BJJ e difesa personale?

  • 113 Replies
  • 23795 Views
*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #60 on: November 07, 2016, 07:26:58 am »
0
Chiedo preventivamente scusa per la cazzata che sto per dire. Parlando di lotta, non è più utile (ai fini della DP) il Grappling?

Ovvero il bjj senza pigiama?
Trovo difficile inquadrare il perchè, sempre tenendo presente la parzialità della soluzione.


Il perché, per me e per quello che mi serve (DP) lo trovo più adeguato. Appartengo alle forze dell'ordine e a dicembre scorso, sono stato aggredito (in servizio) da un matto . Era un cristianone alto 190 cm e oltre i 100 kg. Una volta ci sono voluti 6 poliziotti, un dottore con una puntura anestetica ed il fratello alto 2 mt per fermarlo. Beh! Ho avuto la meglio! Però ero incazzato con me stesso per non essere riuscito a bloccarlo e ad ammanettarlo senza proiettarlo al suolo ferendolo al naso. Tutti i testimoni si sono complimentati per come ho operato. La stessa madre mi ha detto che ho fatto bene. Eppure io non ne vado fiero. Avessi avuto una preparazione no gi, FORSE, le cose sarebbero potute andare meglio. Credo nel lavoro che faccio e desidero poterlo fare al meglio. Il Grappling ti da una preparazione più realistica sulla lotta. Sbaglio?

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #61 on: November 07, 2016, 09:28:59 am »
0
Chiedo preventivamente scusa per la cazzata che sto per dire. Parlando di lotta, non è più utile (ai fini della DP) il Grappling?

Ovvero il bjj senza pigiama?
Trovo difficile inquadrare il perchè, sempre tenendo presente la parzialità della soluzione.


Il perché, per me e per quello che mi serve (DP) lo trovo più adeguato. Appartengo alle forze dell'ordine e a dicembre scorso, sono stato aggredito (in servizio) da un matto . Era un cristianone alto 190 cm e oltre i 100 kg. Una volta ci sono voluti 6 poliziotti, un dottore con una puntura anestetica ed il fratello alto 2 mt per fermarlo. Beh! Ho avuto la meglio! Però ero incazzato con me stesso per non essere riuscito a bloccarlo e ad ammanettarlo senza proiettarlo al suolo ferendolo al naso. Tutti i testimoni si sono complimentati per come ho operato. La stessa madre mi ha detto che ho fatto bene. Eppure io non ne vado fiero. Avessi avuto una preparazione no gi, FORSE, le cose sarebbero potute andare meglio. Credo nel lavoro che faccio e desidero poterlo fare al meglio. Il Grappling ti da una preparazione più realistica sulla lotta. Sbaglio?

...scusa, eh. Perchè una preparazione no hi invece che gi ti avrebbe permesso di proiettarlo senza ferirlo?

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #62 on: November 07, 2016, 09:52:23 am »
0
Chiedo preventivamente scusa per la cazzata che sto per dire. Parlando di lotta, non è più utile (ai fini della DP) il Grappling?

Ovvero il bjj senza pigiama?
Trovo difficile inquadrare il perchè, sempre tenendo presente la parzialità della soluzione.


Il perché, per me e per quello che mi serve (DP) lo trovo più adeguato. Appartengo alle forze dell'ordine e a dicembre scorso, sono stato aggredito (in servizio) da un matto . Era un cristianone alto 190 cm e oltre i 100 kg. Una volta ci sono voluti 6 poliziotti, un dottore con una puntura anestetica ed il fratello alto 2 mt per fermarlo. Beh! Ho avuto la meglio! Però ero incazzato con me stesso per non essere riuscito a bloccarlo e ad ammanettarlo senza proiettarlo al suolo ferendolo al naso. Tutti i testimoni si sono complimentati per come ho operato. La stessa madre mi ha detto che ho fatto bene. Eppure io non ne vado fiero. Avessi avuto una preparazione no gi, FORSE, le cose sarebbero potute andare meglio. Credo nel lavoro che faccio e desidero poterlo fare al meglio. Il Grappling ti da una preparazione più realistica sulla lotta. Sbaglio?

...scusa, eh. Perchè una preparazione no hi invece che gi ti avrebbe permesso di proiettarlo senza ferirlo?
Inoltre se lo hai proiettatto usando il naso si sarebbe ferito comunque, se si è ferito sbattendo per la proiezione idem ... Ma poi questo era nudo? Basta una maglietta un minimo resistente per simulare il Gi.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #63 on: November 07, 2016, 11:42:23 am »
0
Non so se sia la norma, ma nei corsi di bjj che ho visto dalle mie parti alle normali lezioni affiancano anche degli allenamenti extra no-gi. 

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #64 on: November 07, 2016, 11:46:25 am »
0
Chiedo preventivamente scusa per la cazzata che sto per dire. Parlando di lotta, non è più utile (ai fini della DP) il Grappling?

Ovvero il bjj senza pigiama?
Trovo difficile inquadrare il perchè, sempre tenendo presente la parzialità della soluzione.


