Kanarek

  • 3 Replies
  • 1314 Views
*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Kanarek
« on: October 16, 2016, 12:23:03 pm »
0
Da ignorante in materia, fra i tanti metodi di matrice israeliana uno di quelli che mi aggrada maggiormente è questo lavoro di Mike Lee Kanarek che passa con la sigla F.I.G.H.T.

Non so se l'attinenza con il metodo da lui battezzato  Haganah in questo caso sia totale o parziale, ma credo si tratti di roba di un po' di tempo fa e sarei curioso di capire se oggi Kanarek se ne discosti o meno

A ogni modo mi incuriosisce molto il suo sviluppo sull'uso del coltello, in quanto non riesco a comprendere da quali fonti abbia preso spunto e quali discipline abbia preso in esame per codificarlo. Esisteva già qualcosa di simile all'interno dell'esercito israeliano? O lo ha organizzato in seguito alla sua permanenza in USA, e quindi l'origine è tutt'altra?

Quel che mi appare più strano è che il suo back-ground, composto a quel che so quasi esclusivamente da discipline giapponesi e coreane (o comunque di derivazione jappo, come il sistema di Hannover) lo abbia portato a un'impostazione di base che, IMHO, si allinea assai bene nei suoi concetti di base con le varie scuole Krav Maga
con l'aggiunta però di cose che sembrano prelevate pari pari da qualche vecchio trattato di scherma europea oppure da qualcuno dei tanti moderni sistemi filippini

in tal senso vedere l'idea di "piramide" al minuto 09:30

https://www.youtube.com/watch?v=Q9S9pPtq53o

Anche nello striking a mani nude sembra prevalere una biomeccanica in linea coi precetti della scherma occidentale, secondo cui il braccio deve muovere prima del resto del corpo

vedi minuto 21:50

https://www.youtube.com/watch?v=W6ZIUY1guCk
 
Essendo, come ripeto, ignorante in materia sarei proprio curioso di capire il percorso che porta dal karate e dal tae kwon do a un metodo che sulla carta mi sembra fra i più interessanti 

Qualcuno sa dirmi qualcosa?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Kanarek
« Reply #1 on: October 17, 2016, 10:32:46 am »
+2
Avessi avuto un pò più di ego ero il suo dt italiano da un pò.... :whistle:
Facezie personali a parte il Kanarek che ho conosciuto io qualche tempo fà è stato ed è uno degli istruttori più sottovalutati che esistano nella galassia dei sistemi israeliani.
Il suo lavoro col coltello ad esempio è stata la base del mio studio in materia applicato al ckm.
Proprio su questo posso dirti con certezza che il suo lavoro col coltello è all'origine uno studio personale e rielaborato delle tecniche base che venivano e vengono, se nn erro, ancora insegnate all'interno di alcuni reparti idf. Il kapap delle origini, quello che era alla base dell'addestramento dei reparti dell'Haganah (reparti in cui militò il padre adottivo di Kanarek che in suo onore scelse appunto quel nome per il sistema...), che poi è tracimato nelle tecniche corpo a corpo post avvento di Imi, conteneva infatti una grossa parte di scherma di coltello dove era possibile rintracciare elementi di origine britannica, a loro volta sporcati dal colonialismo, ma anche gemme come la scherma dei nostri arditi.
Il suo lavoro era assolutamente permeato di mentalità israeliana.
Quando poi si è eclissato ho visto che il suo lavoro si era molto sporcato di roba filippina assolutamente incongruente con quanto fatto fino ad allora.
Per quanto riguarda la sua formazione, buona parte del suo curriculum marziale si è ingrossato quando già aveva ricevuto un imprinting notevole come quello del servizio in una unità speciale dell'IDF.
Questo, imho, gli ha consentito di guardare tutto con un certo "distacco e disincanto" e di assorbire solo quello che potesse ritenere utile e i video della parte a mani nude lo dimostrano, specialmente il suolo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Kanarek
« Reply #2 on: October 17, 2016, 19:13:00 pm »
0
grazie John
sei un'autentica Bibbia  :D

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Kanarek
« Reply #3 on: October 18, 2016, 16:00:58 pm »
0
Troppo buono.
Guarda qui ad esempio...questo è quello con cui Kanarek avrebbe preso la nera di KM...le differenze saltano all'occhio...
https://www.youtube.com/watch?v=IuokH3UMIxw
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.