I ganci, questi maledetti

  • 27 Replies
  • 4270 Views
*

raptus

I ganci, questi maledetti
« on: December 02, 2016, 23:26:40 pm »
0
Ciao a tutti,
vorrei fare una domanda agli esperti di difesa personale.
Cosa ne pensate di questo video?
https://www.youtube.com/watch?v=dQJXYX6FqEA

La difesa da ganci sporchi credo sia una delle cose più difficili ed importanti secondo me, perchè:
1) E' difficile vederli e prevederli
2) Molto spesso sono veramente sporchi nel senso che non sono ad ampio raggio come nel video ma con curvature corte, in direzioni strane (obliqua dal basso, obliqua dall'alto, stretti...), secondo voi difendere col gomito è sempre valido? Non si rischia una botta fatale proprio in una parte critica del braccio?
3) Secondo me sono i più frequenti in una rissa di strada, perchè vengono naturali, veloci e potenti... difficile che per strada uno ti attacchi con un diretto, un circolare largo o un jab pugilistico...

Cosa ne pensate? Secondo voi qual'è il modo migliore per intercettare e reagire con questo tipo di attacco?

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:I ganci, questi maledetti
« Reply #1 on: December 03, 2016, 11:31:56 am »
0
Non si rischia una botta fatale proprio in una parte critica del braccio?

ancora peggio se anticipi il movimento di blocco e l'avversario, vedendo il braccio che si alza, cambia bersaglio del gancio andando sulle costole

ma e' sempre meglio che prendersi un pugno in faccia
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

raptus

Re:I ganci, questi maledetti
« Reply #2 on: December 03, 2016, 13:07:24 pm »
0
Vero, anche perchè spesso questo tipo di pugni son usati come finte!

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:I ganci, questi maledetti
« Reply #3 on: December 03, 2016, 14:38:04 pm »
+1
Ciao a tutti,
vorrei fare una domanda agli esperti di difesa personale.
Cosa ne pensate di questo video?
https://www.youtube.com/watch?v=dQJXYX6FqEA

La difesa da ganci sporchi credo sia una delle cose più difficili ed importanti secondo me, perchè:
1) E' difficile vederli e prevederli
2) Molto spesso sono veramente sporchi nel senso che non sono ad ampio raggio come nel video ma con curvature corte, in direzioni strane (obliqua dal basso, obliqua dall'alto, stretti...), secondo voi difendere col gomito è sempre valido? Non si rischia una botta fatale proprio in una parte critica del braccio?
3) Secondo me sono i più frequenti in una rissa di strada, perchè vengono naturali, veloci e potenti... difficile che per strada uno ti attacchi con un diretto, un circolare largo o un jab pugilistico...

Cosa ne pensate? Secondo voi qual'è il modo migliore per intercettare e reagire con questo tipo di attacco?

1) Motivo per cui le sole soluzioni credibili sono cover tipo quelle del video che hanno nella immediata protezione del bersaglio più delicato la loro forza...
2) Se hanno altre traiettorie non sono ganci, se il bersaglio resta la testa (imho il solo degno di nota) cmq sia vale lo stesso punto di prima. E una cover ben eseguita non presenta assolutamente rischi di alcun genere per chi la fa offrendo non solo protezione ma anche diffusione dell'impatto; la cover non è cmq statica.
3)Concordo ma è bene aspettarsi di tutto. Anche se meglio preoccuparsi della testa che del tronco.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:I ganci, questi maledetti
« Reply #4 on: December 04, 2016, 02:26:38 am »
0
Quoto lo spartano.
Aggiungo che preferisco, rispetto alla cover del video, le cover "complete" tipo keysi/dna ma che si trovano anche altrove (bkb, etc.)
Inoltre sottolineo di nuovo come già diceva john che la cover è sempre dinamica e comunque è anche un attacco e non solo una difesa.
In DP restano la soluzione migliore, salvo che il colpo sia particolarmente telefonato o chi si difende suff.te bravo e si riesca a schivare in basso (classica schivata pugilistica magari alzando bene la guardia)
Altre cose sono troppo rischiose, imho (anche se magari 2 volte su 10 funzionano pure)
Ragnaz - alias Luca



*

raptus

Re:I ganci, questi maledetti
« Reply #5 on: December 04, 2016, 12:10:17 pm »
0
Quoto lo spartano.
Aggiungo che preferisco, rispetto alla cover del video, le cover "complete" tipo keysi/dna ma che si trovano anche altrove (bkb, etc.)
Inoltre sottolineo di nuovo come già diceva john che la cover è sempre dinamica e comunque è anche un attacco e non solo una difesa.
In DP restano la soluzione migliore, salvo che il colpo sia particolarmente telefonato o chi si difende suff.te bravo e si riesca a schivare in basso (classica schivata pugilistica magari alzando bene la guardia)
Altre cose sono troppo rischiose, imho (anche se magari 2 volte su 10 funzionano pure)

Ho visto quel tipo di difesa (keysi/dna) e anche io penso sia un po' più sicura, se non altro perchè copre uno spazio più ampio e i gomiti sono messi meno in mostra anche se limita il contrattacco, se ad esempio si applica la tecnica del video e l'avversario prima ci ha fatto credere di fare un gancio aperto alto, invece era una finta e ci attacca con un gancio basso c'è il rischio di prendersi una bella botta e giocarci anche il braccio... dico io eh
Come si chiamano i pugni "sporchi" semi obliqui che non hanno traiettoria definita in difesa personale?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:I ganci, questi maledetti
« Reply #6 on: December 04, 2016, 14:32:14 pm »
+1
Ancora....
Qualsiasi colpo che impatti su quella cover non fa danno a meno che non ci sia una differenza abnorme di stazza e abilità e non sia male eseguita.
La finta in un contesto reale e dinamico è più rischiosa per chi la fa che per chi la subisce.
Quella del video a occhio e' molto "ispirata" a una variante della cover ckm; in questo caso la particolarità sta nel fatto che un braccio attacca contestualmente...che col giusto timing fa molti danni.
Io preferisco cmq la versione base con due gomiti su che è più poliedrica.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:I ganci, questi maledetti
« Reply #7 on: December 04, 2016, 19:35:25 pm »
0
c'è il rischio di prendersi una bella botta e giocarci anche il braccio... dico io eh

fai riferimento a quel nervetto che sbattendolo fa formicolare l'avambraccio?

Come si chiamano i pugni "sporchi" semi obliqui che non hanno traiettoria definita in difesa personale?

intendi una via di mezzo tra gancio e montante?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:I ganci, questi maledetti
« Reply #8 on: December 04, 2016, 20:59:44 pm »
0
Quoto lo spartano.
Aggiungo che preferisco, rispetto alla cover del video, le cover "complete" tipo keysi/dna ma che si trovano anche altrove (bkb, etc.)
Inoltre sottolineo di nuovo come già diceva john che la cover è sempre dinamica e comunque è anche un attacco e non solo una difesa.
In DP restano la soluzione migliore, salvo che il colpo sia particolarmente telefonato o chi si difende suff.te bravo e si riesca a schivare in basso (classica schivata pugilistica magari alzando bene la guardia)
Altre cose sono troppo rischiose, imho (anche se magari 2 volte su 10 funzionano pure)

Ho visto quel tipo di difesa (keysi/dna) e anche io penso sia un po' più sicura, se non altro perchè copre uno spazio più ampio e i gomiti sono messi meno in mostra anche se limita il contrattacco


Allora forse abbiam visto cose diverse... nel senso che quelle che dico io servono proprio anche per colpire coi gomiti mente si chiude la distanza...

se ad esempio si applica la tecnica del video e l'avversario prima ci ha fatto credere di fare un gancio aperto alto, invece era una finta e ci attacca con un gancio basso c'è il rischio di prendersi una bella botta e giocarci anche il braccio... dico io eh


Sinceramente non ho capito la dinamica...

Come si chiamano i pugni "sporchi" semi obliqui che non hanno traiettoria definita in difesa personale?

dipende... ti riferisci a traittorie discendenti tipo overhand?

Ancora....
Qualsiasi colpo che impatti su quella cover non fa danno a meno che non ci sia una differenza abnorme di stazza e abilità e non sia male eseguita.


confermo!

La finta in un contesto reale e dinamico è più rischiosa per chi la fa che per chi la subisce.
Quella del video a occhio e' molto "ispirata" a una variante della cover ckm; in questo caso la particolarità sta nel fatto che un braccio attacca contestualmente...che col giusto timing fa molti danni.
Io preferisco cmq la versione base con due gomiti su che è più poliedrica.

Idem, due gomiti per me è il massimo.
Ragnaz - alias Luca


*

raptus

Re:I ganci, questi maledetti
« Reply #9 on: December 04, 2016, 23:37:46 pm »
0
Quoto lo spartano.
Aggiungo che preferisco, rispetto alla cover del video, le cover "complete" tipo keysi/dna ma che si trovano anche altrove (bkb, etc.)
Inoltre sottolineo di nuovo come già diceva john che la cover è sempre dinamica e comunque è anche un attacco e non solo una difesa.
In DP restano la soluzione migliore, salvo che il colpo sia particolarmente telefonato o chi si difende suff.te bravo e si riesca a schivare in basso (classica schivata pugilistica magari alzando bene la guardia)
Altre cose sono troppo rischiose, imho (anche se magari 2 volte su 10 funzionano pure)

Ho visto quel tipo di difesa (keysi/dna) e anche io penso sia un po' più sicura, se non altro perchè copre uno spazio più ampio e i gomiti sono messi meno in mostra anche se limita il contrattacco


Allora forse abbiam visto cose diverse... nel senso che quelle che dico io servono proprio anche per colpire coi gomiti mente si chiude la distanza...

se ad esempio si applica la tecnica del video e l'avversario prima ci ha fatto credere di fare un gancio aperto alto, invece era una finta e ci attacca con un gancio basso c'è il rischio di prendersi una bella botta e giocarci anche il braccio... dico io eh


Sinceramente non ho capito la dinamica...

Come si chiamano i pugni "sporchi" semi obliqui che non hanno traiettoria definita in difesa personale?

dipende... ti riferisci a traittorie discendenti tipo overhand?

Ancora....
Qualsiasi colpo che impatti su quella cover non fa danno a meno che non ci sia una differenza abnorme di stazza e abilità e non sia male eseguita.


confermo!

La finta in un contesto reale e dinamico è più rischiosa per chi la fa che per chi la subisce.
Quella del video a occhio e' molto "ispirata" a una variante della cover ckm; in questo caso la particolarità sta nel fatto che un braccio attacca contestualmente...che col giusto timing fa molti danni.
Io preferisco cmq la versione base con due gomiti su che è più poliedrica.

Idem, due gomiti per me è il massimo.

La dinamica..ho assistito a risse da giovane e la maggior parte dei pugni erano così: a metà tra montanti e ganci (probabilmente son proprio gli overhand) uno arriva facendoti credere di darti un pugno dall'alto con traiettoria obliqua ma lo mima e in velocità si avvicina te lo da con traiettoria dal basso...oppure il contrario (e mi pare di capire che sia tutta questione di tempistiche perchè ovviamente si dovrà reagire in maniera diversa).
Comunque vi ringrazio per le risposte.


*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:I ganci, questi maledetti
« Reply #10 on: December 05, 2016, 01:21:09 am »
+1
Io sono un "fan" delle coperture coi gomiti in generale ma non le ho mai studiare approfonditamente, mi sono messo a sperimentarle grazie a vari video visti e probabilmente in futuro cercherò di fare qualche prova con un amico che studia keysi, anche nella sua versione adattata alle MMA oltre a quella da Street fighting.
Fatta questa premessa, come è già stato detto la difesa avviene in maniera attiva e se tu finti alto per andare basso ed io ho l'istinto di entrare con la copertura di gomito sarai tu a dover "cambiare idea" perché non sarò più io quello in maggior pericolo, per questo anche io apprezzo questo tipo di copertura.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:I ganci, questi maledetti
« Reply #11 on: December 05, 2016, 10:15:06 am »
+1
Chissà perchè ci si fa tanti problemi per cose come "ganci sporchi"...  mi sembrano una possibilità come tante altre.
Forse manda in crisi perchè è una delle cose più distanti dalle tecniche "perfettine" sul tatami.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:I ganci, questi maledetti
« Reply #12 on: December 05, 2016, 10:28:45 am »
0
Perchè è la cosa che la gente meno allena in palestra, in certe palestre..., quando è la cosa che più ne sdraia nella realtà...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:I ganci, questi maledetti
« Reply #13 on: December 05, 2016, 11:01:14 am »
0
Effettivamente mi sono sempre chiesto il motivo per il quale tali attacchi vengano studiati pochissimo nel più roseo dei casi quando si studiano AMT ???

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:I ganci, questi maledetti
« Reply #14 on: December 05, 2016, 11:11:07 am »
+1
Mento basso e protezione dietro la spalla per me vengono prima di tutto il resto, sia che andiamo ad assorbire sia che si vada avanti...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti