L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 201545 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1740 on: June 23, 2012, 19:25:42 pm »
0
Nell'ITF sicuramente è la norma...

No aspetta Kufu ma scusa, il tuo post era serio..?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1741 on: June 23, 2012, 19:27:46 pm »
+2
:thsit:

Roba che funziona:
 |____ Striking
 |____ Lotta
 |____ Armate
 |____ Mma

Difesa personale
 |____ Teoria
 |____ Pratica

Roba che non funziona
 |____divisione per aree geografiche

Interstile
« Last Edit: June 23, 2012, 19:31:09 pm by Dottor Wa No Seishin »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1742 on: June 23, 2012, 19:28:27 pm »
0


Zoid, domanda sincera, quelle sono eccezioni o e' la norma per un corso di tae?
Ci sono 2 tipi di tkd.
 I T F :
quello da dove tutto è partito e di cui ne vedi qualche estratto nei video che ho messo. Trae origine dal karate,quindi ne ha assimilato la metodologia,le tecniche etc.. I combattimenti sono light.

WTF: quello che si è sviluppato successivamente,nonchè il più famoso e l'olimpico.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1743 on: June 23, 2012, 19:59:25 pm »
0
Nell'ITF sicuramente è la norma...
No aspetta Kufu ma scusa, il tuo post era serio..?

molto raro che io sia serio, l'ho annotato sotto l'avatar, ma nelle leggende c'e' un fondo di verita'

Zoid, domanda sincera, quelle sono eccezioni o e' la norma per un corso di tae?
Ci sono 2 tipi di tkd.
 I T F :
quello da dove tutto è partito e di cui ne vedi qualche estratto nei video che ho messo. Trae origine dal karate,quindi ne ha assimilato la metodologia,le tecniche etc.. I combattimenti sono light.
WTF: quello che si è sviluppato successivamente,nonchè il più famoso e l'olimpico.

vabbeh, ammetto la mia ignoranza e a buon rendere
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1744 on: June 23, 2012, 20:07:26 pm »
0
io propongo una diversa divisione del forum da un pezzo, ma non e' stata approvata  :(

Gia', l'avevo proposta purre io, ma e' sttata vista come tropppo sovversiva. :(
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1745 on: June 23, 2012, 21:56:10 pm »
+1
io propongo una diversa divisione del forum da un pezzo, ma non e' stata approvata  :(
Gia', l'avevo proposta purre io, ma e' sttata vista come tropppo sovversiva. :(


ehi! psss! psssssssss! ehi, tu, quello con le o strane! sì, dico a te! il forum è tuo!!

 :D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1746 on: June 23, 2012, 22:13:41 pm »
+1
Non volevo assolutamente essere sarcastico...dico solo che per praticare certe cose non serve proclamarsi marzialisti...
credi che un ultramaratoneta che si spara 100 km di corsa nel deserto non provi le tue stesse sensazioni? Oppure sia un “guerriero” meno di te?

Il maratoneta è un samurai senza spada

Mauro Covacich
OSU

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1747 on: June 23, 2012, 23:09:28 pm »
0
Ottimo! Dai che forse ci siamo...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1748 on: June 24, 2012, 00:31:20 am »
0
Si ma, tutto quello che scrivono gli altri..?  ???

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1749 on: June 25, 2012, 09:46:35 am »
+1
Scusate l'assenza, tanto so che non vi sono mancato  :D, ma in genere i weekend non sono al pc.
Credo che comunque ci sia una diversità che effettivamente diversifica e quindi permette la categorizzazione che è nella prima parola di entrambe i contendenti. Sport/Arte.
L'artista ricerca perfezione nel movimento, lo sportivo ricerca l'efficacia. Siano poi in combattimento o in altro.
Kyudo e Tiro con l'arco penso siano un esempio calzante, ma anche la "roba che non funziona" citata da Mad con quella che funziona.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1750 on: June 25, 2012, 10:24:32 am »
+3
L' efficacia degli sdc e' perfezione di movimento.

L'unica differenza che a volte,troppe volte, l'ideale estitico marziale e' totalmente scollegato dal reale, mentre quello degli sdc e' strettamente legato all'obiettivo del gesto.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1751 on: June 25, 2012, 10:32:41 am »
0
Non è perfezione è ricerca della perfezione con un ragionevole approssimazione al fine di ottenere il movimento "personale" che ci consenta di raggiungere lo scopo.

La perfezione se "raggiunta" solo senza bersaglio è scollegata dal reale. Nel momento in cui la metti in relazione con bersagli vivi e vegeti crolla enormemente e quindi necessita di ulteriore allenamento. Motivo per il quale chi ricerca questa forma ha "bisogno" di molto più tempo per "imparare" di chi si "accontenta" di essere efficace.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1752 on: June 25, 2012, 10:37:34 am »
0
Non è perfezione è ricerca della perfezione con un ragionevole approssimazione al fine di ottenere il movimento "personale" che ci consenta di raggiungere lo scopo.

La perfezione se "raggiunta" solo senza bersaglio è scollegata dal reale. Nel momento in cui la metti in relazione con bersagli vivi e vegeti crolla enormemente e quindi necessita di ulteriore allenamento. Motivo per il quale chi ricerca questa forma ha "bisogno" di molto più tempo per "imparare" di chi si "accontenta" di essere efficace.

No,la perfezione non e' raggiungibile e su questo dovremmo essere tutti d'accordo.

in entrambi i casi si ricerca la perfezione: solo che negli sdc la perfezione e' in relazione,tra le varie cose, in maniera imprescindibile dall'efficacia.
Nelle am solitamente tale perfezione e' legata solo a qualche canone/principi dello stile.

e "vorrebbe" essere efficace,motivo per cui si caga il cazzo su controllo e posizione delle dita dei piedi mentre tiri un pungo..."solo cosi' e' giusta".

Il fatto che poi non funzioni al meglio e' solo una cosa che sappiamo tra noi  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1753 on: June 25, 2012, 10:52:07 am »
0
Non è perfezione è ricerca della perfezione con un ragionevole approssimazione al fine di ottenere il movimento "personale" che ci consenta di raggiungere lo scopo.

La perfezione se "raggiunta" solo senza bersaglio è scollegata dal reale. Nel momento in cui la metti in relazione con bersagli vivi e vegeti crolla enormemente e quindi necessita di ulteriore allenamento. Motivo per il quale chi ricerca questa forma ha "bisogno" di molto più tempo per "imparare" di chi si "accontenta" di essere efficace.

No,la perfezione non e' raggiungibile e su questo dovremmo essere tutti d'accordo.

in entrambi i casi si ricerca la perfezione: solo che negli sdc la perfezione e' in relazione,tra le varie cose, in maniera imprescindibile dall'efficacia.
Nelle am solitamente tale perfezione e' legata solo a qualche canone/principi dello stile.

e "vorrebbe" essere efficace,motivo per cui si caga il cazzo su controllo e posizione delle dita dei piedi mentre tiri un pungo..."solo cosi' e' giusta".

Il fatto che poi non funzioni al meglio e' solo una cosa che sappiamo tra noi  :)
Senza bersaglio vivo è raggiungibile magari non da tutti. Col bersaglio vivo da pochissimi. I più si nascondono dietro a questa ricerca per giustificare che non sanno fare una cosa.
Credo che nel caso degli SdC c'è ovviamente una ricerca del miglioramento e mi sembra ovvio ma non credo che sia "uguale" alla ricerca della perfezione del proprio movimento, ma di fatto sono i peli del culo di una cimice quindi direi che siamo d'accordo ;)
Il movimento perfetto è anche efficace, anzi è il più efficace, forse alcuni dovrebbero anche ricordare che la perfezione, dato un principio, è personale e non universale, almeno per ciò che è fisico.
Insomma le forme servono ma non sono la risposta alla ricerca della perfezione :) 

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1754 on: June 25, 2012, 10:59:51 am »
0
mmmmm...non parliamo di forme  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti