Mi piace costui.

  • 162 Replies
  • 34103 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Mi piace costui.
« Reply #120 on: December 14, 2016, 15:19:50 pm »
0
Alla Mastro dipende cosa intendiamo...
Molte cose io le ho usate a distanza cortissima o dal clinch...alcune "aperture", calci per linee basse o piedate, impatti col ginocchio...
Poi alcuni lavori israeli style come il prendere la schiena...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Mi piace costui.
« Reply #121 on: December 14, 2016, 15:38:21 pm »
0
Se per "aperture" indiamo la stessa cosa intendo esattemente le "aperture" alla mastro.
I principi con le quali le esegue, secondo me, sono facili da imparare, facili da allenare e facili da applicare e con il giusto training (sopratutto quello mentale tipico della DP) utili già nel breve-medio periodo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Mi piace costui.
« Reply #122 on: December 14, 2016, 15:51:27 pm »
0
Chiamale come vuoi...sono cose che nel curriculum ckm da anni...ma il senso è come dici tu...e il loro contesto ideale è in caso di attacchi preventivi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Mi piace costui.
« Reply #123 on: December 14, 2016, 16:28:33 pm »
0
Ma infatti sono sicuro che Mastro si è guardato in giro...
Inoltre se non fossi andato sul tubo mai avrei pensato che il background era il Silat.

Per quanto riguarda il CKM, mia opinione da quello che vedo, mi sembra che più il livello cresce più diventa professionale e per professionisti (intendo per esempio uso e difesa professionale in ambito armi da fuoco, difesa terzi, uso dei veicoli, ecc...).
Mentre il Mastro mi sembra più il risultato "smart" delle sue esperienze (e del guardarsi in giro..).
Più da sicurezza da locale pubblico o sicurezza personale (autodifesa). Da quello che vedo non copre tutti gli ambiti.

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Mi piace costui.
« Reply #124 on: December 16, 2016, 08:26:32 am »
0
ero convinto di aver scritto un post ma mi sa che non l'ho inviato  ???
comunque di base credo di aver capito cosa intendete, l'unico modo per sciogliere il resto dei dubbi è provare se mai capiterà l'occasione


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Mi piace costui.
« Reply #125 on: December 19, 2016, 23:14:49 pm »
0
Appena postato su YouTube (Marcaida l'aveva messo stamattina su Facebook)

https://www.youtube.com/watch?v=RU9xof8heYA

Uno delle poche persone che riesce a rendere credibili alcune cose (non tutte!) che definiresti assurdamente complesse in altri casi.  :D :P

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Mi piace costui.
« Reply #126 on: December 20, 2016, 00:22:21 am »
0
Appena postato su YouTube (Marcaida l'aveva messo stamattina su Facebook)

https://www.youtube.com/watch?v=RU9xof8heYA

Uno delle poche persone che riesce a rendere credibili alcune cose (non tutte!) che definiresti assurdamente complesse in altri casi.  :D :P

Morrison dice "Mastro is the real deal, is the only one who can make the cool shit work", o qualcosa del genere.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Mi piace costui.
« Reply #127 on: December 20, 2016, 09:39:29 am »
0
però che a lui riescano non vuol dire che siano le tecniche più adatte per un principiante che vuole fare un po' die DP.
Tipo la tecnica ad 1:15 anche con i miei brevi trascorsi di judo me la spiego poco

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Mi piace costui.
« Reply #128 on: December 20, 2016, 10:26:09 am »
0
A me pare perfettamente valida (bisogna sempre avere in mente il contesto).
La cosa davvero interessante è che i principi sono semplici e sono sempre gli stessi dall'inzio alla fine. Io sinceramente non lo conoscevo prima di questi post, ma sono rimasto davvero favorevolmente colpito perché è uno dei rarissimi casi in cui vedo fare davvero tecniche che possono realmente funzionare in un contesto di DP. Mastro è l'opposto delle cazzate fighe da fare, belle da vedere, ma inutili da applicare.

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Mi piace costui.
« Reply #129 on: December 20, 2016, 10:34:15 am »
0
boh ti dico quello che vedo da inesperto (una cintura blu) judoka. Nel judo bisogna cercare aperture e sbilanciare prima di eseguire una tecnica. Lui colpisce agli zebedei e l'altro non si muove, poi fa una specie di blocco dietro la gamba con la mano.
Il blocco dietro la gamba basta provarlo con avversario non collaborativo e non funzionerà mai, per farlo si mette in situazione di pericolo (presa al collo facile facile). La botta agli zebedei invece di favorire il blocco lo ostacola perché immagino uno si sposti all'indietro se colpito così e poi lo devi tirar di forza in avanti


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Mi piace costui.
« Reply #130 on: December 20, 2016, 10:59:28 am »
0
Valutiamo se funziona. Mettiamo in pausa->play->pausa step by step in questi minuti:

1.14 -> sono in posizione di lotta tipicamente nogi
1.15 -> mastro solleva il piede destro
1.15 -> porta il peso tutto sulla gamba avanti praticamente appoggiandosi sul braccio del compagno
1.15 -> porta il braccio destro verso la gamba destra (principio dell'incrocio, uno di quelli che applica spesso e in tanti modi) del compagno ma anche contro il tronco (mantiene distanza e blocca la posizione del compagno)
1.15 -> porta il peso sulla gamba dietro e ruota portando la gamba avanti dietro
1.16 -> il compagno vola per forza
1.16 -> gli appoggia un ginocchio sopra
1.16 -> fine dei giochi

La tecnica è estremamente semplice e chiara e devi vederla inserita nel contesto corretto che non è quello di fare judo contro Riner.

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Mi piace costui.
« Reply #131 on: December 20, 2016, 11:31:55 am »
0
sì lo svolgimento è quello, io dico solo che minimo l'altro sposterebbe la gamba destra in avanti oltre il blocco con la mano che fatto in quel modo ha poca forza. Due il braccio sinistro libero andrebbe al collo. Ma cosa più importante manca l'apertura o l'apertura è sbagliata. Se son più forte e tiro di forza può anche funzionare ma non mi sembra il senso della DP. Gi o Nogi nella lotta le aperture fan parte della tecnica

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Mi piace costui.
« Reply #132 on: December 20, 2016, 11:54:04 am »
0
il senso della mano sulla coscia destra e notare anche (importante) l'avambraccio sull'anca hanno esattamente l'obiettivo di evitare che il comapagno sposti la gamba  avanti o che possa effettuare aperture e fatto durante la rotazione impedisce qualunque movimento.  Il braccio sinistro inoltre va al collo, ma non gli serve a niente perché ormai sta già volando.
Cmq secondo me il punto non sono i 1000 fattori che possono impedire che qualcosa funzioni, ma il fattore che permette che funzioni che in questo caso è l'applicazione degli stessi semplici concetti in tutte le situazioni rendendo delle tecniche di DP semplici da imparare e applicare.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Mi piace costui.
« Reply #133 on: December 20, 2016, 14:11:02 pm »
0
Se io blocco un gancio destro e provo a seguire con un diretto destro, se l'altro è svelto potrebbe colpirmi col sinistro...
Poi se io sono principiante...
Perchè dico questo...perchè con una certa logica tutto si distrugge...tutto.
Io biomeccanicamente non vedo nessun problema nelle due tecniche...e mi pare che fra impatti e morsi le aperture non manchino.
Poi non si deve prendere tutto come si vede...quelle sono situazioni che si possono creare a prescindere...ci si adatta.
Altrimenti è giugizzu itagliano...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Mi piace costui.
« Reply #134 on: December 20, 2016, 14:23:58 pm »
0
Ok l'ultima cosa e smetto di rompere... il buffetto a 0:39 di tale Herve.

Chiudiamo così perché alla fine oltre un certo punto a parole non si può arrivare, bisognerebbe provarle le tecniche, magari dovrebbe essere lui a fartele.
Non dubito che le tecniche possano funzionare biomeccanicamente, mi sembrano un po' avanzate e non proprio ideali per insegnare DP ad un neofita. Forse per qualcuno con un background marziale hanno più senso.