UFC 168 - Silva vs Weidman II

  • 71 Replies
  • 13085 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:UFC 168 - Silva vs Weidman II
« Reply #30 on: December 30, 2013, 09:36:18 am »
0
Spoiler: show
Occhio che può impressionare...[spoiler]
[/spoiler]
Spoiler: show
 :o
E io che ho sempre creduto che i video in cui uno si rompe così la tibia fossero dei fake...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:UFC 168 - Silva vs Weidman II
« Reply #31 on: December 30, 2013, 11:33:06 am »
+2
Spoiler: show
vi convince? shokei matsui diceva che i calci vanno tirati con un angolazione di 90°, non ho capito bene se zio bas intende la stessa cosa    http://www.mmaworld.it/video/bas-rutten-ci-insegna-come-non-rompersi-la-gamba/ :ohiohi:

Spoiler: show
Secondo me è un discorso sensato oltretutto coincide con la traiettoria che mi è stata insegnata per i calci. Da quello che ho capito (ma sono una frana in inglese) la tua tibia deve colpire l'obbiettivo in modo perpendicolare. Se becchi la tibia ha meno probabilità di rompersi. Se ci pensi tirando un calcio con traiettoria ascendente all'interno coscia se l'altro mette il blocco in effetti è più probabile colpire con il piatto della tibia piuttosto che con il taglio...Non so se effettivamente anche per Silva sia stata la stessa cosa.



raga siamo alla terza pagina cosa servono gli spoiler?

ho guardato piu volte l angolo di impatto da quel che ho visto Silva ha colpito con la parte dura della tibia, in modo tecnicamente perfetto, colpo caricato benissimo e crack

aggiungo: Silva non è piu giovanissimo ma da questo tipo di infortuni si può recuperare tranquillamente, più che altro è tornare ad essere competitivi ad alti livelli che non è semplice

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:UFC 168 - Silva vs Weidman II
« Reply #32 on: December 30, 2013, 11:50:10 am »
0
Guardando lo slowmo: http://www.grappling-italia.com/mma-usa/ufc-mma/2013/12/29/ufc-168-chris-weidman-vs-anderson-silva-risultati-live-34341.html

A me pare che abbia impattato con il secondo terzo distale della tibia, che per sua sfiga è la zona dove il taglio della tibia inizia a piegare verso l'interno ed è inoltre la zona di passaggio tra diafisi ed epifisi cioè il punto di rottura perfetto. Deve fare un male tremendo  :-X

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:UFC 168 - Silva vs Weidman II
« Reply #33 on: December 30, 2013, 12:40:17 pm »
0
Spoiler: show
vi convince? shokei matsui diceva che i calci vanno tirati con un angolazione di 90°, non ho capito bene se zio bas intende la stessa cosa    http://www.mmaworld.it/video/bas-rutten-ci-insegna-come-non-rompersi-la-gamba/ :ohiohi:

Spoiler: show
Secondo me è un discorso sensato oltretutto coincide con la traiettoria che mi è stata insegnata per i calci. Da quello che ho capito (ma sono una frana in inglese) la tua tibia deve colpire l'obbiettivo in modo perpendicolare. Se becchi la tibia ha meno probabilità di rompersi. Se ci pensi tirando un calcio con traiettoria ascendente all'interno coscia se l'altro mette il blocco in effetti è più probabile colpire con il piatto della tibia piuttosto che con il taglio...Non so se effettivamente anche per Silva sia stata la stessa cosa.



raga siamo alla terza pagina cosa servono gli spoiler?

ho guardato piu volte l angolo di impatto da quel che ho visto Silva ha colpito con la parte dura della tibia, in modo tecnicamente perfetto, colpo caricato benissimo e crack

aggiungo: Silva non è piu giovanissimo ma da questo tipo di infortuni si può recuperare tranquillamente, più che altro è tornare ad essere competitivi ad alti livelli che non è semplice
Non lo so, in effetti il movimento era perfetto.
Forse ha ragione Zick.
Secondo me comunque con le competizioni di quel livello ha chiuso...Si darà al cinema.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:UFC 168 - Silva vs Weidman II
« Reply #34 on: December 30, 2013, 13:49:54 pm »
+2
Posto che una tecnica del genere ha con se' una, seppure piccola, sempre presente probabilità di incorrere in questo infortunio... a prescindere dall'esecuzione e della zona di impatto, che sono fattori sì controllabili ma non così tanto nel caos di un combattimento, uno dei modi migliori e controllabili nel prevenire questa brutta esperienza è l'aspetto tattico. In particolare a me[1] piace molto l'approccio in cui il low kick (specialmente quello interno) viene settato, quindi portato a concludere una sequenza di pugni (molto importanti lo scambio pugilistico e la dinamicità del footwork quindi), piuttosto che singolarmente, cosa che vedo invece spesso. In questo modo è molto più probabile che la difesa, se c'è, sia imperfetta.
Mi guarderò più tardi il filmato di zio Bas :)
 1. Quindi IMVHO...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:UFC 168 - Silva vs Weidman II
« Reply #35 on: December 30, 2013, 14:14:31 pm »
0
Posto che una tecnica del genere ha con se' una, seppure piccola, sempre presente probabilità di incorrere in questo infortunio... a prescindere dall'esecuzione e della zona di impatto, che sono fattori sì controllabili ma non così tanto nel caos di un combattimento, uno dei modi migliori e controllabili nel prevenire questa brutta esperienza è l'aspetto tattico. In particolare a me[1] piace molto l'approccio in cui il low kick (specialmente quello interno) viene settato, quindi portato a concludere una sequenza di pugni (molto importanti lo scambio pugilistico e la dinamicità del footwork quindi), piuttosto che singolarmente, cosa che vedo invece spesso. In questo modo è molto più probabile che la difesa, se c'è, sia imperfetta.
Mi guarderò più tardi il filmato di zio Bas :)
 1. Quindi IMVHO...
Assolutamente, lo stavo dando per scontato  :) .
Anche con i miei compagni di allenamento se tiro un calcio di prima intenzione spesso mi mettono il blocco.

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:UFC 168 - Silva vs Weidman II
« Reply #36 on: December 30, 2013, 15:49:51 pm »
+1
io proprio non capisco perchè si parla di infortunio....Weidman ha messo un blocco perfetto ed ha vinto per kot.
Se uno ti tira un pugno e ti spacca la mandibola non è infortunio è kot...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:UFC 168 - Silva vs Weidman II
« Reply #37 on: December 30, 2013, 15:59:02 pm »
+1
Infortunio nel senso generale del termine in questo caso, non riferito nello specifico alla terminologia di un incontro. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:UFC 168 - Silva vs Weidman II
« Reply #38 on: December 30, 2013, 16:32:53 pm »
+4
io proprio non capisco perchè si parla di infortunio....Weidman ha messo un blocco perfetto ed ha vinto per kot.
Se uno ti tira un pugno e ti spacca la mandibola non è infortunio è kot...

Perchè di per consuetudine (quindi non per foza perchè sia corretto) viene visto il low kick come un attacco e il blocco di tibia come una difesa (ovvero una risposta)...una difesa come può essere una schivata o un'uscita..e fa strano pensare di mettere KO qualcuno con una schivata  XD

chi è del settore sa invece che il blocco è un "contrattacco"  dannoso almeno quanto una tibiata...

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:UFC 168 - Silva vs Weidman II
« Reply #39 on: December 30, 2013, 17:35:18 pm »
+2
Daccordo con Gibi, aggiungo anche e' un evento raro, e come tale nessuno intenzionalmente combatte pensadno di danneggiare le tibie dell'avversario, e non c'e' nemmeno una tecnica specifica ge ne garantisca una probabilita minima di riuscire a vincere l'incontro cosi. L'errore e' stato di silva, e se avresse preso le giuste distanze, ruotato in un certo modo, e adottato strategie diverse non gli sarebbe successo. Non e' sfiga, ma un errore.


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:UFC 168 - Silva vs Weidman II
« Reply #40 on: December 30, 2013, 18:34:57 pm »
0
Ma torniamo a Weidman e Silva e al fatto che se io mi becco un pugno e finisco ko con la mascella rotta è la stessa cosa che se tiro un calcio e mi rompo la gamba.
« Last Edit: December 30, 2013, 19:10:07 pm by DrUàgon Trainer »

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:UFC 168 - Silva vs Weidman II
« Reply #41 on: December 30, 2013, 19:26:50 pm »
+1
io ci vedo un pò di doppio pesismo XD  cioè se lo dicevano quelli di wing chun ( o era kali? ) che con i gomiti rompevano le mani  alla ggggente li si perculava
Spoiler: show
 se weidman rompe la tibia a silva  ha fatto una pregevole  azione di contrattacco 
  insomma a me va bene tutto, basta darsi una regola X°°°°D

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:UFC 168 - Silva vs Weidman II
« Reply #42 on: December 30, 2013, 20:35:19 pm »
0
Non la vedo cosí.
Nel senso che una cosa è considerare la possibilitá che un cosa del genere succeda.
Tutti i praticanti di MT che ho conosciuto mi hanno detto che il "blocco" è una eventualitá quando non si riesce a schivare.
Anche perché immagino sia una strategia molto pericolosa.
Insomma riesxe piú per una convergejza di fattori xhe altro.
Allenarsi con l'obbiettivo di rompere é diverso.
Infatti di là alcuni utenti sono stati per questo pesantemente perculati.
Insomma se fossi stato un po' contorto comcordo con Sherlockit.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:UFC 168 - Silva vs Weidman II
« Reply #43 on: December 30, 2013, 20:41:02 pm »
0
io ci vedo un pò di doppio pesismo XD  cioè se lo dicevano quelli di wing chun ( o era kali? ) che con i gomiti rompevano le mani  alla ggggente li si perculava
Spoiler: show
 se weidman rompe la tibia a silva  ha fatto una pregevole  azione di contrattacco 
  insomma a me va bene tutto, basta darsi una regola X°°°°D


vabbè, dài.. il blocco l'ha fatto perché è la reazione migliore a quel tipo di attacco, ma sono strasicuro che non l'abbia fatto con l'esplicita intenzione di rompergli la tibia. se dicesse in giro che mentre opponeva il blocco il suo obiettivo era proprio rompere la tibia a Silva, la gente gli darebbe del chunner sparacazzate.. il blocco è un blocco, e lo si fa perché è un'ottima difesa e perché potenzialmente dannoso per l'avversario, ma questo non toglie che l'episodio in discussione sia capitato.. non era cercato. questo è ovvio per tutti, vero? ditemi di sì
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:UFC 168 - Silva vs Weidman II
« Reply #44 on: December 30, 2013, 20:45:04 pm »
+1
io ci vedo un pò di doppio pesismo XD  cioè se lo dicevano quelli di wing chun ( o era kali? ) che con i gomiti rompevano le mani  alla ggggente li si perculava
Spoiler: show
 se weidman rompe la tibia a silva  ha fatto una pregevole  azione di contrattacco 
  insomma a me va bene tutto, basta darsi una regola X°°°°D


vabbè, dài.. il blocco l'ha fatto perché è la reazione migliore a quel tipo di attacco, ma sono strasicuro che non l'abbia fatto con l'esplicita intenzione di rompergli la tibia. se dicesse in giro che mentre opponeva il blocco il suo obiettivo era proprio rompere la tibia a Silva, la gente gli darebbe del chunner sparacazzate.. il blocco è un blocco, e lo si fa perché è un'ottima difesa e perché potenzialmente dannoso per l'avversario, ma questo non toglie che l'episodio in discussione sia capitato.. non era cercato. questo è ovvio per tutti, vero? ditemi di sì

quindi se non è esplicitamente voluto ma, capitato, si parla di infortunio di silva non di kot di weidman... mi pare pacifico come ragionamento...