Pancrazio/Pankration

  • 67 Replies
  • 12803 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #30 on: August 31, 2011, 11:57:07 am »
0
sono d'accordo con te, ho sentito parlare molto bene della Ars Diminicandi ma non li conosco purtroppo.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #31 on: August 31, 2011, 20:45:00 pm »
0
Ho visto con mesi di colpevole e vergognoso ritardo questo thread.

Capisco che la voglia di fare soldi / mettersi in mostra / esprimere un sincero amore per l'antichità classica possa essere tanta, ma il Pancrazio è stato sostanzialmente "discontinuato" e, come avviene in campi diversi da quello marziale, non può essere recuperato. Al massimo se ne possono fare delle poco convincenti parodie. Ed è un peccato del diavolo.

Riposi in pace  :'(
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Wa No Seishin

Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #32 on: August 31, 2011, 22:38:05 pm »
0
ho sentito parlare molto bene della Ars Diminicandi ma non li conosco purtroppo.

Il mio "socio/insegnante di fatto" di Libera ne fa parte.


Capisco che la voglia di fare soldi / mettersi in mostra / esprimere un sincero amore per l'antichità classica possa essere tanta

Se c'è una cosa che non muove il loro interesse è il fare soldi.

La 3a è quella giusta.

ma il Pancrazio è stato sostanzialmente "discontinuato" e, come avviene in campi diversi da quello marziale, non può essere recuperato. Al massimo se ne possono fare delle poco convincenti parodie. Ed è un peccato del diavolo.

Basta essere onesti e non vendere fumo.

Il lavoro di "ricostruzione" che fanno è IMHO molto interessante, e l'impegno che ci mettono è notevole.

E' vero però che alla fine è parodia. Un po' come qualsiasi AM orientale, però.
Anche l'aikido è parodia. O il JKD...

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #33 on: August 31, 2011, 23:14:40 pm »
0
Ho visto con mesi di colpevole e vergognoso ritardo questo thread.

Capisco che la voglia di fare soldi / mettersi in mostra / esprimere un sincero amore per l'antichità classica possa essere tanta, ma il Pancrazio è stato sostanzialmente "discontinuato" e, come avviene in campi diversi da quello marziale, non può essere recuperato. Al massimo se ne possono fare delle poco convincenti parodie. Ed è un peccato del diavolo.

Riposi in pace  :'(
la scherma ha il grandissimo vantaggio dei trattati, ma anche questi sono da interpretate
nessuno potrà confermare o meno che le interpretazioni siano corrette, al meglio si può confermarne la plausibilità

son convinto che con onestà intellettuale si possa presentare con dignità molti lavori di recupero/interpretazione
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #34 on: September 01, 2011, 02:13:07 am »
+1
la scherma ha il grandissimo vantaggio dei trattati, ma anche questi sono da interpretate
nessuno potrà confermare o meno che le interpretazioni siano corrette, al meglio si può confermarne la plausibilità

son convinto che con onestà intellettuale si possa presentare con dignità molti lavori di recupero/interpretazione

Ma guarda sull'interpretazione in parte sono in disaccordo.Perché più si va avanti nel tempo più é scritto tutto dalla A alla Z prendi i trattati dalla metà del 1500 in poi che interpretazione vuoi dare a cosa?Se ti spiegano addirittura il tempo,la misura e il modo passaggio per passaggio di ogni singolo movimento.Se mi parli ad esempio del"DE ARTE GLADIATORIA DIMICANDI" del maestro Filippo Vadi o di alcuni passaggi del trattato del maestro Achille Marozzo OPERA NOVA allora ti"posso" dare ragione però prima di dare un interpretazione bisogna fare una ricerca nei periodi storici più vicini a quello che stiamo trattando e vedere se in qualche scritto parlano di determinate cose o in altri trattati ci sono dei riferimenti a ciò che stiamo  cercando di ricostruire,se non ci sono riscontri,non ci sono scritti o figure dettagliate su una determinata tecnica,guardia o qualsiasi altra cosa,si dice agli allievi che certe cose esistevano gli si dice pure il nome dell'azione o della guardia o colpo o qualsiasi altra cosa essa sia ma specificando,che non si hanno le chiavi di lettura di certe cose.Secondo me é più onesto  così che tirar fuori tecniche inventate o totalmente astruse o ancora peggio prese da quelle orintali.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #35 on: September 01, 2011, 08:04:17 am »
0
Devo aver scritto con poca presenza mentale, non volevo criticare nessuno, menchemeno la Ars Dimicandi che nemmeno conosco.

