L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 202513 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1470 on: June 19, 2012, 18:54:46 pm »
0
RITENUTE NON SUFFICIENTI

raga, in che lingua parlo?
Ok scusa fammi un esempio di queste argomentazioni ritenute non sufficienti (possibilmente riassunte come ho provato a fare io)

Come detto a bingo il riassunto è contestabilissimo anche perchè frutto della mia scarsa memoria per cui possibile che mi sono persa dei pezzi. 
« Last Edit: June 19, 2012, 18:56:17 pm by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1471 on: June 19, 2012, 18:55:37 pm »
0
Si,se inteso come distinzione tra discipline.
No,se inteso come riconoscimento di categorie differenti.
se voglio distinguere le discipline uso gli appositi nomi  :D  è solo questione di voler dire subito se ci si riferisce a un regolamento di confronto o a qualcosa d'altro. ovviamente non è fondamentale


hai detto niente, se voglio distinguere le persone dico "mario" , "akira" e "mohammed", senza bisogno di dire "bianco,caga-riso e negro"  :)
O per indicarli tutti posso dire "esseri umani".

Cosi' posso dire "silat", "boxe" e "bjj", senza bisogno di dire "am,sdc e ommerdaqualedelledue?:)
O per indicarli tutti posso dire "discipline da combattimento".
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1472 on: June 19, 2012, 18:56:00 pm »
0
Tipo ad happo è stato fatto notare da mad che in strada (ad esempio) la thai è AM e sul tatami SDC e lui ha concordato con questa cosa.
Ora la conclusione è che una disciplina cambia (anche per happo!) a seconda della situazione, il che vuol dire che non posso dire che la thai è SEMPRE un'AM ora semplificarsi la vita e chiamare la categoria di pratiche in cui ci si mena "discipline da combattimento" è così tanto una disgrazia?
che è quello che dico più o meno da quando sono nato. infatti parlavo di am e regolamenti (sport) che per ragioni storiche hanno lo stesso nome

secondo me c'e' un problema di lettura
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1473 on: June 19, 2012, 19:00:43 pm »
0
Quote from: happosai link=topic=48.msg321374,
]
bigD: parlavo prima di sport e am che hanno lo stesso nome per motivi storici ma non sono la stessa cosa. l'avrò scritto tre o quattro volte in thread diversi da quando abbiamo aperto quella discussione

E io ho citato due volte il tang lang, che non rientra in questa casistica. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1474 on: June 19, 2012, 19:01:02 pm »
0
E io dico che l'unico posto dove non ci sono regolamenti (o regole o limitazioni o come accidenti le vuoi chiamare) è la strada (o la guerra)

E il "fate con cognizione" è una limitazione per cui una regola da rispettare.

Ovvero anche nelle AM ci sono regolamenti
« Last Edit: June 19, 2012, 19:03:19 pm by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1475 on: June 19, 2012, 19:02:25 pm »
0
Tipo ad happo è stato fatto notare da mad che in strada (ad esempio) la thai è AM e sul tatami SDC e lui ha concordato con questa cosa.

Ora la conclusione è che una disciplina cambia (anche per happo!) a seconda della situazione, il che vuol dire che non posso dire che la thai è SEMPRE un'AM ora semplificarsi la vita e chiamare la categoria di pratiche in cui ci si mena "discipline da combattimento" è così tanto una disgrazia?


no, perché happo per ovviare a questo bug le modellizza come discipline diverse. nel corso di mt che frequento io non c'è nulla di non sportivo, nulla che sia vietato dal regolamento sportivo della mt. io pratico uno sdc. altrove non è così, ed infatti tra le due pratiche sussistono differenze
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1476 on: June 19, 2012, 19:04:18 pm »
0
Che poi, per riportare un po ' di logiga e ordine basterebbe contestare partendo dalla "wikizzazione" di Giorgia.
Eè così difficile..?  :(

no, affatto

I confronti nelle AM non presuppongono l'esistenza di un regolamento, mentre negli SDC la pratica è vincolata a tale regolamento
-moltissime AM hanno anche una parte sportiva.
-sparring le regole sono necessarie per evitare infortuni.
-l'introduzione di regole modifica la performance,non la natura della pratica.

