[Capoeira]Solo perchè è bello.

  • 26 Replies
  • 5967 Views
*

Joker

Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #15 on: July 31, 2012, 22:11:12 pm »
+1
Oh, comunque poi sono riuscito a correggere i miei difetti, alla fine l'istruttore di cui sopra riuscì a farmi i complimenti una volta  :sbav:

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #17 on: August 01, 2012, 17:44:28 pm »
0

ma dalla base della ginga non vai in negativa e poi tiri il calcio?

No: dalla ginga, mi abbasso fino ad appoggiare la mano, poi cambio al volo la gamba così che la gamba arretrata è dalla stessa parte della mano appoggiata. Slancio la gamba arretrata verso l'alto, la gamba avanzata segue col calcio...spero di essermi spiegato  :pla:

Dovrei vederla perché non mi è chiaro come fai a finire con la gamba arretrata dalla stessa parte della mano appoggiata. Cioè quando appoggi la mano dalla ginga ti trovi in esquiva frontale con la mano  vicino alla gamba avanti è corretto? Se è così dovrei vedere il cambio di gamba comunque se alla fine viene fuori il calcio di tuo interesse direi che va bene :)

http://youtu.be/QIXCRAMvqWE

Spoiler: show
 :vomit: :vomit: :vomit: :vomit: :vomit:

Quoto comunque il tizio col cappello che dopo si è sicuramente fumato una bomba  :)

*

Joker

Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #18 on: August 01, 2012, 19:32:51 pm »
0
Quote from: Jolly Roger
No: dalla ginga, mi abbasso fino ad appoggiare la mano, poi cambio al volo la gamba così che la gamba arretrata è dalla stessa parte della mano appoggiata. Slancio la gamba arretrata verso l'alto, la gamba avanzata segue col calcio...spero di essermi spiegato  :pla:

Dovrei vederla perché non mi è chiaro come fai a finire con la gamba arretrata dalla stessa parte della mano appoggiata. Cioè quando appoggi la mano dalla ginga ti trovi in esquiva frontale con la mano  vicino alla gamba avanti è corretto? Se è così dovrei vedere il cambio di gamba comunque se alla fine viene fuori il calcio di tuo interesse direi che va bene :)

Sì allora, mi metto in esquiva frontale, quindi la mano a terra è dalla stessa parte della gamba avanzata. A questo punto però, rimanendo appoggiato solo con la mano, cambio al volo posizione delle gambe, portando indietro quella che è avanzata e viceversa con l'altra. Da qui posso partire col calcio come scritto sopra  :)

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #19 on: August 01, 2012, 20:02:55 pm »
0
Io!Io!Io!Io ho capito!!!


*

Joker

Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #20 on: August 01, 2012, 20:20:26 pm »
0

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #21 on: August 01, 2012, 20:23:43 pm »
0
Bellissimo, dall 1:10, che cominciano a lottare....

*

Joker

Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #22 on: August 01, 2012, 20:27:38 pm »
+1
È bello perché per integrare la lotta si riferiscono a chi la lotta la sa fare per davvero...cioè il bjj; invece che cercare applicazioni "nascoste" nei passaggi della cap  ;)

È sempre lo stesso discorso, io ci sono già passato col karate e ho imparato lì  :whistle:

PS: scusami se mi sono appropriato del tuo topic  :gh:

*

shitake

Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #23 on: August 02, 2012, 02:19:58 am »
+2
il calcio che vuoi imparare si chiama Chapeu de Couro che tradotto vuol dire cappello di cuoio. Può partire dalla esquiva de frente, ma anche dalla negativa e dalla cocorinha come anche dalla saida. Come tutti i calci, non parte da un movimento soltanto ma può collegarsi ad altre schivate per poter essere tirato in qualunque momento serva. Punti fondamentali sono l'inarcamento della schiena, la spinta del piede che poi darà il calcio, lo slancio dell'altra gamba che deve passare dal puntare il bersaglio prima che l'altra passi a calciarlo e poi deve atterrare molto vicino alla mano di appoggio.

*

shitake

Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #24 on: August 02, 2012, 02:24:57 am »
+2
dimenticavo di aggiungere che non è solo bello, è anche uno dei calci più potenti perchè permette di usare tutto il peso del corpo sul punto di impatto, non in senso figurato, ma effettivo. Ovviamente per poterlo applicare ad un vero sparring e non solo al gioco, richiede una padronanza tale da poterlo contestualizzare come reazione ad un attacco avversario che lasci l'apertura per entrare. Può colpire a qualsiasi altezza, dalla testa di un avversario caduto a terra o abbassatosi per una spazzata, alla gamba di un avversario impiedi, fino alla testa di un avversario impiedi.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #25 on: August 02, 2012, 09:28:10 am »
+1
Capoeira - Lesson - [Chapeu de Couro]

Nel video facendolo dall'esquiva frontale effettua un cambio di mano e mi torna, ma non ho capito però come è possibile farlo senza cambio di mano come mi sembra di aver capito faccia il buon jolly roger.


*

Joker

Re:[Capoeira]Solo perchè è bello.
« Reply #26 on: August 02, 2012, 10:00:57 am »
0
Grazie a entrambi  :sur: :sur: :sur: