L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 202570 Views
*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1635 on: June 22, 2012, 09:43:20 am »
0
Ma Taisen Deshimaru ha mai praticato arti marziali? :-\

Non lo so con precisione ma credo che il Kendo abbia avuto una certa influenza.

Comunque sul momento mi è venuta in mente una cosa che non è stata trattata. Il Kyudo. Il Kyudo è una delle Arti marziali più tradizionali che esistono, è armata e allo stesso tempo non può prevedere un confronto, se si vuole trarre ispirazione per comprendere cosa è una AM vera, leggiamo e citiamo qualcosa sul Kyudo sarà sicuramente un'attività illuminante.
OSU

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1636 on: June 22, 2012, 09:48:24 am »
0
ho trovato una differenziazione tra AM e SDC: Lo Stile e i suoi principi
HEY, nessun feed back? Maledetti  >:(

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1637 on: June 22, 2012, 09:48:45 am »
0
Il punto è, sanchin, che ciò di cui tu parli sono arti marziali di una categoria ben precisa, ovvero quelle giapponesi influenzate dal concetto di "budo".

Non è una cosa estensibile al resto del mondo, quindi eventualmente si può parlare di arti marziali giapponesi - non in generale di arti marziali.
Si certo ma stiamo categorizzando le discipline non le persone[1]. La Kick ha come scopo il ring non il farsi il culetto sodo per l'estate.
 1. Non provate a spinoffare che non vi seguo, lo giuro sulla testa della Merkel

Ma una disciplina non può avere uno scopo. È la persona che la pratica a deciderne lo scopo, non può essere "imposto" dalla disciplina (amo o sdc che sia).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1638 on: June 22, 2012, 09:48:58 am »
0
No AndyZ avviene ovunque, solo che spesso per coloro che usano un Gi invece di pantalone mimetico o pantaloncino thai si scambia tale atteggiamento con frociaggine. Tutto qui.
Si guarda, parli decisamente con la persona giusta.
Dai, un po' di serietà, per favore.

Sanchin, in questo topic è richiesta una cosetta chiamata argomentazione. Che dici, ci impegnamo..?  XD


AndyZ ha detto più o meno "Mi alleno a combattere ma non sceglierò io quando farlo"
Si ma, non puoi estrapolare un pensierino da quella che era un'argomentazione più vasta.  :)


A me comunque, come credo a Sol/Dorje, sembra che ci si riempia la bocca di cose che non si conoscono per nulla.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1639 on: June 22, 2012, 09:49:32 am »
0
ho trovato una differenziazione tra AM e SDC: Lo Stile e i suoi principi
HEY, nessun feed back? Maledetti  >:(

Ah, pensavo fosse una battuta. XD

Intendi dire che in uno SdC non ci sono stile e principi?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1640 on: June 22, 2012, 09:54:54 am »
0
Il punto è, sanchin, che ciò di cui tu parli sono arti marziali di una categoria ben precisa, ovvero quelle giapponesi influenzate dal concetto di "budo".

Non è una cosa estensibile al resto del mondo, quindi eventualmente si può parlare di arti marziali giapponesi - non in generale di arti marziali.

Ma le arti marziali sono tali e particolari perchè si sviluppano in determinate condizioni sociali e culturali altrimenti esisterebbe una sola ed unica arte marziale.
OSU

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1641 on: June 22, 2012, 09:56:14 am »
0
Ma le arti marziali sono tali e particolari perchè si sviluppano in determinate condizioni sociali e culturali altrimenti esisterebbe una sola ed unica arte marziale.
Appunto per quello non puoi pretendere di estendere la realtà giapponese a tutto il globo.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1642 on: June 22, 2012, 10:00:55 am »
+3

Ma le arti marziali sono tali e particolari perchè si sviluppano in determinate condizioni sociali e culturali altrimenti esisterebbe una sola ed unica arte marziale.

Però questa frase, di fatto chiude il 3D.
Siccome non è sbagliata, la risultante è che, "pratica Arti Marziali" il praticante che lo fa in Giappone, ben prima del 1940, in determinate scuole.
Tutti gli altri fanno, o rievocazione storica, oppure "Discipline Da Combattimento" con o senza accezioni sportive.
La pratica "Marziale" in Italia, nel 2012, non trova nessuna delle condizioni necessarie a renderla tale.

Oppure parliamo di un "atteggiamento Marziale", cosa che può certamente avere attualità, ma può averla anche facendo atletica o rugby.
« Last Edit: June 22, 2012, 10:02:48 am by Paguro46 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1643 on: June 22, 2012, 10:02:42 am »
0
No AndyZ avviene ovunque, solo che spesso per coloro che usano un Gi invece di pantalone mimetico o pantaloncino thai si scambia tale atteggiamento con frociaggine. Tutto qui.
Si guarda, parli decisamente con la persona giusta.
Dai, un po' di serietà, per favore.

Sanchin, in questo topic è richiesta una cosetta chiamata argomentazione. Che dici, ci impegnamo..?  XD


AndyZ ha detto più o meno "Mi alleno a combattere ma non sceglierò io quando farlo"
Si ma, non puoi estrapolare un pensierino da quella che era un'argomentazione più vasta.  :)


A me comunque, come credo a Sol/Dorje, sembra che ci si riempia la bocca di cose che non si conoscono per nulla.
A me sembra invece che ci sia come adagio quello del considerare chi non sale su un ring meno di chi ci sale. Questione di opinioni ovviamente.

Il fatto di preparasi a un qualcosa a mio avviso non è affatto un "pensierino" è un concetto che indica la direzione in cui si vuole andare. Fa la differenza. Anche qui sono opinioni ...

E per rispondere a Sølvugle ogni disciplina ha un suo fine e le persone che la praticano dovrebbero essere tenute a condividerlo, altrimenti che la praticano a fare?
Possiamo anche dire che poi il mercato e i soldi fanno piegare certi spigoli in modo da tenersi gente che porta soldi e quindi non tutti i praticanti di SdC fanno di fatto SdC ma ginnastica colorita da movimenti di SdC, come altri non fanno AM ma saltellano in Gi su un tatami stando attenti a non farsi colare il trucco o a spettinarsi.
Senza contare che il proliferare delle varie Fit Boxe è stato proprio per "semplificare" il "fine" e portarlo anche a chi non interessava altro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1644 on: June 22, 2012, 10:03:06 am »
+2

Ma le arti marziali sono tali e particolari perchè si sviluppano in determinate condizioni sociali e culturali altrimenti esisterebbe una sola ed unica arte marziale.

Però questa frase, di fatto chiude il 3D.
Siccome non è sbagliata, la risultante è che, "pratica Arti Marziali" il praticante che lo fa in Giappone, ben prima del 1940, in determinate scuole.

E fra l'altro - paradossalmente - con un'etimologia del tutto sbagliata: Marte è roba nostra, la cultura giapponese non l'ha mai avuto. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1645 on: June 22, 2012, 10:03:17 am »
0
Allora Andy la discussione si conclude perchè stiamo accertando che nelle AM non c'è concezione univoca e dove prima nascevano diverse discipline per contesto geo-politico-sociale adesso sorgono stili sempre nuovi per motivi irragionevoli, che questo sia giusto o sbagliato non lo so però il pugilato è pugilato sempre e dovunque la savate è savate sempre e dovunque.
OSU

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1646 on: June 22, 2012, 10:06:32 am »
0

Ma le arti marziali sono tali e particolari perchè si sviluppano in determinate condizioni sociali e culturali altrimenti esisterebbe una sola ed unica arte marziale.

Però questa frase, di fatto chiude il 3D.
Siccome non è sbagliata, la risultante è che, "pratica Arti Marziali" il praticante che lo fa in Giappone, ben prima del 1940, in determinate scuole.

E fra l'altro - paradossalmente - con un'etimologia del tutto sbagliata: Marte è roba nostra, la cultura giapponese non l'ha mai avuto. XD
Esattamente, Arti Marziali le abbiamo chiamate noi, per loro era la via della guerra o del guerriero.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1647 on: June 22, 2012, 10:07:03 am »
0
stiamo accertando che nelle AM non c'è concezione univoca

Esatto :)

il pugilato è pugilato sempre e dovunque la savate è savate sempre e dovunque.

Esatto. Esattamente come il mei hua tang lang è il mei hua tang lang sempre e dovunque, e anche il Valencia Lameco è Valencia Lameco sempre e ovunque. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1648 on: June 22, 2012, 10:09:38 am »
0
A me sembra invece che ci sia come adagio quello del considerare chi non sale su un ring meno di chi ci sale. Questione di opinioni ovviamente.
Dipende dal contesto.
A me invece sembra che metti sempre davanti una dose industriale di vittimismo di cui qui, onestamente, sai benissimo puoi farne a meno.

Quote
Il fatto di preparasi a un qualcosa a mio avviso non è affatto un "pensierino" è un concetto che indica la direzione in cui si vuole andare. Fa la differenza. Anche qui sono opinioni ...
Parlavo del mio discorso, dal quale hai estrapolato solo una frasetta.

Quote
Possiamo anche dire che poi il mercato e i soldi fanno piegare certi spigoli in modo da tenersi gente che porta soldi e quindi non tutti i praticanti di SdC fanno di fatto SdC ma ginnastica colorita da movimenti di SdC
Assolutamente no.
D'altronde sei tu quello che continua a sostenere che se non sali su un ring in gara, non fai SdC.
Noi non l'abbiamo mai scritto.

Allora Andy la discussione si conclude perchè stiamo accertando che nelle AM non c'è concezione univoca
Di cosa?

Quote
e dove prima nascevano diverse discipline per contesto geo-politico-sociale adesso sorgono stili sempre nuovi per motivi irragionevoli, che questo sia giusto o sbagliato
Che c'entra? Si sta parlando dell'inconsistenza della categorizzazione, non della nascita di novità.


Comunque, personalmente, concordo in toto con il Pagurone.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1649 on: June 22, 2012, 10:11:50 am »
+1
ho trovato una differenziazione tra AM e SDC: Lo Stile e i suoi principi
HEY, nessun feed back? Maledetti  >:(

Ah, pensavo fosse una battuta. XD
la mia croce, vedi cosa succede a fare the comedian" tutto il tempo  XD
Quote
Intendi dire che in uno SdC non ci sono stile e principi?
non proprio, come il discorso che si faceva con Wa ai tempi dell'inizio della sua avventura nella lotta, il punto è:
negli Sdc, il fine giustifica i mezzi. Il fine e i mezzi sono definiti dal regolamento dello Sdc con tutti i se e i ma del caso.
nelle AM c'è una fedeltà ai principi estetici e "filosofici" dello stile che vanno rispettati

Quando facevo ju jtsu, gendai budo di matrice giappa, le poche volte che si faceva randori con tipologia simil aikido e simil Low pressure test, mi son sentito ripetere migliaia di volte, anche in maniera un po' frustrata "eh! ma questo non è ju jitsu" e io" :P :P :P prrrr"
Nella lotta giusto settimana scorsa, in sparring ho tirato un colpo del cazzo a mio avviso, ho chiesto scusa all'istruttore per il colpo "sbagliato" e lui sorridendo mi fa:"mi hai tirato giù? Sì e allora non è sbagliato, solo strano" e io" :P :P :P prrr"

A parte la mia aerofagia vocale, questo è successo spesso nel jj e rare volte nella lotta, ma potrebbe rappresentare una differenza sostanziale, forse  :)



nei dintorni di fine pagina https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=4614.60