Scherma occidentale - orientale

  • 48 Replies
  • 18369 Views
*

dora

Re: Scherma occidentale - orientale
« Reply #30 on: January 31, 2010, 09:11:37 am »
0
Bell'intervento Mattia! :)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Scherma occidentale - orientale
« Reply #31 on: January 31, 2010, 10:09:21 am »
0
Penso di aver afferrato il senso.

Ora un'altra domanda agl'esperti, come mai in giappone non si usano mai scudi?
Nei film e/o documentari che ho visto, non se ne parla mai.

In cina, credo, che siano poco usati, perchè ho letto da qualche parte che alcune forme di wushu sono con spada e scudo.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

dora

Re: Scherma occidentale - orientale
« Reply #32 on: January 31, 2010, 10:32:38 am »
0
Sentiamo Okamiyama caro io non ne ho la più squallida idea..... ma.... siamo sicuri che non li usassero?

*

dora

Re: Scherma occidentale - orientale
« Reply #33 on: January 31, 2010, 10:39:21 am »
0
Forse semplicemente perché dovendo tenere la katana con due braccia non potevano tenerlo?

*

MattiaBaldi

Re: Scherma occidentale - orientale
« Reply #34 on: January 31, 2010, 10:55:51 am »
0
Dall'antica Grecia, chi faceva parte della fanteria non aveva la possibilita' di avere avuto lezioni di scherma.
L'arte della spada era una cosa insegnata a corte o a pagamento privatamente. Per questo la fanteria ha gli scudi
invece la cavalleria no (come casta, il cavallo non c'entra).
Ad esempio, il sistema a falange era per l'esercito non per le truppe speciali. Il prototipo dell'eroe greco e' uno scalzo
che corre con un elmo, in mano ha un giavellotto e alla cintura una piccola daga.
A Sparta c'era tempo per essere sia l'uno che l'altro, ma questo e' un altro discorso.


M.


*

dora

Re: Scherma occidentale - orientale
« Reply #35 on: January 31, 2010, 11:40:08 am »
0
Mannaggia è vero.....vedete che le donne sono impulsive e dovrebbero pensarci prima di scrivere o parlare?Fragilità, il tuo nome è donna, citando Shakespeare.....

*

Offline Rodomonte

  • 91
  • Sala d'armi Brixia
  • Respect: +7
    • saladarmi.it  Brixia Fidelis
Re: Scherma occidentale - orientale
« Reply #36 on: January 31, 2010, 11:50:34 am »
0
No per fare il vuoto indicavo semplicemente non farsi trovare lì dalla spada dell'avversario.....comunque Rodomonte ha dato dettagli importanti che forse però, come ha giustamente detto, andrebbero esaminati nel dettaglio e tecnicamente uno per uno.

La porta d'entrata per fare degli studi comparativi passa prima dall'oplologia e poi dalla scherma.
La morfologia della spada è IMHO la prima considerazione da farsi.
Quindi croce/tsuba 1filo/2fili pomo/manico.
Alla luce di queste considerazioni principali poi si può parlare di tecnica.
Ma non è cosa da forum...
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo.

*

MattiaBaldi

Re: Scherma occidentale - orientale
« Reply #37 on: January 31, 2010, 11:51:27 am »
0
Dora non hai detto nulla di male, i samurai erano molto istruiti alla scherma, quindi niente scudo.


M.

*

Offline Rodomonte

  • 91
  • Sala d'armi Brixia
  • Respect: +7
    • saladarmi.it  Brixia Fidelis
Re: Scherma occidentale - orientale
« Reply #38 on: January 31, 2010, 12:24:54 pm »
0
La parte religiosa nella trattatistica moderna e' solo un corollario culturale, il metodo con cui si interpreta l'arte della scherma e' logico/scientifico.

Per fare una comparazione prova a leggere il libro dei cinque anelli, dove gia' la disposizione dei capitoli e' impostata secondo la teoria degli elementi.

La cosa si fa complessa....
Forse ti sfugge che la trattatistica antica, medievale, è ben diversa da quella più "discorsiva" moderna.

Il Libro dei 5 Anelli lo conosco, ma forse ti sfugge che Il Fior di Battaglia di Fiore dei Liberi, ha dei vari livelli di lettura. Una numerologia e simbologia complessa che affonda le sue radici anche nell'alchimia, degna di una Divina Commedia. Altro che teoria degli elementi...

abracar, lotta,terra, 4 guardie, 9(32) x 2 giochi.
daga, uomo, quintessenza, 5 guardie, 9x y giochi
spada cielo 12 guardie.....9x y....

Lasciamo perdere....
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo.

*

Offline Rodomonte

  • 91
  • Sala d'armi Brixia
  • Respect: +7
    • saladarmi.it  Brixia Fidelis
Re: Scherma occidentale - orientale
« Reply #39 on: January 31, 2010, 12:35:37 pm »
0
Penso di aver afferrato il senso.

Ora un'altra domanda agl'esperti, come mai in giappone non si usano mai scudi?
Nei film e/o documentari che ho visto, non se ne parla mai.

In cina, credo, che siano poco usati, perchè ho letto da qualche parte che alcune forme di wushu sono con spada e scudo.

Non so per il giappone, ma l'uso scudo in occidente nell'antichità è fondamentale, e non penso che qualsiasi tradizione guerriera antica se lo faccia mancare.

In occidente l'uso dello scudo per un cavaliere, o guerriero d'alto rango, scema quando si evolve l'armatura a piastre, che di fatto rende tutto il corpo uno scudo.Rimane impiegato in fanterie su vari settori.

Non penso che il samurai non abbia lo scudo perchè "è bravo", ma perchè è protetto e soprattutto perchè il suo vasto arsenale in dotazione, e l'uso di armi doppie,inastate, lunghe,corte, rende scomodissimo portare uno scudo.
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo.


*

MattiaBaldi

Re: Scherma occidentale - orientale
« Reply #40 on: January 31, 2010, 13:13:12 pm »
0
Il duello con lo scudo mi fa tristezza.


M.
« Last Edit: January 31, 2010, 13:52:50 pm by MattiaBaldi »

*

Offline Maxxheadroom

  • 9
  • Massimiliano Fraulini
  • Respect: 0
    • Sala d'Arme Achille Marozzo
Re: Scherma occidentale - orientale
« Reply #41 on: January 31, 2010, 13:58:39 pm »
0
Non esiste duello con lo scudo, in nessuna raffigurazione europea che io consca.


M.
Leandro Alberti "Historie di Bologna". Non ricordo esattamente se nel duello era coinvolto un Pepoli o un Rangoni ma viene descritto un duello di spada e imbracciatura (scudo molto simile a quello degli antichi romani, abbastanza di "moda" nel periodo). Per inciso, Marozzo dice nel suo trattato che questo tipo di arma (e conseguentemente di tecniche) è molto difficile.

Non ricordo se ne "Il sangue dell'onore" Marco Cavina citi qualche duello con lo scudo. Ricordo che sono raccontati duelli "strani" (es. entrambi in armatura completa con un'apertura all'altezza del cuore... casualmente quello che scelse le armi si era allenato un anno a fare stoccate al cuore... ma questa è un'altra storia!).

Il brocchiero (scudo "anomalo" se vuoi, ma comunque scudo) inoltre era, accompagnato ovviamente alla spada, probabilmente l'arma principe della trattatistica della scherma "bolognese" rinascimentale (Marozzo, Manciolino, ecc). Proprio con questo piccolo scudo vengono presentate le basi della scherma dell'epoca: guardie, colpi, ecc.

Andando più nell'antichità (non sono per nulla esperto nel campo quindi potrei dire una vaccata... perdonami in anticipo nel caso), mi pare che nel "De bello Gallico" un soldato, per salvarne un'altro caduto in un fiume, perde lo scudo e va dal buon Cesar per chiedere perdono (altri tempi... ;)) e questo, con grande magnaminità, lo perdona. Questo solo per dire quanto all'epoca valesse lo scudo (e i militari romani di addestramento ne avevano e parecchio!!)

Ciao
Max
Cogliere un fiore non è una gran cosa: è facile ed irrevocabile.

*

Offline Maxxheadroom

  • 9
  • Massimiliano Fraulini
  • Respect: 0
    • Sala d'Arme Achille Marozzo
Re: Scherma occidentale - orientale
« Reply #42 on: January 31, 2010, 14:03:31 pm »
0
Il duello con lo scudo mi fa tristezza.


M.
Probabilmente ti ho citato mentre modificavi il messaggio... chiedo venia...
Per quanto citato qui: ad ognuno il suo.

Personalmente mi diverto molto di più a fare altre cose (su tutte spada e daga e armi in asta) ma comunque ci sono delle cose assolutamente bellissime anche con lo scudo (quest'anno a Modena sto insegnando spada e scudo di Marozzo e dell'Anonimo bolognese e specialmente il secondo è veramente bello e "cattivo")

Bye
Max
Cogliere un fiore non è una gran cosa: è facile ed irrevocabile.

*

MattiaBaldi

Re: Scherma occidentale - orientale
« Reply #43 on: January 31, 2010, 14:07:33 pm »
0
si possono vedere dei video?

*

Offline Maxxheadroom

  • 9
  • Massimiliano Fraulini
  • Respect: 0
    • Sala d'Arme Achille Marozzo
Cogliere un fiore non è una gran cosa: è facile ed irrevocabile.