Gancio-gomitata.

  • 10 Replies
  • 3910 Views
*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Gancio-gomitata.
« on: September 30, 2013, 23:15:42 pm »
0
Hook Tips for Kickboxing, Boxing and MMA
Lo allenate appositamente? è una tecnica che vive da sola o da usare solo a certe condizioni? Snatura il semplice gancio?
E soprattutto: ha un nome serio che cambio il titolo?
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Gancio-gomitata.
« Reply #1 on: October 01, 2013, 01:19:35 am »
+1
Secondo me quella del gangio-gomitata e' un po un mito. Nel senso che in qualche caso sara' anche andata in porto con KO, ma se alleni seriamente le gomitate ti sarai accorto che la dinamica e' molto diversa da quella di un gancio. Se vuoi tirare un gancio, difficilmente potrai cambiare all'ultimo momento per sferrare una gomitata. Allo stesso modo, se vuoi tirare una gomitata non riuscirai facilemnte a cambiarla in un gancio una volta che la dinamica e' partita. Ovviamente la gomitata taglia, quindi anche se la potenza non e' al 100%, consente il KO tecnico dato dal taglio.

Al limite credo che puoi usare una finta, per entrare in gomitata. Ma che senso ha? Se fingi un gancio e' perche' vuoi che l'avversario agisca in un qualche modo aprendoti punti vulnerabili. E se si difende da un gancio le 2 cose che puo fare sono passare sotto, o alla peggio alzare il braccio e spostarsi con passo di lato per assorbire il colpo. tutte cose che non sono molto utili se poi cambi ed entri di gomito.


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Gancio-gomitata.
« Reply #2 on: October 01, 2013, 12:01:04 pm »
0
Concordo con il post sopra, cmq guardando  fino in fondo il video, lo scopo  mi pare non sia camuffare solamente il gancio con il gomito bensi usare il gomito come distrazione spingendo per entrare poi con altri ganci..

Boh può essere utili in ambiti in cui non si contempla la lotta, ma nella MT uno che spinge con il gomito così quando lo si capisce lo si efferra e lo si chiude mandando a monte la sua strategia

*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:Gancio-gomitata.
« Reply #3 on: October 01, 2013, 19:09:56 pm »
0
Quote
se alleni seriamente le gomitate ti sarai accorto che la dinamica e' molto diversa da quella di un gancio.
In effetti il mio dubbio più grande era che l'allenamento della 'combo' inficiasse in parte quella del gancio corretto.
L'avevo anche sentita come tecnica sleale della boxe.... forse avete ragione sul mito.

thx :)
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Gancio-gomitata.
« Reply #4 on: October 01, 2013, 19:21:03 pm »
0
Oddio, un gomito e' sempre un gomito. Quindi come gia detto taglia. Se in un match di boxe arriva e ti apre il soppraciglio in un modo che non puo essere tamponato l'incontro finisce li anche se non vai giu.


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Gancio-gomitata.
« Reply #5 on: October 01, 2013, 19:56:18 pm »
0
L'avevo anche sentita come tecnica sleale della boxe.... forse avete ragione sul mito.
Avevo qualche dubbio sulla leggenda come tecnica sleale della boxe fino a quando mi è stata confermata da ex-pugili di una certa età[1]che me l'hanno mostrata in palestra, a dire il vero però con esecuzione diversa (catena cinetica differente della gomitata, molto più vicina a quella del gancio) e a parer mio decisamente più sensata e credibile di quella del video.
 1. "Di una certà età" in realtà è un'espressione mia impropria in questo caso perchè è inteso solo in relazione all'età agonistica.
« Last Edit: October 01, 2013, 20:14:26 pm by Diego »

*

Offline BETTASPLENDENS

  • 29
  • Respect: +13
  • Pratico: wing chun, tai chi chuan, kick boxing, muay thai, mma
Re:Gancio-gomitata.
« Reply #6 on: October 15, 2013, 12:51:26 pm »
+1
Ciao a tutti,
quella del video semplicemente NON è una gomitata, chiamiamola "avambracciata", spinta col gomito, come vogliamo, ma NON è una gomitata circolare, la quale prevederebbe maggior rotazione per andare ad infilare il guantone sx sotto l'ascella dx, in modo da colpire, lateralmente, il bersaglio con la sola punta del gomito, letale se portata come si deve, cioè senza alcun caricamento del braccio ma con tutta la rotazione del busto e la spinta delle gambe... almeno così mi è stata insegnata dal mio maestro e così la insegno io ai miei allievi...
Ciao.
Bettasplendens.

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Gancio-gomitata.
« Reply #7 on: October 24, 2013, 15:23:57 pm »
+2
Meh.
Cioè diciamo che tecnicamente sarebbe utile SOLO come tecnica illegale nella Boxe (se proprio si fa così sportivamente schifo da volerla usare  XD).

Perché onestamente, se io mi trovo a quella distanza e nella situazione adatta a far entrare un colpo, e posso scegliere tra una perfetta gomitata circolare contro mento o tempia, una precisa gomitata a rasoio o magari un bel gancio corto, perché dovrei affidarmi ad un ibrido gancio-gomitata che non manda ko e che, tra l'altro, ha molte più probabilità di impattare con l'avambraccio che con il gomito vero e proprio? Non ha senso.

Ps. Emelianenko beccò la sua unica sconfitta nel Pride proprio grazie ad un colpo come questo, per interruzione medica, da parte di Tsuyoshi Kohsaka. Assolutamente a culo  XD

..Nell'evento successivo invece:

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Gancio-gomitata.
« Reply #8 on: October 25, 2013, 00:19:33 am »
0
Sinceramente mi è venuta in mente una puntata di "Rocky Joe" vista anni fa, in cui questa tecnica era usata da un suo avversario. Puntata che purtroppo non riesco a trovare (qualcuno mi aiuta?): non pensavo esistesse davvero questa soluzione tecnica... :whistle: :-\
« Last Edit: October 25, 2013, 14:33:55 pm by Takuan Zen »

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Gancio-gomitata.
« Reply #9 on: October 25, 2013, 00:47:40 am »
0
Perché onestamente, se io mi trovo a quella distanza e nella situazione adatta a far entrare un colpo, e posso scegliere tra una perfetta gomitata circolare contro mento o tempia, una precisa gomitata a rasoio o magari un bel gancio corto, perché dovrei affidarmi ad un ibrido gancio-gomitata che non manda ko e che, tra l'altro, ha molte più probabilità di impattare con l'avambraccio che con il gomito vero e proprio? Non ha senso.

Esatto, come gia detto la gomitata ha dinamiche molto diverse da qualunque pugno. Partendo dal fatto che ci sono diverse gomitate con diversi angoli, l'unica che puoi pensare di tirare tirando un pugno e' quella circolare, che nella thai e' a sfondamnto. Quindi se arriva in un match di boxe (come colpo illegale cammuffato da pugno) puo tagliare e far finire il combattimento per taglio, ma non ha la potenza delle goimitate della thai.

Muay thai knockout - KOs with elbow

C'e' molto piu uso del corpo che non fa in qualunque pugno.


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Gancio-gomitata.
« Reply #10 on: October 25, 2013, 01:34:49 am »
0
Esatto.
Tra l'altro si allena con una pressione e rotazione del dorso della mano, come perno, sul proprio petto, finalizzato a chiudere l'angolo d'ampiezza tra spalla e braccio per non disperdere la potenza del colpo, e utilizzando molto il busto nell'impatto.

Anche solo sostituendo il pugno, al dorso della mano sul proprio petto, come perno, si avrà una notevole diminuzione della potenza. Tenendolo così distaccato dal proprio corpo poi..il colpo di "potenza" viene totalmente annullato a favore di un rocambolesco tentativo di colpo di taglio (inutile se consentito, visto che ci sono modi migliori di eseguirlo.., da merde se illegale  XD)