Il perché, per me e per quello che mi serve (DP) lo trovo più adeguato. Appartengo alle forze dell'ordine e a dicembre scorso, sono stato aggredito (in servizio) da un matto . Era un cristianone alto 190 cm e oltre i 100 kg. Una volta ci sono voluti 6 poliziotti, un dottore con una puntura anestetica ed il fratello alto 2 mt per fermarlo. Beh! Ho avuto la meglio! Però ero incazzato con me stesso per non essere riuscito a bloccarlo e ad ammanettarlo senza proiettarlo al suolo ferendolo al naso. Tutti i testimoni si sono complimentati per come ho operato. La stessa madre mi ha detto che ho fatto bene. Eppure io non ne vado fiero. Avessi avuto una preparazione no gi, FORSE, le cose sarebbero potute andare meglio. Credo nel lavoro che faccio e desidero poterlo fare al meglio. Il Grappling ti da una preparazione più realistica sulla lotta. Sbaglio?

Anche se sei campione del mondo di grappling non metti le manette a un esagitato che ha spazio di manovra anche se pesa 60kg. Se non togli
spazio alla sua azione e in particolare al bacino.
Quindi o lo blocchi a terra o contro un muro o a 90° sul cofano dell'auto o sul tavolo del salotto.
Se poi vuoi portarlo in quel consteso senza fargli male allora ci sono leve al braccio, anche nell'aikido e nell'aikijustu (che dovrebbero peraltro insegnare a caramba e pula), per portarlo in giro come un bebé.
Il punto è che anche queste leve non è facile farle entrare (quando, e succede spesso, per tenerne 1 ne servono 6).
Allora forsa meglio una tecnica di judo o di lotta alla vecchia maniera per schiacciarlo a terra e pazienza se si fa un pò male al naso.


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #65 on: November 07, 2016, 11:53:15 am »
+1
probabilmente meglio far subito un pochino male e finirla lì che andare in cerca di altre cose che alla fine magari aumentano l'agitazione e portano a peggio.

Ma alla fine non ho capito se eravate in 6 o se ti sei trovato da solo in una sitazuione in cui la volta precedente ne sono serviti 6? per fermare qualcuno, spece se si cerca di farlo in modo, penso che bisogna essere per forza in parecchi di più...
tra l'altro mi sa che è in generale anche una situazione fortunata quella in cui i familiari ti dicono che hai fatto bene, in generale facile che tutti cerchino di farti causa invece  :(

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #66 on: November 08, 2016, 19:22:02 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=-pymCwc1OLY

Un punto di vista interessante...o, meglio, che tocca un punto per me molto importante che spesso mi vede su posizioni opposte con quelli della mia galassia.
Ovviamente non concordo con una certa logica ma quando Jocko parla zio Spartan tace e ascolta...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #67 on: November 09, 2016, 08:29:10 am »
0
In pratica l'ho spinto dopo che mi è venuto addosso con l'intento di partire con una testata. Lui mi viene contro con il chiaro intento di darmi un pugno (gancio dx) che intercetto. Il mio collega, nel mentre, si fionda sul braccio sx. Non riuscendo a vincere la sua forza, si dimenava come un pazzo, avendo paura di esagerare ed anche che si liberasse (situazione che avrebbe messo in pericolo il mio collega che non pratica alcunché e che mi avrebbe visto costretto ad un vero e proprio match di striking), ho deciso di proiettarlo in avanti (trascinandomi anche il mio povero collega rimasto avvinghiato al suo polso sx  ???). Il tizio è finito naso al suolo. Il personaggio è andato in coma da overdose tre volte, uscendone sempre più matto. Il fratello di 2 mt mi ha raccontato di aver paura di lui e mi ha raccontato la storia dei 6 poliziotti+un medico con puntura+ lui, nel tentativo di fermarlo. Avrei voluto evitare così tanti errori. :'( 

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #68 on: November 09, 2016, 08:45:56 am »
0
https://www.youtube.com/watch?v=-pymCwc1OLY

Un punto di vista interessante...o, meglio, che tocca un punto per me molto importante che spesso mi vede su posizioni opposte con quelli della mia galassia.
Ovviamente non concordo con una certa logica ma quando Jocko parla zio Spartan tace e ascolta...

10 minuti davvero fantastici. E non lo dico solo da parte interessata. Grazie John. :)

In pratica l'ho spinto dopo che mi è venuto addosso con l'intento di partire con una testata. Lui mi viene contro con il chiaro intento di darmi un pugno (gancio dx) che intercetto. Il mio collega, nel mentre, si fionda sul braccio sx. Non riuscendo a vincere la sua forza, si dimenava come un pazzo, avendo paura di esagerare ed anche che si liberasse (situazione che avrebbe messo in pericolo il mio collega che non pratica alcunché e che mi avrebbe visto costretto ad un vero e proprio match di striking), ho deciso di proiettarlo in avanti (trascinandomi anche il mio povero collega rimasto avvinghiato al suo polso sx  ???). Il tizio è finito naso al suolo. Il personaggio è andato in coma da overdose tre volte, uscendone sempre più matto. Il fratello di 2 mt mi ha raccontato di aver paura di lui e mi ha raccontato la storia dei 6 poliziotti+un medico con puntura+ lui, nel tentativo di fermarlo. Avrei voluto evitare così tanti errori. :'(
Che storiaccia  :(
Guarda, dopo è facile fare dietrologia ma, hai riportato a casa la pelle tua e del collega, e anche il ragazzo non mi pare si sia fatto troppo male. Quindi è finita bene. :)

Scusa se insisto ma, non avevo compreso questa tua uscita...
Avessi avuto una preparazione no gi, FORSE, le cose sarebbero potute andare meglio. Credo nel lavoro che faccio e desidero poterlo fare al meglio. Il Grappling ti da una preparazione più realistica sulla lotta. Sbaglio?

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #69 on: November 09, 2016, 09:32:28 am »
0
Per quanto riguarda il video concordo molto anche io soprattutto sul fatto di correre.
Sul Jujitsu concordo, nel senso che sapere divincolarsi dalle prese è importantissimo prima di tutto per poter correre via, inoltre permettono di causare dolore tramite leve articolari, anche se su personaggi alterati non è così utile perchè potrebbero non percepirlo subito e quindi vanificare il risultato.
Condivido meno la faccenda dei pressure points. Funzionano. Ma dipende che risultato si vuole ottenere. Se parliamo di Dim Mak concordo in pieno con il tizio del video. Usare pressioni in punti più dolorosi aiuta e non poco. Rimangono ovviamente tutte le limitazioni del caso, come ad esempio gli stati di alterazione che diminuiscono la sensibilità al dolore. Se sono parte di quello che si fa servono, se sono l'unica risorsa non servono.
Quello che però mi è piaciuto molto del discorso è la parte sulla vastità, 3 dimensioni dice, della materia.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #70 on: November 09, 2016, 10:11:53 am »
0
Scusa se insisto ma, non avevo compreso questa tua uscita...
Avessi avuto una preparazione no gi, FORSE, le cose sarebbero potute andare meglio. Credo nel lavoro che faccio e desidero poterlo fare al meglio. Il Grappling ti da una preparazione più realistica sulla lotta. Sbaglio?

Mi ci appoggio pure io. Non ho capito gi o no-gi cosa cambia e quali vantaggi hai nel no-gi nel mettere le manette a qualcuno che non collabora senza portarlo a terra o senza bloccarlo da qualche parte. Considerando che sono situazioni molto più vicini alle MMA che non al grappling puro.
Esiste un solo incontro di MMA dove qualcuno ha perso un incontro perché è stato messo in leva senza essere portato a terra? Pure nell'aikido di O sensei si porta a terra.

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #71 on: November 09, 2016, 11:19:44 am »
0
Il discorso no-gi è legato ad un mio pensiero esternato sulla DP. Se sei abituato ad usare il gi, potresti (causa l'adrenalina e i pochissimi istanti per ragionare) cercare di fare ciò che fai in palestra. Il no-gi (mio pensiero personale e probabilmente stupido) ti aiuta nell'istintività che ci vuole in un caso come il mio. Anche se credo che, essendo io una pippa, non avrei potuto fare meglio di come ho fatto. :whistle:

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #72 on: November 09, 2016, 11:40:43 am »
0
Gi e nogi è un discorso che complica troppo le cose in ambito di difesa personale e che rischia di essere fuorviante, anche perchè il contesto di applicazione è totalmente diverso in molti casi e offre altre possibilità.
Detto ciò, è doveroso sapere come controllare e manipolare una persona che è in abiti civili utilizzando abiti civili.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #73 on: November 09, 2016, 11:44:17 am »
0
Gi e nogi è un discorso che complica troppo le cose in ambito di difesa personale e che rischia di essere fuorviante, anche perchè il contesto di applicazione è totalmente diverso in molti casi e offre altre possibilità.
Detto ciò, è doveroso sapere come controllare e manipolare una persona che è in abiti civili utilizzando abiti civili.

Chiave di lettura interessante.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #74 on: November 09, 2016, 12:13:35 pm »
0
Il discorso no-gi è legato ad un mio pensiero esternato sulla DP. Se sei abituato ad usare il gi, potresti (causa l'adrenalina e i pochissimi istanti per ragionare) cercare di fare ciò che fai in palestra. Il no-gi (mio pensiero personale e probabilmente stupido) ti aiuta nell'istintività che ci vuole in un caso come il mio. Anche se credo che, essendo io una pippa, non avrei potuto fare meglio di come ho fatto. :whistle:

Premesso che John ha ragione, quindi a bisogno specifico sta allenamento specifico, alla fine se ti alleni in "altro" (quindi non disciplina specifica per il bisogno specifico) gi o no gi ti fa poca differenza. :)
Posso anche dirtelo dal basso della mia esperienza...alla fine non è tanto una questione di tipo di tenuta quanto di principi...