L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 201501 Views
*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1170 on: January 13, 2012, 15:27:38 pm »
0
le am e gli sdc ti preparano allo stesso modo in uno scontro reale...
l'unico problema e' che nessuno di noi sa davvero cosa sia uno scontro reale, dove chi ha davvero la strizza di lasciarci le penne non s'e' mai messo a fare jab-diretto
No aspetta...Allora sei d'accordo con me...Se nessuno di noi (cioè sia artisti marziali che sportivi da combattimento) sa cos'è uno scontro reale, siamo sullo stesso piano....Quindi abbiamo le stesse probabilità di superarlo...
Comunque io ho molti più esempi di scontri reali dove uno si mette a fare jab-diretto(o cmq la classica roba da sdc) e si salva il culo che altre cose....2 Spasten suchen Stress ;) [REAL FiGHT] (famoso video...questo da proprio una serie di jab e diretti). Caught On Tape: Police Officer & Thug Fist Fight In Memphis [Video] (questo tiene la guardia alta, si para, da i montanti e i ganci proprio come un pugile e in più tira ginocchiate in clinch stile thai)
Questo è quello che succede se invece sei solo contro 3 (però c'è il cagnolino che ti aiuta, tipo Milo il cane di the Mask  :D)....Black Man Fights off 3 White Supremacists in BC

il primo e' un fake, il secondo e' un combattimento rituale, solo il terzo e' uno scontro per la pelle
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1171 on: January 13, 2012, 15:35:21 pm »
0
E invece, caro Kufu, se vai a vederti video di scontri reali, bene o male si vedono sempre due cose.

Proprio quelle che certa gente dice non servono a nulla.

Pugni e lotta a terra.

*

Joker

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1172 on: January 13, 2012, 15:40:23 pm »
0
E invece, caro Kufu, se vai a vederti video di scontri reali, bene o male si vedono sempre due cose.

Proprio quelle che certa gente dice non servono a nulla.

Pugni e lotta a terra.

E spinte....che spesso permettono di passare dai pugni alla lotta a terra  ;)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1173 on: January 13, 2012, 15:41:44 pm »
+1
E invece, caro Kufu, se vai a vederti video di scontri reali, bene o male si vedono sempre due cose.
Proprio quelle che certa gente dice non servono a nulla.
Pugni e lotta a terra.

infatti nel terzo video, quello che ha piu' senso, si sono accorti che a pugni e lotta a terra non hanno ottenuto granche' pur essendo in tre, ma uno di loro e' dovuto salite sul cammioncino a prendere un'asse di legno
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1174 on: January 13, 2012, 15:49:49 pm »
+1
ma vi diro' di piu'

dal1.20 fino al 1.25 hanno avuto in due 5 secondi per prenderlo per i coglioni, ma non lo han fatto poiche' anche dei ragazzacci come quelli sono troppo civilizzati
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1175 on: January 13, 2012, 15:52:12 pm »
0
infatti nel terzo video, quello che ha piu' senso, si sono accorti che a pugni e lotta a terra non hanno ottenuto granche' pur essendo in tre, ma uno di loro e' dovuto salite sul cammioncino a prendere un'asse di legno

e meno male che era un asse di legno, altrimenti sto video non l'avremmo mica visto su youtube  :whistle:

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1176 on: January 13, 2012, 15:56:20 pm »
0
e meno male che era un asse di legno, altrimenti sto video non l'avremmo mica visto su youtube  :whistle:

bravo, considerazione intelligente, c'era un video dove si saltavano a piedi pari sulla testa, ma e' stato rimosso

comunque non ho alcuna intenzione di convincervi a tutti i costi, vedo che per i piu' le mie argomantazione sono state comprensibili e son gia' contento cosi'
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1177 on: January 13, 2012, 16:34:30 pm »
0
A parte che il terzo video l'ho messo per ridere :gh: visto che faceva ridere....Non volevo che lo prendeste sul serio...
Il primo è un fake??? Non lo sapevo, a me pare che le botte le dia veramente...

il secondo è un combattimento rituale? Qui bisognerebbe analizzare bene la cosa. Senza pensare a come si è giunti allo scontro, se uno ti aggredisce puoi scappare oppure difenderti. Se decidi di difenderti qui c'è comunque un esempio di cosa è stato utile al tipo per difendersi(pugni, ginocchiate, parate e guardia da boxe).



infatti nel terzo video, quello che ha piu' senso, si sono accorti che a pugni e lotta a terra non hanno ottenuto granche' pur essendo in tre, ma uno di loro e' dovuto salite sul cammioncino a prendere un'asse di legno

Ma quando erano a terra non hanno concluso niente perchè questi non sapevano fare niente, evidentemente nessuno di loro ha mai praticato arti marziali o sdc...Non avevano un bagaglio tecnico dal quale pescare.

