[Shuayjiao] video interessante

  • 59 Replies
  • 14430 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:[Shuayjiao] video interessante
« Reply #15 on: May 09, 2012, 12:36:04 pm »
+1

fotrse per lo stesso motivo per cui tu fai sanda e non thai ...

touche! ;)

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:shuayjiao video interessante
« Reply #16 on: May 09, 2012, 12:50:11 pm »
+1
basterebbe non confondere il "cosa" col "come"
Bravi o meno che siano quello NON è judo e quindi non vedo perche uno interessato allo shuai jiao dovrebbe andare a fare judo.

Perchè se devo far fatica per imparare a lottare magari è il caso si allearsi in maniera decente, ad un livello tecnico decente e con venti volte la possibilità di fare sparring.
Se poi uno vuole impararlo perchè lo trova interessante a causa di qualche motivazione che io non colgo, buon per lui. Non la trovo una motivazione logica visto che c'è modo di fare le stesse cose meglio e in modo più produttivo.
Il parallelo con sanda-thai non è imho funzionale visto che questa pratica è mostruosamente più di nicchia e la cosa è tutto a svantaggio del livello della pratica.

@ FBSO
In genere le basi tecniche delle forme di lotta sono abbastanza comuni.
A parte il judo che ha spinto tantissimo sul concetto di kozushi, è abbastanza facile confrontare tutte le forme di lotta che probabilmente hanno parentele comuni fino a quello che veniva praticato in medio oriente qualche migliaio di anni addietro.
Lotta che è rimasto lo sport nazionale in mongolia, ad esempio, dove  crescono campioni prestati alla lotta, al judo ed al sumo.
Lotta mongola che ha influenzato anche il sambo, in compagnia di altre forme "nazionali" come la chidaoba. Non è a caso che in molti paesi ex sovietici ( georgia, kazakistan solo per citarne alcuni ) sia la lotta nelle sue variabili ad essere lo sport nazionale.
Vedi ad esempio la georgia, un paese con pochi milioni di abitanti e un numero di medaglie olimpiche in judo e lotta da far spavento.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:[Shuayjiao] video interessante
« Reply #17 on: May 09, 2012, 12:55:15 pm »
0
Ma com'è scritto il titolo del thread? ??? ???

Molto interessante il video che hai trovato, ora me lo guardo con calma. Grazie Dj Scanner!! :)
Mi sa che questo dev'essere il suo estratto "tamarro":

Beijing 2008 Martial Arts Training Camp: SHUAI JIAO SPECIAL

 :spruzz:

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:[Shuayjiao] video interessante
« Reply #18 on: May 09, 2012, 12:56:17 pm »
+1
ho trovato interessante il video perchè ho visto uno stile lottatorio simile al judo e al wrestling e inoltre praticavano esercizi simili a pezzi di forme del kung fu, inoltre usano attrezzi simili a quelli del karate di okinawa, ci vedo un pò di tutto e ho pensato che poteva essere una base da cui molti stili sono partiti, infatti l'avevo postato in interstile per sentire diverse campane.
posto la parte 2.

人体武器[中国功夫跤].Shuaijiao2 - 视频 - 优酷视频 - 在线观看
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:shuayjiao video interessante
« Reply #19 on: May 09, 2012, 12:57:25 pm »
0
Certo che no.
Io intendevo il Jiu Jitsu antico, quello del 1600, non il BJJ.
Ah.
Quello si scrive Ju Jitsu/Jutsu. ;)
Per il resto, ha scritto Xjej. :)


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:shuayjiao video interessante
« Reply #20 on: May 09, 2012, 12:58:04 pm »
0

Il parallelo con sanda-thai non è imho funzionale visto che questa pratica è mostruosamente più di nicchia e la cosa è tutto a svantaggio del livello della pratica.


Beh, ma le proiezioni del Sanda sono state sintetizzate proprio a partire da quelle dello Shuai Jiao.  :thsit:

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:[Shuayjiao] video interessante
« Reply #22 on: May 09, 2012, 13:00:54 pm »
0

Il parallelo con sanda-thai non è imho funzionale visto che questa pratica è mostruosamente più di nicchia e la cosa è tutto a svantaggio del livello della pratica.


Beh, ma le proiezioni del Sanda sono state sintetizzate proprio a partire da quelle dello Shuai Jiao.  :thsit:


Infatti mio fratello ora fa sanda con me e prima ha fatto 8 anni di judo....in gara non sono MAI riusciti a proiettarlo na volta...e lui li controproietta sempre...

