L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 201500 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1620 on: June 22, 2012, 09:07:21 am »
0
Quindi ci si mena col sorriso sulle labbra senza sfida ne rancori.
Cosa che si sa, avviene solo nelle AM, negli SdC si fa sparring solo per rabbia o perchè ci hanno ciulato le donne...

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1621 on: June 22, 2012, 09:18:57 am »
0
Quello che esponete e' esattamente il concetto di sparrin degli sdc...lo sparrin e' un momento di studio...a me sembra che stiamo "a menare il torrone" come si dice dalle mie parti...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1622 on: June 22, 2012, 09:20:35 am »
0
No AndyZ avviene ovunque, solo che spesso per coloro che usano un Gi invece di pantalone mimetico o pantaloncino thai si scambia tale atteggiamento con frociaggine. Tutto qui.

Le donne ce le ciulano perchè siamo in palestra se restassimo a casa al loro dire: Oggi scopo chi c'è c'è non avremmo siddetto problema ;)

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1623 on: June 22, 2012, 09:23:06 am »
0
Quello che esponete e' esattamente il concetto di sparrin degli sdc...lo sparrin e' un momento di studio...a me sembra che stiamo "a menare il torrone" come si dice dalle mie parti...
Non solo degli SdC :)
Ripeto non sto dicendo che non sia così negli SdC ma sto cercando di far passare il concetto che è così anche in molte AM.

Ripeto anche che fare sparring non è uguale a salire sul ring per un incontro.

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1624 on: June 22, 2012, 09:27:00 am »
0
Per giungere ad una prestazione ottimale nell'esecuzione di una tecnica marziale
tutto deve essere armnonizzato,
dalla froza di volontà alla consapevolezza,
dall'emozione all'immaginazione,
dai sensi al controllo motorio.
Così anche un "gesto qualsiasi" diventa un "gesto marziale".
Questo è ciò che fa la differenza fra uno sport da combattimento e un Arte Marziale.
   
- Flavio Daniele (Le Tre Vie del Tao)
OSU


*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1625 on: June 22, 2012, 09:28:39 am »
0
Perfetto! Dunque ora mi spiegate ste differeze tra am e sdc per quanto riguarda il confronto-scambio? Perche' e' di questo che stavamo parlando
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1626 on: June 22, 2012, 09:31:56 am »
+1
Per giungere ad una prestazione ottimale nell'esecuzione di una tecnica marziale
tutto deve essere armnonizzato,
dalla froza di volontà alla consapevolezza,
dall'emozione all'immaginazione,
dai sensi al controllo motorio.
Così anche un "gesto qualsiasi" diventa un "gesto marziale".
Questo è ciò che fa la differenza fra uno sport da combattimento e un Arte Marziale.
   
- Flavio Daniele (Le Tre Vie del Tao)

Flavio Daniele infatti non ha mai fatto sport da combattimento[1]. :)

http://www.italiadiscovery.it/dettaglio_art.php?id=748

Sembrano riemergere da un lontano e atavico passato carico di simbolismi  ed archetipi , o forse sono rimaste sempre vive galleggiando nell'immaginario collettivo, se pur  retaggio di pochi audaci...

Sono le disciplina da combattimento o più comunemente dette sport da ring , come la nobile arte pugilistica o Boxe, la Boxe thailandese
( il cui nome originale Muay Thai) o la più diffusa Kick-boxing, con le sue varianti, eredi di antiche pratiche marziali millenarie sia occidentali che orientali..
se insegnate da personale competente e qualificato, permettono di acquisire consapevolezza di sé e delle proprie abilità, consapevolezza della propria corporeità, permettono di instaurare un significativo ed equilibrato rapporto tra mente e corpo.

Offrono l'occasione  di sviluppare  una sensibilità tra il  movimento fisico e l'atteggiamento mentale, favorendo nell’individuo la concentrazione, l’autocontrollo, il concetto di sé e al contempo accrescendone il senso di maggiore sicurezza ed autostima.

Offrono, inoltre,  la possibilità di prendere consapevolezza della propria emotività, imparando a gestire l’istintività, e di esprimere l’aggressività in un contesto protetto e secondo modalità prestabilite.

Costituiscono un ottimo strumento di espressione catartica di sfogo e di rigenerazione, favoriscono lo scaricamento delle tensioni apportando benefici
al sistema cardiocircolatorio e in senso più ampio al sistema psicofisico.
 1. Il che significa semplicemente che non parla per esperienza diretta.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1627 on: June 22, 2012, 09:34:45 am »
0
Per come la vedo io e per quello che pratico io, ma l'ho già detto qualche decina di pagine fa, sta nello scopo per cui ci si allena. Ciascuno di noi suda e fatica per migliorare ma poi il termine di misurazione è diverso. Se per misurarmi ho necessità di salire su un ring/tatami e menare un altra persona è un conto se non lo devo fare è un'altro.
Posto che non sto demonizzando affatto gli SdC e le AM sportive, alla fine entrambe salgono per combattere e nessuno va in giro a massacrare gente inerme, direi che la "categorizzazione" potrebbe essere data da questo particolare.
AndyZ ha detto più o meno "Mi alleno a combattere ma non sceglierò io quando farlo" e a me piace come concetto.
« Last Edit: June 22, 2012, 09:39:57 am by Max »

*

Wa No Seishin

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1628 on: June 22, 2012, 09:36:01 am »
0
OT rimossi.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1629 on: June 22, 2012, 09:37:16 am »
0
Se per misurarmi ho necessità di salire su un ring/tatami e menare un altra persona è un conto se non lo devo fare è un'altro.

Guarda che solo una piccola parte di praticanti vanno poi effettivamente su un ring. :)

Le misurazioni le fa ognuno in autonomia.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1630 on: June 22, 2012, 09:37:39 am »
0
Rispondo con un'ultima citazione...

Le arti marziali non sono teatro, né sport, né spettacolo. Il loro segreto diceva sempre Kodo Sawaki,
è che in esse non esiste né vittoria né sconfitta. Non si può né vincere  né essere vinti!
Negli sport è diverso perché in essi c'è il tempo per pensare, per decidere, per agire, mentre nelle arti marziali non c'è che l'istante.
La vittoria o la non vittoria, la vita o la non vita si decidono nell'istante

Taisen Deshimaru
OSU

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1631 on: June 22, 2012, 09:39:05 am »
0
Ma Taisen Deshimaru ha mai praticato arti marziali? :-\
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1632 on: June 22, 2012, 09:41:09 am »
+1
Ma non capisco, si vorrebbe arrivare a stebilire che, se ti pianto una papagna sul grugno "sportivamente" ti faccio meno male che se te la do "marzialmente"?
Davvero non capisco la cosa delle differenze nel confronto o nello sparring, i miei pugni son quelli, così come i miei calci, non è che estraggo il pugno sportivo o quello marziale a seconda della circostanza.
Al limite sono io che adotto un ritmo e una intensità differenti di volta in volta, ma mica mando a combattere la mia AM o il mio SDC, sono io quello che va a combattere, non questa o quella variante di me.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1633 on: June 22, 2012, 09:41:56 am »
0
Se per misurarmi ho necessità di salire su un ring/tatami e menare un altra persona è un conto se non lo devo fare è un'altro.

Guarda che solo una piccola parte di praticanti vanno poi effettivamente su un ring. :)

Le misurazioni le fa ognuno in autonomia.
Si certo ma stiamo categorizzando le discipline non le persone[1]. La Kick ha come scopo il ring non il farsi il culetto sodo per l'estate.
 1. Non provate a spinoffare che non vi seguo, lo giuro sulla testa della Merkel

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1634 on: June 22, 2012, 09:43:03 am »
0
Sanchin, quei concetti vanno anche bene, ma solo da un punto di vista storico, perchè oggi, per essere validi e attuali, dovrebbe essere attuale l'andare in giro ad ammazzare la gente.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita