Machida VS Munoz - Sakara vs Musoke e altri - VIDEO

  • 56 Replies
  • 10736 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Machida VS Munoz - Sakara vs Musoke e altri - VIDEO
« Reply #45 on: October 29, 2013, 16:29:52 pm »
0
Con tutto il rispetto...ogni volta che c'è un suo match senti la solita tiritera del proboxer e ora della nera di BJJ...
Bene...negli ultimi 4 anni Sakara ha fatto 6 incontri...2 ne ha vinti e solo uno per ko di pugno...ora, nn vorrei apparire semplicista, ma io quando penso a uno che nello striking il suo punto di forza penso ad altro...penso a JDS, a Hunt...a gente cmq dalle mani veramente pesanti...Sakara tirerà anche bene di braccia ma nn la vedo come una caratteristica così incisiva...
@Moai
Io l'ho visto fuori stagione a uno stage e stava attorno ai 100 se nn di più senza sembrare un ciccione ma decisamente sovrappeso...

secondo me il discorso proboxer e BJJ  a quei livelli conta fino ad un certo punto, il match è stato impostato dai suoi allenatori come striking dalla media+takedown+GnP
la possibilità finalizzazione secondo me non è stata molto considerata  ed infatti è stato fregato lì... se sbagli la strategia o recuperi in corsa oppure ha davvero tante probabilità di essere sconfitto; può succedere a tutti, il problema è che a lui è successo dopo 4 sconfitte

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Machida VS Munoz - Sakara vs Musoke e altri - VIDEO
« Reply #46 on: October 30, 2013, 14:52:46 pm »
+1
Credo che il suo limbo tecnico però rimanga un fattore essenziale, a prescindere dalla strategia (che comunque stava portando avanti).

Insomma, è vero, nella gabbia hai bisogno di parlare correttamente 5 lingue e da queste estrapolare delle strategie adatte. E' fondamentale però puntare su quella che può essere la propria specializzazione nel modo giusto e trarne il massimo beneficio, almeno credo.
Lui non è un wrestler e non è un maestro delle finalizzazioni. E' stato un proboxer e si propone come uno striker. Ma di che genere di striker stiamo parlando?

Nelle MMA le due tipologie di strikers più efficienti sono:
- Gli outfighters che puntano sulla frequenza dei colpi, o sul controllo, gli anticipi e sulla distanza (ma in genere è prerogativa di chi ha lunghe leve);
- Gli strikers di potenza. Che puntano alla pesantezza dei colpi e al ko diretto (Es. Henderson);

Entrambi richiedono delle caratteristiche fisiche e tecniche particolari.

Alessio purtroppo non si colloca in nessuna di queste categorie. Sembra non aver sviluppato ancora un efficiente knockout power spendibile nella gabbia, e non è di certo Gustaffson in quanto a controllo e distanze.
In genere si cimenta in combattimenti alla corta-media distanza senza però riuscire ad imprimere l'incisività che richiederebbero.

Dovrebbe si allenare tutto, ma trovare la sua dimensione ideale in uno specifico campo, specializzarcisi e basare su quello le proprie strategie future.

Dopotutto la gran parte dei Grandi Nomi della compagnia sono Grandi Mazzulatori, Grandi Wrestler o Grandi Finalizzatori. Trovarsi nella media di tutto è un problema, ma è solo un mio parere.



*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Machida VS Munoz - Sakara vs Musoke e altri - VIDEO
« Reply #47 on: October 30, 2013, 15:23:55 pm »
0
Il discorso pesantezza dei pugni e la scelta quasi obbligata di una categoria così difficoltosa vanno di pari passo, certo è che anche se di ko di pugno non se ne son visti tantissimi il suo martellare i piedi a spesso costretto gli avversari ad altro  :)

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Machida VS Munoz - Sakara vs Musoke e altri - VIDEO
« Reply #48 on: October 30, 2013, 15:28:06 pm »
+1
il mio pensiero è che semplicemente Sakara non ha le qualità per competere a quel livello.
A tutti piacerebbe essere un campione pochi ci riesco arriva per tutti gli atleti tranne i pochi eletti...il momento di capire che "più di cosi non ce la faccio" questo il mio limite.
Certamente mi sbagliarò, lo spero.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Machida VS Munoz - Sakara vs Musoke e altri - VIDEO
« Reply #49 on: October 30, 2013, 15:30:31 pm »
0
D'accordo che lui ovviamente possa scegliere la strategia offensiva che più gli aggrada... però in difesa dev'essere in grado di gestire "tutto", soprattutto le finalizzazioni (visto l'ultimo match, appunto).
Dico questo perchè ho avuto l'impressione che l'armbar l'abbia proprio preso alla sprovvista, tanto era "impegnato" a come colpire l'avversario, "lasciandogli" l'altro braccio.
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Machida VS Munoz - Sakara vs Musoke e altri - VIDEO
« Reply #50 on: October 30, 2013, 15:46:32 pm »
+3
Quote
Nelle MMA le due tipologie di strikers più efficienti sono:
- Gli outfighters che puntano sulla frequenza dei colpi, o sul controllo, gli anticipi e sulla distanza (ma in genere è prerogativa di chi ha lunghe leve);
- Gli strikers di potenza. Che puntano alla pesantezza dei colpi e al ko diretto (Es. Henderson);

Interessante commento ci vorrei spendere 2 parole sopra.
Sembra che tu stia dividendo gli atleti con le 2 grosse categorie che sono solitamente utilizzate anche negli altri (praticamente tutti gli sdc) anche se alle volte con nomu diversi...

i picchiatori e i tecnici
pressure fighters e out fighters
etc etc

Lo stile che paga di più nelle mma moderne è l'out fighters cioè chi controlla la distanza a differenza in altri stili come il k1 (ok giorgio è un out fighter...ma in generale) dove paga di più essere un pressure.
Io ho particolarmente notato questa cosa...perchè come stile impostazione sia mia che dei miei atleti non amo scambiare colpi che è una copsa che trovo particolarmente stupida.
Preferisco vincere un match stando indietro evandendo anticipando etc piuttosto che incassando colpi...
Le mma grazie ai guantino e ai tekedown sulle gambe rende difficile l'applicazione della pressione costante a meno che....io non sia un gran wrestler e non abbia paura dei takedown del mio aversario e abbia una testa dura e la panza pienza di effedrina tanto da non aver paura di scambiare....

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Machida VS Munoz - Sakara vs Musoke e altri - VIDEO
« Reply #51 on: October 30, 2013, 22:24:33 pm »
+1
Quote
Nelle MMA le due tipologie di strikers più efficienti sono:
- Gli outfighters che puntano sulla frequenza dei colpi, o sul controllo, gli anticipi e sulla distanza (ma in genere è prerogativa di chi ha lunghe leve);
- Gli strikers di potenza. Che puntano alla pesantezza dei colpi e al ko diretto (Es. Henderson);

Interessante commento ci vorrei spendere 2 parole sopra.
Sembra che tu stia dividendo gli atleti con le 2 grosse categorie che sono solitamente utilizzate anche negli altri (praticamente tutti gli sdc) anche se alle volte con nomu diversi...

i picchiatori e i tecnici
pressure fighters e out fighters
etc etc

Lo stile che paga di più nelle mma moderne è l'out fighters cioè chi controlla la distanza a differenza in altri stili come il k1 (ok giorgio è un out fighter...ma in generale) dove paga di più essere un pressure.
Io ho particolarmente notato questa cosa...perchè come stile impostazione sia mia che dei miei atleti non amo scambiare colpi che è una copsa che trovo particolarmente stupida.
Preferisco vincere un match stando indietro evandendo anticipando etc piuttosto che incassando colpi...
Le mma grazie ai guantino e ai tekedown sulle gambe rende difficile l'applicazione della pressione costante a meno che....io non sia un gran wrestler e non abbia paura dei takedown del mio aversario e abbia una testa dura e la panza pienza di effedrina tanto da non aver paura di scambiare....

Concordo.
Anche se credo che nelle MMA non esista il concetto di Pressione in quanto, come hai detto anche tu, risulta difficilmente applicabile, ma piuttosto il concetto di "demolizione". Gli strikers di potenza mirano al ko diretto nel minor tempo possibile utilizzando pochi colpi e la pressione (quando c'è) si ha sottoforma G'n'P o di Clinchfighting contro la gabbia.

Ovviamente l'outfighting sarebbe il piano d'attacco ideale, solo che di fatto rimane la strategia di striking più complessa e matura da apprendere (è già complessa nella boxe, figurati se si deve tener conto anche di atterramenti e calci). Quindi è poco allenato e adottato da pochissimi atleti. Posso citare Gustaffson, Jon Jones, o Anderon Silva, ecc..tutti atleti molto alti, snelli e con leve lunghissime.
C'è anche da dire che il livello di striking medio dell'ufc è strettamente legato alle MMA stesse. Anche gli sparring stessi sono intensi e a corta-medio distanza. Poco adatti a sviluppare una strategia così raffinata. Spesso lo striking, quando non è appunto "di potenza" e mirato al ko, diventa piuttosto un veicolo per arrivare ad altro (chiudere distanze, shooting, ecc..). Ecco perché di outfighters se ne vedono davvero pochi.

Fatto sta che Sakara deve appunto imparare a gestire al meglio ogni situazione, ma trovare la sua dimensione, svilupparla e portarla avanti, o la vedo dura.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Machida VS Munoz - Sakara vs Musoke e altri - VIDEO
« Reply #52 on: November 02, 2013, 10:48:54 am »
+1
visti adesso, grazie Iommi.
Poco da aggiungere a quello già scritto da altri utenti.
Spoiler: show
Machida.... che cecchino.... avrà portato 3 colpi in tutto.....wow.
Che pecato Sakara, il primo scambio l'o visto benissimi, sul secondo anche l'avvesario lo ha martellato però lo continuavo a vedere bene.
Fors la troppa foga di cercare il pugno da sopra... di nuovo, che peccato  :(
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

kortobrakkio

Re:Machida VS Munoz - Sakara vs Musoke e altri - VIDEO
« Reply #53 on: November 03, 2013, 01:53:17 am »
+3
il mio pensiero è che semplicemente Sakara non ha le qualità per competere a quel livello.
A tutti piacerebbe essere un campione pochi ci riesco arriva per tutti gli atleti tranne i pochi eletti...il momento di capire che "più di cosi non ce la faccio" questo il mio limite.
Certamente mi sbagliarò, lo spero.
Condivido.
A me sembra che quattro sconfitte parlino chiaro.
E questo non toglie che sia comunque un combattente.
Ma direi che un po le ha tentate tutte:allenamenti all'estero,preparazione atletica speciale ,personalizzata e mirata.....eppure altra sconfitta.
Che,per me,al coraggio ed al cuore del personaggio nulla levano,però è ora di andare oltre il commento "dovrebbe fare così".
Che siamo tutti buoni a dare consigli,ma gli incontri poi parlano della realtà.

E secondo me,una seria riflessione,non autodistruttiva,è dovuta.
Qualcuno ha detto Bellator?
E perchè no?

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Machida VS Munoz - Sakara vs Musoke e altri - VIDEO
« Reply #54 on: November 03, 2013, 03:05:43 am »
0
Quote from: Cortobraccio
Ma direi che un po le ha tentate tutte:allenamenti all'estero,preparazione atletica speciale ,personalizzata e mirata.....eppure altra sconfitta.

Qui sarebbe il caso di discutere.
L' impressione mia, per la verità, è che non venisse allenato granchè in precedenza (e che facesse il peso malissimo con per altro pessima disciplina lontano dalle gare anche a livello di allenamento).
Sta lavorando con Riccaldi ma Alan non è un alieno, è semplicemente uno che usa il cervello.
Mi domando come uno che debba lavorare con quello che pratica possa non voler ottimizzare tutti gli aspetti.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Machida VS Munoz - Sakara vs Musoke e altri - VIDEO
« Reply #55 on: November 03, 2013, 11:14:45 am »
0
riguardo Machinda:
Spoiler: show
sono sempre più convinto che in questo incontro rappresenti la quello che nella mia personale idea dovrebbe essere il Karate portato ai suoi massimi....  :o
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Machida VS Munoz - Sakara vs Musoke e altri - VIDEO
« Reply #56 on: November 03, 2013, 11:21:47 am »
0
il mio pensiero è che semplicemente Sakara non ha le qualità per competere a quel livello.
A tutti piacerebbe essere un campione pochi ci riesco arriva per tutti gli atleti tranne i pochi eletti...il momento di capire che "più di cosi non ce la faccio" questo il mio limite.
Certamente mi sbagliarò, lo spero.
Condivido.
A me sembra che quattro sconfitte parlino chiaro.
E questo non toglie che sia comunque un combattente.
Ma direi che un po le ha tentate tutte:allenamenti all'estero,preparazione atletica speciale ,personalizzata e mirata.....eppure altra sconfitta.
Che,per me,al coraggio ed al cuore del personaggio nulla levano,però è ora di andare oltre il commento "dovrebbe fare così".
Che siamo tutti buoni a dare consigli,ma gli incontri poi parlano della realtà.

E secondo me,una seria riflessione,non autodistruttiva,è dovuta.
Qualcuno ha detto Bellator?
E perchè no?


Ma si appunto. Cioè alla fine stavamo espandendo il discorso per una questione di nostre personali curiosità e punti di vista..poi il sunto non cambia.
Come hai detto tu e come è stato accennato in precedenza, pare proprio che Sakara non sia adatto a competere a quel livello (così come molti altri in UFC che vengono utilizzati prettamente per riempire le card). E anzi, rispetto a molti di loro gli si è data anche una notevole visibilità, puntando anche su qualche match con nomi di rilievo, nel tentativo di "pusharlo"..però non hanno portato risultati.
Che poi oh, ci sta. Mica possono essere tutti campioni o non basterebbero le cinture.
Comunque dici bene. Come ho suggerito prima, il Bellator sarebbe un ottimo compromesso. Il livello sarebbe decisamente più alla sua portata e comunque stiamo parlando della seconda organizzazione più importante de mondo...non starebbe mica a combattere in mezzo ai cani per due spiccioli.

Quote from: Cortobraccio
Ma direi che un po le ha tentate tutte:allenamenti all'estero,preparazione atletica speciale ,personalizzata e mirata.....eppure altra sconfitta.

Qui sarebbe il caso di discutere.
L' impressione mia, per la verità, è che non venisse allenato granchè in precedenza (e che facesse il peso malissimo con per altro pessima disciplina lontano dalle gare anche a livello di allenamento).
Sta lavorando con Riccaldi ma Alan non è un alieno, è semplicemente uno che usa il cervello.
Mi domando come uno che debba lavorare con quello che pratica possa non voler ottimizzare tutti gli aspetti.

Hai ragione.
Per quel che ho letto/visto, oltretutto, una differenza sostanziale tra Sakara e la gran parte degli atleti UFC è proprio il percorso pre-UFC.
Mentre gli altri erano quasi sempre inseriti in team/contesti di un certo livello, avendo anche la fortuna di nascere e crescere in Paesi con una cultura tecnica della disciplina ben più diffusa e organizzata, il suo percorso è stato decisamente frammentario e sopratutto, come dici tu "indisciplinato".
Sappiamo tutti la storia della moto. Ma in brasile non è che si allenasse con chissà quali Team inizialmente (e non è detto che siccome ti alleni in brasile, diventi Dio). Dal punto di vista del peso era un disastro (spesso era ben oltre i 100) e anche il livello medio delle competizioni a cui partecipava non erano propriamente altine. Poi spesso, per lunghi periodi, ha fatto avanti e indietro dal Brasile all'Italia, un po' per spirito patriottardo, allenandosi disomogeneamente sia con buoni nomi del panorama italiano (che comunque non erano nulla a livello euopeo-mondiale, vista l'immaturità e la giovinezza delle MMA in Italia) e sia con gente tranquillamente assimilabile a "il tizio che fa Kick ma poi si apre il corso di MMA" (e ne parla anche nei suoi videoblog).
E' arrivato in UFC con grandissime lacune sia a livello tecnico che disciplinare e anche la sua tendenza ad allenarsi in italia per la maggior parte del tempo, e tornare negli States solo per i Fight Camp (8-6 settimane prima di un incontro) non l'ha aiutato a rimettersi in pari.
E' vero che praticamente tutti gli atleti UFC fanno così. Solo che, a differenza dell'italiano, l'atleta medio che se ne torna a prepararsi nel proprio Paese di origine, si ritrova ad allenarsi alla Chute Boxe Academy, a tirare di striking con Remy Bonjasky e a fare wrestling con John Smith, piuttosto che fare i Pao con "Gigione Er Ciociaro".

In ogni caso.
Mannaggia.

riguardo Machinda:
Spoiler: show
sono sempre più convinto che in questo incontro rappresenti la quello che nella mia personale idea dovrebbe essere il Karate portato ai suoi massimi....  :o


In effetti il colpo singolo risolutivo di precisione è proprio la cosa più karatekistica e nipponica dell'intero globo terraqueo  :spruzz: