L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 202526 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1290 on: June 17, 2012, 13:45:13 pm »
0
L'elemento appena introdotto è interessante (riconoscimento oggettivo VS riconoscimento soggettivo).

Devo meditarci su, per intanto grazie della condivisione. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1291 on: June 17, 2012, 13:50:59 pm »
0
Però in realtà tutto ciò che hai scritto è anche perfettamente applicabile agli SdC.

Visto che "voi" avete la fissazione che chi pratica SdC voglia la medaglietta o il successo sul ring, peccato che in realtà questa sia una piccola percentuale nelle palestre. :) E tantissimi, credo proprio la maggioranza, la vivano come tu hai appena descritto.

Andy senza nulla togliere a nessuno ma un uomo come quello nel video kick-boxing agonistica o amatoriale non la potrà mai fare invece il karate lo sta praticando, sbaglio?
OSU

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1292 on: June 17, 2012, 14:08:20 pm »
+9
Andy senza nulla togliere a nessuno ma un uomo come quello nel video kick-boxing agonistica o amatoriale non la potrà mai fare invece il karate lo sta praticando, sbaglio?

Wrestler without legs competes in tournament

USABA Judo Adaptation for Blind Athletes

"Diversamente abili, ugualmente atleti"

FSTV | Sport - Scherma per non vedenti [21-01-2012]

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1293 on: June 17, 2012, 14:42:12 pm »
+2
Rimasto senza parole..?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1294 on: June 17, 2012, 15:44:03 pm »
0
Io sì :-\
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1295 on: June 17, 2012, 16:11:05 pm »
0
 Andy     sanbon

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1296 on: June 17, 2012, 18:37:41 pm »
+4
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1297 on: June 18, 2012, 08:29:36 am »
0
Wow sono esterefatto certo è tutto stupendo è vero ma io dico senza provocare che ci sono discipline che si possono adattare a certe fisicità diversamente abili e altre no, per esempio la cecità è un handicap che condiziona un senso ma sono fisicamente mobile, ma ad esempio prendiamo la boxe, il più classico degli SDC mal si adatta a far competere persone diversamente abili, cosa ne pensi?

Ripeto è tutto bellissimo e ammirevole ma non così oggettivo, la fisicità limita lo sport ad un certo punto le AM no, la meditazione è parte della vera arte mazriale, lascia perdere cosa ti propinano in occidente, lo zen è fondamentale e se lo si prova con il giusto criterio è una forma di combattimento interiore terribile, lo zen non è concepito negli SDC nelle AM si e lo Zen presuppone combattimento mentale e spirituale e lo posso perpetuare fino alla morte, i guantoni o chi per loro ad un certo punto, chi prima chi dopo, dovrò attaccarli al chiodo, non puoi negarlo.
OSU

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1298 on: June 18, 2012, 08:37:18 am »
0
@sanchin: ci sono disabili o anziani che competono/si allenano in moltissimi SDC... direi che quindi non lo si può usare come criterio di distinzione no?

La fisicità modifica il tuo modo di fare sport, è strano tu parli di limiti quando prima dicevi che devono essere soggettivi  ???

Lo zen forse è fondamentale in alcune AM ma non è un tratto distintivo.

Ricordo di un 3d che potresti trovare interessante...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1299 on: June 18, 2012, 08:39:42 am »
0
Giorgia vedi, delle differenze ci sono e ne sono sicuro, probabilmente ognuno ha il suo modo di interpretarle solo che non riesco a trovare dei segni di distinzione concreti che possano far concludere la discussione, mi sa che ho perso...   :-X
OSU


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1300 on: June 18, 2012, 08:41:44 am »
+1
Non è questione di vincere o perdere ma di confrontarsi in maniera leale (proprio come nelle AM/SDC  ;) )

Ti cerco comunque i 3d che magari ti possono interessare   :=)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1301 on: June 18, 2012, 08:42:58 am »
0
Grazie Giorgia rimane il fatto che questa discussione è una delle più belle del forum  :gh:
OSU

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1303 on: June 18, 2012, 08:49:39 am »
+2
Giorgia vedi, delle differenze ci sono e ne sono sicuro, probabilmente ognuno ha il suo modo di interpretarle solo che non riesco a trovare dei segni di distinzione concreti che possano far concludere la discussione, mi sa che ho perso...   :-X

Ti svelo il "punto". :)

Ciò che è saltato fuori nel corso del thread è che è soprattutto la modalità con la quale tu pratichi la disciplina a darle una connotazione distintiva. Se tu pratichi pugilato (per esempio), e ti alleni in tutto e per tutto consapevole di fare un'arte marziale, tu quando pratichi fai un'arte marziale, anche se la boxe è ben fornita di un regolamento di confronto che permette incontri sportivi.

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1304 on: June 18, 2012, 08:56:06 am »
+1
Giorgia vedi, delle differenze ci sono e ne sono sicuro, probabilmente ognuno ha il suo modo di interpretarle solo che non riesco a trovare dei segni di distinzione concreti che possano far concludere la discussione, mi sa che ho perso...   :-X

Ti svelo il "punto". :)

Ciò che è saltato fuori nel corso del thread è che è soprattutto la modalità con la quale tu pratichi la disciplina a darle una connotazione distintiva. Se tu pratichi pugilato (per esempio), e ti alleni in tutto e per tutto consapevole di fare un'arte marziale, tu quando pratichi fai un'arte marziale, anche se la boxe è ben fornita di un regolamento di confronto che permette incontri sportivi.


Mmmmm Affermazione che fino a poco tempo fa sostenevo, poi abbandonata... però adesso dopo tutti questi video, dopo tutte queste parole mi sa che la sto riprendendo in considerazione, comunque ora sono a lavoro stasera se riesco a riprendere una citazione da un libro cerco di postarla e poi vediamo come si evolve la discussione.
OSU