Nudda

  • 94 Replies
  • 17698 Views
*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Nudda
« Reply #30 on: June 30, 2012, 17:54:54 pm »
+1
Quote
- In un'ottica di dp non mi fido di queste lunghe sequenze, non dobbiamo fiaccare l'avversario o "cercare per forza" il ko; è più prudente chiudere subito la distanza, cercare il contatto e prendere il controllo.
Concettualmente concordo. Una marea di sequenze didattiche di kali sono organizzate in quest'ottica da “subito dentro e al sodo”.
L'idea di fondo rimane valida ma in modalità non collaborativa, tranquillissimo sparring di “pugilato”, con tutte le “controindicazioni” che può avere, senza scambiare un minimo, però a me non viene (con avversari di livello analogo non ho visto riuscirci neppure altri).
Si riesce a tagliare bene la distanza ma di solito colpendo e con combinazioni apripista, mai con colpi singoli.

Con guantini e gomiti va un po' meglio ma senza protezione attiva e mobile, e fuoco di copertura (scusate ma leggendo in questo periodo libri con argomenti da “mimetica” sto cominciando a parlare come il mio caporale missilone a naja) in avvicinamento, anche se in qualche modo non ho beccato il primo, mi faccio centrare dal secondo o terzo colpo della combinazione e valutandoli come mio solito con due pesi e due misure diverse i colpi presi da quelli dati...  :dis:

Sull'idea dell'immediata chiusura di distanza avevo chiacchierato sia nel kali sia nel km. In sostanza ho ricevuto conferme in entrambi alla mia visione.
Nel kali “devi scambiare e allenarti tanto, tanto, tanto per migliorare il timing il più possibile e giocartela al meglio”.
Con un paio di insegnanti di km una volta manifestata l'idea che ci vuole un timing davvero notevole per alcune difese proposte sui pugni (semplice non fa rima affatto con facile) che facevano leva sull'anticipo/intercettazione “una combinazione tirata come si deve la prendi e la porti a casa”.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Nudda
« Reply #31 on: June 30, 2012, 18:00:47 pm »
0
Rispettosamente resto della mia idea  :)
Obiezioni sensate e valide, quando, come si diceva prima siamo già in aperto conflitto, in "duello".
Ma se ho cannato qualcosa a monte e mi ritrovo in questa situazione, mi adatto a questo scenario (probabilmente usando tecniche di KM o di DP molto simili a le cose che si possono vedere durante un incontro di SDC)
La parte vera e propria di KM puro per così dire, è prima.

Ad esempio:
Quote
Con un paio di insegnanti di km una volta manifestata l'idea che ci vuole un timing davvero notevole per alcune difese proposte sui pugni (semplice non fa rima affatto con facile) che facevano leva sull'anticipo/intercettazione “una combinazione tirata come si deve la prendi e la porti a casa”.

Immagino che una possibile difesa che puoi aver visto, sia la classica "deflessione" del KM sui diretti.
Farla durante uno scontro diretto è dura... utilizzarla per anticipare un tuo colpo partito da una certa distanza mentre stavamo litigando e urlando e mentre tu avvicinandoti minacciavi di darmi un pugno è un'altra cosa.

« Last Edit: June 30, 2012, 18:11:37 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Nudda
« Reply #32 on: June 30, 2012, 18:49:13 pm »
0
Rimango anch'io della mia idea.  ;)

Non lo considero un discorso solo duellistico nel senso  che non mi è mai capitato di vedere colpi singoli (come da necessaria rappresentazione scolastica) neppure in banali e improvvise scazzottate ma soprattutto perchè ho notato come tabulae rasae hanno cominciato a “prendere meno pugni” nei pressure tests solo dopo l'introduzione di sedute di classico sparring, magari non evitandoli sempre secondo il “protocollo” richiesto ma preferisco vedere la trasgressione della procedura al farsi centrare in pieno cercando di eseguire la modalità “giusta”.

Purtroppo, per quanto diffusa, l'escalation precedente la considero spesso solo un optional.  :-[

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Nudda
« Reply #33 on: June 30, 2012, 18:52:30 pm »
0
Solo per chiarire: il mio termine duellistico è paragonabile a uno "sparring moooooolto serio"  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Nudda
« Reply #34 on: June 30, 2012, 19:01:54 pm »
0
In che senso?


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Nudda
« Reply #35 on: June 30, 2012, 19:21:43 pm »
0
In che senso?

Da quello che avevi scritto:
Quote
Non lo considero un discorso solo duellistico nel senso  che non mi è mai capitato di vedere colpi singoli (come da necessaria rappresentazione scolastica) neppure in banali e improvvise scazzottate

Mi sembrava di aver capito che intendessi il mio "duellistico" come una banale scontro, tiro un colpo io, ne tiri uno tu e poi via ancora.
Lo intendo proprio come una situazione dove tutto il resto è andato alla malora, dove ci siamo io e te pronti a combattere, sappiamo tutti e due quello che sta per succedere (scontro inevitabile) e ce la vogliamo giocare tutti e due, la classica street fight.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Nudda
« Reply #36 on: June 30, 2012, 20:31:02 pm »
+1
Di solito io parto dal presupposto che se tutto il prima è andato in malora uno dei due non lo sa proprio di essere a rischio scontro/pestaggio (non posso dare per scontato che un cane abbai o ringhi prima di mordere, dipende dall'individuo e dalla situazione), il primo colpo è già fortunato a vederlo più o meno arrivare e se riesce per miracolo a non prendere il primo (con una copertura d'emergenza perchè l'anticipo diventa in certe circostanze utopia), il secondo e il terzo stanno già arrivando.

Se devo scegliere uno scenario in cui le difese base da pugni che vengono proposte “devono funzionare” è questo. Sono paranoico e non sono i casi più frequenti di gente in cui sono alzate le mani ma succedono normalmente pure questi. 

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Nudda
« Reply #37 on: July 01, 2012, 11:53:45 am »
+3
Personalmente io distinguo un discorso didattico da un discorso pratico/reale; padroneggiare o provare a padroneggiare una certa scherma di braccia aiuta sicuramente, soprattutto in fase difensiva/evasiva e la conferma sta nel fatto che molti sistemi moderni affiancano a tecniche tipo il rhino o il pensador movimenti embrionalmente riconducibili alla monkey boxing.
A questi aggiungiamo poi timing, distanza e compagnia bella.
MA...per quanto riguarda poi la fase dello scontro un pò per quella che è la filosofia israeliana, un pò per quello che cmq vedi fare da altri sistemi combatives e un pò per quello che poi testi nella realtà, un certo tipo di assetto rischia di essere o è assolutamente controproducente.
Intendo dire che l'abitudine a scambiare colpi, alcuni dei quali spesso dichiaratamente di approccio,allungando i tempi dello scontro finisce per trasformare questo in qualcosa di diverso, come giustamente sottolineato da Gargo.
Anche le dinamiche nella maggiorparte dei casi ,in una situazione di Dp, sono dinamiche di reazione che sono cmq focalizzate intanto sul difendersi (primo: non prenderle) prima ancora che sul contrattaccare che nn è detto serva sempre e cmq.
Poi c'è anche un rischio legato alla tendenza a voler scialare e a strafare variando i colpi, mentre in questo caso un sistema volto alla dp insegna a trovare/creare una breccia e grosso modo a colpirla con quello che la breccia ha creato.
« Last Edit: July 01, 2012, 14:15:28 pm by John Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Nudda
« Reply #38 on: July 02, 2012, 09:46:28 am »
0
discorso interessantissimo john.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Nudda
« Reply #39 on: July 02, 2012, 09:53:49 am »
0
Quote
come giustamente sottolineato da Gargo.

No, niente, ma mi sembrava bello evidenziarlo!  :gh:  :D
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Nudda
« Reply #40 on: July 02, 2012, 10:06:17 am »
0
Avrei potuto quotare tutto il tuo discorso ma poi mi sono fatto prendere dall'amore per la nostra sezione e ho contribuito... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Nudda
« Reply #41 on: July 02, 2012, 10:19:46 am »
0
Avrei potuto quotare tutto il tuo discorso ma poi mi sono fatto prendere dall'amore per la nostra sezione e ho contribuito... :thsit:

Tranquillo, basta quello, è già soddisfacente per me  :D
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Nudda
« Reply #42 on: July 02, 2012, 21:16:55 pm »
0
Il primo video non riesco a vederlo,mi dice che é stato eliminato  :grrr:


Diego cosa é che non ti quadra del coltello le difese da disarmato o la parte di scherma di coltello contro coltello?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Nudda
« Reply #43 on: July 02, 2012, 22:45:17 pm »
0
Non son stato a riguardarlo ma era soprattutto la difese a mani nude vs coltello.

Al coltello vs coltello di norma do molta meno importanza e attenzione.
Se non sbaglio con la lama tagliava la gola facendo scorrere il dorso della lama, dando per scontato di avere un doppio filo, cosa che per esempio in Italia è poco proponibile anche solo per didattica ma non so in Uk come sia la legislazione in materia.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Nudda
« Reply #44 on: July 03, 2012, 10:20:48 am »
+1
Per chi può accedere a Facebook qui vi sono un po' di loro video:

http://www.facebook.com/media/set/?set=vb.645038938&type=2


Ho "conosciuto" virtualmente, per altri motivi, un ragazzo che si allena in questo gruppo. Non so com'è il suo livello perché non l'ho mai visto, ma mi disse di praticare Kali e Pugilato con loro. Posso dire soltanto che mi ha fatto l'impressione di essere un praticante serio e appassionato. ;)