L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 202584 Views
*

sunomi

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #810 on: November 23, 2011, 09:38:47 am »
+2
Da http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/E/efficacia.shtml
"Capacità di produrre l'effetto voluto"    ;)

Qui la discussione uscirebbe un po' dai binari ed andrebbe su argomenti già trattati in passato.

"Produrre l'effetto voluto" è una cosa estremamente situazionale, particolar modo nel contesto del confronto fisico.

Tu ti prepari a"stendere" una persona, ma di qui a stenderla ci corre un oceano.

Dipende chi hai davanti, dipende da infiniti fattori contingenti, e la stessa azione in due situazioni simili potrà produrre un differente effetto.

Io posso essere efficacissimo contro un tizio ed inefficace contro un'altro, oppure con lo stesso tizio posso esserlo una volta sì ed un'altra no... non trarrò nessuna considerazione generale di valore assoluto mio o della disciplina. Al limite potrò trarre delle indicazioni per provare a migliorare.

Quindi preferisco non usare il termine "efficacia", o comunque farlo con molta prudenza, perché lo ritengo illusorio.
Certo è situazionale, sicuramente dipende da mille fattori ma studiando una tecnica posso vedere quanto sia "sensata", ad esempio se una tecnica (ad esempio uno strangolamento) la provo su 100 persone diverse e non ha l'effetto desiderato con il partner collaborativo (o meglio non oppositivo) non ho molta speranza che funzioni in altro contesto, no? Poi magari io non riesco a farla funzionare al 100% ma chi mi insegna dovrebbe riuscire ad ottenere nella situazione di studio l'effetto voluto. E' questo che io intendo per efficacia  ;)

è vero che ci sono tecniche teoricamente forse piu efficenti di altre...........ma è altrettanto vero che l'efficacia è anche una questione di "talento" personale ....cè chi non vincerebbe un confronto neanche con una pistola in mano e cè chi invece sà far funzionare tutto.
le tecniche sono solo strumenti in disposizione dell'uomo...
i campioni sono campioni perchè fanno cose diverse dagli altri!!

pax et bonum



« Last Edit: November 23, 2011, 09:41:42 am by Fredstein »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #811 on: November 23, 2011, 09:40:23 am »
0
Capisco quello che vuoi dire.

Riguardo alla "sensatezza" personalmente ho scoperto che (lasciando da parte la roba fantascientifica che poi induce a trovare scuse tipo "il sistema neurologico inveritio")  praticamente tutte le tecniche ereditate da una tradizione hanno un loro perché.
Il problema sta nel capire come, quando e dove vadano utilizzate. Queso non è immediato, anche perché spesso nemmeno coloro che le insegnano hanno una idea chiara di questo. Però con pazienza, logica e pratica si può risalire alla funzione delle tecniche.

Quindi dal mio punto di vista una tecnica può risultare "inefficace" non in sé, ma perché portata dalla persona sbagliata nel momento sbagliato contro il bersaglio sbagliato.

E questo, purtroppo, è l'errore più ricorrente di qualsiasi praticante.

D'altro canto, anche per i motivi citati, non ritengo che il discorso dell'efficacia si possa trasporre ad una disciplina in sé.  :)
Ecco quello in grassetto per me è un grosso punto a sfavore di chi mi sta insegnando. L'errore non è del praticante ma IMHO dell'insegnante. Per me si parla di efficacia di una tecnica appunto rapportata ad uno scopo, per la disciplina il discorso diventa più complesso ma secondo me ancora fattibile...
Se interessa il discorso magari facciamo uno spin off    ;) 
Spoiler: show
  :sur:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #812 on: November 23, 2011, 09:44:07 am »
+2
Ma ancora qua state?

 :nono:

Complimenti per la costanza!

 :=)

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #813 on: November 23, 2011, 09:45:34 am »
0
Hai ragione Giorgia, che quello è un punto a sfavore. Purtroppo se ne vedono eccome, inutile negarlo.
E' anche vero che più si ampliano gli orizzonti e le possibilità, e meno le cose diventano tutte chiare e comprensibili.
Un pugno, per far un esempio, è (più o meno) chiaro a tutti... altre tecniche ovviamente lo sono molto meno.
Io trovo questa ricerca estremamente affascinante. Altri possono trovarla inutile o dispersiva... sono gusti ed approcci diversi, ma credo meritino rispetto entrambi.

