L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 202651 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1500 on: June 19, 2012, 19:53:55 pm »
+2
ti direi che ne parliamo davanti a una birra,ma sarebbe scorretto  XD
cmq non lo ritengo fondamentale,possiamo anche lasciarlo li.  :)

Ma ti secca se per un attimo seguiamo l'esempio delle razze umane?

Poniamo che io sia il razzista dell'illinois di turno,e sostenga che esiste una chiara distinzione di razza tra negri e ariani.
E che dire tutti "umani" riduce delle evidenti differenze, molto meglio distinguere le razze.

per te sarebbe un ragionamento legittimo,terrone? XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1501 on: June 19, 2012, 19:58:21 pm »
0
se non poni gerarchie e sei in grado di distinguerle in base a parametri misurabili con uno strumento, non in modo soggettivo, non ci vedo nulla di male
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1502 on: June 19, 2012, 20:01:40 pm »
0
ti direi che ne parliamo davanti a una birra,ma sarebbe scorretto  XD

- CUT -
per te sarebbe un ragionamento legittimo,terrone? XD


 :D :D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1503 on: June 19, 2012, 20:03:56 pm »
0
@happo: Ok allora ho capito il tuo punto di vista.. io penso che invece che semplificare complichi.

Quindi se  nella mia pratica ci sono elementi sportivi ma anche di street fighting sto praticando due discipline.. figo   :sur:
Se poi dovessi competere con altri regolamenti farei la moltiplicazione delle discipline...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1504 on: June 19, 2012, 20:08:32 pm »
0
nel senso che moltiplichi il numero delle specialità sportive in cui hai esperienze agonistiche
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1505 on: June 19, 2012, 20:36:00 pm »
0
madonna, oh, però siete tenaci.. ora sto combattendo anche su due fronti. e non capisco perché tanta refrattarietà ad ammettere l'equivalenza dei due modelli che a me pare evidente.


Personalmente il problema mio è che non comprendo cosa tu proponi. :)

Prendiamo ad esempio la muay thai. Tu dici che per te è uno sport. Io dico che per me è un'arte marziale.

Ok.

Ora, se prendo uno che si sta difendendo per strada usando principi e tecniche della muay thai che impara in palestra, cosa sta facendo?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1506 on: June 19, 2012, 21:31:26 pm »
0
:D In verità combatto te ma miro a kufù   :spruzz:  :sbav: :blue:

beh allora ti puoi mettere il cuore in pace, non ho intenzione di scorrermi 100 pagine per rintracciare tutti i post che sostengono la categorizzazione e farti un sunto solo per motivare la frase scritta a BingoBongo che accenna a argomentazioni ritenute non sufficienti quando non so cosa ti infastidisca, se il fatto che ho insinuato che ci siano state delle argomentazioni o se invece erano ritenute soddisfacenti
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1507 on: June 19, 2012, 21:40:00 pm »
0
Non volevo certo che ti rilleggessi tutto, ma francamente non ho idea di quale criterio tu stia parlando... se è quella dei regolamenti come vedi ne stiamo ancora discutendo.

Non mi infastidisce niente e quella che citi era una battuta  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1508 on: June 19, 2012, 21:40:23 pm »
0
Se poi dovessi competere con altri regolamenti farei la moltiplicazione delle discipline...

pure questo mi pare ovvio

prendi il mio caso, pratico taiji

potrei gareggiare con un regolamento di thai, di sanda, di ufc, di bjj, di kick point, e di scherma

la mia arte li contempla tutti (a dire il vero troverei difficolta' nel bjj poiche' a divello strategico si fa di tutto per tornare in piedi) ma dovrei fare un allenamento specifico per ognuno soprattutto a livello mentale per ricordarmi tutte le varie varianti di regolamento, per poi perderli tutti dato che non sono specializzato in nessuno di quelli
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1509 on: June 19, 2012, 21:50:37 pm »
+1
Ora, se prendo uno che si sta difendendo per strada usando principi e tecniche della muay thai che impara in palestra, cosa sta facendo?

queste sono domande a cui si e' gia' risposto

uno che si difende per strada non sta facendo una am, non sta facendo un sdc, sta facendo a botte o magari a sprangate, che e' una cosa diversa
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1510 on: June 19, 2012, 22:04:57 pm »
0
madonna, oh, però siete tenaci.. ora sto combattendo anche su due fronti. e non capisco perché tanta refrattarietà ad ammettere l'equivalenza dei due modelli che a me pare evidente.


Personalmente il problema mio è che non comprendo cosa tu proponi. :)

Prendiamo ad esempio la muay thai. Tu dici che per te è uno sport. Io dico che per me è un'arte marziale.

Ok.

Ora, se prendo uno che si sta difendendo per strada usando principi e tecniche della muay thai che impara in palestra, cosa sta facendo?


no bigD, credo tu abbia frainteso le mie posizioni. io infatti distinguo la muay thai am dalla muay thai sdc. io pratico uno sdc perché il corso di muay thai che io frequento è dedicato esclusivamente allo studio di ciò che è ammesso dal regolamento di gara. in altre palestre invece magari studiano anche cose vietate da quel regolamento, e praticano una muay thai che è un'am. io propongo di considerarle come due cose diverse, una è uno sport e l'altra è un'am, che si ritrovano ad avere lo stesso nome per motivi storici

quando uno si mena per strada non fa muay thai, fa a botte
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1511 on: June 19, 2012, 22:11:35 pm »
0
queste sono domande a cui si e' gia' risposto

uno che si difende per strada non sta facendo una am, non sta facendo un sdc, sta facendo a botte o magari a sprangate, che e' una cosa diversa

E allora che senso ha il fatto di fare AM..?

p.s. Mea culpa per prima (sul rispondere ad un punto della wikizzazione).  :=)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1512 on: June 19, 2012, 22:16:28 pm »
0
E allora che senso ha il fatto di fare AM..?

mai detto che abbia un senso concreto

e attento: se mi dici che uno sdc prepari meglio ad una scazzottata, c'e' il caso che poi io ti dia ragione  :)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1513 on: June 19, 2012, 22:20:53 pm »
0
Non intendevo parare lì, giuro.  XD

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1514 on: June 19, 2012, 23:32:14 pm »
0
@Sol
Poi ti rispondo sul punto dei sotto insiemi dell'insieme "discipline da combattimento"

Prima però @Mad e @Giorgia:

Il discorso sulle razze è chiaro e condivido. Non mi è chiaro invece il discorso "razziale".
Prima si è parlato di un sondaggio: vorrei sapere quale praticante di Arti Marziali (diaciamo Karate, taiji e Hung Gar) si sentirebbe "discriminato" nel vener considerato un praticante di Arti Marziali e quanti praticanti di SdC (diciamo Pugilato, Kick, Savate) si sentono "descriminati" nel NON venire considerati dei praticanti di Arti Marziali.
Obiettivamente una persona di colore è un uomo ed è nero. Soggettivamente può essere discriminato a causa di sentimenti razzisti. Obiettivamente la storia ci insegna che è stato discriminato.
No, secondo me il discorso non regge per il nostro contesto.
Obiettivamente un'AM è una disciplina da combattimento che per essere considerata un'AM deve avere delle specifiche caratteristiche che fanno del suo combattimento un combattimento di evidente stampo marziale....Vediamo quali sono queste caratteristiche...Continua...