AM vs SDC: combattere per non perdere vs combattere per vincere

  • 103 Replies
  • 18787 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
0
Tanto per provare a non perdersi nelle ramificazioni di un'argomentazione

I confronti nelle AM non presuppongono l'esistenza di un regolamento, mentre negli SDC la pratica è vincolata a tale regolamento
Credo che in questo caso non sia tanto il fatto della presenza o meno di regolamenti ma lo "scopo" per cui si combatte. Quando combatti nella AM (in ottica di "DP") testi le tue abilità ma vincere è secondario è importante sopravvivere
Ma all'atto pratico, quando combatti, e lo fai solo in palestra a meno che non ci sia un buzzuro ad attenderti fuori casa ogni fine settimana, segui sempre un regolamento, delle consuetudini e tendenzialmente non cerchi di uccidere l'avversario.

Certamente ma nel caso AM, ripeto, lo scopo per cui mi alleno a combattere è non perdere, mentre negli SDC lo scopo è vincere. Forse è sottile come cosa ma è, a mio avviso, l'unico punto in cui si può categorizzare. Per il resto, inclusa la filosofia visto che in molte palestre di SDC si insegna anche a vivere oltre che a menare, non c'è categorizzazione.


« Last Edit: June 14, 2012, 11:32:37 am by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #1 on: June 14, 2012, 09:03:49 am »
0
A dire il vero sono confuso e non comprendo bene le implicazioni dell'affermazione di Max.

Combattere pen non perdere significa che, per esempio, ho molte opzioni, fra cui anche quella di darmela a gambe?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #2 on: June 14, 2012, 09:16:06 am »
0
A me, fuori dai denti, pare solo una supercazzola dal dubbio senso. :)

Possiamo farci tutti gli onanismi mentali del mondo, ma come va a finire è UGUALE. :)

Specie se, prendendo spunto da dove la discussione è nata, parliamo di quando ci si confronta davvero, ossia in sparring o in competizioni sportive.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #3 on: June 14, 2012, 10:10:12 am »
0
A dire il vero sono confuso e non comprendo bene le implicazioni dell'affermazione di Max.
Combattere pen non perdere significa che, per esempio, ho molte opzioni, fra cui anche quella di darmela a gambe?

la maggioranza degli scontri in oriente durante il tempo che fu seguiva una scaletta:

- uno faceva un agguato ad un altro
- l'altro cercava di sopravvivere al primo assalto
- in caso di esito negativo finiva li', altrimenti durante la caciara chi aveva l'impressione di essere piu' debole cercava di attuare un diversivo qualsiasi per poi darsi alla fuga
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #4 on: June 14, 2012, 10:13:54 am »
0
sconcordo, se ci si difende in linea di massima si rallenta solo la caduta, attaccare attaccare attaccare, di rimessa, in seconda battuta ma comunque attaccare
Soprattutto per la dp


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #5 on: June 14, 2012, 10:14:09 am »
0
A dire il vero sono confuso e non comprendo bene le implicazioni dell'affermazione di Max.

Combattere pen non perdere significa che, per esempio, ho molte opzioni, fra cui anche quella di darmela a gambe?
Certamente.
Significa riuscire a portare a casa la pelle, possibilmente senza dover uccidere l'altro, o comunque che non sia un vezzo quello di farlo.
Non perdere significa non arrendersi mai, finchè sono vivo posso fare qualcosa e questo vale sempre, sopratutto nella vita di tutti i giorni[1]
 1. Azzo mo rientriamo nella filosofia mica spinoffiamo di nuovo eh  :D

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #6 on: June 14, 2012, 10:15:49 am »
0
sconcordo, se ci si difende in linea di massima si rallenta solo la caduta, attaccare attaccare attaccare, di rimessa, in seconda battuta ma comunque attaccare
Soprattutto per la dp

nessuno ha parlato di difendersi
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #7 on: June 14, 2012, 10:18:06 am »
0
sconcordo, se ci si difende in linea di massima si rallenta solo la caduta, attaccare attaccare attaccare, di rimessa, in seconda battuta ma comunque attaccare
Soprattutto per la dp

nessuno ha parlato di difendersi
il "non perdere" l'ho interpretato così
Non perdere significa non arrendersi mai, finchè sono vivo posso fare qualcosa e questo vale sempre
poi se succede è un ragionamento giustissimo, ma deve essere una sfiga non un'idea a monte

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #8 on: June 14, 2012, 10:18:23 am »
-1
A me, fuori dai denti, pare solo una supercazzola dal dubbio senso. :)

Possiamo farci tutti gli onanismi mentali del mondo, ma come va a finire è UGUALE. :)

Specie se, prendendo spunto da dove la discussione è nata, parliamo di quando ci si confronta davvero, ossia in sparring o in competizioni sportive.
Assolutamente no AndyZ, se faccio sparring con lo scopo di migliorare posso avere un duplice approccio:
1) Asfalto l'altro fottendomene di lui, poco sportivo direi (o lui di me ovvio)
2) Lo mantengo al suo massimo facendolo crescere più sportivo
In gara vale solo il punto 1 devo vincere se no che gara è? E al limite visto che devo vincere baro anche, doping, monetine nei guanti, verso il guttalax nella sua acqua per il ring, mando la puttana allo sfidato che lo spompa tutta la notte etc etc

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #9 on: June 14, 2012, 10:21:24 am »
0
Nello sparring (sia di AM che SDC) l'atteggiamento dovrebbe essere del punto 2 e IMHO anche in gara e francamente non credo che nelle gare di AM ci sia all'atto pratico così tanta più "lealtà" o sportività rispetto agli SDC (la differenza la fa il singolo e come vive la sua pratica)
« Last Edit: June 14, 2012, 10:23:58 am by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #10 on: June 14, 2012, 10:23:20 am »
0
Appunto.

O nello sparring di AM, siccome devi rimanere vivo, applichi le cose di qui sopra..?   ;)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #11 on: June 14, 2012, 10:24:24 am »
0
sconcordo, se ci si difende in linea di massima si rallenta solo la caduta, attaccare attaccare attaccare, di rimessa, in seconda battuta ma comunque attaccare
Soprattutto per la dp
nessuno ha parlato di difendersi
il "non perdere" l'ho interpretato così

hai fatto male  :gh:

se ti sferro un jab e ti finto un middle solo per girarmi e partire verso delle inferiate dove so che tu non passerai poiche' io sono piu' esilino di te, questo e' "non perdere" ma non mi sono difeso, ho invece giocato in modo attivo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #12 on: June 14, 2012, 10:25:32 am »
-1
Nello sparring (sia di AM che SDC) l'atteggiamento dovrebbe essere del punto 2 e IMHO anche in gara e francamente non credo che nelle gare di AM ci sia all'atto pratico così tanta più "lealtà" o sportività
Ma tanto più il concetto di gara e vittoria è radicato nel sistema tanto più le mele marcie abbondano.
Ora gli SDC nascono per la gara e la vittoria le AM no, poi hanno visto che il sistema "gara e vittoria" porta pubblico[1], porta notorietà[2], porta nuova gente[3] hanno deciso di includerle.
Alla AM in teoria basterebbe lo sparring per andare avanti, della gara se ne fa poco[4]
 1. Quindi soldi
 2. Quindi soldi
 3. Quindi soldi
 4. Tranne che di soldi

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #13 on: June 14, 2012, 10:27:45 am »
0
Ok ma...

Se così, tanto per cambiare, per una volta...

Abbandonassimo i "se" e i "ma"..? E ci attenessimo alla concretezza ed allo stato attuale reale delle cose?

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #14 on: June 14, 2012, 10:28:19 am »
+1
sconcordo, se ci si difende in linea di massima si rallenta solo la caduta, attaccare attaccare attaccare, di rimessa, in seconda battuta ma comunque attaccare
Soprattutto per la dp
nessuno ha parlato di difendersi
il "non perdere" l'ho interpretato così

hai fatto male  :gh:

se ti sferro un jab e ti finto un middle solo per girarmi e partire verso delle inferiate dove so che tu non passerai poiche' io sono piu' esilino di te, questo e' "non perdere" ma non mi sono difeso, ho invece giocato in modo attivo
ecco lo sapevo che non mi dovevo far vedere dal vivo, tutti a ischerzare la mia panza  :( :(
ok, ma se ti acchiappo girato di schiena prima che arrivi alle inferiate, ti mangio  :D

ok ok, capito, anche se non sono ancora convintissimo