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:[Shuayjiao] video interessante
« Reply #23 on: May 09, 2012, 13:02:04 pm »
0
Infatti mio fratello ora fa sanda con me e prima ha fatto 8 anni di judo....in gara non sono MAI riusciti a proiettarlo na volta...e lui li controproietta sempre...

http://inception.davepedu.com/

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:shuayjiao video interessante
« Reply #24 on: May 09, 2012, 13:07:36 pm »
0
basterebbe non confondere il "cosa" col "come"
Bravi o meno che siano quello NON è judo e quindi non vedo perche uno interessato allo shuai jiao dovrebbe andare a fare judo.

Perchè se devo far fatica per imparare a lottare magari è il caso si allearsi in maniera decente, ad un livello tecnico decente e con venti volte la possibilità di fare sparring.
Se poi uno vuole impararlo perchè lo trova interessante a causa di qualche motivazione che io non colgo, buon per lui. Non la trovo una motivazione logica visto che c'è modo di fare le stesse cose meglio e in modo più produttivo.
Il parallelo con sanda-thai non è imho funzionale visto che questa pratica è mostruosamente più di nicchia e la cosa è tutto a svantaggio del livello della pratica.

"Imparare a lottare" vuol dire tutto e nulla
c'e' chi vuole imparare a fr judo, chi lotta greco-romana,e perfino chi (incredibile!!!) vuole fare "quella roba"..
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:[Shuayjiao] video interessante
« Reply #25 on: May 09, 2012, 13:29:41 pm »
0

Il parallelo con sanda-thai non è imho funzionale visto che questa pratica è mostruosamente più di nicchia e la cosa è tutto a svantaggio del livello della pratica.


Beh, ma le proiezioni del Sanda sono state sintetizzate proprio a partire da quelle dello Shuai Jiao.  :thsit:


Infatti mio fratello ora fa sanda con me e prima ha fatto 8 anni di judo....in gara non sono MAI riusciti a proiettarlo na volta...e lui li controproietta sempre...
Buon per tuo fratello, sono contento per lui. Mi spiace, ma stai confondendo una semplice considerazione storica con un confronto relativo all'efficacia. Sono due analisi completamente diverse.  ;)
« Last Edit: May 09, 2012, 13:31:17 pm by TakuanZen »

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:[Shuayjiao] video interessante
« Reply #26 on: May 09, 2012, 13:46:34 pm »
0

Il parallelo con sanda-thai non è imho funzionale visto che questa pratica è mostruosamente più di nicchia e la cosa è tutto a svantaggio del livello della pratica.


Beh, ma le proiezioni del Sanda sono state sintetizzate proprio a partire da quelle dello Shuai Jiao.  :thsit:


Infatti mio fratello ora fa sanda con me e prima ha fatto 8 anni di judo....in gara non sono MAI riusciti a proiettarlo na volta...e lui li controproietta sempre...
Buon per tuo fratello, sono contento per lui. Mi spiace, ma stai confondendo una semplice considerazione storica con un confronto relativo all'efficacia. Sono due analisi completamente diverse.  ;)

si scusa ;)...volevo dare maggior valore alla frase detta da xjej...non voleva essere un attacco contro di te. :)
Cioè se vuoi fare lotta a livelli più alti meglio judo che shuaojiao, soprattutto per una questione di poca diffusione del secondo.

*

Joker

Re:[Shuayjiao] video interessante
« Reply #27 on: May 09, 2012, 14:56:10 pm »
+1
Posto un video di competizione, tanto per avere un'idea del livello (che io non capisco, perché di lotta non so nulla)

The 2005 Shuaijiao King - Gao Yu vs Yuan Linchun

e uno tecnico:

Shuai Jiao Tutorial 中國式摔跤教學 VOL 2 : Techniques (Part 6)
« Last Edit: May 09, 2012, 14:58:33 pm by Jolly Roger »

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:shuayjiao video interessante
« Reply #28 on: May 09, 2012, 16:13:42 pm »
0
"Imparare a lottare" vuol dire tutto e nulla
c'e' chi vuole imparare a fr judo, chi lotta greco-romana,e perfino chi (incredibile!!!) vuole fare "quella roba"..

Il video agonistico postato poco sopra si riassume in pratica con un incontro di judo.
Allora se uno vuole diventare forte in un tipo di lotta che in pratica è judo allora meglio mettersi a far judo..un po' come se uno in italia volesse diventare forte e far gare internazionali di sambo.
Con la differenza che fuori dall' italia in qualche paese si riesce a praticare il sambo ad alti livelli e questo produce lottatori forti, l' am del topic non produce lottatori forti nemmeno tra i cinesi, quindi o la base di praticanti è piccola oppure c'è qualche magagna da qualche altra parte visto che la cina spinge ed investe milioni per le medaglie..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:[Shuayjiao] video interessante
« Reply #29 on: May 09, 2012, 16:31:09 pm »
+1
Un pò come vivere a Marcianise e cercare una scuola di kung fu  :gh:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."