In particolare, Gian e lucal... Se io scrivo Pancrazio e voi Scherma, penso davvero di essermi espresso male.  :'(

Della Scherma non solo abbiamo i trattati ma persino una continuità di trattati fino al secolo XX... è tutto un altro discorso, secondo me.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #36 on: September 01, 2011, 09:47:37 am »
0
Il discorso di Lucal sulla scherma mi trova completamente d'accordo.  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #37 on: September 01, 2011, 12:23:30 pm »
0
In particolare, Gian e lucal... Se io scrivo Pancrazio e voi Scherma, penso davvero di essermi espresso male.  :'(
ho introdotto il discorso scherma in quanto alcuni testi, per forza di cose sono soggetti ad interpretazione  ;)

prima di dare un interpretazione bisogna fare una ricerca nei periodi storici più vicini a quello che stiamo trattando e vedere se in qualche scritto parlano di determinate cose o in altri trattati ci sono dei riferimenti a ciò che stiamo  cercando di ricostruire,se non ci sono riscontri,non ci sono scritti o figure dettagliate su una determinata tecnica,guardia o qualsiasi altra cosa
lo studio comparativo deve esserci  :thsit:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #38 on: September 02, 2011, 02:14:02 am »
0
No non ti sei espresso male,io ho solo risposto a Giannizero.Per quanto riguarda il Pancrazio con una attenta ricostruzione storica fatta dai dipinti e da alcuni scritti che ne parlano anche se solo in maniera superficiale,qualcosa viene fuori,te lo assicuro.Però il lavoro di archeologia/ricerca deve essere fatta bene anzi molto bene direi fatta con i con i contro C...I.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #39 on: September 02, 2011, 02:21:23 am »
0
Quando si legge "la retorica a Gaio Erennio" viene da piangere al pensiero del patrimonio di conoscenza persa...

ed abbiamo le istruzioni!
MA cio' non basta a recuperare l'arte....




Certe discipline sono perse. Interessante reinventarle trarre ispirazione da cio' che sappiamo,ma la continuita' non c'e' e non bisogna illudersi.



Basta essere MOLTO chiari certo  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #40 on: September 02, 2011, 08:19:29 am »
0
in molte discipline marziali orientali che attualmente vengono praticate si sono comunque persi dei pezzi per strada, comunque penso che con le MMA qualcosa di simile al Pancrazio (in chiave moderna) si stia sta' gia' facendo.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Wa No Seishin

Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #41 on: September 02, 2011, 09:17:43 am »
0
penso che con le MMA qualcosa di simile al Pancrazio (in chiave moderna) si stia sta' gia' facendo.

Concordo.

*

kortobrakkio

Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #42 on: September 02, 2011, 09:46:10 am »
0
Quando si legge "la retorica a Gaio Erennio" viene da piangere al pensiero del patrimonio di conoscenza persa...

ed abbiamo le istruzioni!
MA cio' non basta a recuperare l'arte....




Certe discipline sono perse. Interessante reinventarle trarre ispirazione da cio' che sappiamo,ma la continuita' non c'e' e non bisogna illudersi.



Basta essere MOLTO chiari certo  :)
Non ti preoccupare:nulla si inventa,solo si riscopre.

Le MMA a mio modesto parere sono in realtà in stato molto embrionale,e devono evolvere un sacco per replicare quello stato di fusione continua fra colpi/lotta/finalizzazioni/continuità/strategie.
Fusione che nel Pancrazio,per sperimentazione e scrematura credo fosse realizzata....ma ci avevano lavorato per generazioni....

Suppongo da noi si arriverà a qualcosa di simile:un solido "corpus"tecnico strategico che non sarà pancrazio classico per scelte/esigenze di regolamento....ma che gli si avvicinerà nel concetto generale di confronto.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #43 on: September 02, 2011, 14:26:50 pm »
0
Ovvio che molto del corpus tecnico di tale disciplina é andato perso.Ma tramite i dipinti o gli scritti,qualcosa si riesce a ricavare,porto degli esempi:
Pugni:si é notato che le tecniche di percussione con gli arti superiori sono principalmente tecnicha dove la mano é chiusa a pugno e le tecniche principali erano i colpi a martello nelle diverse angolazioni e a diversi livelli e i pugni diretti con la mano tenuta in verticale come il tatetsuki nel karate o il pugno del win chun.Gli altri pugni ganci e montanti erano si utlizzati ma in maniera secondaria,almeno questo é quello che si é scoperto finora.
Colpi a mano aperta:sono principalmente delle palmate o "schiaffi" oppure si utilizzano le dita per premere le parti molli(cosa proibita ma comunque capitava,in più vasi ci sono figure di PANCRAZIASTI che affondavano le dita nelle parti molli dell'avversario)o ancora si graffiava anche questa tecnica era proibita,tranne a Sparta dove si poteva fare veramente tutto anche mordere.
Ecc...
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Wa No Seishin

Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #44 on: September 02, 2011, 15:21:32 pm »
0
Pugni:si é notato che le tecniche di percussione con gli arti superiori sono principalmente tecnicha dove la mano é chiusa a pugno e le tecniche principali erano i colpi a martello nelle diverse angolazioni e a diversi livelli e i pugni diretti con la mano tenuta in verticale

Gli altri pugni ganci e montanti erano si utlizzati ma in maniera secondaria,almeno questo é quello che si é scoperto finora.

Colpi a mano aperta:sono principalmente delle palmate o "schiaffi" oppure si utilizzano le dita per premere le parti molli(cosa proibita ma comunque capitava,in più vasi ci sono figure di PANCRAZIASTI che affondavano le dita nelle parti molli dell'avversario).

Tutto vero.

Come detto: nessuno dirà mai "ecco il Pancrazio così com'era".
Ma l'opera di ricostruzione è meritevole di attenzione.