L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 202513 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1815 on: October 22, 2012, 14:56:02 pm »
0
io non ho mai conosciuto una persona che sapesse combattere coi pugni ai fianchi senza fare da surrogato di sacco.

E ho conosciuto persone con attributi[1] cosi' sviluppati da poter combattere a mani basse. (e solo in presenza di gente molto piu' scarsa)
ma meglio basse che ai fianchi.

Ai fianchi e' come fare da ripostiglio-monta-lampadine, non e' diversa,meno fruibile o complicata e' proprio sbagliata.

e lo e' tanto di piu' se chi la studia poi non la utilizza.


Non e' che sono estremista e' che troppo spesso la gente cerca di infilare in quelle che sono legittime zone grige dei giganteschi elefanti-boiata.
Mi preme che la gente capisca che "guardie diverse" significa avere la mano avanzata staccata dalla fronte o attaccata alla fronte (legittima zona grigia) , e che mettere i pugni ai fianchi e' una st****ata inconcepibile che in nessun caso puo' essere difesa legittimamente (l'elefante-boiata).

e quindi rendere legittima la questione sul perche' si studi certa roba.
 1. timing,footwork,distanze, non parliamo di genitali
« Last Edit: October 22, 2012, 15:07:58 pm by Wazzaap! »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1816 on: October 22, 2012, 15:07:01 pm »
+2
Certo entrambe le mani basse è errato, mai detto che siano così le guardie di cui parlo io. Altresì è vero che saper muovere le mani/braccia lungo il corpo è utile, ma se non lo studi perchè è il top averle alte davanti al viso, non lo saprai fare, e magari se lo tenti è talmente goffo che concedi un rigore. Coprirsi fianchi e viso è importate ma anche avere le mani in posizioni utili, qui torniamo al cosa voglio/so fare e anche al cosa mi è permesso fare se entriamo in un ring.
Ripeto di queste cose si parlerebbe meglio "illustrando" altrimenti si mantengono degli stereotipi che portano a vedere il praticante di AM seduto sulle sue palle con gambe larghissime e mani a cercare il sole e il praticante di SDC nascosto dietro i suoi guantoni.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1817 on: October 22, 2012, 15:30:15 pm »
0
mettere i pugni ai fianchi e' una st****ata inconcepibile che in nessun caso puo' essere difesa legittimamente (l'elefante-boiata).

Secondo me dipende da cosa ci fai con quelle mani ai fianchi.

Ad ogni modo penso che siamo enormemente OT rispetto al senso del thread (l'argomento del quale stiamo discutento non penso aggiunga elementi utili all'eventuale categorizzazione AM / SdC). Spinoff? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1818 on: October 22, 2012, 15:36:56 pm »
0
E' meglio lo spinel dello spinoff ... anche se non fumo  :D
Ditemi dove andarne a parlare, evitando luoghi tipo "quelpaese"   ;)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1819 on: October 22, 2012, 15:37:57 pm »
0
Ditemi dove andarne a parlare, evitando luoghi tipo "quelpaese"   ;)

Per me va bene anche se in "attesa" ne parliamo qui. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1820 on: October 22, 2012, 15:40:15 pm »
0
alt,non parlo di stereotipi,parlo di concreta e personale esperienza.  :)

C'e' il tipo x che fa kung fu che mi mostra la guardia "come si studia nelle forme".
poi mi mostra "come si usa realmente" tipo per afferrareblablabla.
poi c'e' il tipo che prende una marea di scoppole perche' ha un colabrodo al posto della guardia.


Poi e' evidente che uso una guardia diversa se voglio afferare e lottare,chiudere e clinchare o continuare a scambiare e che per queste cose le mani sono in "posizioni utili".


Il problema e' quando prendendo questi esempi si pensa di far diventare valide cose come:





Perche' quando io parlo di pose assurde intendo robe come queste qui sopra,molti invece fanno il paragone con la posizione della gru che sorveglia il nido di cuculo e quindi trovano quelle sopra legittime.
NON LO SONO.

poi chiaro che se uno e' cosi' bravo o ha tale gap...puo' anche avvitare la lampadina con la famosa scopa, ma il fatto che si possa fare non rende intelligente farlo...



Perdonate ma io sono davvero fissato con la questione della guardia perche' secondo me e' un ottimo specchio di un sacco di problemi.
Cosi' come la gente che non ha ancora capito cosa significa "incassare" e pensa che sia un prendersi le botte indiscriminatamente....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1821 on: October 22, 2012, 15:42:27 pm »
+1
io tendenzialmente lo lascerei in questo calderone, cosi' wa non cerchera' di ucciderci tutti nel sonno  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1822 on: October 22, 2012, 15:44:20 pm »
0
io tendenzialmente lo lascerei in questo calderone, cosi' wa non cerchera' di ucciderci tutti nel sonno  XD

Il punto è che l'argomento non c'entra una mazza con l'eventuale categorizzazione. Anche perché ci sono arti marziali che nello studio tecnico usano le medesime guardie che useranno in combattimento, altre che invece hanno queste differenze: quindi non è un'argomento che serve per il topic. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1823 on: October 22, 2012, 15:46:42 pm »
+1
alt,non parlo di stereotipi,parlo di concreta e personale esperienza.  :)

C'e' il tipo x che fa kung fu che mi mostra la guardia "come si studia nelle forme".
poi mi mostra "come si usa realmente" tipo per afferrareblablabla.
poi c'e' il tipo che prende una marea di scoppole perche' ha un colabrodo al posto della guardia.


