spunto interessante , mma viste da un maestro di taiji

  • 5 Replies
  • 2948 Views
*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
spunto interessante , mma viste da un maestro di taiji
« on: February 13, 2014, 17:38:40 pm »
+1
leggo e guardo poco internet ultimamente
ma ho ho avuto curiosità di leggere questo e secondo me è uno spunto interessante anche se isolato nell'ambiente
tranquilli è proprio uno spunto, lo leggete in 2 minuti
http://accademiataiji.blogspot.it/2014/02/homo-erectus.html
ciao e buona lettura luca
lo chiamavano jack drake

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:spunto interessante , mma viste da un maestro di taiji
« Reply #1 on: February 13, 2014, 19:42:50 pm »
+4
Testo sintetico, non sono sicuro di averlo compreso appieno.

Mi chiedo se la formulazione allusiva sia complice di questo e quindi vi stia io proiettando significati,ma sembrerebbe lasciare intendere che:

Vi sono critiche da fronti tradizionali alla lotta a terra.
-in quanto l'uomo e' eretto (perfino i cavalli combattono su due zampe!).

Questa critica,dice l'autore, potrebbe essere dettata dall'ignoranza dei praticanti di tali arti? (volpe ed uva)[1]

Se guardiamo questo fotogramma di combattimento di taiji vedremo che i due praticanti stanno per finire a terra.
-che e' una situazione che potrebbe essere pericolosa.[2]
--questo sta accadendo perche' il praticante X ha sbagliato la tecnica.[3]
---inoltre quello non era un combattimento reale.[4]

La conclusione sarebbe dunque che:
il combattimento e' cosa buona e giusta in quanto temibile e probabile evento,
oppure che il combattimento a terra sia' certo una situazione spiacevole ma che qualcuno che non sbaglia le tecniche in un combattimento reale non deve affrontare?


Sicuramente il fatto che la prima critica (quella mossa dalla tradizione alla lotta a terra) su cui e' costruito l'intero articolo e' di una pochezza sconvolgente, come se "lottare a terra fosse indegno per l'uomo ERETTO" e come se la nobilta' dei cavalli potesse in qualche modo supportare un tale argomento, fa pensare che difficilmente la conclusione sia una dimostrazione tecnica e rigorosa basata sull'osservazione dei fatti.

O forse era tutto in forma ironica.


 
 1. "Basta che non sia la vecchia storia della volpe e l'uva." e' diverso da dire "questa e' la storia della volpe e dell'uva". Come dire che e' legittimo criticare le modelle anoressiche, a patto di non essere ipocriti.
 2. "Senz'altro finire a terra (cut) può esporre a una situazione pericolosa. "
 3. " L'uomo a destra sta applicando una tecnica che potrebbe somigliare a Ye ma fen zong 野马分鬃, ma senza la stabilità necessaria a restare in piedi mentre proietta il suo avversario."
 4.  " Del resto, queste sfide hanno poco in comune con una lotta reale senza regole, tanto più che i due indossano visibilmente corpetti protettivi sotto le maglie. "
« Last Edit: February 13, 2014, 19:46:48 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:spunto interessante , mma viste da un maestro di taiji
« Reply #2 on: February 13, 2014, 19:54:08 pm »
0
Io non sono manco giunto alla tua analisi... Mi sono detto "boh?" e basta. :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:spunto interessante , mma viste da un maestro di taiji
« Reply #3 on: February 13, 2014, 23:57:48 pm »
0
All'inizio pensavo fosse una critica a quelli che criticano la lotta a terra...Invece leggendo meglio in effetti Mad ha ragione.
Bah, in ogni caso è un testo buttato lì senza il minimo di approfondimenti. Per cui lascia il tempo che trova.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:spunto interessante , mma viste da un maestro di taiji
« Reply #4 on: February 14, 2014, 08:09:29 am »
+1
Uno "spunto" dovrebbe "dare uno spunto"... XD

Anche se su due piedi mi sembra una critica agli scettici della lotta a terra. Ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Per quanto riguarda la chiarezza del testo e della forma, potrebbe parlare anche di crespelle alla nutella.


*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:spunto interessante , mma viste da un maestro di taiji
« Reply #5 on: February 14, 2014, 22:20:47 pm »
+1
Uno "spunto" dovrebbe "dare uno spunto"... XD




 ;D ;D ;D i l'avevo detto no?


Anche se su due piedi mi sembra una critica agli scettici della lotta a terra. Ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Per quanto riguarda la chiarezza del testo e della forma, potrebbe parlare anche di crespelle alla nutella.

ecco io però sinceramente il testo l'ho trovato abbastanza chiaro, ed ho apprezzato che sia stato così "garbatamente" sintetico, senza sterili polemiche
c'è da dire che a me ancora risuonano nelle orecchie le critiche , per me non fondate[1], che ho sentito negli anni negli ambienti tradizionali(non solo cinesi) agli sdc.
per me il discorso di chi scrive, che credo sia un sunto del pensiero suo e di quello del suo maestro, pone l'accento di come chi critica la lotta a terra nelle mma lo faccia partendo da una premessa sbagliata,a terra ci si finisce[2]
ora siccome questa onestà intelletuale manca in questo ambiente, che qualcuno dica schiettamente stiamo attenti a non criticare le mma per invidia, a parlare di combattimento reale per poi fare solo cose molto "ammorbidite" o light mi fa piacere , anche perchè mi sembra rispettoso anche nei confronti dei praticanti di sdc, tutto qui. che poi lo dica in 3 parole e senza sembrare presuntuoso o altro, meglio ancora
per andy: mi sono agganciato a te perchè eri l'ultimo che era intervenuto ( e si lo ammetto perchè mi piaceva la battuta sullo spunto  8) 8) ) comunque la risposta è generale, nel senso per tutti quelli che sono intervenuti e hanno manifestato perplessità
ciao luca
 1. lo dico perchè magari vi sono sembrato criptico anche io :sur: :sur: :sur: :sur:
 2. io quando ero piccino , e per piccino intendo ragazzetto, ho sempre fatto notare a chi insegnava il tradizionale ma se mi porta a terra che faccio? e senza sapere nulla di mma, e la risposta , tipica, era: se sei bravo non ci finisci, oppure basta non farsi portare  a terra :D :D :D
lo chiamavano jack drake