Elementi di kobudo nelle lezioni di karate tradizionali

  • 6 Replies
  • 1960 Views
*

dora

Elementi di kobudo nelle lezioni di karate tradizionali
« on: January 30, 2010, 15:31:37 pm »
0
In media una volta al mese il mio istruttore interrompe il normale corso di karate e fa una lezione con il bo. Nell mia precedente palestra ho seguito per quattro anni un corso vero e proprio di kobudo di Okinawa ma mi sembra comunque che l'uso dell'arma anche se di tanto in tanto , possa far capire meglio anche il kime di alcune tecnciche di pugno. Voi come fate nelle voistre palestre? Qulcuno bbina corsi di karate tradizionale a kobudo? Mi piacerebbe un piccolo censimento. Grazie a tutti

*

Jaime Vizconde

Re: Elementi di kobudo nelle lezioni di karate tradizionali
« Reply #1 on: January 31, 2010, 17:44:02 pm »
0
mbu... non sò come funziona con il karate...
noi, da programma abbiamo sciabola e bastone al primo anno, come le armi fondamentali... e poi di anno in anno un arma alla volta vengono studiate, finchè non si sceglie di specializzarsi e approffondire lo studio di un unica arma...

*

muteki

Re: Elementi di kobudo nelle lezioni di karate tradizionali
« Reply #2 on: January 31, 2010, 18:36:30 pm »
0
molte scuole di karate integrano. ma solo con un'arma, in genere, e in modo differente dal vero kobudo. anche io prima facevo un po' di nunchaku, mentre nella scuola attuale usiamo i sai, ma più come strumento didattico che come vera arma.

*

dora

Re: Elementi di kobudo nelle lezioni di karate tradizionali
« Reply #3 on: February 02, 2010, 07:22:34 am »
0
Nello shorin da quanto ho capito l'arma principe invece è il bo e comunque si affianca sempre , anche se marginalmente, alla pratica del karate. E' chiaro che anche per chi pratica shorin esiste pi l'uso specifico di tonfa, kama sai e nunchaku

*

Leomanga

Re: Elementi di kobudo nelle lezioni di karate tradizionali
« Reply #4 on: February 09, 2010, 09:10:27 am »
0
Nel nin per rivedee i kihon e verificare gli spostamenti si usa il Bo!
Per le kamae la katana, bokken, fukuro shinai ( a scelta dell'istruttore )


*

shizentai

Re: Elementi di kobudo nelle lezioni di karate tradizionali
« Reply #5 on: February 09, 2010, 21:17:49 pm »
0
al jujitsu si abbina  kenjutsu, bojutsu (chobo hambo ).... raramente naginata, tessen e jitte
in molti koryu luso delle armi è parte integrante del koryu stesso

Qualche scuoa moderna ci mette sai tonfa e nunchaku ma non appartengono alla tradizione del jujutsu...

*

Leomanga

Re: Elementi di kobudo nelle lezioni di karate tradizionali
« Reply #6 on: February 09, 2010, 21:20:38 pm »
0
al jujitsu si abbina  kenjutsu, bojutsu (chobo hambo ).... raramente naginata, tessen e jitte
in molti koryu luso delle armi è parte integrante del koryu stesso

Qualche scuoa moderna ci mette sai tonfa e nunchaku ma non appartengono alla tradizione del jujutsu...

In effetti più avanti sis usano gli altri!