Riguardo allo spin-off... intendi sull'efficacia ? Mi pareva però che in passato il dibattito fosse stato ampio, ricordo male ?

Comunque gli spin-off sono molto interessanti... solo che richiedono un sacco di tempo per essere seguiti come meriterebbero.   :'(
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #814 on: November 23, 2011, 09:46:42 am »
+1
@Shurei-Kan :thsit:

Spoiler: show

 :P



I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #815 on: November 23, 2011, 09:47:43 am »
0
Hai ragione Giorgia, che quello è un punto a sfavore. Purtroppo se ne vedono eccome, inutile negarlo.
E' anche vero che più si ampliano gli orizzonti e le possibilità, e meno le cose diventano tutte chiare e comprensibili.
Un pugno, per far un esempio, è (più o meno) chiaro a tutti... altre tecniche ovviamente lo sono molto meno.
Io trovo questa ricerca estremamente affascinante. Altri possono trovarla inutile o dispersiva... sono gusti ed approcci diversi, ma credo meritino rispetto entrambi.

Riguardo allo spin-off... intendi sull'efficacia ? Mi pareva però che in passato il dibattito fosse stato ampio, ricordo male ?

Comunque gli spin-off sono molto interessanti... solo che richiedono un sacco di tempo per essere seguiti come meriterebbero.   :'(
Ok io lo apro  :sur:  :spruzz: poi vediamo   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #816 on: November 23, 2011, 09:48:28 am »
0
OMMIODDIO...  :o

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #817 on: November 23, 2011, 09:53:01 am »
0
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #818 on: November 23, 2011, 10:40:00 am »
0
hem  hem.........non sò che scuola guida hai frequentato? ??? ma forse  oltre che  ritirarti la patente ....sarebbe meglio ti facessero  anche il palloncino!! :gh:

Pax et bonum
Quindi mi stai negando che, ricito Dorje, "una disciplina da combattimento è - volente o nolente - un'insieme di tecniche / tattiche / strategie che permettono di sopraffare l'avversario"..?

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #819 on: November 23, 2011, 11:06:23 am »
+1
tecniche / tattiche / strategie ammesse da regolamento
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #820 on: November 23, 2011, 11:08:26 am »
0
tecniche / tattiche / strategie ammesse da regolamento

Visto che parliamo di discipline da combattimento in generale, il regolamento non c'entra.

O forse intendi dire che nelle pratiche dove non si contempli anche un regolamento per il confronto, non esistono manco tecniche / tattiche / strategie? :-\
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

sunomi

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #821 on: November 23, 2011, 11:11:06 am »
0
hem  hem.........non sò che scuola guida hai frequentato? ??? ma forse  oltre che  ritirarti la patente ....sarebbe meglio ti facessero  anche il palloncino!! :gh:

Pax et bonum
Quindi mi stai negando che, ricito Dorje, "una disciplina da combattimento è - volente o nolente - un'insieme di tecniche / tattiche / strategie che permettono di sopraffare l'avversario"..?

no per quello che avevi scritto prima!! tipo che le auto vanno bene per abbattere l'avversario ecc ecc  XD

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #822 on: November 23, 2011, 11:12:29 am »
0
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

sunomi

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #823 on: November 23, 2011, 11:15:37 am »
+1
tecniche / tattiche / strategie ammesse da regolamento

Visto che parliamo di discipline da combattimento in generale, il regolamento non c'entra.

O forse intendi dire che nelle pratiche dove non si contempli anche un regolamento per il confronto, non esistono manco tecniche / tattiche / strategie? :-\

si ma capisci che cambieranno in base al contesto......e quindi magari uno che fà una disciplina da comb. se ne puo sbattere di studiare strategie tecniche e tattiche di chi ad esempio fà dp,   ma non per mancanza della disciplina stessa o dell'atleta ma per disinteresse in quanto non necessarie o utili in quel che fà........e quindi non paragonabili

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #824 on: November 23, 2011, 11:15:55 am »
0
no per quello che avevi scritto prima!! tipo che le auto vanno bene per abbattere l'avversario ecc ecc  XD
http://it.wikipedia.org/wiki/Metafora