L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 202587 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #915 on: December 05, 2011, 09:10:00 am »
0
Forse, e dico solamente forse, la discussione si annoda un po' su se stessa perché per quanto ci sforziamo di trovare una definizione che sia universalmente valida ci sono sempre casistiche che la svalutano.

Devo dire che a mio parere, per quanto ci possiamo sforzare, non abbiamo conoscenze tali in materia da convincerci a vicenda.

D'altra parte se questa differenza tra le due categorie è consolidata nel tempo ed utilizzata correntemente, un motivo ci sarà, a mio modo di vedere.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #916 on: December 05, 2011, 09:19:22 am »
+1
Forse, e dico solamente forse, la discussione si annoda un po' su se stessa perché per quanto ci sforziamo di trovare una definizione che sia universalmente valida ci sono sempre casistiche che la svalutano.

Ma le intenzioni del thread non sono quelle di trovare una "definizione universalmente valida". Le intenzioni sono quelle di portare alla luce quante "inconsistenze" ci sono nei tentativi di categorizzazione comunemente usati - e stilmolare una riflessione.

È vero che siamo giunti ad alcune definizioni: ma se guardi tali definizioni sono sempre più "aperte". :)

D'altra parte se questa differenza tra le due categorie è consolidata nel tempo ed utilizzata correntemente, un motivo ci sarà, a mio modo di vedere.

I motivi ci sono sempre, tuttavia noi possiamo scegliere di andare oltre ai motivi.

Per fare un esempio che sta davanti agli occhi di tutti:

Windows è il sistema operativo più installato. Un motivo c'è. E c'è anche chi sceglie di usare altro. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #917 on: December 05, 2011, 09:28:09 am »
0
Grazie Kufù  :-[, è reciproco  :).

ti do una indicazione d'amico: non perderci troppo tempo in questa discussione
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #918 on: December 05, 2011, 09:39:22 am »
+1

I motivi ci sono sempre, tuttavia noi possiamo scegliere di andare oltre ai motivi.

Per fare un esempio che sta davanti agli occhi di tutti:

Windows è il sistema operativo più installato. Un motivo c'è. E c'è anche chi sceglie di usare altro. :)

Certo Dorje, ma ammetterai che per "andare oltre" in maniera proficua ci vogliono anche gli strumenti e le conoscenze necessarie, che io so di non avere.

Poi verissimo tutto il discorso relativo agli spunti di riflessione che la discussione fornisce, a tratti veramente molto interessanti.

Però, per il mio modo di vedere, non andrei oltre a quelli.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #919 on: December 05, 2011, 09:43:37 am »
0
Certo Dorje, ma ammetterai che per "andare oltre" in maniera proficua ci vogliono anche gli strumenti e le conoscenze necessarie, che io so di non avere.

Per ammettere una cosa del genere dovrei prima capire quali sono i strumenti e le conoscenze necessarie per "andare oltre", secondo te... :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #920 on: December 05, 2011, 09:46:45 am »
0
Un livello di pratica e di conoscenza in materia un "pochino" più alto del nostro.

Insomma, mi ricordo la canzone dei "4 amici al bar che volevano cambiare il mondo".

Qui ben vengano tutte le riflessioni possibili ed immaginabili, ma si era aperto questo 3D perché era stato detto di "aver trovato una definizione valida" da mettere su Wikipedia, se ricordo bene.

Poi, ovviamente, è solo la mia personalissima opinione.  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #921 on: December 05, 2011, 09:47:25 am »
0
Windows è il sistema operativo più installato. Un motivo c'è. E c'è anche chi sceglie di usare altro. :)
Credo che questo sia un importantissimo spunto di riflessione :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #922 on: December 05, 2011, 09:52:26 am »
0
Vediamo... ad esempio io potrei scegliere di utilizzare un diverso sistema operativo perché più funzionale a determinate mie esigenze, ma non sarei in grado di valutarne in maniera esaustiva le caratteristiche in maniera tale da poterlo paragonare con Windows e darne un giudizio qualitativo tale da poter essere anche per altri un valido punto di riferimento.

Il mio giudizio di "migliore" sarà comunque limitato dalle mie conoscenze e dalle mie eisigenze.

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #923 on: December 05, 2011, 09:54:16 am »
0
Un livello di pratica e di conoscenza in materia un "pochino" più alto del nostro.

Non me la sento di condividere questo.

Noi stiamo parlando di etimologia (in sostanza). Il livello di pratica non dovrebbe - imho - in alcun modo rientrare fra i parametri che rendono i nostri pensieri più o meno condivisibili.

Anzi: direi che molto spesso i praticanti di alto livello manco si pongono la questione. XD

Qui ben vengano tutte le riflessioni possibili ed immaginabili, ma si era aperto questo 3D perché era stato detto di "aver trovato una definizione valida" da mettere su Wikipedia, se ricordo bene.

Non su wikipedia: sulla nostra wiki. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #924 on: December 05, 2011, 10:01:07 am »
0
Ah ! Allora l'ultimo punto l'avevo frainteso.  :P

Posso essere d'accordo anche sul discorso del livello di pratica, però non ho letto interventi che "mi abbiano acceso una lampadina" e mi abbiano fatto cambiare idea sulla categorizzazione, nonostante ne abbia letti molti di interessanti.
E d'altro canto nemmeno io sono probabilmente riuscito a portare argomenti che abbiano convinto qualcuno, al di là di aver stimolato qualche riflessione.

Il ché comunque, ovvero il riflettere sulle cose ed il cercare di sviscerarle andando oltre a conoscenze che appaiono consolidate, non è affatto una cosa da poco ed a questo 3D va reso merito.
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #925 on: December 05, 2011, 10:04:14 am »
+1
Il ché comunque, ovvero il riflettere sulle cose ed il cercare di sviscerarle andando oltre a conoscenze che appaiono consolidate, non è affatto una cosa da poco ed a questo 3D va reso merito.

si, ma bisogna dividere il possibile dall'impossibile

abbiamo fatto il possibile, per l'impossibile c'e' tempo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #926 on: December 06, 2011, 13:12:57 pm »
0
Grazie Kufù  :-[, è reciproco  :).

ti do una indicazione d'amico: non perderci troppo tempo in questa discussione
Ma il tuo consiglio è sempre lo stesso!
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #927 on: December 06, 2011, 13:36:19 pm »
0
Grazie Kufù  :-[, è reciproco  :).
ti do una indicazione d'amico: non perderci troppo tempo in questa discussione
Ma il tuo consiglio è sempre lo stesso!

 :D
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #928 on: December 06, 2011, 13:46:36 pm »
0
Grazie Kufù  :-[, è reciproco  :).

ti do una indicazione d'amico: non perderci troppo tempo in questa discussione
Ma il tuo consiglio è sempre lo stesso!

Perchè in realtà, sotto sotto, non vuole leggerti! XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #929 on: December 06, 2011, 13:49:37 pm »
0
Grazie Kufù  :-[, è reciproco  :).
ti do una indicazione d'amico: non perderci troppo tempo in questa discussione
Ma il tuo consiglio è sempre lo stesso!
Perchè in realtà, sotto sotto, non vuole leggerti! XD

non in queste discussioni dove le nostre opinioni sono allineate

sarebbe interessante vedere se ci sono (e ci saranno, immagino) argomenti dove siamo in disaccordo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.