La velocità, i tempi di reazione e la difesa personale

  • 49 Replies
  • 4575 Views
*

Anducar

La velocità, i tempi di reazione e la difesa personale
« on: July 09, 2012, 16:00:04 pm »
0
Volevo iniziare una discussione costruttiva a proposito di un argomento che personalmente trovo molto interessante: i tempi di reazione.

Ora, tutti sappiamo cosa sono e a cosa servono, ma volevo proporvi dei video, da cui partire per la discussione:

Reaction Time and Self Defence

Il video è in inglese, ma è abbastanza chiaro.
A questo vorrei aggiungere:

Steet fight punch speeds

Bruce Lee was fast

Boxing punch speeds

Reaction time training

Sembra, stando a quanto si dice nell'ultimo video, che i tempi di reazione sono non solo allenabili, ma che possano essere ridotti di parecchio.
Ciò non toglie però che un conto è allenarsi a "bloccare" un "attacco" che già si conosce in uno stato di relax e calma, un'altra cosa è difendersi da degli attacchi che oltre che velocità possiedono "potenza", che seguono traiettorie diverse, in uno stato di stress fisico e mentale con un'avversario che ci attacca con combinazioni e finte allo scopo di superare le nostre difese.
A questo scopo il video che mostra la velocità dei pugni di alcuni pugili durante dei combattimenti secondo me è molto significativo, in quanto mostra degli attacchi diciamo "non velocissimi" che colpiscono prima che l'avversario "cominci a difendersi".
Senza contare inoltre il fatto che tutte l situazioni mostrate nel video sopra si riferiscono a stati di estrema concentrazione e avvenivano tutte in un ambiente familiare, nel senso che un pugile sa che tipo di attacchi sferrerà il suo avversario e sarà pertanto allenato a "riconoscerne" le azioni.

Voi cosa ne pensate?
Che soluzioni date a questo problema?

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:La velocità, i tempi di reazione e la difesa personale
« Reply #1 on: July 09, 2012, 16:08:25 pm »
0
Quote
...la velocità dei pugni di alcuni pugili durante dei combattimenti secondo me è molto significativo, in quanto mostra degli attacchi diciamo "non velocissimi" che colpiscono prima che l'avversario "cominci a difendersi".

E' sempre il solito discorso, questo scenario, questa ipotesi, c'entra nulla con la DP.
Un sistema di DP funzionante, serve proprio per evitare di trovarsi in questa situazione
Quello è uno scenario "duellistico", oltre la DP
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Anducar

Re:La velocità, i tempi di reazione e la difesa personale
« Reply #2 on: July 09, 2012, 16:24:00 pm »
0
Questo scenario è invece molto comune.
Cioè trovarsi a dover discutere con qualcuno che, dopo qualche minuto di diverbi, viene alle man da una posizione ravvicinata.
é vero che si deve prevenire sempre, ma non si può fuggire a gambe levate ogni volta che ci troviamo a discutere con uno sconosciuto.
Quando la prevenzione non basta, quando le tecniche di de-escalation falliscono, allora bisogna difendersi...

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:La velocità, i tempi di reazione e la difesa personale
« Reply #3 on: July 09, 2012, 16:30:19 pm »
0
Discutere o litigare con qualcuno alterato per strada, lo si fa ad una distanza di sicurezza, e finchè sta li può dirmi e gridarmi quello che vuole, ma non esiste al mondo che si avvicini di più.
Se lo dovesse fare o meglio, mentre lo sta per fare agisco prima io.
Se supera quella distanza non stiamo più parlando di DP
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:La velocità, i tempi di reazione e la difesa personale
« Reply #4 on: July 09, 2012, 16:30:34 pm »
0
Qualche minuto a discutere? ???
Una conferenza praticamente... XD
Ho visto solo il primo video e sono, scenari a parte, una sequela di errori da far paura.
Ad ogni modo, le difese corrette abbozzabili si fondano su reazioni altrettanto veloci quando non addirittura anticipi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:La velocità, i tempi di reazione e la difesa personale
« Reply #5 on: July 09, 2012, 16:33:28 pm »
0
Quote
Ad ogni modo, le difese corrette abbozzabili si fondano su reazioni altrettanto veloci quando non addirittura anticipi.

La cosa farà storcere il naso a tanti puristi o benpensanti, ma questo dettaglio può fare tutta la differenza del mondo
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:La velocità, i tempi di reazione e la difesa personale
« Reply #6 on: July 09, 2012, 16:38:36 pm »
0
Quote
Ad ogni modo, le difese corrette abbozzabili si fondano su reazioni altrettanto veloci quando non addirittura anticipi.

La cosa farà storcere il naso a tanti puristi o benpensanti, ma questo dettaglio può fare tutta la differenza del mondo
Domanda:
io sono un fan degli anticipi anche perchè molto presenti nel sistema che pratico adesso, spesso però nelle discussioni di DP si parla di diritto penale, leggi vigenti e del fatto che è meglio non avere a che fare con avvocati e tribunali; come si sposa tutto ciò?

*

Anducar

Re:La velocità, i tempi di reazione e la difesa personale
« Reply #7 on: July 09, 2012, 17:00:07 pm »
0
Qualche minuto a discutere? ???
Una conferenza praticamente... XD
Ho visto solo il primo video e sono, scenari a parte, una sequela di errori da far paura.
Ad ogni modo, le difese corrette abbozzabili si fondano su reazioni altrettanto veloci quando non addirittura anticipi.

Quali errori? Puoi precisare?

Quote
Ad ogni modo, le difese corrette abbozzabili si fondano su reazioni altrettanto veloci quando non addirittura anticipi.

La cosa farà storcere il naso a tanti puristi o benpensanti, ma questo dettaglio può fare tutta la differenza del mondo
Domanda:
io sono un fan degli anticipi anche perchè molto presenti nel sistema che pratico adesso, spesso però nelle discussioni di DP si parla di diritto penale, leggi vigenti e del fatto che è meglio non avere a che fare con avvocati e tribunali; come si sposa tutto ciò?

Si sposa benissimo.
Ti sei difeso.
Ovviamente vai a denunciare il fatto dicendo che hai prima parato un attacco e poi hai risposto... :gh:
Sarebbe la tua parola contro la sua... Più ovviamente tutti i testimoni che si riesce a raccattare...
« Last Edit: July 09, 2012, 17:02:30 pm by Anducar »

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:La velocità, i tempi di reazione e la difesa personale
« Reply #8 on: July 09, 2012, 17:03:38 pm »
+1
Qualche minuto a discutere? ???
Una conferenza praticamente... XD
Ho visto solo il primo video e sono, scenari a parte, una sequela di errori da far paura.
Ad ogni modo, le difese corrette abbozzabili si fondano su reazioni altrettanto veloci quando non addirittura anticipi.

Quali errori? Puoi precisare?

Quote
Ad ogni modo, le difese corrette abbozzabili si fondano su reazioni altrettanto veloci quando non addirittura anticipi.

La cosa farà storcere il naso a tanti puristi o benpensanti, ma questo dettaglio può fare tutta la differenza del mondo
Domanda:
io sono un fan degli anticipi anche perchè molto presenti nel sistema che pratico adesso, spesso però nelle discussioni di DP si parla di diritto penale, leggi vigenti e del fatto che è meglio non avere a che fare con avvocati e tribunali; come si sposa tutto ciò?

Si sposa benissimo.
Ti sei difeso.
Ovviamente vai a denunciare il fatto dicendo che hai prima parato un attacco e poi hai risposto... :gh:
Sarebbe la tua parola contro la sua... Più ovviamente tutti i testimoni che si riesce a raccattare...
Te lo dico da studente di Legge:
Non funziona così.

*

Fanchinna

Re:La velocità, i tempi di reazione e la difesa personale
« Reply #9 on: July 09, 2012, 17:04:46 pm »
0
Quote
Ad ogni modo, le difese corrette abbozzabili si fondano su reazioni altrettanto veloci quando non addirittura anticipi.

La cosa farà storcere il naso a tanti puristi o benpensanti, ma questo dettaglio può fare tutta la differenza del mondo

beh ad esempio di passare dalla parte del torto
e quando andrò dalla maestra le dirò
"è stato prima lui"


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:La velocità, i tempi di reazione e la difesa personale
« Reply #10 on: July 09, 2012, 19:31:25 pm »
+2
Qui sul forum possiamo farci tutte le menate che vogliamo
E' bello pensare attacco solo per difendermi, lo fermo senza fargli male, ecc. ecc. ci fa onore.
Beh io credo che per strada, in certe situazioni, l'onore sia utile come un secondo ano sul gomito.
Ma è più onorevole forse, tornare a casa dai proprio cari...

Impariamo a distinguere un pochino le situazioni.
Per strada mi mandi affanculo o ci mandiamo a vicenda e bona, finisce così, ognuno fiero di aver dimostrato quanto è macho. Quante volte vi è capitato? O avete sempre concluso all'ultimo sangue?
E più spesso ancora quante volte vi è capitato magari di star zitti, lascirlo sfogare con due grida e poi basta, ognuno torna a casa?
E tutte questo senza avvicinarsi. Senza bisogno di fare i galletti, fronte a fronte.
Perchè se si arriva a questo punto è una minaccia, basta questo, non occorre che prima mi infili un coltello nello stomaco per legittimare la mia difesa.
E' uno sconosciuto che mi sta urlando contro di tutto, minacce verbali comprese e si avvicina minaccioso verso di me.
Ma che cosa devo fare? Sperare che li parta un embolo?
Mentre litighiamo lo dico una volta "stai li, non ti avvicinare..." e una volta sola bello chiaro in modo che possano sentire anche altri, poi se mi vienei contro... ho paura che possa andarmi male, io reagisco!

Poi attenzione, reagire in anticipo non vuol dire massacrarlo di botte e strappargli il cuore per mangiarlo.
Può bastare un qualcosa che ci dia il tempo di metterci in sicurezza, darci l'occasione di trovare un buon vantaggio tattico o semplicemente fargli passare la voglia di fare tanto il pirla.

E comunque modi per capire se uno vuo solo fare il super duro e si limiterà ad urlare o se vuole arrivare alle mani ce ne sono.

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:La velocità, i tempi di reazione e la difesa personale
« Reply #11 on: July 09, 2012, 20:20:40 pm »
0

Quoto Gargo.
Aggiungo solo che la percezione dell'effettiva pericolosità della situazione è molto relativa e cambia da caso in caso. Anche la gestione della prossemica può variare in base al background culturale.

Chiaramente, chi si occupa di sicurezza personale si trova "costretto" ad acuire questo tipo di  intuito e sensibilità.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:La velocità, i tempi di reazione e la difesa personale
« Reply #12 on: July 09, 2012, 20:34:24 pm »
0
Quote
Chiaramente, chi si occupa di sicurezza personale si trova "costretto" ad acuire questo tipo di  intuito e sensibilità.

A questo proposito, io sono stato veramente colpito da Catherine Vitinger (copito in tutti i sensi  :-X )
Tanto da pensare che queste sue doti di intuito e sensibilità siano di molto, ma proprio di tanto superiori alla media, anche allenata.
Addirittura da farmi l'idea che è impossibile imparare cose del genere a quel livello, o è una dote tua innata o no, c'è poco da fare.
Ma alla gente normale possono bastare cose molto più comuni e basilari, e non parlo del riconoscere il pallore o le pupille dilatate del tizio che ci sta gridando contro, ma di cose molto più semplici ed evidenti.


p.s. un giochino divertente che fa Catherine:
si inizia a camminare verso di lei e si pensa a cosa fare una volta che si è alla giusta distanza, ognuno può scegliere se tirar dritto come se non la vedesse, cambiare direzione all'ultimo momento, rivolgerle la parola o attaccarla all'improvviso in qualunque modo.
Vi garantisco che arrivati ad un paio di passi da lei, se avete pensato di attaccarla, prima ancora che facciate una qualsiasi mossa, vi ritrovate il suo pugno sul naso e il suo ginocchio da un'altra parte
Provare per credere e considerate pure che non sono un suo grande fan per quel che riguarda il KM
« Last Edit: July 09, 2012, 20:41:25 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:La velocità, i tempi di reazione e la difesa personale
« Reply #13 on: July 10, 2012, 08:49:00 am »
0
Quote
Ad ogni modo, le difese corrette abbozzabili si fondano su reazioni altrettanto veloci quando non addirittura anticipi.

La cosa farà storcere il naso a tanti puristi o benpensanti, ma questo dettaglio può fare tutta la differenza del mondo
Domanda:
io sono un fan degli anticipi anche perchè molto presenti nel sistema che pratico adesso, spesso però nelle discussioni di DP si parla di diritto penale, leggi vigenti e del fatto che è meglio non avere a che fare con avvocati e tribunali; come si sposa tutto ciò?

Spesso...altrove.... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:La velocità, i tempi di reazione e la difesa personale
« Reply #14 on: July 10, 2012, 10:50:23 am »
0
Integro quanto già detto bene da Gargo e lupacchiotto onde evitare fraintendimenti...quello che abbiamo ripetuto a nausea è che, chiarita nella nostra mente bene cosa sia una situazione di Dp, condizionata la nostra mente alla selezione delle opzioni, il rischio della reazione spropositata "non sussiste".
Relativamente a fatti reali, nel caso di una persona aggressiva che cerca di chiudere la distanza, la sua reazione a una nostra reazione non belligerante che è volta nn solo a mantenere la distanza ma anche a nn far degenerare la situazione è già uno strumento di valutazione sufficiente; se io ti ho detto di stare lontano e tu nn ci stai, anche se apparentemente stiamo ancora discutendo, siamo già in un'altra fase del conflitto e le opzioni a disposizione sono calate drasticamente.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.