Anche per le mie esperienze(non ho mai fatto a botte per la strada) però ho assistito varie volte a risse o a liti pesanti che sfociavano in botte, succedevano sempre le stesse cose.
Molte volte finivano per terra, poi si morsicavano, si davano le gomitate, testate, ecc....Cioè ovviamente non seguivano regolamenti...Però quando un mio amico cintura nera di judo gli capitava di essere aggredito(a mani nude) anche lui finiva a terra, ma l'altro finiva con un braccio o una spalla lussata...Certo lui non stava bene dopo una caduta sul cemento, ma l'altro che non sapeva e non era abituato a cadere stava peggio ancor di più... :-X

Scusa Kufù io sono sempre aperto a nuove prospettive :om: riassumimi le tue argomentazioni  e spiegami bene qual'è il tuo pensiero e magari le tue esperienze. :)



*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1178 on: January 13, 2012, 17:28:36 pm »
+1
Se il primo video non è un fake, quelli che ne buscano hanno una difesa praticamente nulla e quello che mena ha un attacco dagli effetti decisamente poco duraturi in relazione al tipo di colpo ed al bersaglio raggiunto.  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1179 on: January 13, 2012, 18:55:23 pm »
0

bravo, considerazione intelligente, c'era un video dove si saltavano a piedi pari sulla testa, ma e' stato rimosso

grazie. complimento immeritato   :)

Penso che sia palese a tutti che youtube censura dove ci sono gli estremi.
Altrimenti sarebbe pieno di zizze e piselli, come il resto del mondo.

Cmq, è molto difficile argomentare non potendo portare a supporto considerazioni di carattere generale.
Ad esempio nei video nulla di in-topic, non vedo AM e non vedo SDC.
Ma sai il confine tra l'in e l'out è sottile come un rasoio.




*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1180 on: January 13, 2012, 19:08:21 pm »
0
Lo stesso maestro è migliore sotto tutti gli aspetti dei suoi allievi, tranne che del suo maestro
Infatti nella piramide temporale, il meglio è nel passato, sempre, negli sdc è il contrario

non sempre.
Teoricamente più è lunga la storia, più statisticamente potrebbe esistere un passato "meglio".
A volte è solo un discorso da nostalgici, si stava meglio quando si stava peggio, i mondiali dell'82, quant'era forte mohammed ali, etc.
non a volte, sempre è un discorso da nostalgici

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1181 on: January 13, 2012, 19:09:16 pm »
0
Avevo già argomentato nei miei post rimossi.
Non intendo riargomentare.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1182 on: January 13, 2012, 19:14:57 pm »
0
peccato, me li son persi, fa niente

altra differenza: negli sdc, ogni palestra è come casa, ovunque tu vada rimanendo all'interno di una disciplina, le cose son quelle, fatte meglio o peggio, con più sparring a disposizione o meno ma le differenze son comunque labili

nelle AM ogni palestra è un mondo a se, alle volte anche completamente differente[1]
 1. forse questo è dovuto al più ampio spettro di possibilità che ci sono dietro il termine AM

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1183 on: January 13, 2012, 19:17:12 pm »
0
peccato, me li son persi, fa niente

altra differenza: negli sdc, ogni palestra è come casa, ovunque tu vada rimanendo all'interno di una disciplina, le cose son quelle, fatte meglio o peggio, con più sparring a disposizione o meno ma le differenze son comunque labili

nelle AM ogni palestra è un mondo a se, alle volte anche completamente differente[1]
 1. forse questo è dovuto al più ampio spettro di possibilità che ci sono dietro il termine AM
Nello SK ovunque vai trovi, oltre a ospitalità e cortesia, le stesse identiche cose.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1184 on: January 13, 2012, 19:22:04 pm »
0
peccato, me li son persi, fa niente

altra differenza: negli sdc, ogni palestra è come casa, ovunque tu vada rimanendo all'interno di una disciplina, le cose son quelle, fatte meglio o peggio, con più sparring a disposizione o meno ma le differenze son comunque labili

nelle AM ogni palestra è un mondo a se, alle volte anche completamente differente[1]
 1. forse questo è dovuto al più ampio spettro di possibilità che ci sono dietro il termine AM
Nello SK ovunque vai trovi, oltre a ospitalità e cortesia, le stesse identiche cose.
allora fai sport  :P
scherzo  ;)