Programma corso MMA

  • 28 Replies
  • 5626 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Programma corso MMA
« on: February 26, 2014, 18:01:19 pm »
0
Ciao ragazzi.
Ho visto su di un sito di una scuola di milano che si occupa anche di mma il loro programma intero.
Volevo copia incollarlo qua e sentire un pò da voi come vi sembra.
A parte le definizioni e tutto quello che riguarda "preparazione atletica", vorrei si discutesse dell'aspetto tecnico. Vi pare una buona sequenza?
Penso che avere un programma tecnico definito e a disposizione di tutti possa essere un modo per far vedere ai nuovi iscritti (o ad eventuali) che quello che si fa è ben programmato (che poi magari non vuol dire). In più è forse un modo un pò di stampo "tradizionale" nel senso che è cosa ben conosciuta in ambiti di quel tipo che potrebbe rassicurare anche gente proveniente da quel mondo che magari dice: "no le mma sono solo botte..." (tutto ciò è fondamentalmente marketing :)  ).
Questi poi usano questo programma per gli esami di cintura/livello.
Personalmente credo che sia difficile mantenere un programma univoco per tutti, ogni persona ha le sue capacità e limiti. Ma come dicevo un punto di riferimento ufficiale (nel corso) forse non sarebbe male.

...
MMA/VALETUDO I° LIVELLO
NOVIZIO

 
PREPARAZIONE ATLETICA

 

Allungamento Muscolare, Mobilità Articolare, Preatletismo Generale e familiarizzazione con la corda

 
POSIZIONE di GUARDIA
Guardia Frontale SX o DX in piedi
Guardia a terra nelle varie posizioni di attacco e difesa
Passaggio della guardia a terra e in piedi

 
SPOSTAMENTI
Spostamento frontale, laterale e retro Avanzamento con la gamba posteriore (fare un passo avanti
portando i fondamentali)

 

 
FONDAMENTALI 
Diretto SX e DX
Pugni in posizione di monta (difesa/attacco)
Calcio Frontale SX e DX
Calci in piedi per passare la guardia di un avversario a terra
Calcio Circolare SX e DX sui tre livelli (alto, medio e basso)
Calcio Frontale d’Arresto
Ginocchiata Frontale (dalla media e dalla corta distanza)
Ginocchiate da posizioni a terra
Tecnica di caduta frontale, laterale, retra e su proiezione
Proiezioni offensive d’anca
Atterramenti per le gambe “Baiana”
Ribaltamento con spinta (al ginocchio)
Attacco dalla posizione di guardia a terra
Leva al gomito dalla posizione di monta

 
DIFESE
Evasione dalla posizione di monta con la tecnica dell”UPA”
Difesa da presa al polso con una e due mani
Difesa da headlock laterale in piedi
Evasione di gomito quando si subisce una posizione trasversale
Blocco dei pugni diretti (con il palmo della mano e la torsione del tronco)
Blocchi in torsione con gli avambracci sui calci circolari sferrati sia al viso che ai fianchi
Blocco con gli avambracci sui calci frontali sferrati sia al corpo che al viso
Blocco con la tibia sui calci circolari sia in linea bassa che in linea media
Parata alta interna (deviazioni verso l’interno con il palmo della mano)
Parata media interna (deviazione verso l’interno con l’avambraccio o con il palmo della mano)
Parata bassa (spinta verso il basso con il palmo della mano)
Schivate in flesso torsione
Tecniche di difesa da terra per proteggersi dai calci
Tecniche di difesa da terra per rialzarsi

 
POTENZIAMENTO

Tecniche base pugilistica al sacco e ai pao
Pesistica

 
SPARRING CONDIZIONATO

Combinazioni di attacco e di difesa con le tecniche fondamentali e le difese previste dal programma

 
ALTRI STUDI

  Tattica :

- studio delle distanze di combattimento : corta, media e lunga
- accenni sulle variazioni delle altezze di combattimento: bassa,  media e alta
- accenni sull'asse di combattimento

 

 
MMA/VALETUDO II° LIVELLO
PRINCIPIANTE

 
PROGRAMMA PRECEDENTE +

 

 
PREPARAZIONE ATLETICA
Capacità di utilizzare la corda, Introduzione al lavoro ad intervalli (intervall training) e Introduzione al lavoro per il potenziamento
(power training) e introduzione al lavoro su circuiti (circuit training)

 

 
POSIZIONE di GUARDIA
Guardia Frontale SX e DX

 

 
SPOSTAMENTI
Semi spostamento, Spostamenti nello spazio, Spostamenti circolari, spostamenti con perno su un piede e step (cambio guardia)


 
FONDAMENTALI 
Gancio SX e DX
Montante SX e DX
Calcio Circolare diagonale ascendente e discendente SX e DX
sui tre livelli (alto, medio e basso)
Calcio laterale
Calcio ad ascia
Calcio del mulo
Ginocchiata bassa
Ginocchiata circolare a “bandiera”
L’afferramento e lo sbilanciamento sui calci frontali
Soffocamento in affondo
Ribaltamento in sforbiciata
Americana nelle varie posizioni
Ghigliottina in piedi e a terra

 
DIFESE
Chiusura sul gancio, sul montante e sul calcio ad ascia
Uscita con semi spostamento e con spostamento completo sui calci circolari
Schivata rotativa
Schivata con il tronco all'indietro
Difesa da cintura frontale e retra
Difesa da soffocamento in affondo
Difesa da ghigliottina in piedi e a terra
Evasione dalla headlock a terra

 
NOTA BENE

 

Tutti i fondamentali appresi devono essere portati sia da fermi sia in movimento applicando gli spostamenti appresi fino ad ora

 
VUOTO

Esecuzione delle tecniche pugilistiche del primo e del secondo livello spostandosi liberamente nello spazio, studio e applicazione
della guardia inversa

 
POTENZIAMENTO

 

Tecniche allo scudo colpitore, familiarizzazione con la pera veloce
e progressi nella potenza delle tecniche in esame, tecniche di lotta a terra con il sacco

 
SPARRING CONDIZIONATO
Combinazioni di attacco e di difesa con le nuove tecniche base e le difese previste dal programma
(I PRECEDENTI PROGRAMMI SONO SOTTOINTESI)

 
ALTRI STUDI

 

  Tattica :
- variazioni delle altezze di combattimento: bassa, media e alta
- variazioni  dell'asse di combattimento
- accenni sulle tipologie di colpo: incontro, anticipo e rimessa

 

 
MMA/VALETUDO III° LIVELLO
INTERMEDIO

 
PROGRAMMI PRECEDENTI +

 

 
PREPARAZIONE ATLETICA

 

Esecuzione di tutti i programmi precedenti in modo fluido, corsa sui 5Km, allunghi e ripetute, resistenza alla velocità

 

 
SPOSTAMENTI

Padronanza degli spostamenti ed esecuzione degli stessi in totale libertà, padronanza dei passaggi di guardia

 

 
FONDAMENTALI 
Pugno a pendolo
Calcio Circolare saltato
Calcio a uncino SX e DX
Calcio laterale e circolare girato semplice e saltato
Calcio circolare spazzata
Calcio circolare in rotazione 360° tirato saltando (a farfalla)
Ribaltamento con presa alle caviglie
Soffocamento da dietro “MATA LEAO”
Soffocamento a triangolo
Passaggio dalla posizione trasversale alla monta
Ribaltamento verticale
Leve al tendine di achille e pressioni dolorose sulle gambe
Transazione da posizione trasversale alla monta

 
DIFESE
Blocco di gomito
Controtecnica sul ribaltamento (presa alle caviglie) con leva finale al gomito
Difesa da soffocamento da dietro in piedi
Difesa da presa alla spalla e alla gola
Difesa avanzata da tentativi di afferramento al tronco
Posizione del ginocchio sullo stomaco e difesa

 
NOTA BENE
Tutti i fondamentali e le tecniche avanzate appresi devono essere portati sia da fermi sia in movimento

 

 
VUOTO
Esecuzione delle tecniche pugilistiche di tutti e tre i livelli spostandosi liberamente nello spazio,
sia in guardia normale che in guardia inversa

 
POTENZIAMENTO
Tecniche ai focus, familiarizzazione con la palla tesa e progressi nella potenza delle tecniche in esame sia pugilistiche che di lotta

 

 
SPARRING CONDIZIONATO
Combinazioni di attacco e di difesa con tutte le tecniche conosciute e perfetto controllo dei colpi portati allo sparring partner,
sia in piedi che a terra

 
ALTRI STUDI

 

  Tattica :
- tipologie di colpo: incontro, anticipo e rimessa
- Studio delle finte e degli inviti

 

 
MMA/VALETUDO IV° LIVELLO
  AVANZATO

 
PROGRAMMI PRECEDENTI +

 
PREPARAZIONE ATLETICA
Lavoro al sacco pesante sulle 12 riprese con variazioni sulla frequenza di esercizio per migliorare le condizioni
atletiche sia nella fase aerobica che in quella anaerobica. Lavoro al sacco a terra sulle 2 riprese da 5 minuti con variazioni nelle
tecniche e nella frequenza degli esercizi.

 
SPOSTAMENTI
Padronanza degli spostamenti e dei passaggi di guardi in situazioni esasperate di pressing da parte dell'avversario

 
FONDAMENTALI 
Gli afferramenti e gli sbilanciamenti sui calci circolari
Pugno girato (con il dorso della mano)
Calcio frontale basso d'arresto
Leva della spalla utilizzando le gambe “OMOPLATA”
Ribaltamento con braccio all’interno della gamba
Leva al gomito con braccio sull’interno della gamba
Leva al gomito dalla posizione del ginocchio sullo stomaco
Ammassare la posizione di guardia in una leva alla caviglia
Leva al gomito dalla postazione trasversale

 
TECNICHE AVANZATE
Ginocchiata saltata
Controllo e sbilanciamento dell'avversario nel corpo a corpo
Ginocchiate nel corpo a corpo
Gomitata in linea
Gomitata discendente e ascendente
Gomitata girata (sulle tre direzioni)
Gomitata saltata
Leve avanzate “KIMURA” ecc.
Passaggio da soffocamento a triangolo alla leva al gomito
Attacco di leva al ginocchio  dall’interno della posizione di guardia
Ribaltamento della guardia aperta da seduti “FARFALLA”
Ribaltamento sulla propria testa
Ribaltamento con immobilizzazione delle gambe
Strangolamenti frontali

 
DIFESE
Blocco incrociato sulle gomitate

 

 
VUOTO
Esecuzione di tutte le tecniche conosciute in movimento
libero sul quadrato sia in guardia normale che inversa

 
POTENZIAMENTO
Tecniche libere con tutti gli attrezzi da allenamento visti in precedenza

 
SPARRING CONDIZIONATO
 Combinazioni di attacco; difesa e lotta corpo a corpo in piedi e a terra con tutte le tecniche studiate e controllo
impeccabile dei colpi portati allo sparring partner

 
ALTRI STUDI

  - Studio del combattimento al limite del quadrato di gara e comportamento contro le corde e all'angolo

 

 
MMA/VALETUDO V° LIVELLO
  ULTIMATE FIGHTER

 
PROGRAMMI PRECEDENTI +

 
PREPARAZIONE ATLETICA
Capacita di eseguire la fase di riscaldamento e stretching in completa autonomia utilizzando tutte le nozioni apprese
nei livelli precedenti

 
SPOSTAMENTI
Capacità di eseguire tutti gli spostamenti in qualunque situazione e condizione fisica

 
TECNICHE AVANZATE
Rudimenti di thai boxe applicati alla difesa personale con principi di lotta a mani nude
Evasione dalla headlock in piedi
Passaggi e posizioni nord-sud
Attacco con leva alla caviglia partendo dalla guardia aperta
Leva al ginocchio dalla posizione trasversale
Sottomissioni con leve alla cervicale
Leva alla spalla e al gomito partendo dalla posizione trasversale
Leva al piede come risposta alla monta posteriore
Ribaltamento a falce
Ribaltamento a uncino
Varie tecniche per passare la mezza guardia

 
VUOTO
Esecuzione in libertà di tutto il programma dimostrando padronanza di tutte le tecniche apprese

 
POTENZIAMENTO
Lavoro personalizzato con i pesi

 
SPARRING
 Applicazione delle tecniche apprese in combattimento totale sulle due riprese da 5 minuti

 

 
MMA/VALETUDO LIVELLO STAFF
  (AIUTO ISTRUTTORE,ISTRUTTORE, ONORIS CAUSA)

 
PADRONANZA DEI PROGRAMMI PRECEDENTI +

 
PREPARAZIONE ATLETICA
Nozioni teoriche di: preatletismo generale e specifico, velocità negli sport da combattimento e di sviluppo della rapidità nelle
sequenze di attacco con conseguente capacità di creazione di programmi che si adeguino alle condizioni fisiche dei diversi atleti

 
POTENZIAMENTO
Nozioni teoriche do body Building, Fitness, Power training e Circuit training

 
ATTREZZESTICA
 Nozioni sui principi di utilizzo degli attrezzi specifici quali Pao, Focus, Scudo, Sacco pesante, Pera veloce, Palla tesa ecc
e tecniche con i riferimenti (passate).

 
MIMICA
 Principi sull’utilizzo del linguaggio corretto, del tono di voce Della gestualità ecc.

 
SPARRING
 Le combinazioni negli sport da combattimento e gestione e applicazione delle tecniche a coppia (sparring condizionato)

 
MEDICINA SPORTIVA
Nozioni di: Anatomia, Fisiologia, Traumatologia e Alimentazione Nozioni tecnico pratiche di primo pronto soccorso (massaggio
cardiaco e respirazione artificiale) e di massaggio Pre/Infra e Post gara

 
REGOLAMENTI E ARBITRAGGI
Il bendaggio alle mani, l'arbitraggio, i regolamenti e la differenza tra competizioni Light e a contatto pieno

 
RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE
Lesioni colpose e preterintenzionali negli sport da combattimento e nozioni sulla responsabilità civile e penale nell'ambito della
pratica  amatoriale e agonistica degli stessi. Nozioni su tematiche fiscali riguardanti le associazioni sportive,
le società sportive e l'organizzazione di eventi
...



« Last Edit: February 26, 2014, 18:17:31 pm by Minosse »

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Programma corso MMA
« Reply #1 on: February 26, 2014, 19:08:00 pm »
0
non mi piace per niente

*

Wa No Seishin

Re:Programma corso MMA
« Reply #2 on: February 26, 2014, 20:09:48 pm »
0
Una divisione per livelli di "fondamentali" e "difese" mi perplime parecchio.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Programma corso MMA
« Reply #3 on: February 26, 2014, 20:55:02 pm »
0
Una divisione per livelli di "fondamentali" e "difese" mi perplime parecchio.

Stessa sensazione.

Come a dire:

Corso di basket
I livello - Palleggio
II livello - Tiro da due
III livello - Palleggio, arresto e tiro.
Ecc...

Magari conoscere la durata di ogni livello potrebbe chiarire meglio. Mi auguro.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Programma corso MMA
« Reply #4 on: February 26, 2014, 21:12:18 pm »
0
ho letto più attentamente  :D :D :D :D :D :D


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Programma corso MMA
« Reply #5 on: February 26, 2014, 21:22:37 pm »
+2
Questione piuttosto complessa.
Io sono favorevole in teoria alla suddivisione per livelli purchè snella, flessibile e razionale.
Il problema è che ci sono due necessità contrapposte, quella di gettare le basi per tutti i fondamenti da subito (perchè dilazionarle è un errore) ma porre anche dei paletti in modo da agevolare la suddivisione degli allenamenti per competenze e capacità dei diversi gruppi.
Probabilmente un buon programma non dovrebbe insistere troppo su "prima la tecnica A poi la B" quanto più su "prima gli schemi motori di base per A e B, poi la tecnica A e la tecnica B a vuoto da fermi, poi in spostamento, poi sotto pressione" e via dicendo.

Riguardo la parte di striking (lotta taccio) trovo questo specifico programma non terribile ma nemmeno eccelso. A dire il vero comunque, in pratica finora non ho mai visto un programma che a mio avviso soddisfacesse tutti i requisiti di cui sopra, quindi considero anche la possibilità che possa essere un ideale non ottenibile di fatto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

Re:Programma corso MMA
« Reply #6 on: February 26, 2014, 21:32:41 pm »
0
Il punto IMHO è che parliamo di uno SDC. Che, volenti o nolenti, si fa in due. E l'altro vuole riempirmi di legnate, non guidarmi su una pista da ballo. Fosse una scuola di latino-americano capirei...

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Programma corso MMA
« Reply #7 on: February 26, 2014, 21:40:24 pm »
+1
Questione piuttosto complessa.
Io sono favorevole in teoria alla suddivisione per livelli purchè snella, flessibile e razionale.
Il problema è che ci sono due necessità contrapposte, quella di gettare le basi per tutti i fondamenti da subito (perchè dilazionarle è un errore) ma porre anche dei paletti in modo da agevolare la suddivisione degli allenamenti per competenze e capacità dei diversi gruppi.
Probabilmente un buon programma non dovrebbe insistere troppo su "prima la tecnica A poi la B" quanto più su "prima gli schemi motori di base per A e B, poi la tecnica A e la tecnica B a vuoto da fermi, poi in spostamento, poi sotto pressione" e via dicendo.

Riguardo la parte di striking (lotta taccio) trovo questo specifico programma non terribile ma nemmeno eccelso. A dire il vero comunque, in pratica finora non ho mai visto un programma che a mio avviso soddisfacesse tutti i requisiti di cui sopra, quindi considero anche la possibilità che possa essere un ideale non ottenibile di fatto.
In generale sono d'accordo. Ma nel caso specifico, se ipoteticamente mi iscrivessi a quel corso, potrei imparare a tirare (per esempio) ganci e montanti solo a partire dal secondo livello.
Per questo ripongo la questione: quanto tempo è "necessario" per il passaggio di livello? Perché se si tratta di un mese (o due, o tre) è un conto; se, invece, devo aspettare un anno per imparare a tirare i ganci è un'altro. Credo...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Programma corso MMA
« Reply #8 on: February 26, 2014, 22:47:42 pm »
0
In generale sono d'accordo. Ma nel caso specifico, se ipoteticamente mi iscrivessi a quel corso, potrei imparare a tirare (per esempio) ganci e montanti solo a partire dal secondo livello.
Per questo ripongo la questione: quanto tempo è "necessario" per il passaggio di livello? Perché se si tratta di un mese (o due, o tre) è un conto; se, invece, devo aspettare un anno per imparare a tirare i ganci è un'altro. Credo...
Era anche la mia perplessità...
A questo punto mi piacerebbe si proponesse un possibile programma carino fondendo le nostre conoscenze e esperienze...Magari andando per tentativi. Potrebbe essere interessante e divertente...  :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Programma corso MMA
« Reply #9 on: February 26, 2014, 22:54:14 pm »
0
Il punto IMHO è che parliamo di uno SDC. Che, volenti o nolenti, si fa in due. E l'altro vuole riempirmi di legnate, non guidarmi su una pista da ballo. Fosse una scuola di latino-americano capirei...
Secondo me padroneggiare la tecnica significa saperla meglio adattare alla situazione e saperla eseguire meglio in condizioni di stress. Condizione necessaria anche se non sufficiente.
Senza voler dire che il programma in oggetto è il migliore possibile, ma penso che la questione apprendimento vada approfondita e che, come in qualunque sport di situazione e comunque in qualunque campo dove una performance ha a che fare con l'imprevisto, l'ignoto, l'improvvisazione di successo trova un terreno fertile in un solido bagaglio tecnico e fondamentale.

In generale sono d'accordo. Ma nel caso specifico, se ipoteticamente mi iscrivessi a quel corso, potrei imparare a tirare (per esempio) ganci e montanti solo a partire dal secondo livello.
Per questo ripongo la questione: quanto tempo è "necessario" per il passaggio di livello? Perché se si tratta di un mese (o due, o tre) è un conto; se, invece, devo aspettare un anno per imparare a tirare i ganci è un'altro. Credo...
Sono d'accordo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:Programma corso MMA
« Reply #10 on: February 26, 2014, 23:03:53 pm »
+3
Questione piuttosto complessa.
Io sono favorevole in teoria alla suddivisione per livelli purchè snella, flessibile e razionale.
Il problema è che ci sono due necessità contrapposte, quella di gettare le basi per tutti i fondamenti da subito (perchè dilazionarle è un errore) ma porre anche dei paletti in modo da agevolare la suddivisione degli allenamenti per competenze e capacità dei diversi gruppi.
Probabilmente un buon programma non dovrebbe insistere troppo su "prima la tecnica A poi la B" quanto più su "prima gli schemi motori di base per A e B, poi la tecnica A e la tecnica B a vuoto da fermi, poi in spostamento, poi sotto pressione" e via dicendo.

Riguardo la parte di striking (lotta taccio) trovo questo specifico programma non terribile ma nemmeno eccelso. A dire il vero comunque, in pratica finora non ho mai visto un programma che a mio avviso soddisfacesse tutti i requisiti di cui sopra, quindi considero anche la possibilità che possa essere un ideale non ottenibile di fatto.
Quoto +
In generale sono d'accordo. Ma nel caso specifico, se ipoteticamente mi iscrivessi a quel corso, potrei imparare a tirare (per esempio) ganci e montanti solo a partire dal secondo livello.
Per questo ripongo la questione: quanto tempo è "necessario" per il passaggio di livello? Perché se si tratta di un mese (o due, o tre) è un conto; se, invece, devo aspettare un anno per imparare a tirare i ganci è un'altro. Credo...

Tralasciando per un attimo i programmi specifici che sono migliorabili, trovo molto buona l'idea di dividere i partecipanti in classi ed ancora meglio, l'idea di programmare le lezioni per le classi, a patto però che non si escluda completamente lo sparring con gli avanzati perchè è quello che ti permette di crescere prima e veramente.
N.B. per quest'ultima considerazione mi riferisco solo alla lotta.

Io ad oggi ho frequentato circa 4 corsi diversi di MMA ed in tutti ho sentito la mancanza, più che di una divisione per livello, di un'organizzazione precisa nella didattica.
Per esempio ho sempre visto la spiegazione della tecnica X, e solo successivamente "a ma tu sei nuovo, allora questa è la guardia questa è la monta ecc... buon lavoro!" che secondo me è pericoloso perchè non permette di creare una base solida nel principiante.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Programma corso MMA
« Reply #11 on: February 26, 2014, 23:49:24 pm »
0
Io ad oggi ho frequentato circa 4 corsi diversi di MMA ed in tutti ho sentito la mancanza, più che di una divisione per livello, di un'organizzazione precisa nella didattica.
Capisco perfettamente, soprattutto per una disciplina varia e complessa come le MMA.

Per esempio ho sempre visto la spiegazione della tecnica X, e solo successivamente "a ma tu sei nuovo, allora questa è la guardia questa è la monta ecc... buon lavoro!" che secondo me è pericoloso perchè non permette di creare una base solida nel principiante.
That's the point :thsit: Pericoloso o, nel migliore dei casi, non esattamente ottimale.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Programma corso MMA
« Reply #12 on: February 27, 2014, 00:20:28 am »
+1
Io ad oggi ho frequentato circa 4 corsi diversi di MMA ed in tutti ho sentito la mancanza, più che di una divisione per livello, di un'organizzazione precisa nella didattica.
Capisco perfettamente, soprattutto per una disciplina varia e complessa come le MMA.

Per esempio ho sempre visto la spiegazione della tecnica X, e solo successivamente "a ma tu sei nuovo, allora questa è la guardia questa è la monta ecc... buon lavoro!" che secondo me è pericoloso perchè non permette di creare una base solida nel principiante.
That's the point :thsit: Pericoloso o, nel migliore dei casi, non esattamente ottimale.
E infatti ho aperto questo topic ;) ...
Dai dai fate lavorare le meningi... :)

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Programma corso MMA
« Reply #13 on: February 27, 2014, 01:35:52 am »
+3
Mi butto...

Prima di arrivare a stilare un programma puntuale e dettagliato (cosa che non so fare, almeno entro i prossimi dieci anni), bisognerebbe prima circoscrivere e definire alcuni indirizzi di base entro il quale inserire il corso. Per far ciò bisognerebbe rispondere ad una serie di domande (in ordine sparso):

1-Il corso si propone di preparare atleti che non parteciperanno mai a gare e tornei, che parteciperanno a gare e tornei amatoriali/dilettantistici, o che aspirano al professionismo?
2-Il corso si rivolge a chi non ha nessuna esperienza marziale (se non addirittura "motoria") o a chi proviene già da altre esperienze marziali in senso lato?
3-Quale sarà l'età media (o minima, o massima) di chi si iscriverà al corso?
4-Quante saranno le ore settimanali dedicate all'allenamento, sia fisico sia tecnico?
5-La disponibilità di spazi e tempi sono congruenti con gli obiettivi del corso?
6-E' possibile (entro limiti "umani") effettuare una periodizzazione dell'allenamento "flessibile" che si adatti alle diverse risposte-esigenze degli iscritti e che sia congruente con gli obiettivi fissati?
7-Il rapporto previsto del numero di istruttori per utenti permette di seguire costantemente e esaurientemente tutti (o quasi) gli iscritti, oppure esigenze economiche costringono ad avere classi numerose?
8-E' possibile prevedere una organizzazione delle classi e dei "livelli" flessibile, che tenga conto delle diverse capacità/velocità di apprendimento/prestazioni degli iscritti?
9-Se non si fanno gare, i "livelli" vengono superati con un esame o per "anzianità"?
10-Se si fanno gare, i "livelli" vengono superati con un esame, per anzianità o in base ai risultati ottenuti, ammesso che in questo caso abbiano una utilità?
11-E' prevista la pratica di forme/kata?
:sbav: Ok, l'ultima è per celia... E che non mi vengono in mente altre domande...  :gh:

Naturalmente queste domande generano altre domande che a loro volta generano altre domande, e così via. Solo quando si saranno delineati con precisione obiettivi, limiti e possibilità, si potrà passare alla programmazione vera e propria.

Spoiler: show
Le meningi sono un sistema di membrane che, all'interno del cranio e del canale rachidiano, rivestono il sistema nervoso centrale, e proteggono l'encefalo e il midollo spinale.
Sono involucri connettivali membranosi costituiti di tre lamine concentriche denominate, dall'esterno all'interno, dura madre (o dura meninge), aracnoide e pia madre (o pia meninge).

 :gh:

Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Programma corso MMA
« Reply #14 on: February 27, 2014, 08:26:20 am »
0
Ottimo Zixuè :+1:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL