L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 202565 Views
*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #735 on: November 21, 2011, 18:47:31 pm »
0
Hey ho karmizzato Mad due volte!!!

E' chiaro che qualsiasi praticante, tranne forse chi pratica per difesa personale, pratica per diletto.
E se mi chiedono se faccio sport, anche io rispondo che faccio "kung fu"[1]

Come ho già detto, non intendo che l'arte marziale deve necessariamente addestrarmi alla difesa personale, ma deve contemplare nello sviluppo delle azioni l'ipotesi di combattimento rituale, se vogliamo il "regolamento delle A.M." che avevo postato in precedenza.

Se il parco tecnico, comprensivo di strategie e tattiche, è costruito prendendo in considerazione tale ipotesi, si tratta di arte marziale. Se non lo è, bensì il parco tecnico è costruito all'ipotesi del duello sportivo, allora è sport da combattimento.

Inoltre, nelle A.M. solitamente si da' una discreta importanza a riferimenti storici e culturali, come le forme o vari rituali, non necessariamente considerati negli sport .

Uno stesso stile può essere praticato con l'idea marziale, se viene praticato tenendo conto del "non-regolamento" oppure in maniera sportiva se praticato riferendomi ad un regolamento di gara.

Posso fare Wing Chun studiandolo come arte marziale, oppure posso farlo preparandomi alle gare di sanda.
Probabilmente, nel secondo caso vedrò attuare, allenare e praticare più calci alti rispetto al primo, perché nel regolamento della mia federazione (ACSI) valgono più punti rispetto ad un calcio basso.

Il discorso "efficienza nella D.P." non inficia quanto ho detto.

Più che altro, ci sarebbe da fare uno spin-off  :sbav: e considerare perché mediamente negli sport da combattimento si ottengono performance superiori rispetto alle arti marziali, inteso come risultati di confronti. Io la mia idea ce l'ho =)

se fai am senza sparring sei un cazzaro?

si se dici che impari a combattere  :)
 1. Più che altro, perché mi scoccio a specificare troppo ogni volta :D

No, se fai tiro dinamico :D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #736 on: November 21, 2011, 19:10:21 pm »
+3
Ritrovato:

Quello che si rileva è che molto spesso, l'assenza del riferimento della gara intesa come momento di verifica, fa sì che nelle discipline non sportive si "navighi a vista" verso l'obiettivo marziale (l'annullamento dell'avversario come obiettivo primario) e che di conseguenza se ne possa divergere sensibilmente.

Di conto le gare fungono, negli SdC, come dei fari che permettono di capire se si sta navigando nel verso giusto o se ci si sta allontanando dall'obiettivo (la sconfitta di un avversario "onorevole"[1]). Che poi questo abbia ripercussioni positive sulla capacità di offendere in contesti non altrettanto "onorevoli", è soltanto un (felice) effetto collaterale.

Quindi: il problema è solo nelle metodologie di allenamento e nella presenza di verifiche che permettano di migliorarli.
 1. ovvero nelle gare si cerca di eliminare tutti quei parametri che possano incidere nel confornto, come il peso o la presenza di armi o di "collaboratori", cercando di lasciare soltnato le abilità dei combattenti - "che vinca il migliore"

In sostanza: se non ci si confronta, non si può capire se si sta lavorando bene, né tantomeno come si può lavorare meglio :)

Negli SdC il confronto e la verifica ci sono per definizione stessa, nelle arti marziali tradizionali non è altrettanto vero!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #737 on: November 21, 2011, 19:16:36 pm »
0
Ti sei beccato un appoggiazzo  :-* :-* :-*

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #738 on: November 21, 2011, 23:31:39 pm »
0
Dipende come presenti il tuo corso (visto che ormai per AM si può intendere qualsiasi cosa  XD), io definisco cazzaro solo chi sostiene cose insostenibili

qualche esempio?  Giò  8)

Wing Tsun. El Antidoto A Los "Grapplers"

gutierrez...no...  :grrr:

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #739 on: November 22, 2011, 00:36:12 am »
0
Da qualche mese ho visto che ormai sta cominciando a diffondersi l'acronimo amt per am tradizionali, acronimo che io odio perchè abituato a leggere fma inteso per arti marziali filippine, kma per quelle koreane, cma per quelle cinesi e via dicendo: mi viene naturale leggere la t come thai.  :D

A parte questo, più che la catalogazione tra sdc e am a me interesserebbe leggere un elenco condiviso di quelle che sono considerate am tradizionali.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #740 on: November 22, 2011, 00:44:39 am »
0
A parte questo, più che la catalogazione tra sdc e am a me interesserebbe leggere un elenco condiviso di quelle che sono considerate am tradizionali.
:o Chiedi poco..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #741 on: November 22, 2011, 01:00:37 am »
0
Hai letto "condiviso" e "arti marziali tradizionali" nella stessa frase?  XD

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #742 on: November 22, 2011, 09:19:50 am »
0
Per la mera cronaca si dilettano anche i praticanti di certe discipline... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #743 on: November 22, 2011, 10:29:50 am »
0
Se sostieni di essere stato pluricampione ma non ti confronti con nessuno, se dici che la tua disciplina è la più letale del mondo ma tu sei intoccabile e non ti metti mai in gioco, se parli di filosofia delle AM e alla prima domanda ti incarti su un concetto semplicissimo, se reputi violenti quelli che praticano SDC e dici che le tue tecniche sono mortali, se parli di umiltà marziale e poi vuoi essere venerato... insomma questo restando sul classico  ;)

Grazie della risposta. Ti ho fatto la domanda perchè avevo precedentemente letto

Dipende come presenti il tuo corso (visto che ormai per AM si può intendere qualsiasi cosa  XD), io definisco cazzaro solo chi sostiene cose insostenibili

e avevo inteso che cazzaro appartenesse solo all'insieme "insegnante" e non all'insieme "imparante".





*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #744 on: November 22, 2011, 10:32:51 am »
+2
Beh no per me un cazzaro marziale è pure il praticante (certo ha meno responsabilità) ma non serve il titolo di insegnante per diffondere castronerie marziali
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #745 on: November 22, 2011, 11:10:07 am »
+3
In sostanza: se non ci si confronta, non si può capire se si sta lavorando bene, né tantomeno come si può lavorare meglio :)

Negli SdC il confronto e la verifica ci sono per definizione stessa, nelle arti marziali tradizionali non è altrettanto vero!
Se ci si riflette bene, per definizione è un luogo comune.

Nelle Arti Marziali il confronto è fondamentale per definizione stessa. Altrimenti come potrebbero pretendere di prepararsi ad affrontare le situazioni più disparate ?

Quando il confronto non c'è dipende da due motivi:

1 - Non fa comodo, in quanto si preferisce raccontar frottole. Purtroppo succede in molti casi, ma ciò non toglie valore alla disciplina in sé quanto semmai a chi non la onora.

2 - Ci si basa su un retaggio storico che di confronti ne ha già fatti a iosa, ed ha già sperimentato varie metodologie. Non è che tutte le volte si riparte da capo...  :whistle:

Negli SDC, di contro, il tanto declamato "confronto" è lasciato alla discrezione delle necessità regolamentari o alla curiosità del singolo praticante.
L'arrivo della moda del regolamento delle MMA ha stimolato il confronto tra varie discipline sportive, ma prima voglio vedere cosa importava al Pugile affrontare un Judoka, o ad un Grappler affrontare un Thai-boxer...
E tutt'ora chi non è interessato ad ambiti di confronti misti, non credo che faccia il giro delle palestre e delle discipline, quanto piuttosto che si specializzi per eccellere nella propria.

Quindi il discorso del confronto è molto più discrezionale di quanto si voglia far credere.  8)
« Last Edit: November 22, 2011, 11:15:10 am by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #746 on: November 22, 2011, 11:11:24 am »
0
Sulla discrezionalità del confronto ti quoto. :thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #747 on: November 22, 2011, 11:14:26 am »
+1
Beh no per me un cazzaro marziale è pure il praticante (certo ha meno responsabilità) ma non serve il titolo di insegnante per diffondere castronerie marziali

Quando sento usare questi termini mi si accappona la pelle...

Ma chi, in una discussione tra utenti di un forum che cerca di essere costruttiva, avrebbe il diritto di stabilire chi diffonde "castronerie" e chi no ?

In base a cosa si darebbe del "cazzaro" a qualcuno ? Alla propria opinione personale ? Bel sistema sarebbe, nel caso...

Certo per quanto mi riguarda, non incentiva la voglia di provare a portare un contributo.

Se poi "cazzaro" è "chi non la pensa come me", allora staremmo messi bene... ma sono certo che non è così...  :=)
« Last Edit: November 22, 2011, 11:16:36 am by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #748 on: November 22, 2011, 11:16:15 am »
0
Merda, avete fatto 50 pagine in una settimana!  :o

Ormai ho perso il treno  :'(
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #749 on: November 22, 2011, 11:16:35 am »
0
Beh no per me un cazzaro marziale è pure il praticante (certo ha meno responsabilità) ma non serve il titolo di insegnante per diffondere castronerie marziali

Quando sento usare questi termini mi si accappona la pelle...

Ma chi, in una discussione tra utenti di un forum che cerca di essere costruttiva, avrebbe il diritto di stabilire chi diffonde "castronerie" e chi no ?

In base a cosa si darebbe del "cazzaro" a qualcuno ? Alla propria opinione personale ? Bel sistema...

Certo per quanto mi riguarda, non incentiva la voglia di provare a portare un contributo.

Se poi "cazzaro" è "chi non la pensa come me", allora staremmo messi bene... ma sono certo che non è così...  :=)

Ma di cosa stai parlando? :pla:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.