effettivamente marziale adesso (a parte appunto quanto si vede all'interno dell'esercito)
Se ormai lo scopo non è marziale non ha senso chiamarla arte marziale? Si fa solo confusione IMHO 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #673 on: November 21, 2011, 09:30:16 am »
0
@freddi: Sull'origine ci può stare una differenza, ma adesso nessuno credo pratichi AM conlo scopo originario (per quello c'è l'esercito  ;) ) per cui SOSTANZIALMENTE cosa cambia? Secondo i chattatori gli SDC sono semplicemente l'aspetto "regolamentato" delle AM...

Basare una categorizzazione sul passato non credo abbia molto senso altrimenti pisa dovremmo considerarla repubblica marinara   ;)

no.....non sono d'accordo
é l'arte marziale che in alcuni casi (alcuni no) si è sportivizzata per vari motivi....gli sport sono sempre rimasti sport ...non si sono marzializzati.
ora è ovvio che quando la versione di  un Am diventa sport o competizione regolamentata non si può piu considerare Am, quindi una cosa diversa!
che poi  un'am tradizionale  forse non ci azzecchi quasi  piu niente con la guerra di oggi è un'altra cosa ma non puoi per questo cancellare l'origine e lo scopo per cui è nata. in questo caso forse sarebbe sempre meglio specificare tradizionale dopo la parola am e si risolve il problema.
pax et bonum
ciao
Ma quindi come consideri le regole del Tang Lang che citava Dorje da qualche parte in questo thread?
High-functioning sociopath. With your number.


*

sunomi

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #674 on: November 21, 2011, 09:33:42 am »
0
@freddi: Sull'origine ci può stare una differenza, ma adesso nessuno credo pratichi AM conlo scopo originario (per quello c'è l'esercito  ;) ) per cui SOSTANZIALMENTE cosa cambia? Secondo i chattatori gli SDC sono semplicemente l'aspetto "regolamentato" delle AM...

Basare una categorizzazione sul passato non credo abbia molto senso altrimenti pisa dovremmo considerarla repubblica marinara   ;)

no.....non sono d'accordo
é l'arte marziale che in alcuni casi (alcuni no) si è sportivizzata per vari motivi....gli sport sono sempre rimasti sport ...non si sono marzializzati.
ora è ovvio che quando la versione di  un Am diventa sport o competizione regolamentata non si può piu considerare Am, quindi una cosa diversa!
che poi  un'am tradizionale  forse non ci azzecchi quasi  piu niente con la guerra di oggi è un'altra cosa ma non puoi per questo cancellare l'origine e lo scopo per cui è nata. in questo caso forse sarebbe sempre meglio specificare tradizionale dopo la parola am e si risolve il problema.
pax et bonum
ciao
Ma quindi come consideri le regole del Tang Lang che citava Dorje da qualche parte in questo thread?
scusami non conosco ne l'arte ne le regole....
« Last Edit: November 21, 2011, 09:36:36 am by Fredstein »