L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 201498 Views
*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1410 on: June 19, 2012, 16:19:40 pm »
0
Ma se abbiamo già detto che esistono arti marziali con regole, non c'è bisogno discutere di questa discriminante... Ci porta inutilmente OT.

e' il lato sportivo di quell'arte ad avere regole, non l'arte in se'
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1411 on: June 19, 2012, 16:20:16 pm »
0
Ma se abbiamo già detto che esistono arti marziali con regole, non c'è bisogno discutere di questa discriminante... Ci porta inutilmente OT.


veramente io ho scritto che preferisco modellizzare questa cosa in modo diverso, come specificato parecchie pagine or sono. ora gli altri hanno voluto nuovamente approfondire, per cui questo passaggio è stato rimesso in discussione. ed in ogni caso, anche se stessimo ripetendo inutilmente una cosa già assodata, sarebbe una ripetizione ma non sarebbe ot
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1412 on: June 19, 2012, 16:21:01 pm »
+2
Ok provo a riassumere il ragionamento.

Proposta di happo:
SDC = regolamento
AM  = niente regolamento

Obiezione
Il "niente regolamento" è fittizio in quanto comunque esistono regole in tutte le pratiche (a parte sulla strada o in guerra)

Il regolamento IMHO nelle AM è solo più variabile in ampiezza delle azioni permesse di volta in volta. Io lo vedo come una sorta di sparring condizionato "generalizzato". 

Adesso sono stata più chiara?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1413 on: June 19, 2012, 16:21:48 pm »
+1
Ma se abbiamo già detto che esistono arti marziali con regole, non c'è bisogno discutere di questa discriminante... Ci porta inutilmente OT.

e' il lato sportivo di quell'arte ad avere regole, non l'arte in se'

 :'(

No.

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9798.msg231942#msg231942
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1414 on: June 19, 2012, 16:22:43 pm »
+1
Ok provo a riassumere il ragionamento.

Proposta di happo:
SDC = regolamento
AM  = niente regolamento

Obiezione
Il "niente regolamento" è fittizio in quanto comunque esistono regole in tutte le pratiche (a parte sulla strada o in guerra)

Il regolamento IMHO nelle AM è solo più variabile in ampiezza delle azioni permesse di volta in volta. Io lo vedo come una sorta di sparring condizionato "generalizzato". 

Adesso sono stata più chiara?


quindi quelli che studiano dp se ogni tanto non ci scappa un morto stanno facendo sport? hanno un regolamento che hai individuato tu sulla base dei loro esercizi anche se loro non lo sanno e non se ne sono mai accorti?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1415 on: June 19, 2012, 16:23:30 pm »
0
Per me una disciplina è quello che fa non quello che si propone di fare.. se non ci sono esercizi in cui si allena la "mancanza di regole" io al massimo posso dire che la simulo.

ci sono esercizi con regole, tipo sparring, ed esercizi senza, tipo "fai quello che vuoi, ma con conizione"

concetto difficile?
E quella di "non fare troppo male intenzionalmente" al tuo partner non è una regola? Per me sì.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1416 on: June 19, 2012, 16:23:37 pm »
0
dai, Sølvugle, non citarmi le regole etiche che sono una gran c@zz@t@

lo sai, tutto e' lecito
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1417 on: June 19, 2012, 16:24:59 pm »
0
quindi quelli che studiano dp se ogni tanto non ci scappa un morto stanno facendo sport? hanno un regolamento che hai individuato tu sulla base dei loro esercizi anche se loro non lo sanno e non se ne sono mai accorti?

Bravo happo.

Comunque non si sta discutendo della categorizzazione fra DP e SdC. :)

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1418 on: June 19, 2012, 16:25:46 pm »
0
dai, Sølvugle, non citarmi le regole etiche che sono una gran c@zz@t@

lo sai, tutto e' lecito

Giochiamo ad assassins creed o discutiamo seriamente su un argomento interessante? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1419 on: June 19, 2012, 16:26:44 pm »
0
quindi quelli che studiano dp se ogni tanto non ci scappa un morto stanno facendo sport? hanno un regolamento che hai individuato tu sulla base dei loro esercizi anche se loro non lo sanno e non se ne sono mai accorti?

Bravo happo.

Comunque non si sta discutendo della categorizzazione fra DP e SdC. :)


era una argomentazione volta ad evidenziare una fallacia nel ragionamento di giorgia, non era l'argomento di discussione
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1420 on: June 19, 2012, 16:28:15 pm »
0
in effetti "tutto è lecito, nulla è reale" si sposa alla perfezione  :)

quindi quelli che studiano dp se ogni tanto non ci scappa un morto stanno facendo sport? hanno un regolamento che hai individuato tu sulla base dei loro esercizi anche se loro non lo sanno e non se ne sono mai accorti?

Bravo happo.

Comunque non si sta discutendo della categorizzazione fra DP e SdC. :)


era una argomentazione volta ad evidenziare una fallacia nel ragionamento di giorgia, non era l'argomento di discussione
qualche regolina c'è anche lì, in linea di massima

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1421 on: June 19, 2012, 16:29:04 pm »
0
Ok provo a riassumere il ragionamento.

Proposta di happo:
SDC = regolamento
AM  = niente regolamento

Obiezione
Il "niente regolamento" è fittizio in quanto comunque esistono regole in tutte le pratiche (a parte sulla strada o in guerra)

Il regolamento IMHO nelle AM è solo più variabile in ampiezza delle azioni permesse di volta in volta. Io lo vedo come una sorta di sparring condizionato "generalizzato". 

Adesso sono stata più chiara?


quindi quelli che studiano dp se ogni tanto non ci scappa un morto stanno facendo sport? hanno un regolamento che hai individuato tu sulla base dei loro esercizi anche se loro non lo sanno e non se ne sono mai accorti?

la maggior parte di quelli che studiano dp non si confrontano...se per te vestirsi da samurai o da giocatore di hockey per prendersi a mazzate significhi provare veramente, abbiamo un concetto diverso di "botte".

quindi no, non c'è nessun morto dalle sessioni di allenamento di quelli che praticano pd.

dai, Sølvugle, non citarmi le regole etiche che sono una gran c@zz@t@

lo sai, tutto e' lecito

tutto è lecito?? dove, come e perché?

Per me una disciplina è quello che fa non quello che si propone di fare.. se non ci sono esercizi in cui si allena la "mancanza di regole" io al massimo posso dire che la simulo.

ci sono esercizi con regole, tipo sparring, ed esercizi senza, tipo "fai quello che vuoi, ma con conizione"

concetto difficile?
E quella di "non fare troppo male intenzionalmente" al tuo partner non è una regola? Per me sì.

è un partner, non un avversario o aggressore. il termine stesso lo identifica in un certo modo.

non capisco dove ora stiate cercando di arrivare...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1422 on: June 19, 2012, 16:30:10 pm »
0
Ok provo a riassumere il ragionamento.

Proposta di happo:
SDC = regolamento
AM  = niente regolamento

Obiezione
Il "niente regolamento" è fittizio in quanto comunque esistono regole in tutte le pratiche (a parte sulla strada o in guerra)

Il regolamento IMHO nelle AM è solo più variabile in ampiezza delle azioni permesse di volta in volta. Io lo vedo come una sorta di sparring condizionato "generalizzato". 

Adesso sono stata più chiara?


quindi quelli che studiano dp se ogni tanto non ci scappa un morto stanno facendo sport? hanno un regolamento che hai individuato tu sulla base dei loro esercizi anche se loro non lo sanno e non se ne sono mai accorti?
Quelli che fanno DP stanno facendo DP (e sì sono simulazioni e pure lì ci sono regole per la sicurezza della pratica), AM != DP e diverso pure da street fighting...

Sulla questione dello sport, ci sono due accezione del termine, io preferisco quella regolamento free ma qui siamo OT   ;)

PS: ho risposto alla fallacia?
« Last Edit: June 19, 2012, 16:32:43 pm by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1423 on: June 19, 2012, 16:30:31 pm »
+1
95 pagine a parlare del nulla.

La categorizzazione tra chi interviene e chi non interviene in quel 3d...


 :D :D


spero sia chiaro che io non ho nulla contro quel modello. ne preferisco un altro per motivi pratici, di comodità, ma ho scritto che sono comunque disposto ad adottare il vostro. però se volete convincermi che il mio è rotto state sbagliando, perché logicamente è equivalente al vostro per cui funziona altrettanto bene. potete spuntarla solo per sfinimento, presto mi romperò a rispondere e l'avrete vinta
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1424 on: June 19, 2012, 16:32:08 pm »
+3
Ma a me puo' anche stare bene dire che quando ci sono regole si fa sport e quando non ci sono si fa arte marziale,ma quello che dico e' che questo non permette di distinguere discipline ma situazioni.

La muay thai sul ring ha regole ed e' sport.
Per strada no ed e' am.

Il bjj sul tatami ha regole ed e' sport.
Nelle favelas no ed e' am.

Il pugilato sul ring ha regole ed e' sport.
Nei pub d'irlanda no ed e' am.

Il kyokushin per strada e' una am.
Sul tatami ha regole ed e' sport.

Il Karate per strada e' una am.
Sul tatami ha regole ed e' sport.

Ancora una volta possiamo classificare situazioni e intenzioni personali ma non discipline.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti