[Capoeira]Solo perchè è bello.

  • 26 Replies
  • 5966 Views
*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
[Capoeira]Solo perchè è bello.
« on: July 29, 2012, 22:37:23 pm »
+5
« Last Edit: July 30, 2012, 08:58:37 am by Dott.ssa Uàliena.temp - The Sobstitute »

*

Joker

Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #1 on: July 31, 2012, 11:34:44 am »
0
Bello!  :)

...e utile, perche' sono finalmente riuscito a trovare una tecnica che cercavo: tra 1:00 e 1:03 il tipo coi pantaloni verdi esegue un calcio circolare basso, poggiando su una mano; qualcuno sa come si chiama?
Me l'hanno mostrata l'ultima volta ma non mi viene proprio  :( consigli?

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #2 on: July 31, 2012, 12:36:39 pm »
0
Bello!  :)

...e utile, perche' sono finalmente riuscito a trovare una tecnica che cercavo: tra 1:00 e 1:03 il tipo coi pantaloni verdi esegue un calcio circolare basso, poggiando su una mano; qualcuno sa come si chiama?
Me l'hanno mostrata l'ultima volta ma non mi viene proprio  :( consigli?
Vuoto di memoria! Era "martello......."Non ricordo!

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #3 on: July 31, 2012, 14:03:38 pm »
0
video fantastico!!

Jolly, mi piacerebbe saperti aiutare ma sparerei cazzate a casaccio.. mi spiace
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Joker

Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #4 on: July 31, 2012, 14:49:41 pm »
0
tranquilli, grazie comunque  :)

Uff non mi viene perche' ho il culo pesante, non riesco a fare tutto il giro! E non vedo il mestre fino a settembre per chiedere a lui...ma almeno ad agosto so come passare il tempo  :D


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #5 on: July 31, 2012, 16:39:55 pm »
+1
Allora per l'estate puoi ripassare le basi  :)

Un paio le farò anch'io

Basic Capoeira Movements and Names

La tecnica che ti interessa mi sembra un role giro de costa a cui fa seguire una chibata presa. Però l'au chibata viene anche eseguita come calcio girato all'indietro con una o due mani a terra quindi per i nomi meglio se aspetti settembre. Potrebbe anche essere un role giro de costa con un martelo basso.

Per il culo pesante e per la capoeira se posso ti consiglio di trovare una sbarra per trazioni, tipo quelle nei parchi in modo da avere il massimo raggio di azione, e dopo esserti attaccato sopra fai volare le gambe avanti, indietro, in alto e di lato vedrai che quando sarai a terra volerai.

*

Joker

Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #6 on: July 31, 2012, 17:43:33 pm »
0
La tecnica che ti interessa mi sembra un role giro de costa a cui fa seguire una chibata presa. Però l'au chibata viene anche eseguita come calcio girato all'indietro con una o due mani a terra quindi per i nomi meglio se aspetti settembre. Potrebbe anche essere un role giro de costa con un martelo basso.

Appunto, non conoscendo il nome non riesco a trovarla; quella più simile è il martelo de Angola, la prima qui:

Negativa, martelo de angolaとNegativa, chapa de angola

Con la notevole differenza che dovrei eseguirlo al volo: slancio la gamba anteriore (la sinistra nel video) in alto/avanti, l'altra segue col calcio, nel mentre mi appoggio solo alla mano sinistra...ma cado mentre porto il calcio  :dis:


Per il culo pesante e per la capoeira se posso ti consiglio di trovare una sbarra per trazioni, tipo quelle nei parchi in modo da avere il massimo raggio di azione, e dopo esserti attaccato sopra fai volare le gambe avanti, indietro, in alto e di lato vedrai che quando sarai a terra volerai.

Sto già facendo questi esercizi (e altri) e infatti noto miglioramenti; grazie  comunque :)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #7 on: July 31, 2012, 17:45:49 pm »
+1
aspè, in qualche thread qui sul forum c'era una discussione su un video in cui confrontavano varii calci tirati da praticanti di varie discipline. questi colpivano un saccone sensorizzato e poi i tizi della trasmissione ci ricamavano su mille storie. qualcuno se lo ricorda? perché a me pare che il capoerista tirasse proprio il calcio che interessa a Jolly
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Joker

Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #8 on: July 31, 2012, 17:50:46 pm »
+2
ah ho capito a quale video ti riferisci, era un documentario assolutamente scientifico in cui paragonavano la potenza di calci diversi tirati da persone parecchio diverse su bersagli diversi!  :sur:

Non mi sembra fosse quel calcio, ma vado a rivedere...



EDIT: ah no, non quello a cui pensavo, ma ce n'è un altro che in effetti fa al caso nostro:

National Geographic Fight Science: Stealth Fighter - The Kick Test (feat. Capoeira)

A me l'hanno insegnato partendo dalla base della ginga e non dalla negativa, però è sostanzialmente questo!  :sur: :sur: :sur:

Mi sembra lo chiami "martelo de negativa"...ok ora cerco i tutorial  :gh: Grazie a tutti!  ;)
« Last Edit: July 31, 2012, 17:56:47 pm by Jolly Roger »

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #9 on: July 31, 2012, 17:52:31 pm »
+2
ta-daa!

Fight Science Kick Test (Capoeira, Karate, Muaythai & Taekwondo)

nell'arco del video ci sono diversi rallenty ed anche una simulazione al computer, se il calcio è quello magari può esserti d'aiuto vedere l'esecuzione in varii modi, da varii angoli e a diverse velocità
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #10 on: July 31, 2012, 18:11:46 pm »
0
ma dalla base della ginga non vai in negativa e poi tiri il calcio?
Che poi la traiettoria del calcio potrebbe tranquillamente puntare alla testa dell'avversario.

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #11 on: July 31, 2012, 18:48:03 pm »
+1
Nome a parte, se il calcio lo vuoi eseguire in sospensione solo sul braccio, il" segreto " stà nello slancio della gamba che non calcia.é lei che si porta dietro il bacino e l altra gamba.Un pò come fare la ruota.

*

Joker

Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #12 on: July 31, 2012, 21:34:48 pm »
+1
-CUT-

Ho editato sopra che l'avevo trovato poco dopo che l'avevi detto, comunque grazie mille!  ;)

ma dalla base della ginga non vai in negativa e poi tiri il calcio?

No: dalla ginga, mi abbasso fino ad appoggiare la mano, poi cambio al volo la gamba così che la gamba arretrata è dalla stessa parte della mano appoggiata. Slancio la gamba arretrata verso l'alto, la gamba avanzata segue col calcio...spero di essermi spiegato  :pla:

In realtà me l'hanno mostrata come conclusione di una combo più complessa (dalla ginga: esquiva de lato entrando diretto in avanti, calcio 1 fintato, poi questo), quando imparerò i nomi di tutti i movimenti te la spiegherò  :gh:

Nome a parte, se il calcio lo vuoi eseguire in sospensione solo sul braccio, il" segreto " stà nello slancio della gamba che non calcia.é lei che si porta dietro il bacino e l altra gamba.Un pò come fare la ruota.

Giusto, dopo un po' di tentativi l'avevo immaginato, solo che è difficile  :-X Venerdì vado ancora al parco a provare un po'  :hakama:

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #13 on: July 31, 2012, 21:56:30 pm »
+1
Culo pesante.....mi viene in mente.....
Supera l'ostacolo 1.mp4

*

Joker

Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #14 on: July 31, 2012, 22:08:15 pm »
0
 :thsit: era esattamente quello che avevo in mente; "culo pesante" (ma pure "culo di marmo") era purtroppo l'insulto che mi arrivava più spesso dall'istruttore di vela, anni fa  :dis: