L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 201494 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1650 on: June 22, 2012, 10:14:43 am »
0
nelle AM c'è una fedeltà ai principi estetici e "filosofici" dello stile che vanno rispettati

Non saprei.

Nell'esperienza mia di AM, il concetto è anche li "il fine giustifica i mezzi".

I principi strategici e tecnici sono degli strumenti per migliorare l'efficacia/efficienza, esattamente come gli stessi negli SdC. Non sono fini a se stessi.

Quando facevo ju jtsu, gendai budo di matrice giappa, le poche volte che si faceva randori con tipologia simil aikido e simil Low pressure test, mi son sentito ripetere migliaia di volte, anche in maniera un po' frustrata "eh! ma questo non è ju jitsu" e io" :P :P :P prrrr"

A questo punto penso proprio sia un problema delle AM giapponesi (che io non ho mai praticato). :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1651 on: June 22, 2012, 10:16:14 am »
0
per ricollegarmi al discorso di Sol, basta vedere il BJJ, la Muay Thai e in generale tutte le AM del sud-est asiatico...

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1652 on: June 22, 2012, 10:24:37 am »
0
A me sembra invece che ci sia come adagio quello del considerare chi non sale su un ring meno di chi ci sale. Questione di opinioni ovviamente.
Dipende dal contesto.
A me invece sembra che metti sempre davanti una dose industriale di vittimismo di cui qui, onestamente, sai benissimo puoi farne a meno.

Quote
Il fatto di preparasi a un qualcosa a mio avviso non è affatto un "pensierino" è un concetto che indica la direzione in cui si vuole andare. Fa la differenza. Anche qui sono opinioni ...
Parlavo del mio discorso, dal quale hai estrapolato solo una frasetta.

Quote
Possiamo anche dire che poi il mercato e i soldi fanno piegare certi spigoli in modo da tenersi gente che porta soldi e quindi non tutti i praticanti di SdC fanno di fatto SdC ma ginnastica colorita da movimenti di SdC
Assolutamente no.
D'altronde sei tu quello che continua a sostenere che se non sali su un ring in gara, non fai SdC.
Noi non l'abbiamo mai scritto.
--CUT--
Non faccio vittimismo, figurati a me non fregava nulla manco nel FAM ...
Ah beh riguardo al tuo discorso avevo capito male, ma la frase da te usata riassume molto bene il concetto per quello la uso.
Alla stessa stregua di chi sostiene che siccome non vai in guerra non fai am. Tra l'altro sul termine AM concordo anche io sul fatto di Marte, siamo noi occidentali che abbiamo dato un appellativo a qualcosa di cui pochissimi al tempo sapevano qualcosa. Riguardo al concetto a mio avviso se non ti prepari in un certo modo, non lo stai facendo, e ripeto ancora come nei corsi di tradizionale dove si scimmiotta il da farsi e poi si dice di esser praticanti.
Se ci dai dentro, qualunque sia il sistema scelto, lo pratichi, altrimenti fai finta.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1653 on: June 22, 2012, 10:36:08 am »
0
nelle AM c'è una fedeltà ai principi estetici e "filosofici" dello stile che vanno rispettati
Non saprei.
Nell'esperienza mia di AM, il concetto è anche li "il fine giustifica i mezzi".
I principi strategici e tecnici sono degli strumenti per migliorare l'efficacia/efficienza, esattamente come gli stessi negli SdC. Non sono fini a se stessi.
facile che sia un'idea figlia delle mie esperienze, tralaltro non è che un modo di fare sia a mio avviso meglio dell'altro credo funzioni meglio come didattica con tipologie diverse di persone.

Il problema è che nelle AM il fine è così vasto e soggettivo che spesso l'unica cosa concreta e allenabile è la "veste" dello stile. Da cui poi il praticante cercherà da se di estrapolare il fine

Mentre negli Sdc il fine è lì, univoco: mandalo KO, Schienalo, Finalizzalo ecc. ecc.. e il mezzo per farlo è lasciato al praticante e all'allenatore a seconda delle qualità soggettive di ognuno[1]
 1. qui ci sarebbe da fare una pausa, specificando che questi "mezzi" molto liberi, poi sono diventati a loro volta standard e comunque molto simili tra loro proprio per gli esperimenti e la condvisione delle esperienze di tutti gli atleti[1]
 1. basti pensare, ad esempio, al salto in alto
« Last Edit: June 22, 2012, 10:38:50 am by Dottor Iommi »

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1654 on: June 22, 2012, 10:42:16 am »
+2
Mentre negli Sdc il fine è lì, univoco: mandalo KO, Schienalo, Finalizzalo
Spoiler: show
"SPEZZAGLI LA GAMBA!"


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1655 on: June 22, 2012, 10:43:32 am »
0
Ma ora posso dirlo anche io che il fine dello SdC è vincere oppure no?

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1656 on: June 22, 2012, 10:45:14 am »
0
Ma ora posso dirlo anche io che il fine dello SdC è vincere oppure no?
No.
Ognuno pratica secondo un proprio fine, gareggiando o meno, facendo sparring o meno.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1657 on: June 22, 2012, 10:47:02 am »
0
Ma ora posso dirlo anche io che il fine dello SdC è vincere oppure no?

"L'importante non è vincere, ma partecipare con spirito vincente"
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1658 on: June 22, 2012, 10:48:06 am »
0
Ma ora posso dirlo anche io che il fine dello SdC è vincere oppure no?
No.
Ognuno pratica secondo un proprio fine, gareggiando o meno, facendo sparring o meno.
Però il fine andando a stringere è quello, non sarà vincere la medaglietta, il torneino, il torneone, la coppa, l'accesso ai quarti di finale ecc ecc. Ma è comunque un "prevalere sull'altro"

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1659 on: June 22, 2012, 10:51:17 am »
0
Però il fine andando a stringere è quello, non sarà vincere la medaglietta, il torneino, il torneone, la coppa, l'accesso ai quarti di finale ecc ecc. Ma è comunque un "prevalere sull'altro"
Ne più ne meno delle AM, scremate da tutte le seghe mentali ficcateci a posteriori per giustificarsi.  :=)


*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1660 on: June 22, 2012, 10:52:36 am »
+2
Ma porca troia ...vogliamo toglierci dalla testa che la pratica sportiva sia solo finalizzata alla vittoria di una gara?!

Per un Bolt che vince ci sono decine di atleti che gareggiano contro di lui sapendo gia' di non poterlo battere! Corrono per migliorare il proprio tempo, per sfidare se stessi, per....perche' si! E oltre tutti i pro esiste un fiume silente di praticanti che si allena su piste e campetti di merda...che sanno gia' che mai andranno ad una olimpiade, che nonostante tutto danno il massimo...

Marzialita'? E' più marziale uno che si prepara ad una marathona per mesi nelle ore dopo il lavoro oppure uno che veste con un pigiamone bianco e la cintura per ben 3 ore lasettimana ?
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1661 on: June 22, 2012, 10:56:00 am »
0
Ma ora posso dirlo anche io che il fine dello SdC è vincere oppure no?

"L'importante non è vincere, ma partecipare con spirito vincente"


Ma ora posso dirlo anche io che il fine dello SdC è vincere oppure no?
No.
Ognuno pratica secondo un proprio fine, gareggiando o meno, facendo sparring o meno.
Un conto è lo scopo e lo stato d'animo personale un altro è il fine della disciplina.
Stiamo categorizzando le discipline non le persone.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1662 on: June 22, 2012, 10:58:15 am »
0
Ma porca troia ...vogliamo toglierci dalla testa che la pratica sportiva sia solo finalizzata alla vittoria di una gara?!
finalizzata alla vittoria. Senza gara  :)

mica c'è niente di male a vincere, a impegnarsi per farlo anche se non c'è niente in palio, sembra che quando si parla di "vincere" la pratica venga svilita, ma quando mai.
Come dice anche AndyZ qui
Però il fine andando a stringere è quello, non sarà vincere la medaglietta, il torneino, il torneone, la coppa, l'accesso ai quarti di finale ecc ecc. Ma è comunque un "prevalere sull'altro"
Ne più ne meno delle AM, scremate da tutte le seghe mentali ficcateci a posteriori per giustificarsi.  :=)
non condivido tanto il tono, Andyz è una teppa  :D

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1663 on: June 22, 2012, 11:10:24 am »
+1
non condivido tanto il tono, Andyz è una teppa  :D
Usa pure "stronzo", lo ritengo più dignitoso.  XD

Un conto è lo scopo e lo stato d'animo personale un altro è il fine della disciplina.
Stiamo categorizzando le discipline non le persone.
Eppure tu con le AM facevi lo stesso discorso...

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1664 on: June 22, 2012, 11:13:14 am »
0
Posto che non sto demonizzando affatto gli SdC e le AM sportive, alla fine entrambe salgono per combattere e nessuno va in giro a massacrare gente inerme...

"Arti marziali sportive" non si può proprio sentire! :nono:
Se la pratica è rivolta alle competizioni si sta semplicemente praticando uno sport da combattimento.