[Shuayjiao] video interessante

  • 59 Replies
  • 14429 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:shuayjiao video interessante
« Reply #30 on: May 09, 2012, 16:32:54 pm »
0
Il video agonistico postato poco sopra si riassume in pratica con un incontro di judo.

Non so... A me risulta che lo shuaijiao derivi dalla lotta mongola. Comunque l'insieme di tecniche dovrebbe differire dallo judo, per quanto ne so.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:[Shuayjiao] video interessante
« Reply #31 on: May 09, 2012, 16:36:54 pm »
0
per quel poco di judo che ho praticato e vedendo i video di shuai jiao ... parrebbero davvero molto simili ... credo ci siano opzioni più pratiche per un italiano che voglia darsi alle discipline lottatorie ... sanda e thai invece son molto molto diversi per cui non vedo l'intercambiabilità che c'è invece secondo me tra judo e shuai jiao ...

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:[Shuayjiao] video interessante
« Reply #32 on: May 09, 2012, 17:05:09 pm »
0
per quel poco di judo che ho praticato e vedendo i video di shuai jiao ... parrebbero davvero molto simili ... credo ci siano opzioni più pratiche per un italiano che voglia darsi alle discipline lottatorie ... sanda e thai invece son molto molto diversi per cui non vedo l'intercambiabilità che c'è invece secondo me tra judo e shuai jiao ...

regole, conteggio punti, abbigliamento e tappeto di gara sono diversi.
ovvio che se in italia la discplina e' assente o quasi meglio fare altro, ma criticare a priori la disciplina per la sua scarsa (siamo sicuri poi che in madrepartia sia cosi' scarsa) diffusione mi pare perlomeno spocchioso.
Questo a priori del livello piu' o meno raggiunto/raggiungibile.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:[Shuayjiao] video interessante
« Reply #33 on: May 09, 2012, 17:17:52 pm »
0
criticare una disciplina per la sua scarsa diffusione a mio parere NON E' spocchioso. se una cosa la praticano in pochi inevitabilmente il livello è basso. posso capire che uno voglia praticarla comunque perchè fa parte del suo retaggio , della sua tradizione ecc ecc ma se così non è conviene allora rivolgersi a qualcosa di più diffuso , per varie ragioni.
« Last Edit: May 09, 2012, 17:26:05 pm by Aliena »

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:[Shuayjiao] video interessante
« Reply #34 on: May 09, 2012, 17:43:46 pm »
0
criticare una disciplina per la sua scarsa diffusione a mio parere NON E' spocchioso. se una cosa la praticano in pochi inevitabilmente il livello è basso.
[/quote]

...il wing chun lo fanno in tantissimi...... :P
battute a parte, sono in parte d'accordo con te.


posso capire che uno voglia praticarla comunque perchè fa parte del suo retaggio , della sua tradizione ecc ecc ma se così non è conviene allora rivolgersi a qualcosa di più diffuso , per varie ragioni.

C'e' tanta gente che fa una cosa anche solo perche gli piace, atrimenti buttiamo tutto nel cesso e giochiamo a calcio...
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:[Shuayjiao] video interessante
« Reply #35 on: May 09, 2012, 18:21:50 pm »
0
ah beh certo , il fatto che la disciplina piaccia e ci si diverta a praticarla è condizione fondamentale. io ad esempio ho 30 anni e sono una schiappa , se pratico uno sport lo faccio perchè mi piace non certo per fare risultati o cose simili. però se una disciplina è poco diffusa ci sono anche maggiori possibilità che gli istruttori siano non adeguatamente preparati ecc ecc. diciamo che per l'amatore il problema del " basso livello " esiste comunque solo che si sposta dalle gare ai docenti ... secondo me.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:[Shuayjiao] video interessante
« Reply #36 on: May 10, 2012, 13:15:53 pm »
+1
Dico la mia.
Personalmente trovo interessante lo Shuai Jiao, perchè:
a) Vi trovo delle dinamiche, un uso del corpo, una matrice comune di partenza con quello che pratico. Non è un caso che molti praticanti di Taijiquan e Yiquan integrino la loro pratica con lo Shuai Jiao. Si potrebbe dire lo stesso anche con altre discipline cinesi, come sottolineava Dj Scanner.
b) La trovo quindi un'integrazione più compatibile e vicina di altre al Tuishou (Pushing Hands) che pratico, proprio per le caratteristiche sopracitate di "alternativa cinese". E' quello che stiamo tentando con un mio compagno di allenamento, con cui mi trovo, che si è allenato nello Shuai Jiao per un certo periodo. Soprattutto per le proiezioni, che è un lavoro davvero poco studiato e approfondito nel Taijiquan. Vedesi un mio tentativo di richiesta: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10175.0  :dis:
Con "più compatibile" non voglio dire che altri tipi di lotta non vadano bene, come dimostra il lavoro del gruppo di Usque e Mario Napoli. Sono ormai convinto che un'integrazione lottatoria sia indispensabile al Tuishou. I problemi sono: come e fino a che punto?

c) Prime impressioni personali sulle tecniche basilari, a livello super-principiante, che mi sta insegnando:
-Quelle basilari sono semplici sbilanciamenti e spazzate, che si ritrovano anche in altre forme di lotta;
- Alcune proiezioni invece sono per me parecchio complesse da eseguire, prevedendo tutto un lavoro preparatorio di sbilanciamenti, finte, controtecniche ed entrate, di cui non sono pratico, cioè tanta pratica. Anche il mio amico diceva che spesso alcune erano veramente complicate e difficili da eseguire in sparring.
- Vi è molto lavoro specifico di presa sulla giacca tipica. Noi, allenandoci senza, facciamo spesso molta fatica a tradurle senza il "pigiamino smanicato" dello Shuai Jiao.
-  Da quello che mi racconta il mio amico, generalmente il livello di preparazione fisico/atletica è più alta e più curata rispetto alla media (vergognosa!!) delle arti marziali cinesi, l'orientamento prevalente è sportivo, agonistico, finalizzato alle gare (non parlano di "tradizionale") e fanno parecchio sparring. :sur:

« Last Edit: May 10, 2012, 13:38:21 pm by TakuanZen »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:shuayjiao video interessante
« Reply #37 on: May 10, 2012, 13:34:21 pm »
0

In genere le basi tecniche delle forme di lotta sono abbastanza comuni.
A parte il judo che ha spinto tantissimo sul concetto di kozushi, è abbastanza facile confrontare tutte le forme di lotta che probabilmente hanno parentele comuni fino a quello che veniva praticato in medio oriente qualche migliaio di anni addietro.
Lotta che è rimasto lo sport nazionale in mongolia, ad esempio, dove  crescono campioni prestati alla lotta, al judo ed al sumo.
Lotta mongola che ha influenzato anche il sambo, in compagnia di altre forme "nazionali" come la chidaoba. Non è a caso che in molti paesi ex sovietici ( georgia, kazakistan solo per citarne alcuni ) sia la lotta nelle sue variabili ad essere lo sport nazionale.
Vedi ad esempio la georgia, un paese con pochi milioni di abitanti e un numero di medaglie olimpiche in judo e lotta da far spavento.

Molto bella quest'analisi delle varie forme di lotta in Asia Centrale, che apprezzo molto e quoto in pieno!!
Tra l'altro sembra che i Mongoli vadano forte anche nello stesso Shuai Jiao:

2005 Shuaijiao King Baiyin Batu (Inner Mongolia) vs Qian Fei (Anhui)

2007 Chinese National Shuaijiao Championships

"Another Mongolian competitor dominating in the heats of the 2007 Nationals in Beijing on September 25th."


 :)


« Last Edit: May 10, 2012, 13:39:29 pm by TakuanZen »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:shuayjiao video interessante
« Reply #38 on: May 10, 2012, 13:35:51 pm »
0
Molto bello questa analisi delle varie forme di lotta in asia centrale, che apprezzo molto e quoto in pieno!!
Tra l'altro sembra che i Mongoli vadano forte anche nello stesso Shuai Jiao:


Questo confermerebbe che:

A me risulta che lo shuaijiao derivi dalla lotta mongola.

 :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:[Shuayjiao] video interessante
« Reply #39 on: May 10, 2012, 23:01:28 pm »
0
Dico la mia.
Personalmente trovo interessante lo Shuai Jiao, perchè:
a) Vi trovo delle dinamiche, un uso del corpo, una matrice comune di partenza con quello che pratico.
b) La trovo quindi un'integrazione più compatibile e vicina di altre al Tuishou (Pushing Hands) che pratico, proprio per le caratteristiche sopracitate di "alternativa cinese".

-  Da quello che mi racconta il mio amico, generalmente il livello di preparazione fisico/atletica è più alta e più curata rispetto alla media (vergognosa!!) delle arti marziali cinesi,
questi sono i motivi per cui ho trovato anche io interessante il video
NO JUSTICE NO LIFE


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:[Shuayjiao] video interessante
« Reply #40 on: May 11, 2012, 12:37:57 pm »
0
Invece per l'allenamento con le maniglie di pietra nelle arti marziali cinesi, forse può esserti utile questo video:

 https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=h_cxeBd5yig#!

 :)

*

Offline Mic

  • **
  • 493
  • Respect: +192
  • Pratico: Boxe/Bjj/ la caccia agli unicorni Indo-Olandesi
Re:[Shuayjiao] video interessante
« Reply #41 on: May 11, 2012, 13:19:31 pm »
0
Un pò come vivere a Marcianise e cercare una scuola di kung fu  :gh:
so di  gente che abita di  fronte ad palestre di boxe che fa wing chun  ;D
"In dieci minuti ti faccio dimenticare come ti chiami, altro che meditare sulle tue paure." cit. Xjej

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:[Shuayjiao] video interessante
« Reply #42 on: May 11, 2012, 13:59:49 pm »
0
quindi le kettlebell le hanno inventate i cinesi.... :)

*

kortobrakkio

Re:[Shuayjiao] video interessante
« Reply #43 on: May 14, 2012, 14:59:38 pm »
0
quindi le kettlebell le hanno inventate i cinesi.... :)
So che era una battuta,ma,no,non le hanno inventate loro.
Un po come le dicipline di lotta,od anche quelle calci/pugni,nessuno ha inventato nulla,tutti hanno trovato e/o coppiato qualcosa.

I Kettlebell sono una "riscoperta" anche da noi;si usavano persino in Italia (ed europa,naturalmente)fino al secolo scorso,poi sono state "dimenticate".

Strumenti funzionali si sono sempre usati in tutto il mondo,in India i lottatori usano le Clubbell che gli Americani adesso ci vendono......ma anche ad Okinawa si usa uno strumento simile con modalità di esercizio(ovviamente)affine;influenza indiana su Okinawa?
Non credo proprio........

*

kortobrakkio

Re:shuayjiao video interessante
« Reply #44 on: May 14, 2012, 15:02:28 pm »
0
Perchè mettersi a fare quella roba quando si può praticare ad un livello più alto in qualunque squola a livello medio di judo ?
Stai valutando una lotta che ha regolamenti suoi sui parametri della tua.
Suppongo che vedendo il Judo,loro potrebbero dire lo stesso,invertendo le parti.