L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 202597 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1590 on: June 20, 2012, 15:46:20 pm »
0
Se l'obiettivo è risolvere problemi di combattimento
No.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1591 on: June 20, 2012, 16:02:29 pm »
0
Se l'obiettivo è risolvere problemi di combattimento
No.
E' uno dei miei obiettivi. Ne ho anche altri. E per ognuno di essi, nel valutare soluzioni e strumenti, faccio una scelta che, fino a prova contraria, si basa su ciò che è migliore. Ed essendo che pratico per piacere e non per dovere la scelta potrebbe non essere obiettiva.

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1592 on: June 20, 2012, 16:04:44 pm »
0


bravo, questa e' la differenza tra una am e uno sdc: nell'am l'arbitro e' il desiderio nella mente del praticante, nello sdc l'arbitro e' un'altra persona

 :( eh già! si sa che senza arbitro in certe discipline non si sa proprio che fare oppure ci si ammazza! chi fa sport infatti non ha un cervello suo...

infatti domenica alle mazzate tribali non avevamo l'arbitro ed è stata una carneficina...alcuni non ne sono usciti vivi perchè non avevamo un regolamento!!!! :'(
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1593 on: June 20, 2012, 16:10:07 pm »
0
[

non considero il judo una am

invece ho combattuto con uno dello shotokan, quando siamo volati per terra non mi ha detto "beh, no, io a terra mi fermo, e' oltre la mia disciplina"

 :o cioè, adesso il judo non è una am? minchia se ti sentissero i tradizionalisti del judo!!!

modalità maligna
Spoiler: show
forse perchè è una delle poche am davvero temibili  :sbav:


cmq anch'io sono un karateka shotokan, sono II dan, se vuoi al prossimo raduno tiriamo insieme...facciamo come vuoi, puoi anche portare colpi agli occhi e calci nei coglioni... :)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1594 on: June 20, 2012, 16:12:39 pm »
0


2 marzialisti che si affrontano (o almeno da noi) non ne hanno bisogno, sanno gia' che possono fare tutto (si spera solo che di gomito vadano piano e che non facciano leve a strappo)

scusa ma non ci credo che possono fare tutto...cmq ti rinnovo il mio invito per il prossimo ritrovo marziale...facciamo come dici tu...partiamo dal presupposto che possiamo fare tutto...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1595 on: June 20, 2012, 16:19:17 pm »
0
E' uno dei miei obiettivi. Ne ho anche altri. E per ognuno di essi, nel valutare soluzioni e strumenti, faccio una scelta che, fino a prova contraria, si basa su ciò che è migliore. Ed essendo che pratico per piacere e non per dovere la scelta potrebbe non essere obiettiva.

Ah.

E allora?
Qui staremmo parlando d'altro.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1596 on: June 20, 2012, 16:53:44 pm »
0
@AndyZ
C'è stato un momento in cui un pò di post hanno fatto emergere la possibilità che qualcuno pensi ai praticanti di AM come praticanti un pò snob.
Ho partecipato OT tanto quanto gli altri e infatti:

Personalmente non credo che il tema "miglior disciplina" sia legato al tema della categorizzazione se non per sentimenti personali.

E ho aggiunto (tornado IT) e ribadisco che sono emersi elementi che reputo a favore, mi sembra anche altri praticanti, affinché i sotto insiemi sotto l'insieme delle discipline da combattimento continuino a godere di una certa autonoma distinzione. Cioé gli insiemi delle AM Tradizionali, AM Moderne ed SdC.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1597 on: June 21, 2012, 00:41:16 am »
+6
Ho trovato questa discussione qualche giorno fa che era a pagina 83; sono tornato indietro alla 1 per leggere e mi sono ritrovato a pagina 107![1]
Durante la lettura ho cambiato opinione almeno tre volte e nessuna delle tre coincideva con la mia opinione di partenza!
Al mio quinto tentativo di riorganizzare le idee mi sono accorto che, probabilmente, cercando le ragioni della classificazione[2] nelle caratteristiche proprie di ogni disciplina da combattimento, confrontando similitudini e differenze, commettevo un errore di metodo.

Secondo il mio punto di vista, la classificazione di un dato dominio di “oggetti” (in questo caso le discipline da combattimento) non trova la sua ragione nella “essenza” degli oggetti stessi, bensì è il riflesso dell’insieme di conoscenze ed esperienze proprie di un “osservatore-classificatore” il quale, derivando dalla sua personale visione della realtà la definizione dei criteri di classificazione, attribuisce i diversi “oggetti” del dominio a una, due o più classi.
Alcune enciclopedie, per esempio, tendono ad identificare le Arti Marziali con le discipline da combattimento orientali “finalizzate all’autodifesa”, distinguendole dagli Sport da Combattimento, generalmente occidentali e orientati alle competizioni... o anche no! Tranne, poi, elencare le dovute eccezioni tra le Arti Marziali (“orientali”), classificate “anche” come Sport da Combattimento! Oppure[3] alla ricerca di “arti marziali” presentano un elenco di discipline classificate come... sportive!
Motivo di incomprensione, inoltre, lo si deve al fatto che la definizione dei criteri di classificazione avviene (può avvenire) in modo implicito, dando per scontati molti elementi che un interlocutore può o non cogliere, o cogliere con significati differenti. Senza contare la inevitabilità del giudizio di merito che, più o meno consapevolmente, tendiamo a formulare riguardo ai diversi criteri di classificazione, anche questo diretta conseguenza delle diverse conoscenze, esperienze, preferenze, ecc...

Insomma, quot homines tot sententiae...
 1. Ottimo esempio di longevità di una discussione!
 2. Preferisco classificazione a categorizzazione
 3. http://www.treccani.it/enciclopedia/ricerca/arte-marziale/, date una occhiata alle varie voci...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1598 on: June 21, 2012, 00:45:16 am »
0
bel post. e +1 anche per lo sbattone delle 107 pagine, se le hai lette davvero tutte sei un mito
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1599 on: June 21, 2012, 06:59:44 am »
0
Quoto, bel post. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1600 on: June 21, 2012, 13:00:23 pm »
0
era uno dello shotokan, non ho visto come pratica, ho solo visto in che modo fa sparring
avessi assistito ad una loro lezione, lo sgamavo (capivo) subito
Quindi lo Shotokan non è un'Arte Marziale..?

dipende

che è quello che dico più o meno da quando sono nato. infatti parlavo di am e regolamenti (sport) che per ragioni storiche hanno lo stesso nome
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1601 on: June 21, 2012, 13:02:17 pm »
0
:o cioè, adesso il judo non è una am? minchia se ti sentissero i tradizionalisti del judo!!!

che farebbero? si inaczzerebbero come acquile e mi sfiderebbero come tendono a fare taliuni?  ;D
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1602 on: June 21, 2012, 13:17:51 pm »
0
era uno dello shotokan, non ho visto come pratica, ho solo visto in che modo fa sparring
avessi assistito ad una loro lezione, lo sgamavo (capivo) subito
Quindi lo Shotokan non è un'Arte Marziale..?

dipende

Quindi concordi anche tu. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1603 on: June 21, 2012, 13:20:16 pm »
0
Ti strangolano con il Ki...  :D

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1604 on: June 21, 2012, 14:34:00 pm »
0
era uno dello shotokan, non ho visto come pratica, ho solo visto in che modo fa sparring
avessi assistito ad una loro lezione, lo sgamavo (capivo) subito
Quindi lo Shotokan non è un'Arte Marziale..?
dipende
Quindi concordi anche tu. :)

con quello che dice happo, si

dipende se intendi shotokan AM o shotokan SDC
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.