L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 201543 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #750 on: November 22, 2011, 11:16:48 am »
+1
@saburo se ogni tanto leggessi invece di partire in quarta con le tue idee preconcette magari avremmo una speranza di capirci (sempre che ti interessi ovvio...) ho scritto sopra cosa intendevo con cazzaro
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #751 on: November 22, 2011, 11:17:27 am »
+1
Saburo...
ricorda che la verità è figlia dei tempi.
Trecento anni fà uno in pantaloncini e guantini sarebbe stato considerato frocio, ora un guerriero ...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #752 on: November 22, 2011, 11:18:05 am »
+2
2 - Ci si basa su un retaggio storico che di confronti ne ha già fatti a iosa, ed ha già sperimentato varie metodologie.
Non è l'arte a doversi confrontare, ma il praticante che la studia...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #753 on: November 22, 2011, 11:18:37 am »
0
@saburo se ogni tanto leggessi invece di partire in quarta con le tue idee preconcette magari avremmo una speranza di capirci (sempre che ti interessi ovvio...) ho scritto sopra cosa intendevo con cazzaro

Scusami Giorgia, certe definizioni non mi piacciono a prescindere.

Abbi pazienza.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #754 on: November 22, 2011, 11:19:48 am »
0
2 - Ci si basa su un retaggio storico che di confronti ne ha già fatti a iosa, ed ha già sperimentato varie metodologie.
Non è l'arte a doversi confrontare, ma il praticante che la studia...

Uhmm.... perché ?
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #755 on: November 22, 2011, 11:20:47 am »
0
Perchè il praticante non può mandare il Karate (ad esempio) a combattere al posto suo... :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #756 on: November 22, 2011, 11:22:16 am »
0
Perchè il praticante non può mandare il Karate (ad esempio) a combattere al posto suo... :thsit:

Non esiste un rito tramite il quale s'invoca lo spirito di Funakoshi per combattere al posto vostro? XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #757 on: November 22, 2011, 11:26:06 am »
0
Mmmh... se potessi evocare uno spirito credo che sceglierei qualcuno un po' più massiccio di Funakoshi. Funakoshi Jr mi piace di più :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #758 on: November 22, 2011, 11:26:47 am »
0
@saburo se ogni tanto leggessi invece di partire in quarta con le tue idee preconcette magari avremmo una speranza di capirci (sempre che ti interessi ovvio...) ho scritto sopra cosa intendevo con cazzaro

Scusami Giorgia, certe definizioni non mi piacciono a prescindere.

Abbi pazienza.
Io ho pazienza, ma insinuare che per me cazzaro è chi ha idee diverse dalle mie (quando mi sembra di aver specificato bene cosa intendevo e di essere piuttosto aperta alle idee altrui) mi fa un po' sospettare di voler maleinterpretare   ;) 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #759 on: November 22, 2011, 11:31:20 am »
0
Perchè il praticante non può mandare il Karate (ad esempio) a combattere al posto suo... :thsit:

No ti seguo... ero convinto che quello che ho detto io non escluda quello che dici tu... ma che nemmeno si renda necessario.
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #760 on: November 22, 2011, 11:33:18 am »
0
Io ho pazienza, ma insinuare che per me cazzaro è chi ha idee diverse dalle mie (quando mi sembra di aver specificato bene cosa intendevo e di essere piuttosto aperta alle idee altrui) mi fa un po' sospettare di voler maleinterpretare   ;)

E' solo che certe cose lo ho risentite troppe volte, a proposito di insinuazioni...

Comunque mi scuso, in questo caso pare che sia stato frettoloso.
« Last Edit: November 22, 2011, 11:35:53 am by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #761 on: November 22, 2011, 11:36:49 am »
+1
Nessun problema saburo  ;) apprezzo le scuse
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #762 on: November 22, 2011, 11:37:32 am »
+1
In sostanza: se non ci si confronta, non si può capire se si sta lavorando bene, né tantomeno come si può lavorare meglio :)

Negli SdC il confronto e la verifica ci sono per definizione stessa, nelle arti marziali tradizionali non è altrettanto vero!
Se ci si riflette bene, per definizione è un luogo comune.

Non sono d'accordo.
Lo sport nasce in funzione della competizione, senza la competizione non c'è lo sport.
Prima si fanno gli incontri misti, poi nascono i circuiti di competizione MMA, infine si sviluppa la disciplina sportiva "MMA".

Se non c'è una gara, non può esistere lo sport relativo. "Gara => Sport", ma "Sport => Gara" quindi "Gara <=> Sport". Leggi: il confronto è connaturato negli s.d.c.

Invece esistono un sacco di arti marziali che non hanno alcun terreno di confronto ufficiale. Quindi, il contrario non è vero.

Quote
1 - Non fa comodo, in quanto si preferisce raccontar frottole. Purtroppo succede in molti casi, ma ciò non toglie valore alla disciplina in sé quanto semmai a chi non la onora.

2 - Ci si basa su un retaggio storico che di confronti ne ha già fatti a iosa, ed ha già sperimentato varie metodologie. Non è che tutte le volte si riparte da capo...  :whistle:

Invece no, perché qualsiasi disciplina umana è in evoluzione continua.
Supponiamo che 300 anni fa, i combattenti di Wing Chun battessero tutti in trenta secondi mentre bevevano il caffé al mattino.

Per quale motivo gli altri dovevano continuare a prendersi cazzotti in bocca? Erano tutti masochisti?
Direi che "qualcuno" si sarà messo ad allenarsi più duramente, a ripensare alle proprie strategie, a prepararsi meglio per prendersi la rivincita su quei maledetti e mandargli il caffé di traverso... O no?

Mi pare logico.

Se ti sei confrontato 100 anni fa, a fronte di evoluzione, il risultato precedente lo puoi benissimo buttare nel cesso.

Quote
Negli SDC, di contro, il tanto declamato "confronto" è lasciato alla discrezione delle necessità regolamentari o alla curiosità del singolo praticante.

Dipende... Mi pare di capire che tu fai riferimento al "regolamento-senza-regole" che proposi in precedenza come "idealizzazione" del combattimento rituale.

Ovvero "confronto" senza regole.

Ma in palestra lo attui? In palestra tiri sul ginocchio dell'avversario facendogli saltare la rotula? Colpisci il collo mentre colpisci la nuca in direzione concorde e verso opposto, per spezzare il rachide cervicale?

O vi mettete d'accordo su determinate "convenzioni" per non farvi male?[1]

C'è un metodo sistematico per attuare lo stesso tipo di discorso con qualcuno che si allena in modo differente, che non si conosce?

Quote
Quindi il discorso del confronto è molto più discrezionale di quanto si voglia far credere.  8)

Come fai allora a sapere che TU ti stai allenando bene?

Che il TUO Karate/WingChun/KrabiKrabong/EccEcc è efficace?
 1. leggasi: regolamento
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #763 on: November 22, 2011, 11:39:18 am »
+1
Perchè il praticante non può mandare il Karate (ad esempio) a combattere al posto suo... :thsit:

No ti seguo... ero convinto che quello che ho detto io non escluda quello che dici tu... ma che nemmeno si renda necessario.
Se ho capito bene, per te il confronto non viene caldeggiato
1) Per cazzonaggine intrinseca (e non ci piove)
2) perchè altri hanno già fatto i confronti necessari e quindi a noi non resta che seguirne le indicazioni. In quest'ultimo caso, essendo la componente umana e personale imprescindibile soprattutto in un combattimento (sia lato nostro che lato avversario) e soprattutto considerato che la situazione si evolve e muta nel tempo (nuove discipline, diverse abitudini, diversa corporatura), basarsi sul passato non è sufficiente.
Quindi IMHO il confronto (non necessariamente match) invece è necessario.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #764 on: November 22, 2011, 11:41:30 am »
0
Appoggio con il fiocco per Beppe  :)