Nudda

  • 94 Replies
  • 15338 Views
*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Nudda
« Reply #75 on: October 23, 2015, 15:32:59 pm »
+3
Ottica DP, ho chiuso e sono il "clinch"... preferisco trovare il modo di colpire o di buttare giù?
(o meglio, chiaro che se posso colpire per "ammorbidire" lo faccio, ma il mio "end-game" qual è?)
Nelle am filippine, da cui Faedda ha preso gran parte del repertorio del suo sistema, non c'è una netta distinzione tra striking e grappling come in voga negli ultimi anni. Nel sud-est asiatico la cultura non è incline alla catalogazione quanto quella giapponese o la nostra occidentale e questo aspetto anche in ambito marziale didattico può appunto essere considerato una sua croce e delizia al tempo stesso.
Quindi rientra nell'ottica dei sistemi combattivi l'idea di sbilanciare l'avversario per colpirlo con più efficacia e viceversa senza preoccuparsi minimamente se le azioni siano catalogabili come striking o lotta. L'end game stesso potrebbe essere una miscela della due cose.

Di conseguenza se l'ottica di dp è quella tradizionale, la cui differenza più importante con i tempi e i contesti urbani attuali è la mancanza di potenziali telecamere e della bravura della polizia scientifica e le conseguenti implicazioni legali, all'atto pratico a mani nude i proseguimenti all'ingresso si traducono di solito  a gomitate, pugni a martello/avambracciate, testate miscelate allo sbilanciamento avversario coadiuvato dall'uso dei nostri arti inferiori in linea bassa.

Se me ne voglio andare in fretta senza arrecare troppi danni è un classico sbilanciare e arrecare qualche danno alle articolazioni (caviglie e ginocchia) degli arti inferiori dell'opponente per garantirsi un vantaggio di tempo nella mia fuga.

Se si vuole finire spesso tra un colpo e l'altro si cerca di lasciare almeno un paio di diverse aree su cui debba intervenire l'ortopedico, almeno una leva cervicale strappata[1] e 1-2 dislocazioni agli arti. 

In ottica tradizionale ancora più 'fondamentalista' colpi e sbilanciamenti simili a quanto scritto sopra possono essere finalizzati al prender tempo per estrarre il coltello[2] e quindi:
se me ne voglio andare senza proprio far troppi danni una volta controllato l'aggressore mi limiterò a tagliare qualche tendine in alternativa al danneggiamento articolare a caviglie e ginocchia (è un caso considerato ma non il più probabile e principale dal momento che si estae una lama);
Oppure mi assicuro di finire il lavoro che l'uso principale del coltello come arma implica.
 
 1. per esempio nel caso accennato da John in riferimento alla similghigliottina il proseguimento 'naturale' è neck crank per continuare a colpire e passare ad arrecare altri danni
 2. rientra nella basica ottica del porto di un'arma che per utilizzarla dovrò avere il tempo di estrarla e l'estrazione potrebbe essere tranquillamente possibile solo a primo ingaggio già avvenuto

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Nudda
« Reply #76 on: October 23, 2015, 15:36:29 pm »
0
Impeccabile.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Nudda
« Reply #77 on: October 23, 2015, 17:44:04 pm »
0
Come "ottica" mi piace molto ed è quella che ho "sempre" preferito anch'io (vedasi i miei 10anni e passa di kenpo).
Ma avendo poca esperienza di lotta "tout court" mi viene da chiedermi se, invece di continuare a colpire e sbilanciare e poi colpire una volta che eventualmente l'avversario finisce a terra, non possa essere a volte o spesso più "definitivo" piantarlo di testa in terra con un takedown "classico" tipo judo (o simili).
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Nudda
« Reply #78 on: October 24, 2015, 13:52:19 pm »
+1
Come "ottica" mi piace molto ed è quella che ho "sempre" preferito anch'io (vedasi i miei 10anni e passa di kenpo).
Ma avendo poca esperienza di lotta "tout court" mi viene da chiedermi se, invece di continuare a colpire e sbilanciare e poi colpire una volta che eventualmente l'avversario finisce a terra, non possa essere a volte o spesso più "definitivo" piantarlo di testa in terra con un takedown "classico" tipo judo (o simili).

Io sono d'accordo con l'analisi fatta sopra da Diego.
Io personalmente infatti faccio quello di cui parla.
Non mi metto in testa di fare x O y.
Io quando sono dentro colpisco E porto giu dopo aver colpito.
Se il combattimento finisce gia al "colpisco" allora sarà piu facile adagiarlo a terra.
Se lui dopo i colpi è vigile allora lo porto a terra cercando di fargli male cosi.
Se sta fermo bene.
Se neanche la proiezione sbilanciamento serve, continuo a percuotere anche quando sta giu.
Ovviamente le varianti in base alla situazione non le considero in questo momento, partendo dal presupposto che lo scopo sia FINALIZZARLO.
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Nudda
« Reply #79 on: October 25, 2015, 18:07:24 pm »
0
Come "ottica" mi piace molto ed è quella che ho "sempre" preferito anch'io (vedasi i miei 10anni e passa di kenpo).
Ma avendo poca esperienza di lotta "tout court" mi viene da chiedermi se, invece di continuare a colpire e sbilanciare e poi colpire una volta che eventualmente l'avversario finisce a terra, non possa essere a volte o spesso più "definitivo" piantarlo di testa in terra con un takedown "classico" tipo judo (o simili).

Io sono d'accordo con l'analisi fatta sopra da Diego.
Io personalmente infatti faccio quello di cui parla.
Non mi metto in testa di fare x O y.
Io quando sono dentro colpisco E porto giu dopo aver colpito.
Se il combattimento finisce gia al "colpisco" allora sarà piu facile adagiarlo a terra.
Se lui dopo i colpi è vigile allora lo porto a terra cercando di fargli male cosi.
Se sta fermo bene.
Se neanche la proiezione sbilanciamento serve, continuo a percuotere anche quando sta giu.
Ovviamente le varianti in base alla situazione non le considero in questo momento, partendo dal presupposto che lo scopo sia FINALIZZARLO.

Ineccepibile anche questo
(restando ovvio che sbilanciare e portare giù impone comunque il possesso di una tecnica ben collaudata)


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Nudda
« Reply #80 on: October 27, 2015, 22:15:16 pm »
+2

Nelle am filippine, da cui Faedda ha preso gran parte del repertorio del suo sistema, non c'è una netta distinzione tra striking e grappling come in voga negli ultimi anni. Nel sud-est asiatico la cultura non è incline alla catalogazione quanto quella giapponese o la nostra occidentale e questo aspetto anche in ambito marziale didattico può appunto essere considerato una sua croce e delizia al tempo stesso.
Quindi rientra nell'ottica dei sistemi combattivi l'idea di sbilanciare l'avversario per colpirlo con più efficacia e viceversa senza preoccuparsi minimamente se le azioni siano catalogabili come striking o lotta. L'end game stesso potrebbe essere una miscela della due cose.


Mi limito a notare una cosettina.
Dicono lo stesse identiche parole dei loro metodi i praticanti dei sistemi cinesi, solo che non si è ancora capito in quel caso come allenare quell'attitudine e tutte quelle abilità assieme... XD
A parte gli scherzi, non è semplice, ma qui ci sono buoni esempi.
Per il resto, ottima esposizione Diego!  :)

Per quel che mi riguarda, quel qualcosina che ho praticato mi ha portato ad inserire un po' di lotta nel mio modo di praticare e di combattere. Tuttavia anch'io, come formazione, rimango uno striker e mi rendo conto che è emerso maggiormente quello in situazioni dinamiche di pressione, come può essere una semplice sessione di sparring in libertà. Il tuishou ha costituito una mediazione importante.
Quindi ipotizzo per il sottoscritto colpi di percussione, magari e probabilmente uniti ad un tocco di spinte e trazionamenti[1], più che vere e proprie proiezioni (se capitano poi, meglio ancora! :P) per insaporire il tutto! :thsit:
 1. Prima o poi, vi infetto con un topic sull'argomento qui in DP, visto che mi stuzzica da un po'...
« Last Edit: October 27, 2015, 22:17:41 pm by Takuanzen »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Nudda
« Reply #81 on: October 28, 2015, 09:27:21 am »
+1
Io sono dell'idea che cercare il takedown "classico" diretto sia una strategia nella stragrande maggioranza dei casi molto rischiosa...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Nudda
« Reply #82 on: October 28, 2015, 14:09:58 pm »
+1
A proposito di (simil dirty) clinch....

https://www.youtube.com/watch?v=i-N8Uv1f6Ec
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Nudda
« Reply #83 on: October 28, 2015, 14:25:54 pm »
+2
Potendo scegliere che direzione prendere negli aggiornamenti tecnici nell'ultimo 1-2 anni sto facendo un po' di shooto, quindi compreso di azioni che strizzano l'occhio al judo e figli della lotta occidentale prima che fosse orientata quasi solo allo sport.
Accetto molto volentieri l'istruzione di tutto il repertorio mosso principalmente da divertimento/passione e per cercare di ampliare la mia cultura marziale, pur consapevole che molte cose non facciano per me da un punto di vista applicativo.

Tralasciando in ottica di dp motivazioni 'paranoiche' che vengono spontanee dalla mia pratica pregressa, il giudizio complessivo di molte azioni (vale per i takedown ma a maggior ragione per le throws) è cantato da Caparezza: non me lo posso permettere!!
Mancanza di sufficiente background in età giovanile e per carenza di generosità nei miei confronti da madre natura.   

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Nudda
« Reply #84 on: October 28, 2015, 14:27:09 pm »
+1
Io sono dell'idea che cercare il takedown "classico" diretto sia una strategia nella stragrande maggioranza dei casi molto rischiosa...

Ok, questo è un ottimo punto di partenza :)
Cercarla "volontariamente" credo anch'io sia rischioso, ma avere un background che permetta di "farla entrare" non appena se ne presenti l'occasione sia invece assai utile e potenzialmente risolutivo.
Ovvio che ciò comporterebbe un ampio lavoro judo-style
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Nudda
« Reply #85 on: October 28, 2015, 14:29:56 pm »
+1
A proposito di (simil dirty) clinch....

https://www.youtube.com/watch?v=i-N8Uv1f6Ec

Bello!
Questo piacerà a tak, visto che il luke fa anche taiji :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Nudda
« Reply #86 on: October 28, 2015, 15:17:08 pm »
+2
Io sono dell'idea che cercare il takedown "classico" diretto sia una strategia nella stragrande maggioranza dei casi molto rischiosa...

Ok, questo è un ottimo punto di partenza :)
Cercarla "volontariamente" credo anch'io sia rischioso, ma avere un background che permetta di "farla entrare" non appena se ne presenti l'occasione sia invece assai utile e potenzialmente risolutivo.
Ovvio che ciò comporterebbe un ampio lavoro judo-style

Noi insegniamo da didattica CKM takedown di quel tipo al livello 7...
Il punto è che lo stesso Moni, ma mi pare anche Xjej fosse su quella linea, nonostante background e stazza sconsiglia la ricerca del takedown.
Va da sè che è cosa ben diversa il fatto che un takedown possa venire offerto.
In ogni caso bisogna sempre tenere a mente i rischi ampi che questo comporta, attivamente e passivamente.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Nudda
« Reply #87 on: October 28, 2015, 16:38:56 pm »
+1
l'apice di tutto il clinch e' quando lo porti in avanti e gli tieni la testa ferma con due mani all'altezza giusta.
??? puoi spiegarmi 'sta cosa? non riesco a capirla...

Nel senso che uno degli obiettivi piu' cercati e' quando gli spingi la testa verso il basso,tenendola con le due mani, e colpisci di ginocchio al volto.

Primorisultatogoogle che non e' il max ma ci capiamo


Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline AndreaF

  • 43
  • Respect: +5
  • Pratico: Krav Maga, Boxe amatoriale
Re:Nudda
« Reply #88 on: October 28, 2015, 17:26:57 pm »
0
ah ok "in avanti" inteso verso di me... avevo capito il contrario per quello chiedevo lumi, grazie!

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Nudda
« Reply #89 on: October 28, 2015, 17:29:45 pm »
+2
Due mani in faccia e spingere verso "il nostro" avanti invece e' una eccellente difesa da clinch  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti