L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 202597 Views
*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1800 on: October 21, 2012, 08:47:54 am »
0
discutevo ieri col mio migliore amico, anche lui praticante di karate, sull'evoluzione delle AM.
la discussione nasceva dalla mia affermazione che, se fai karate e assumi, nel combattimento, una guardia pugilistica perché è "migliore, in quel contesto, di quella classica, fai ancora karate, mentre lui affermava che stai snaturando il karate...

la discussione verteva allora sulla possibilità o meno di migliorare un'AMT integrandola con altro.

secondo il mio amico quello che impariamo all'estero non sono le vere AM, ma solo delle versioni incomplete, e che riteniamo vadano integrate perché le vere versioni rimangono in patria, patrimonio (scusate il bisticcio di parole) di pochi maestri che insegnano a pochissimi allievi disposti a cercare tali insegnamenti.

io penso che, fosse anche vero, nessuno può dire con certezza quali siano le "vere AM", proprio perché non si vedono in giro...

questa, in soldoni, la lunga discussione che ci ha tenuti a confrontarci animatamente per almeno 4 ore ieri notte.

che ne pensate?
si va sempre avanti...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1801 on: October 21, 2012, 09:52:54 am »
0
Come già detto più volte non mi piace molto la categorizzazione in AMT/AM/SDC sono tutte discipline da combattimento.

Ultimamente penso che per me le AMT sono quelle discipline il cui scopo primario sia portare avanti una tradizione (più o meno antica) ma poi so che ci sono eccezioni visto che alcune discipline considerate da tutti AMT non rientrano nelle specifiche. 

Ammetto che trovo piuttosto incompresibile cambiare guardia perchè una è tradizionale e quindi si deve portare avanti e usarne poi nello sparring un'altra più efficacie, ma de gustibus....

Sull'integrazione... se c'è questo bisogno IMHO vuol dire che quella disciplina (o meglio quel maestro) non ti danno tutto ciò che ti aspettavi (e qui c'è da vedere se i tuoi scopi coincidono con quelli della disciplina), se si tratta di curiosità è un conto se invece è un buco che tu avverti nella disciplina è ben altro.
 
Comunque se vuoi c'è un 3d che ne parla, è breve e lineare e di facile consultazione   :=)   XD
« Last Edit: October 21, 2012, 10:01:51 am by Giorgia Oca disabile arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1802 on: October 21, 2012, 10:05:55 am »
0
secondo il mio amico quello che impariamo all'estero non sono le vere AM, ma solo delle versioni incomplete, e che riteniamo vadano integrate perché le vere versioni rimangono in patria, patrimonio (scusate il bisticcio di parole) di pochi maestri che insegnano a pochissimi allievi disposti a cercare tali insegnamenti.
Ecco questo penso sia un mito, mi ricorda un sacco il wc  XD
Diciamo che a volte è difficile contestualizzare, ma un maestro dovrebbe fare questo, non capisco questa "gelosia" della conoscenza  :nono:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1803 on: October 21, 2012, 10:12:47 am »
+2
L'argomento è stato affrontato più volte...ma è sempre interessante.  Io ritengo che non esistono gli stili tradizionali, ne da noi ne in patria o sulla luna. O meglio non esiste ciò che noi intendiamo per tradizionale.

Io pratico hung gar , uno stile di kung fu cosiddetto tradizionale. Ebbene se vai in qualsiasi pagina ( anche on-line) leggerai che ogni grande maestro( quelli condivisi da tutti i diversi lineage ora esistenti) aggiungeva, modificava, cambiava, adattava alle caratteristiche personali e ai tempi in cui viveva.

In pratica l'hung gar che praticava il fondatore sicuramente fu molto diverso da quello che pratichiamo oggi. I cinesi stessi quindi, e i giapponesi, si facevano pochi problemi, molti meno di quelli che ci facciamo noi riguardo l'argomento.

Naturalmente anche in Cina si discuteva( come ora) su chi avesse lo stile più "puro" , ma spesso era per semplici motivi pubblicitari( proprio come oggi). Attirare le persone nella propria scuola si poteva fare ( e può) in due modi:
- dimostrando l'efficacia sul "campo "
- dicendo di possedere la verità
E la seconda è sicuramente più comoda e meno rischiosa.

Poi a questo si lega l'altro mito della completezza. Ma questo è un'altro discorso, già trattato meglio in altri topic.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1804 on: October 22, 2012, 09:21:39 am »
0
Ammetto che trovo piuttosto incompresibile cambiare guardia perchè una è tradizionale e quindi si deve portare avanti e usarne poi nello sparring un'altra più efficacie, ma de gustibus....

diciamo anche che c'e' poca volonta' di comprenderlo  XD
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1805 on: October 22, 2012, 09:35:46 am »
0
Io ci ho provato più volte, ma poi quando sento dire che passare da guardia alta a pugno al fianco è facile mi viene qualche dubbio, dato che per me non è esattamente così
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1806 on: October 22, 2012, 12:32:21 pm »
0
Io ci ho provato più volte, ma poi quando sento dire che passare da guardia alta a pugno al fianco è facile mi viene qualche dubbio, dato che per me non è esattamente così

ti ancori alle solite fonti
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1807 on: October 22, 2012, 12:35:44 pm »
0
Eh sono quelle con cui ho avuto a che fare nella mia ristretta esperienza marziale  :-[ se vuoi ne possiamo parlare in altra sede   :=)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1808 on: October 22, 2012, 13:06:19 pm »
0
Io ci ho provato più volte, ma poi quando sento dire che passare da guardia alta a pugno al fianco è facile mi viene qualche dubbio, dato che per me non è esattamente così
Non riesci a sollevare il braccio?
Credo che sia sufficiente provare sempre tutto, banalmente anche fare gli sparring con guardie meno consone, può sempre esser parte di strategia, mi scopro, essendone conscio, per prenderti in castagna quando tu erroneamente ne approfitti ....

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1809 on: October 22, 2012, 13:33:27 pm »
0
 :D No no riesco a sollevare il braccio, ma diciamo che passando da una modalità all'altra (ovvero forme/sparring) tendevo a trasportare anche l'abitudine del braccio al fianco..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1810 on: October 22, 2012, 13:41:10 pm »
0
Ripeto è solo questione di abitudine, quindi di allenamento "meccanico". Ovviamente poi la testa deve "ricordarsi" di azionare tutti i sistemi di cui si dispone.

In questo si può essere aiutati anche dal proprio compagno d'allenamento che ce lo ricorda buffettandoci dove siamo scoperti per dimenticanza e non per strategia.
Possiamo anche nasconderci dietro ad un "Azzo lo sapevo volevo fregarti ma tu sei stato proprio bravo  :D "

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1811 on: October 22, 2012, 13:46:41 pm »
0
Sì certo che si può fare... ma essendo scomodo per me cambiare impostazione mi sono sempre chiesta del motivo della doppia versione
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1812 on: October 22, 2012, 13:50:28 pm »
0
Sì certo che si può fare... ma essendo scomodo per me cambiare impostazione mi sono sempre chiesta del motivo della doppia versione
Beh l'esistenza di più "forme di guardia" è cosa comune a tutti, poi evidentemente qualcuno esagera e ne ha troppe, ma prendendo quelle "comuni" alla fine non sono così tante da doverci perdere il sonno. Da noi alla fine si riconducono da circa un dieci dodici a quattro o cinque fruibili in sparring, ma tolte un paio "fantasiose" le altre sono comunque utili.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1813 on: October 22, 2012, 14:31:54 pm »
0
Ma certo,anche io ogni volta che devo fare qualcosa mi premuro di farla in un paio di modi sbagliati. Per strategia s'intende.

Dai sul serio...non estremizziamo concetti gia' complicati portandoli all'assurdo.
« Last Edit: October 22, 2012, 15:06:21 pm by Wazzaap! »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1814 on: October 22, 2012, 14:46:48 pm »
0
Ma certo,anche io ogni volta che devo fare qualcosa mi premuro di farla in un paio di modi sbagliati. Per strategia s'intende.

Dai sul serio...non estremizziamo concetti gia' complicati portandoli all'assurdo.
Assolutamente no, non sono sbagliati, sono meno fruibili, o più complicati. Non ti sto parlando di posizioni assurde ma semplicemente di modi diversi di tenere braccia/mani nella solita posizione di guardia, banalmente guardia bassa media o alta, con le mani invertite o semplicemente aperte  ....
« Last Edit: October 22, 2012, 15:18:11 pm by Wazzaap! »