Poi e' evidente che uso una guardia diversa se voglio afferare e lottare,chiudere e clinchare o continuare a scambiare e che per queste cose le mani sono in "posizioni utili".


Il problema e' quando prendendo questi esempi si pensa di far diventare valide cose come:





Perche' quando io parlo di pose assurde intendo robe come queste qui sopra,molti invece fanno il paragone con la posizione della gru che sorveglia il nido di cuculo e quindi trovano quelle sopra legittime.
NON LO SONO.

poi chiaro che se uno e' cosi' bravo o ha tale gap...puo' anche avvitare la lampadina con la famosa scopa, ma il fatto che si possa fare non rende intelligente farlo...



Perdonate ma io sono davvero fissato con la questione della guardia perche' secondo me e' un ottimo specchio di un sacco di problemi.
Cosi' come la gente che non ha ancora capito cosa significa "incassare" e pensa che sia un prendersi le botte indiscriminatamente....
Quello fa kung fu io no. Io quando parlo parlo di quel che pratico non di altri. Fortunato o meno che mi si voglia considerare io dal 1984 ho praticato solo SK, non mi reputo un combattente, anche perchè mai salito sul ring se non a scopo dimostrativo, ma di sberle in sparring ne ho prese, e ti posso dire tranquillamente che chi me le ha date non sempre faceva la mia stessa cosa. Ma a onor del vero ho anche dato sberle a chi, in teoria, praticava cose più "serie". Sempre il tutto in amicizia.

Che la guardia sia importante lo dico anche io e ti quoto.
Ripeto che certe cose andrebbero viste più che discusse, che per ogni esempio positivo si possono portare esempi negativi che confutano, che sicuramente oggi di esempi negativi le AM sono piene.
Però sputare su tutto mi pare estremista.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1824 on: October 22, 2012, 15:53:52 pm »
0

Quello fa kung fu io no. Io quando parlo parlo di quel che pratico non di altri. Fortunato o meno che mi si voglia considerare io dal 1984 ho praticato solo SK, non mi reputo un combattente, anche perchè mai salito sul ring se non a scopo dimostrativo, ma di sberle in sparring ne ho prese, e ti posso dire tranquillamente che chi me le ha date non sempre faceva la mia stessa cosa. Ma a onor del vero ho anche dato sberle a chi, in teoria, praticava cose più "serie". Sempre il tutto in amicizia.

Che la guardia sia importante lo dico anche io e ti quoto.
Ripeto che certe cose andrebbero viste più che discusse, che per ogni esempio positivo si possono portare esempi negativi che confutano, che sicuramente oggi di esempi negativi le AM sono piene.
Però sputare su tutto mi pare estremista.

Quando parlavo del mio amico kungfunghista non intendevo far paragoni con te, era solo un modo per spiegare a che tipo di ragionemento mi sto riferendo per evitare incomprensioni  :)

ed e' proprio per non sputare su tutto che intervengo a gamba tesa su certi argomenti,per evitare che nelle famigerate zone grige s'annidino comodi gli esempi negativi
Non sputando su tutto ma cercando di marcare il piu' chiaramente possibile i paletti di confine  :)


Poi che la mia esperienza sia a senso unico e' un discorso differente.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1825 on: October 22, 2012, 16:14:18 pm »
0

Quello fa kung fu io no. Io quando parlo parlo di quel che pratico non di altri. Fortunato o meno che mi si voglia considerare io dal 1984 ho praticato solo SK, non mi reputo un combattente, anche perchè mai salito sul ring se non a scopo dimostrativo, ma di sberle in sparring ne ho prese, e ti posso dire tranquillamente che chi me le ha date non sempre faceva la mia stessa cosa. Ma a onor del vero ho anche dato sberle a chi, in teoria, praticava cose più "serie". Sempre il tutto in amicizia.

Che la guardia sia importante lo dico anche io e ti quoto.
Ripeto che certe cose andrebbero viste più che discusse, che per ogni esempio positivo si possono portare esempi negativi che confutano, che sicuramente oggi di esempi negativi le AM sono piene.
Però sputare su tutto mi pare estremista.

Quando parlavo del mio amico kungfunghista non intendevo far paragoni con te, era solo un modo per spiegare a che tipo di ragionemento mi sto riferendo per evitare incomprensioni  :)

ed e' proprio per non sputare su tutto che intervengo a gamba tesa su certi argomenti,per evitare che nelle famigerate zone grige s'annidino comodi gli esempi negativi
Non sputando su tutto ma cercando di marcare il piu' chiaramente possibile i paletti di confine  :)


Poi che la mia esperienza sia a senso unico e' un discorso differente.
Lo so che non sei cattivo, non troppo almeno, infatti continuo a discutere, figurati se con la fatica che devo fare a spiegare cosa pratichiamo ai miei mi mettessi a perdere tempo con uno che non lo merita. Sono anni che se non mi sconfinfera taglio corto. SK sta per Sesso e Kamasutra, ma noi lo facciamo applicato non teorico :D
Anche a me spesso danno sui nervi quelli che si nascondono nelle zone buie.
Però spesso dai tuoi interventi si evince che, a parte quello che fai tu, il resto è volutamente in zona buia a nascondersi dalle verifiche.
Tanto per praticizzare uno dei ragazzi di un altro istruttore è stato preparato per un paio di mesi da un istruttore di Savate/Kick ed è stato "gettato" in un torneo, dove si è ben distinto, non ha vinto ma non ha perso. Altresi ho notizie di uno del gruppo di Milano che ha fatto tale esperienza anche se in un circuito di Sanda, se non ho capito male, arrivando in semifinale.
Noi non abbiamo incontri da ring ma il lavoro cerchiamo di farlo bene.

*

Spettro

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1826 on: October 22, 2012, 18:58:30 pm »
0
Se posso dire la mia, :halo: forse è meglio che ci sia questa categorizzazione, sentendo certi discorsi sono contento di non rientrare (anche se parzialmente ne faccio parte) nel gruppo am.
Una volta un praticante mi ha detto che sono violento a mettermi i guantoni e fare sparring, quando nella loro arte insegnano a mettere le dita negli occhi o a masticare le natiche dell'avversario.

Tra am e sdc c'è la stessa differenza che corre tra judo e karate, tra wc e hung gar, ecc... sono differenti perchè sono discipline diverse niente di più.

Riguardo alll'argomento delle ultime pagine, spezzo una lancia per le amt, riguardo il portare avanti la tradizione, potrebbe sembrare stupido tramandarla se è superata, inefficace/inutile, ma non è così.

Ad esempio una delle differenze tra am orientali e occidentali, è che asia si è portata avanti la tradizione efficace o meno, in europa invece quello che non serviva veniva buttatto nel cesso, e tutto veniva modificato dal bisogno dell'epoca che potrebbe sembrare una cosa molto furba a soluzione unica, ma non è proprio così, basti pensare alla fatica che bisogna fare per capire qualcosa dei trattati di scherma medievali, adesso che mi sto interessando a quest'arte, sarei stato veramente grato ai maestri dell'epoca se invece di buttare tutto nella bialera avessero mantenuto la tradizione portando l'arte fino a noi, come è successo per il kendo ad esempio.
In pratica quello che adesso è inutile in futuro potrebbe non esserlo, l'importante è avere coscienza di quello che si fà!
« Last Edit: October 22, 2012, 19:00:41 pm by Spettro »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1827 on: October 22, 2012, 20:21:12 pm »
0
Se posso dire la mia, :halo: forse è meglio che ci sia questa categorizzazione, sentendo certi discorsi sono contento di non rientrare (anche se parzialmente ne faccio parte) nel gruppo am.

Ok ma non spieghi in cosa differisci questa categorizzazione.

Una volta un praticante mi ha detto che sono violento a mettermi i guantoni e fare sparring, quando nella loro arte insegnano a mettere le dita negli occhi o a masticare le natiche dell'avversario.

Problema che in molte AM non c'è. :)


Tra am e sdc c'è la stessa differenza che corre tra judo e karate, tra wc e hung gar, ecc... sono differenti perchè sono discipline diverse niente di più.

Appunto. Se differenziamo ogni singoli stile, non c'è alcun tipo di "problema". La questione s'è posta come definizione: è li che "casca l'asino". :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Spettro

Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1828 on: October 23, 2012, 12:43:47 pm »
0
Non la spiego perchè in realtà non c'è differenza, al massimo si può dividere chi combatte è chi no.

Nell'ultima frase non ho capito che intendi... :-\

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1829 on: October 23, 2012, 12:56:56 pm »
0
Non la spiego perchè in realtà non c'è differenza, al massimo si può dividere chi combatte è chi no.

Allora siamo d'accordo. :)


Nell'ultima frase non ho capito che intendi... :-\

Intendo dire che se si tratta di "catalogare" differenti stili, è semplice: perché per ognuno si può definire un insieme definito di elementi che definiscono univocamente la pratica.

Se cerchiamo di soffermarci sulla distinzione fra le pratiche dei cosiddetti SdC e AM, invece, non siamo ancora riusciti a dare insiemi univoci esclusivi tali da giustificare tale categorizzazione in senso assoluto.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.