siamo partiti da qui
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1477 on: June 19, 2012, 19:05:25 pm »
0
e se continui a leggere le risposte che ho dato a questa obiezione nell'apposito thread, se non ricordo male scoprirai che siamo convenuti abbiamo convenuto sul fatto che quelle sono regole poste come condizione per essere ammessi alle lezioni.. un po' come lavarsi i piedi prima di salire sul tatami

EDIT: Margherita mi fa notare che con questo significato il verbo convenire richiede l'ausiliare avere :-* io la adoro!
« Last Edit: June 19, 2012, 19:11:34 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1478 on: June 19, 2012, 19:07:45 pm »
0
Tipo ad happo è stato fatto notare da mad che in strada (ad esempio) la thai è AM e sul tatami SDC e lui ha concordato con questa cosa.

Ora la conclusione è che una disciplina cambia (anche per happo!) a seconda della situazione, il che vuol dire che non posso dire che la thai è SEMPRE un'AM ora semplificarsi la vita e chiamare la categoria di pratiche in cui ci si mena "discipline da combattimento" è così tanto una disgrazia?


no, perché happo per ovviare a questo bug le modellizza come discipline diverse. nel corso di mt che frequento io non c'è nulla di non sportivo, nulla che sia vietato dal regolamento sportivo della mt. io pratico uno sdc. altrove non è così, ed infatti tra le due pratiche sussistono differenze

Mad invece considera la categorizzazione di happo legittima per una data persona in un dato tempo, non per un arte.  :)

Io pero' non moltiplico gli enti:
Resta una sola muay thai, non due e non due kyokushin..

http://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Occam
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1479 on: June 19, 2012, 19:11:28 pm »
0
Per cui ad esempio se durante una lezione di lotta parliamo di un'applicazione in contesto street fighting sto facendo AM, mentre se faccio sparring dieci minuti dopo con il regolamento grappling diventa SDC.

A me sembra francamente un po' assurda e poco pratica... e potrei invocare il rasoio di Occam   XD

Per cui tu preferisci una "thai versione AM"  e una "thai versione SDC" che non un'unica thai accumunate da un'insieme di strategie per risolvere il combattimento (sportivo o meno)

Ho capito bene?
« Last Edit: June 19, 2012, 19:15:21 pm by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1480 on: June 19, 2012, 19:14:13 pm »
0
@Kufu: quali argomentazioni relative al punto sui regolamenti sono state ritenute insufficienti? 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1481 on: June 19, 2012, 19:14:51 pm »
0
sì, hai capito bene. e il rasoio di occam non mi circoncide perché lo sdoppiamento della disciplina acclude un'informazione (adozione o meno di specifico regolamento) che con l'altro modello va specificata con un'ulteriore affermazione

rassegnatevi, i due modelli sono equivalenti
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1482 on: June 19, 2012, 19:19:22 pm »
0
E se le due componenti sono mischiate? Che si fa? Ho elementi marziali nel mio SDC e componenti di SDC nella mia pratica marziale... orsù a me sembra che le due distinzioni siano molto spesso labili. Pensa al bjj degli inizi. AM o SDC?
Era molto street oriented secondo gli intenti originari, ma anche decisamente sportivo. Erano due discipline in una?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1483 on: June 19, 2012, 19:20:59 pm »
0
E se le due componenti sono mischiate? Che si fa? Ho elementi marziali nel mio SDC e componenti di SDC nella mia pratica marziale... orsù a me sembra che le due distinzioni siano molto spesso labili. Pensa al bjj degli inizi. AM o SDC?
Era molto street oriented secondo gli intenti originari, ma anche decisamente sportivo. Erano due discipline in una?


parte cospicua del bagaglio tecnico è spesso condivisa, per cui la distinzione non tiene necessariamente conto di cosa fai, ma di quali limitazioni ti poni (infatti il discrimine è un regolamento, che è una lista di cose che ci si prefigge di non fare)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1484 on: June 19, 2012, 19:22:09 pm »
0
Quindi il bjj degli inizi... AM o SDC?
Puoi praticare in ottica da strada e poi fare competizioni... quindi, quando ti prepari per le competizioni stai facendo una disciplina diversa anche se una parte cospicua del bagaglio tecnico è condivisa.
« Last Edit: June 19, 2012, 19:25:23 pm by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile