contro uno più grosso

  • 18 Replies
  • 3123 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:contro uno più grosso
« Reply #15 on: January 18, 2017, 12:06:17 pm »
0
Che non c'entra un cazzo con l'adrenalina.....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:contro uno più grosso
« Reply #16 on: January 18, 2017, 12:29:50 pm »
0
Secondo me ci sono molti punti in comune. Dice nell'articolo:

"L'esperienza della competizione, specialmente nei principianti, porta a reazioni ansiose facilmente collocabili in questa tipologia di esperienze"
"Spesso al termine dell'incontro, la prima cosa che il principiante afferma è di non ricordare cosa è successo, e non si riconosce vedendosi nei filmati della gara.
"Anche questo fenomeno è riconducibile all'aumento della quantità di adrenalina nel nostro organismo. E' infatti dimostrato che allo scattare della situazione “combatti o fuggi”, il nostro cervello inibisce la sua parte cosciente, azzerando qualunque tipo di ragionamento razionale, e attiva solo la parte più istintiva, cioè quella che determina le nostre reazioni di difesa e salvaguardia della vita"
(che può portare a fare cagate pazzesche tipo cercare di prendere a cazzotti uno che nel frattempo ci sta aprendo la pancia con una lama...)

La frase "Come sempre, se non si combatte, non si può imparare a combattere." penso sia riferita all'abitudine allo stress e quindi a gestire in modo corretto l'adrenalina durante gli incontri.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:contro uno più grosso
« Reply #17 on: January 18, 2017, 12:54:18 pm »
+1
Che lascia intendere anche altro mentre la gestione dell'adrenalina riguarda anche altre categorie professionali che non combattono mai...e con livelli diversi di rilascio...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:contro uno più grosso
« Reply #18 on: January 18, 2017, 14:37:59 pm »
0
Sicuramente.
Mettendo sul piatto ancora qualcosa vorrei dire una cosa sul combattimento perché ho una mia opinione sul discorso combattimento. Anzi ho un'opinione sul discorso competizione. Credo che niente sia più formativo negli sport da combattimento che competere. In generale credo anzi che se si potesse competere il più possibile i miglioramenti sarebbe esponenziali anche rispetto la gestione dell'adrenalina.
Ma chiaro parliamo di un ambito dove si può competere.

Diverso il discorso di un contesto di DP. Però anche in questo contesto secondo me sarebbe molto utile creare situazioni (chiamiamoli anche giochi) dove si può in qualche modo competere cioè dove qualcuno vince e qualcuno perde (magari mettendo in palio un gatorade). Dove chiaramente stimoli e risposte, adrenalina e gestione della stessa richiedono qualità specifiche e funzionali alla DP.